Mixer per tastierista - IN-OUT-MAIN-SUB

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

30-11-22 11.43

@ sonuebentu
ciao come ti trovi ? il flow ha il mute per ogni canale ?
è un semidigitale, non ha tutti i controlli a mano, il mute tramite app.
  • Master1962
  • Membro: Guest
  • Risp: 97
  • Loc:
  • Thanks: 6  

30-11-22 12.19

@ paolo_b3
Io faccio così:

Le due tastiere in due canali stereo vanno dal mio submixer al mixer di regia, come lo chiami tu. Poi dal mixer di regia mi faccio inviare un segnale monitor (ovviamente monofonico) di tutto quello che voglio meno le mie tastiere e lo metto in un canale mono del mio submixer, il volume del canale lo metto a zero.
Poi collego la mia spia alla mandata aux del submixer e livello i volumi sulla spia con il volume aux out dei 3 canali, in questo modo mi regolo a piacere le mie due tastiere e gli altri strumenti sulla mia spia.
Ciao, scusami per l'intrusione. Io ho il tuo stesso mixer due tastiere stereo collegate allo xenix e le due uscite stereo utilizzate per andare al mixer generale. Non riesco a capire il resto dei collegamenti da fare. Se invece della spia usassi le ear monitor sarebbe la stessa cosa?
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

30-11-22 12.39

@ Master1962
Ciao, scusami per l'intrusione. Io ho il tuo stesso mixer due tastiere stereo collegate allo xenix e le due uscite stereo utilizzate per andare al mixer generale. Non riesco a capire il resto dei collegamenti da fare. Se invece della spia usassi le ear monitor sarebbe la stessa cosa?
aspetta che ti risponda paolo ma, con le inear proverei a fare quello che ho descritto prima, usi uscita phones, fx to control room premuto, to main mix non premuto, to phones/control room premuto. se tutto vacome penso,alzando il livello con il pomello rosso fx di ogni traccia dovresti avere in cuffia il segnale delle tue tastiere. e al main out quello che va al fonico.( solo le tue tastiere,senza il segnale degli altri che viene dalla regia)
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13499
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2059  

30-11-22 13.04

@ Master1962
Ciao, scusami per l'intrusione. Io ho il tuo stesso mixer due tastiere stereo collegate allo xenix e le due uscite stereo utilizzate per andare al mixer generale. Non riesco a capire il resto dei collegamenti da fare. Se invece della spia usassi le ear monitor sarebbe la stessa cosa?
Provo a spiegare un po' meglio, in ogni canale hai un pomello per il livello FX, il segnale di quel canale può essere inviato alla mandata effetti con un volume indipendente da quello che invii al main out. Ora pensa di usare FX SEND come un uscita ausiliaria per il monitor anzichè come mandata per un effetto esterno. Puoi regolare a tuo comodo i volumi di tutti i canali, escludendo sull'uscita main out la mandata spia che ti inviano dal mixer principale (sennò ti va in loop).
A questo punto però il tuo segnale di monitoraggio è monofonico e tu lo puoi prelevare dall'uscita per gli effetti (FX send) o dall'uscita Control Room utilizzando lo switch "FX to control room".
Io onestamente non ho mai fatto il mio monitoraggio con l'in ear, ma credo tu ti possa fidare di Zerinovic, il ragazzo è skillato. emoemoemo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

30-11-22 13.20

Penso che sia in mono quello che dice Zerinovic. In mono eviterei in cuffia, è soprattutto in cuffia che serve lo stereo.
  • dielle63
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 68  

30-11-22 13.38

Io adesso uso un mini-mixer Rolls (pm 251...credo).

Usando una sola tastiera mando quella nel mixerino più un cavo cannon che prendo da un monitor a terra (dove il fonico mi manda quello che voglio sentire.

Dalla tastiera però i miei cavi L&R vanno direttamente al fonico. Uso l'uscita cuffie della tastiera per entrare nel mini-mixer.

Questo sistema è replicabile anche per più tastiere: i cavi che vanno al fonico mandati in DI direttamente e, dalle uscite cuffia, portare i cavi stereo al proprio mixerino personale.

Mi trovo bene.
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

30-11-22 15.12

Interessante il thread, e mi sta facendo venire l'acquilina... al momento uso audio ipad tramite scheda audio ma con mixer tipo il citato behringer flow 8, potrei "sbarazzarmi" della scheda audio, usare il mixer come scheda audio mandando tutto al fonico e in più ricevere la mandata con tutti, inserirla nel mixer e sentire in cuffia tutto?

EDIT: però per questo forse mi basterebbe solo usare gli input messi in MON e disabilitarli su camelot.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

30-11-22 20.13

Mixer rack sm10...per ogni canale scegli quanto mandarne al main o al monitor..in cuffia puoi scegliere se ascoltare il main o il monitor e il gioco è fatto..il segnale di ritorno dal fonico SENZA TASTIERE lo "alzo" solo sul monitor e lo miscelo con il segnale monitor del canale tastiere..in questo modo ho volumi in cuffia separati e li miscelo a piacere....

Soluzione ancor più economica...berhinger ma400...collego con un cavo Jack stereo uscita cuffie della tastiera (o mixer) sull in line del berhinger e su xlr ci mando il segnale del fonico sempre senza le tastiere
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

30-11-22 22.33

@ dielle63
Io adesso uso un mini-mixer Rolls (pm 251...credo).

Usando una sola tastiera mando quella nel mixerino più un cavo cannon che prendo da un monitor a terra (dove il fonico mi manda quello che voglio sentire.

Dalla tastiera però i miei cavi L&R vanno direttamente al fonico. Uso l'uscita cuffie della tastiera per entrare nel mini-mixer.

Questo sistema è replicabile anche per più tastiere: i cavi che vanno al fonico mandati in DI direttamente e, dalle uscite cuffia, portare i cavi stereo al proprio mixerino personale.

Mi trovo bene.
anche io facevo cosi, con, non una, ma due tastiere dirette al fonico, e il q502 come monitor personale. lo trovavo adatto perche: ottima "canna" dall'uscita cuffia (quando suonavo in cuffia) non ti trovavi mai in carenza di volume. l'equalizzatore sull'unico canale mono (mic/line) che usavi per il ritorno dalla regia ,a volte faceva comodo. e poi è piccolo come una mano. in periodi migliori costava neanche 50€.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4606
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1005  

01-12-22 14.28

zerinovic ha scritto:
l'equalizzatore sull'unico canale mono (mic/line) che usavi per il ritorno dalla regia ,a volte faceva comodo.

Sì, e anche (e soprattutto) il compressore emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

01-12-22 14.40

@ d_phatt
zerinovic ha scritto:
l'equalizzatore sull'unico canale mono (mic/line) che usavi per il ritorno dalla regia ,a volte faceva comodo.

Sì, e anche (e soprattutto) il compressore emo
emoemo che tra l'altro è piu efficace, in questo caso, che usandolo per un microfono.
  • Stato_x
  • Membro: Senior
  • Risp: 163
  • Loc: Como
  • Thanks: 26  

03-12-22 11.16

giannirsc ha scritto:
Soluzione ancor più economica...berhinger ma400...collego con un cavo Jack stereo uscita cuffie della tastiera (o mixer) sull in line del berhinger e su xlr ci mando il segnale del fonico sempre senza le tastiere


Mx400 fa la stessa cosa, gli imput si possono modificare da mono a stereo volendo, guadagni altri 2 ingressi (4tot) se hai necessità piu complesse, ad es un click o più tastiere.
Cmq questi mini mixer sono comodi, li hai sempre a portata di mano e impicciano poco.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

03-12-22 12.42

@ Stato_x
giannirsc ha scritto:
Soluzione ancor più economica...berhinger ma400...collego con un cavo Jack stereo uscita cuffie della tastiera (o mixer) sull in line del berhinger e su xlr ci mando il segnale del fonico sempre senza le tastiere


Mx400 fa la stessa cosa, gli imput si possono modificare da mono a stereo volendo, guadagni altri 2 ingressi (4tot) se hai necessità piu complesse, ad es un click o più tastiere.
Cmq questi mini mixer sono comodi, li hai sempre a portata di mano e impicciano poco.
e come? mi sembra totalmente mono questo mixer. anche MA 400 mi sembra piu adatto ad un cantante.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4606
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1005  

03-12-22 13.03

Come ho scritto anche altrove, a forza di sperimentare nel tempo ho trovato che la soluzione migliore (per me) è usare una DI box stereo passiva, i cui out se li prende il fonico, e i thru vanno a finire nel mio mixerino per il monitoraggio, insieme al ritorno dal mixer principale con tutti gli strumenti tranne che il mio. Così io posso ascoltarmi in stereo e regolare con facilità il bilanciamento di me vs gli altri, il fonico è contento perché il segnale che gli mando è dello stesso tipo (mic) di quello di tutti gli altri, e se mette per sbaglio la phantom power sul mio canale non succede nulla.

Questa soluzione è buona per tutte le situazioni e le eventualità, zero ronzii, zero problemi di ogni sorta. Però funziona perché avendo una sola tastiera, il mix tra i miei suoni lo faccio internamente a essa, già mentre con più tastiere serve una DI box con più canali e si deve rinunciare al submix dei propri volumi.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

03-12-22 13.54

@ d_phatt
Come ho scritto anche altrove, a forza di sperimentare nel tempo ho trovato che la soluzione migliore (per me) è usare una DI box stereo passiva, i cui out se li prende il fonico, e i thru vanno a finire nel mio mixerino per il monitoraggio, insieme al ritorno dal mixer principale con tutti gli strumenti tranne che il mio. Così io posso ascoltarmi in stereo e regolare con facilità il bilanciamento di me vs gli altri, il fonico è contento perché il segnale che gli mando è dello stesso tipo (mic) di quello di tutti gli altri, e se mette per sbaglio la phantom power sul mio canale non succede nulla.

Questa soluzione è buona per tutte le situazioni e le eventualità, zero ronzii, zero problemi di ogni sorta. Però funziona perché avendo una sola tastiera, il mix tra i miei suoni lo faccio internamente a essa, già mentre con più tastiere serve una DI box con più canali e si deve rinunciare al submix dei propri volumi.
va be, anche avendo le DI box nessuno vieta di prendere le uscite cuffia per il tuo personal mixer.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4606
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1005  

03-12-22 14.08

@ zerinovic
va be, anche avendo le DI box nessuno vieta di prendere le uscite cuffia per il tuo personal mixer.
No certo, poi personalmente avendo il thru a disposizione preferisco usare quello, dato che essendo una copia esatta del line out della tastiera ha anche un'impedenza più corretta, ma nessuno vieta di farlo anche con l'uscita cuffie.