Il mio primo strumento

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24531
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

30-11-22 17.06

dielle63 ha scritto:
Primo strumento arrivato in casa: un (usato) GEM Challanger. Un clone di hammond dei primordi. Il paradiso.

Bello!!
Lo aveva un mio parente e quando andavo a trovarlo e me lo lasciava usare mi ci divertivo un sacco, il primo organo "con drawbars" in cui mi sono imbattuto.
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12173
  • Loc: Como
  • Thanks: 1415  

30-11-22 17.17

La prima tastiera sopravvissuta alla mia brama di smontare le cose per scoprire come sono fatte, senza però avere la capacità di rimetterle insieme, è stata una Farfisa FK55. Mi è stata regalata quando avevo 6 anni e ce l'ho tutt'ora emo
  • LucaS6901
  • Membro: Senior
  • Risp: 519
  • Loc: Milano
  • Thanks: 67  

30-11-22 17.20

Io mi ritengo fortunato…tolta la tastiera Bontempi, che non considero, il mio primo strumento fu un Farfisa Melanie De Luxe, organo a console con doppio manuale, pedaliera, ritmi ed un amplificazione veramente eccezionale.
Mi ricordo ancora quando vidi il furgoncino entrare nel cortile del condominio di casa e mi chiesi chi fosse il fortunato destinatario dell’organo legato sul cassone. Ero io!…regalo di mio padre per, credo, il buon rendimento scolastico. Avevo 12 o 13 anni, non ricordo esattamente la data.
Lo sfruttai tantissimo, ci passavo parecchio del mio tempo libero. Poi dopo diversi anni, anche per motivi di spazio e per far posto al pianoforte, lo donammo ad una parrocchia.
Ho un bellissimo ricordo di quel momento e di quello strumento, per me fu l’avverarsi di un sogno.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

30-11-22 17.40

@ paolo_b3
Osta che finezza. Vado 5 minuti dietro la lavagna. emo
Era davvero difficile da afferrare. Complimenti a Cecchino per averla pensata.
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

30-11-22 17.46

@ toniz1
Vai 5 minuti dietro il pannello isolante del tuo pianoforte!!! emoemoemoemoemo
Lo so che rosichi, ma è perfettamente aderente al muro. Torna a suonare nella tua palude...emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3419
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

30-11-22 17.47

@ paolo_b3
Lo so che rosichi, ma è perfettamente aderente al muro. Torna a suonare nella tua palude...emo
niet... il mio deumidificatore funziona benissimo! emoemo
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

30-11-22 18.12

@ WTF_Bach
Dai raccontate anche voi qualche storia sul vostro primo strumento.
Ne avevo già parlato, mi ripeterò.
La prima tastiera che arrivò era l'Hit Organ della Bontempi. Era il Natale del 1973. Rossa! Aveva già quel chè da Clavia... Due ottave (ma non i minitasti) + 4 accordi maggiori (G, C, F, A) + i relativi minori. Quindi praticamente un arranger!
Suonavo i brani del fascicoletto allegato con il metodo della numerazione, c'era tutto lo scibile del pop / rock tipo Jingle Bells o Fra martino campanaro...
Poi ogni tanto mi avventuravo nella trascrizione ad orecchio ( emo) dei brani che sentivo alla TV, e il mio più grande successo fu la sigla dello sceneggiato televisivo dell'epoca Gamma. Se non ricordo male scritta da Enrico Simonetti.
Quel giocattolo, a differenza degli altri regali di Natale, non finì nello sgombraroba, anzi nel 1981 con il primo stipendio di lavoratore estivo mi comperai il Gem Rodeo 61, ma i miei genitori non mi chiesero mai se volevo prendere lezioni. Fui io nel 1982 a prendere contatto con un insegnante di pianoforte (vabbè per estensione del concetto, quando gli facevo ascoltare gli studi dormiva) e a quel punto, nessun problema, arrivò il pianoforte a noleggio.
Ecco, grazie a quell'insegnante ho intrapreso la carriera dell'autodidatta...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

30-11-22 18.55

la mia prima era una roba simile.. regalata dallo zio, quando mi senti suonarla in modo decente, (ogni volta che andavo a trovarlo ci facevo un giretto) un podere di campagna nel cuore della maremma toscana, ricordo l'odore che cera nel vecchio salotto, pieno di tutte le passioni dello zio, telescopio,chitarre,organi,bassi, vecchie radio del 40,fucili...una tv in b/n,qualche boccia di extravergine..quindi immaginate componenti elettrici,legna che bruciava nel camino nella stanza accanto, l'odore di minestra della nonna, rigorosamente alle 18.00...e tutti questi oggetti che insieme davano un odore unico. (la tipica stanza che ti strappa...caaazz)
  • paolo_b3
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13426
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 2052  

30-11-22 19.16

zerinovic ha scritto:
la mia prima era una roba simile..

Appena apri in mezzo alla pagina linkata ci sono Prophet 5 e Prophet X emo

emoemoemo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

30-11-22 19.19

@ paolo_b3
zerinovic ha scritto:
la mia prima era una roba simile..

Appena apri in mezzo alla pagina linkata ci sono Prophet 5 e Prophet X emo

emoemoemo
bè sai, volevo iniziare con il piede giusto...emo (la bontempi memoplay...tre ottave però aveva..)
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2931
  • Loc:
  • Thanks: 557  

30-11-22 20.53

Il mio primo strumento è stato il px5s, non mi soddisfaceva e sono passato alla nc2, poi ho smesso di suonare
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6694
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

30-11-22 21.09

@ Sbaffone
Il mio primo strumento è stato il px5s, non mi soddisfaceva e sono passato alla nc2, poi ho smesso di suonare
La 2X dove la metti?
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2931
  • Loc:
  • Thanks: 557  

30-11-22 21.12

@ wildcat80
La 2X dove la metti?
Ho smesso prima
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

03-12-22 21.21

@ Sbaffone
o il prete emo
Coperto.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

03-12-22 21.22

@ Dallaluna69
Il miglior Cyrano, di cui si sentiva la mancanza emo
Chissà se la signorina Blonkensteiner è ancora tra noi. E se ci legge, chissà se condivide la recensione emo
Aveva già sui 45 anni quando ne avevo una decina.

Ora ne ho 60…
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

03-12-22 21.24

@ dielle63
Io sono un emulo dell'amico che ha scritto il primo intervento.

Anch'io ho tentato la via del "simulatore" di tastiera. Nel libro di musica delle scuole medie (il mitico "invito alla musica" con copertina bianca e disegni lilla) c'era una pagina intera dove era disegnata una tastiera a tutta pagina.
Ritagliata e "cartonata" per un po' mi ha dato delle soddisfazioni. In chiesa tentavo i primi accordi su un Harmonium in legno a pedali e quando tornavo a casa replicavo le posizioni sul freddo foglio muto.

Dopo un po' non resistetti a tentare la via tridimensionale. Con la colla (mastice) per riparare le gomme della bici incollai su un pezzo di mensola di legno le mollette (anch'esse in legno) dei panni. Il problema fu incollare i tasti neri: due mollette sovrapposte ma che necessariamente creavano un distacco tra i semitoni viciniori.

Risultato poco verosimile e, oltretutto, durissimo. E' stato un mio primo contatto con una tastiera pesata, anzi....pesantissima.

Primo strumento arrivato in casa: un (usato) GEM Challanger. Un clone di hammond dei primordi. Il paradiso.
Epperò! Quella delle mollette è una genialata.
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

03-12-22 23.25

WTF_Bach ha scritto:
Ora ne ho 60…

Edita, per favore. Sicuramente volevi scrivere "ora ne ha 60"...
  • Dallaluna69
  • Membro: Expert
  • Risp: 3236
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 696  

03-12-22 23.26

dielle63 ha scritto:
E' stato un mio primo contatto con una tastiera pesata

Più che altro, parlerei di tastiera pensata
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

03-12-22 23.39

@ Dallaluna69
WTF_Bach ha scritto:
Ora ne ho 60…

Edita, per favore. Sicuramente volevi scrivere "ora ne ha 60"...
Purtroppo 60 ce li ho io…
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4599
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1001  

04-12-22 00.18

Eh...

Tecnicamente, i miei primi strumenti sono stati la fisarmonica da piccolo, e poi, alle scuole medie, l'immancabile flauto dolce Hohner...con entrambi raggiunsi livelli accettabili per un ragazzino principiante, ma poi stop. Oggi non saprei neanche dove iniziare a mettere le mani.

Poi però sventuratamente in seconda media misi le mani su una vecchia Yamaha PSR (non so neanche quale modello fosse di preciso), sulla quale, sapendo leggere la chiave di violino e conoscendo la posizione delle note sui tasti, riuscii non so come a imparare a mani unite un Te Deum a due voci, che a scuola dovevamo suonare con il flauto dolce, metà classe una voce, metà l'altra. Dato che all'epoca ancora pensavo di essere particolarmente bravo emo feci sentire il misfatto alla professoressa di musica (grandissima persona), lei mi diede un anno di lezioni in un corso scolastico pomeridiano e poi mi mandò in una scuola di musica, e da lì inizia un'altra storia...con un finale peggiore xD

Mi piace pensare quella tastiera come il mio primo strumento, anche se non era né mio, né il primo emo