23-01-23 22.18
@ Ettore
Non ero a conoscenza del modulo digipro 600 e di come fosse costituito. Grazie per le info. Si riguardo la prima serie 7 so che montano componenti di qualità migliore, in neodimio, ne vidi una smontata e anche le piastre del cestello del midbass erano più spesse, e quindi più resistenti di quelle del nuovo, una roba che prendi con una mano e lo fai volare stile frisbee per come è leggero😂. Riguardo la scelta dei materiali di mpe, i neodimio costano leggermente di più visto che a livello commerciale ha raggiunto dei prezzi molto più alti rispetto al ferrite, quindi magari hanno adottato la scelta del ferrite per questo motivo...poi per qualche kg di differenza capirai, fai un cabinet più sottile e risolvi. Invece per i classe d si vabbè, si punta sempre il dito contro di lui quando non si è a conoscenza di come è costruito. Si possono fare imbrogli sulle potenze anche con l'ab spesso e volentieri ad esempio c'è un ampli, venduto su strumenti musicali, lo skytec spl500 ed spl1000 spacciati per 1000w a canale, pesano 5kg a finale e aprendolo trovi un toroidale minuscolo, 2 finali per canale da 40w l'uno e dei condensatori di cui qualcuno finto😁. Questo per dire che le potenze falsate esistono con tutti i tipi di classe di amplificazione, dipende anche da quanto investi su un modulo. Io ad esempio oltre al crest cpx3800 per pilotare le caber ho anche un t amp e1500 in classe H, è fatto davvero molto molto bene per costare €280, e la resa è davvero alta...certo i watt non rispecchiano la realtà, sono poco meno di quanto dichiarato (ho avuto modo di paragonarlo anche un un powersoft digam d3002 e con un crest ca20 in sede caber, erano ampli con più o meno la stessa potenza e il t amp ne aveva poco più del powersoft, dichiarato 820w su 4ohm, il t amp 1400 su 4ohm, c'era davvero poca differenza tra i due a livello di potenza, anche con il ca20, mentre per quanto riguarda la qualità sonora si è altrettanto difeso bene, anche se ha poca estensione sulle basse frequenze il t amp, e un acuto troppo marcato). Questo per dire che ormai si è raggiunto uno standard di produzione e se sai scegliere il brand, anche a buon prezzo riesci ad ottenere validi risultati, poi vabbè con il crest è tutt'un'altra storia, finali darlington, una batteria di condensatori elettrolitici, fusibile termico, insomma è fatto da dio. Ma tu fai service/riparazioni? Che impianto martin hai? Stimo molto martin audio e mi piacerebbe parlarne😁. Tu hai le vecchie cr quindi, perché sono nuove, montano il 15nw76 e il de550, in teoria dovresti avere quelle che montano la me45 come tromba. Sono dei carri armati, tienitele care care
Capone metteva ciò che aveva 😁, magari uno voleva qualcosa di più leggero e metteva il de500, delle cr 800 che ho visto in un pub avevano il de500... Artigianale e allo stesso tempo versatile! Le mie hanno un sistema analogico stile montarbo, ora usano un dsp powersoft.
Avevo il w8 ma l'ho venduto, ho tenuto i finali :) tra cui un fp14.000 inutilizzabile quasi con tutto , troppo esagerato 😁😁😁 ma un domani avrò dei mega sub.. magari . Boohh!!!
Comunque ho le cr800 clonate fatte con un modulo dsp e sempre un digimod 1000, uso i woofer delle art 745, mantengono bene e scendono più degli hpl76, ma sinceramente un woofer pro con cestello stampato non dissiperà mai come quello in alluminio.. tenendo conto anche di una superficie minore del magnete rispetto ai ferrite!
Per ora vanno, anche ben strapazzati... Non ci sta una grande differenza con quello delle vecchie 715 ecc, mentre il cono delle 715/735 attuali è inutile, una vera cinesata degna di behringer.. certo se non si rompessero le mk1 sarebbero belle perché l'nd350 era un signor driver! ogni rottura costa!!! E poi non si trovano più i ricambi...
Comunque tra 18nbx100 e 18tbx100 ovvero stesso woofer variante neodimio e ferrite ci sono circa 30 euro di differenza con fattura dal distributore (come service ci sta un po' più di sconto) .. al dettaglio saranno 40 euro, e se tu una coppia di casse invece di venderla a 1500 euro la vendi a 1600.. non so se mi spiego...