Acquistare mac per suonare live

• kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4065
  • Loc: Venezia

03-01-23 19.53

@ Nick_Keybord
Ciao a tutti, ho un dubbio sul fatto di cambiare setup o meno. Per quest'estate mi sono arrangiato con un setup fatto da un pianoforte digitale e la numa compact 2. Alla fine copriva un po' tutto quello che dovevo fare, ma non sono soddisfatto a pieno. Stavo pensando due soluzioni: o procedere all'acquisto di una Modx 7/8 e la pedaliera midi behringer per cambiare le scene, e tenere ugualmente la studiologic, o approcciarmi a Mac usando Mainstage/Camelot lavorando con lo stesso setup che uso ora ma con i suoni di mainstage. In caso, per il macbook, ne vorrei prendere uno ricondizionato del 2017.
Ciao, io contrariamente a tutti ti consiglierei una workstation fisica (modx8 va benissimo, le scene le puoi cambiare direttamente con i pulsanti appositi). Così ti eviti tutti gli sbatti dovuti ad aggiornamenti del S.O. e le instabilità delle connessioni varie e suoni con serenità.

imho.
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8089
  • Loc: Genova

03-01-23 21.20

Sì, la soluzione tastiera la appoggio anche io.
Così per dire, 9 mesi fa ho comprato il Fantom07, acquisto su cui ho vacillato molto, perché le mie ultime esperienze con Roland erano state un po' così ed in passato non mi ero trovato con le workstation.
Dopo pochi giorni ero in grado di editare i suoni, far funzionare il sequencer, e anche le funzioni base del sampler.
Con Mainstage ci ho messo un paio di settimane a capirne la logica, e ho solo imparato a gestire le funzioni base.
Non è un software semplice da usare, ci vuole pazienza e non si possono saltare le fasi di studio sulla manualistica.
D'altra parte costa 30 euro: se fosse anche semplice dovrebbe costare 10 volte tanto
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26876
  • Loc: Torino

04-01-23 09.08

@ wildcat80
zerinovic ha scritto:
ok, ma ti puo capitare anche con un fiammante apple m1.

Esatto, Mainstage è una figata, ma per esperienza personale è molto provante, 700 pagine di manualistica qualcosa vogliono dire.
E non cambia nulla avere un i7 piuttosto che un M1: il workflow resta uguale.
Adesso, non spaventiamo la gente oltremisura peròemo, non è che per usare Mainstage bisogna necesariamente studiare tutte e 700 le pagine dei vari manuali, che oltre alla parte generale (quella si va capita bene, almeno nei principi base) includono tutti i vari plugin strumentali ed FX di MS (neanche io l'ho fatto, solo le parti che mi son via via servite).

In ogni caso anche i vari i Owner + Reference + ecc.. manual di prodotti HW analoghi quali Kronos (la WS concettualmente più vicina a Mainstage e viceversa) o Fantom/Montage se ne sommiamo pagine e contenuti non è che siano poi tanto più "snelli" o meno impegnativi da apprendere (specie quelli Yamaha) emo

Sul fatto (@toniz1) di "investire più tempo a programmare che a suonare", quello dipende da noi ovvero dall'utente; anche su una WS ci puoi passare il tempo più a fare sound design che a suonarla così come con Mainstage puoi crearti un concert con quelle 10-20 patch di uso comune e poi non metterci più mano ma pensare solo a suonarlo. emo

Se invece ci si fa catturare dalle potenzialità e dalla voglia di esplorarle tutte, allora si che si rischia di fare quel che dici emo
  • toniz1
  • Risp: 3854
  • Loc: Verona

04-01-23 09.23

maxpiano69 ha scritto:
Se invece ci si fa catturare dalle potenzialità e dalla voglia di esplorarle tutte, allora si che si rischia di fare quel che dici

Ah... non dubito che mi sia successo quello...
quando ho preso il mac.. tra fare i template.. e studia come mettere i layer... e fai questo e fai quello... ho perso giorni... solo per capire come fare le combi... poi che a me servivano combi abbastanza complesse (piu' split e layer... e qualche funzione particolare)... ci spendetti troppo tempo.
complice il fatto pure che io sono win oriented, e quindi a capire come funzionano i Mac (senza avere qualcuno addentro) mi ci e' voluto un po' di tempo... (alla faccia che sono "intuitivi" emoemoemoemo... che litigi con un ex-collega emoemo)
alla fine ho lasciato perdere.
sicuramene lo valuto un sistema valido (non per niente e' usato da una valanga di gente emo) ma ... o si ha la pazienza di capire come funziona il tutto.. o meglio investire in qualcuno che te lo spieghi e magari già lo usi...
così si abbreviano i tempi.

max.. se volessi riciclarti come insegnate emo prima che le IA ti freghino il lavoro emo secondo me troveresti gente interessata emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26876
  • Loc: Torino

04-01-23 09.28

toniz1 ha scritto:
max.. se volessi riciclarti come insegnate prima che le IA ti freghino il lavoro secondo me troveresti gente interessata

Tu ci scherzi, ma ogni tanto ci penso e per qualche amico l'ho già fatta qualche "lezione di Mainstage online" ... alla fine son sempre bastate 3-4 lezioni focalizzate sulle "cose che servono" ( di base le stesse, con qualche variante caso per caso) per mettere "l'allievo "in condizioni partire e poi magari qualche consiglio spot, nulla di più
  • toniz1
  • Risp: 3854
  • Loc: Verona

04-01-23 10.10

ci scherzo fino a un certo punto, il consiglio era serio.
se c'e' gente che fa corsi di word ed excel ... e c'e' gente che partecipa (perche' sono corsi di base che servono a tutti ormai... ma c'era sempre l'amico che ne sapeva qualcosa...)

per mainstage sarebbero quasi corsi "professionali" e imho qualcuno che ti sgancerebbe qualche soldino lo trovi... emoemo