Amplificatore Mosfet.... Classe A/B......D

  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: Bari
  • Thanks: 139  

05-01-23 20.53

@ sandrojoe
Io non ero un fan di mpe audio sono stato dietro a tutti commenti delle persone per un po' di tempo poi ho sentito tutti i video messi su internet ma ancora li non mi soddisfaceva anzi in alcuni faceva pena... Dovevo andare a sentire la colonna go compact 12 da un paio di persone distanti circa un ora e mezzo da me poi per motivi di tempo non ci siamo trovati. Alla fine ho comprato senza averlo ascoltato e devo dire che la qualità è superiore alle altre colonnine che facevano tutte pena all'infuori di bose forse l1 pro 16... Ho altre tipolgie di casse e mi mancava un prodotto a colonna per matrimoni ecc e dopo averlo preso ho fatto un test anche sia accanto alle qsc 10.2 che alle rcf hd32mk4 che per me a livello di qualità erano le meglio che avevo sentito e che ho e devo dire che in varie prove sia la voce che le chitarre come uscivano da mpe nelle altre si sentivano poco... Poi c'è da dire che se usate esclusivamente come dj conviene andare sul compact 15 o altre tipologie di testa più sub in quanto la parte bassa è più un woofer che sub infatti preso da solo senza il sopra, mpe go va poco in basso ed entrano altre frequenze ma mettendo tutto insieme esce un ottimo suono che casse normali non ha (per quelle che sentito). In ultimo il peso della parte bassa del go compact 12 è di 23 kg non 19,5 come descritto... Altri prodotti tipo caber non li ho mai sentiti non mi posso esprimere ho visto sul sito o facebook non mi ricordo che ci sono anche le colonne...
Ho visto i tuoi video e ascoltando con le cuffie si nota la differenza di qualità sonora, mpe vince a mani basse. Tra tutti i bidoni che girano e che le persone posseggono, sicuramente puoi ritenerti un passo avanti a loro, difficilmente troverai un sistema migliore del tuo a livello sonoro. A livello costruttivo invece come sono? Hai provato a bussare sul cabinet per valutare la stagionatura del legno?
  • skinny
  • Membro: Senior
  • Risp: 233
  • Loc: Roma
  • Thanks: 4  

05-01-23 21.40

@ sandrojoe
Io non ero un fan di mpe audio sono stato dietro a tutti commenti delle persone per un po' di tempo poi ho sentito tutti i video messi su internet ma ancora li non mi soddisfaceva anzi in alcuni faceva pena... Dovevo andare a sentire la colonna go compact 12 da un paio di persone distanti circa un ora e mezzo da me poi per motivi di tempo non ci siamo trovati. Alla fine ho comprato senza averlo ascoltato e devo dire che la qualità è superiore alle altre colonnine che facevano tutte pena all'infuori di bose forse l1 pro 16... Ho altre tipolgie di casse e mi mancava un prodotto a colonna per matrimoni ecc e dopo averlo preso ho fatto un test anche sia accanto alle qsc 10.2 che alle rcf hd32mk4 che per me a livello di qualità erano le meglio che avevo sentito e che ho e devo dire che in varie prove sia la voce che le chitarre come uscivano da mpe nelle altre si sentivano poco... Poi c'è da dire che se usate esclusivamente come dj conviene andare sul compact 15 o altre tipologie di testa più sub in quanto la parte bassa è più un woofer che sub infatti preso da solo senza il sopra, mpe go va poco in basso ed entrano altre frequenze ma mettendo tutto insieme esce un ottimo suono che casse normali non ha (per quelle che sentito). In ultimo il peso della parte bassa del go compact 12 è di 23 kg non 19,5 come descritto... Altri prodotti tipo caber non li ho mai sentiti non mi posso esprimere ho visto sul sito o facebook non mi ricordo che ci sono anche le colonne...
Ciao Sandrojoe e grazie per il tuo contributo. Hai mai avuto problemi con abbassamenti improvvisi di corrente ?
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

05-01-23 22.03

@ skinny
Ciao Sandrojoe e grazie per il tuo contributo. Hai mai avuto problemi con abbassamenti improvvisi di corrente ?
No comprato fine novembre primi di dicembre al momento va bene poi... Spero di no 🤞. Comunque costicchiano un po' anche le cover... Però almeno per quanto riguarda il simil array come suono è ottimo rispetto alla maggior parte di quei sistemi e oltre.. poi dipende uno cosa cerca... Il marchio caber sentito parlar bene anche da un elettrotecnico delle mie parti ma mai sentito. Dovevo andare a sentire delle casse attive ma poi anche li non ci andai...
  • FastHands

05-01-23 22.05

@ pier92
Mi dici quali innovazioni portano i diffusori consumer delle aziende più conosciute ? Grazie...
la tecnologia delle serie professionali.
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

05-01-23 22.16

@ kurz4ever
hai qualche modello da indicare? dal sito non riesco a trovarlo e sarebbe intereressante capire meglio.
Mpe audio compact 15. Le ho comperate due mesi fa. Potenza, fedeltà (sembra un impianto hi-fi per come riproduce i suoni - siamo band di 6 elementi, tastiere, chitarra, basso, drum, sax, voce solista e tre di noi ai ciri). Ottima diffusione suono. Ampli mosfet di loro progettazione, molto efficiente rispetto a classe AB tradizionale. Se siete curiosi, telefonate in ditta, sono disponibilissimi.
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

05-01-23 22.20

@ FastHands
fanno cose per chi inizia non sono prodotti professionali.
Provare per credere. Abbiamo testato diverse altre array di marche molto blasonate (e molto più costose) che non ci hanno soddisfatto, né per la qualità ne per la potenza rispetto a massa/volume delle compact 15. Eravamo tentati da altro impianto che però non pompava così tanto e costava più del doppio.
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

05-01-23 22.26

@ Ettore
O a livello progettuale, tolti i progressi fatti negli anni '80, ma parlando al giorno d'oggi, l'acoustics ha fatto la scelta intelligente di usare la teoria fatta da giovan battista venturi, quella del tubo venturi, usata nel ks28, il quale possiede una porta reflex allargata all'inizio e ristretta al centro in modo tale da abbassare le turbolenze d'aria e aumentare anche la gittata, diminuendo la velocità e aumentando la pressione, semplice fisica. Progetto poi copiato da rcf nel tts18a II, da fbt nel myra sub, da nexo nell'rs18 e msub 18, c'è chi suona di più e chi suona di meno in base agli altoparlanti utilizzati. Poi ormai queste cose sono a conoscenza di tutti, quindi la tua uscita non ha il benché minimo senso, ho avuto modo di confrontare le mie sconosciute caber con molte altre casse (le mie caber montano componentistica b&c speakers, italiana, toscana di preciso, de550 8ohm come driver e 15nw76 4ohm come woofer, tromba ellittica 18sound xt1086, leggi le specsheet e il suo grafico di dispersione sull'asse e vedi che bomba è, roba che se le facesse rcf le pagheresti €2.500 l'una e più; crossover del terz'ordine tagliato a 1600hz con una pendenza di 18db/Oct ) e nessuna ha avuto modo di eguagliarle in suono e performance, pagate una fesseria poi, €1.600 la coppia. Quindi dire che mpe è un brand di famiglia, beh, piano, monta componenti 18sound, la serie gos monta come woofer il 18sound serie mb750, dai parametri eccellenti, con un fattore forza BL e un eta0 piuttosto elevato per un midbass, cosa che un brand commerciale non userà mai. Tutte le casse meno conosciute che ho avuto modo di sentire, dalle bdx, dalle sr alle caber, hanno sempre avuto due marce in più rispetto ai brand commerciali. Per chi non sa usare un impianto ci sono le colonnine giocattolo eon one di jbl o gli evox, o le art, casse per incapaci a mio parere, ma non mi toccare i piccoli brand😂
Concordo. Fra l'altro mpe progetta e costruisce solo pre/ampli analogici e la differenza (in meglio rispetto ai digitali) si avverte.
  • cd1958
  • Membro: Senior
  • Risp: 429
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 17  

05-01-23 22.29

@ Ettore
Ho visto i tuoi video e ascoltando con le cuffie si nota la differenza di qualità sonora, mpe vince a mani basse. Tra tutti i bidoni che girano e che le persone posseggono, sicuramente puoi ritenerti un passo avanti a loro, difficilmente troverai un sistema migliore del tuo a livello sonoro. A livello costruttivo invece come sono? Hai provato a bussare sul cabinet per valutare la stagionatura del legno?
Anche la costruzione delle 15 è accurata e solida. Per il cabinet non usano la comoda da stampare e economica plastica.
  • amahori
  • Membro: Senior
  • Risp: 190
  • Loc:
  • Thanks: 25  

06-01-23 00.08

Ettore spiega in modo eccellente e tecnico le differenze tra gli stadi di amplificazione. La conclusione è soggettiva: ho avuto amplificatori in classe D che suonavano meglio degli A/B . I classe A sono da hifi purissima e...assurda in termiini di prezzo! Un diffusore da monitor o da palco ora, se ben progettato, non può che essere in classe D ( T se parliamo di chip T Amp). L'alimentazione è si uguale, ovvero gli ampere li devi comunque generare per far suonare sia un A, un A/B o un D (T), ma le aziende con le palle fanno swiching assolutamente silenziosi, leggeri e performanti. Ho avuto in ambito hi fi puro un finale behringer a800 , classe D, e suona bene, molto bene costando nulla. Quindi, classe D tutta la vita in ambito live o studio. In ambito hi fi, un ottimo prodotto suona bene, bene, bene, di qualsiasi tipo sia, sarà il gusto personale a scegilere...c'è 'imbrarazzo della scelta.
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: Bari
  • Thanks: 139  

06-01-23 01.26

@ amahori
Ettore spiega in modo eccellente e tecnico le differenze tra gli stadi di amplificazione. La conclusione è soggettiva: ho avuto amplificatori in classe D che suonavano meglio degli A/B . I classe A sono da hifi purissima e...assurda in termiini di prezzo! Un diffusore da monitor o da palco ora, se ben progettato, non può che essere in classe D ( T se parliamo di chip T Amp). L'alimentazione è si uguale, ovvero gli ampere li devi comunque generare per far suonare sia un A, un A/B o un D (T), ma le aziende con le palle fanno swiching assolutamente silenziosi, leggeri e performanti. Ho avuto in ambito hi fi puro un finale behringer a800 , classe D, e suona bene, molto bene costando nulla. Quindi, classe D tutta la vita in ambito live o studio. In ambito hi fi, un ottimo prodotto suona bene, bene, bene, di qualsiasi tipo sia, sarà il gusto personale a scegilere...c'è 'imbrarazzo della scelta.
Grazie, spero di essere stato abbastanza chiaro. Io ho un a800 che comprai per pilotare delle klipsch heresy II, che però non sto usando più e quindi lo uso in bridge per pilotare un sub mini wbin da 800w rms circa. Non ha mai dato problemi, va benissimo e ha un suono eccellente, molto lineare
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

06-01-23 02.23

@ Ettore
Ho visto i tuoi video e ascoltando con le cuffie si nota la differenza di qualità sonora, mpe vince a mani basse. Tra tutti i bidoni che girano e che le persone posseggono, sicuramente puoi ritenerti un passo avanti a loro, difficilmente troverai un sistema migliore del tuo a livello sonoro. A livello costruttivo invece come sono? Hai provato a bussare sul cabinet per valutare la stagionatura del legno?
Bussare sul cabinet per la stagionatura non me ne intendo so solo che sono di legno (pioppo baltico) ... 😄. Posso fare solo un paragone musicale con confronto di ascolto... Hai fatto bene a mettere le cuffie perché nelle prove con i telefoni non rende come sentire le casse dal vivo anche questo come dicevo prima mi destava insicurezza nell'acquisto primo il prezzo, secondo qualità insoddisfacente dei video e terzo rivendibilità del prodotto. Ma devo ammettere che suonano bene e oltre che suonare faccio anche noleggi di effetti luminosi ai matrimoni e un po' di sistemi li ho sentiti e talvolta mi dicevo com'è possibile che non sentino che il suono è pessimo meglio le casse "normali"... Poi ognuno si accontenta di quello che prende oppure le acquista più per figura... Su devono fare anche figura ma devono suonare anche bene... E un po' di casse ne ho cambiate con all'inizio quasi tutto montarbo old... Ho messo a confronto anche solo la parte bassa del go compact 12 e dall'altro un sub db dva s08 sempre da 12 pollici e in quel caso la mpe solo basso entravano tante frequenze mentre il dva s08 si sentiva la botta del sub che picchiava...e per questo chi ha bisogno di buoni bassi passare minimo al compact 15 oppure cambiare sistema sat+sub che sia MPE o altro... che in quel caso puoi spaziare di più...
  • amahori
  • Membro: Senior
  • Risp: 190
  • Loc:
  • Thanks: 25  

06-01-23 07.46

Le Heresy II....le ho approcciate una volta da un rivendtore: a confronto con un diffusore in linea di trasmissione con tweteer Morel, suonavano in modo terrificante!! Presi le altre per poi rivendere presto in quanto la linea di trasmissione non mi convince nei bassi. La mia esperienza Klipsch finisce qui e non credo che le prenderò mai....eppure c'è gente contentissima che ama quel suono stridulo. Parlo delle Heresy e non dei diffusori superiori. L'alta fedeltà è proprio psicoacustuca!

06-01-23 10.55

@ pier92
La serie Go o Go Compact (compact Array)
auguri allora.. saranno anche la classe di ampli n.1 al mondo, ma come riportato in un'altro post, la mia esperienza d'ascolto e da dj e' stata infelice.

06-01-23 11.07

@ cd1958
Provare per credere. Abbiamo testato diverse altre array di marche molto blasonate (e molto più costose) che non ci hanno soddisfatto, né per la qualità ne per la potenza rispetto a massa/volume delle compact 15. Eravamo tentati da altro impianto che però non pompava così tanto e costava più del doppio.
i test con gli altri array riguardavano anche le evox12 ?
te lo domando perche' dalla tua risposta poi si stablisce imho un metro di soggettivita' estremo
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 380
  • Loc: Bari
  • Thanks: 139  

06-01-23 11.43

@ amahori
Le Heresy II....le ho approcciate una volta da un rivendtore: a confronto con un diffusore in linea di trasmissione con tweteer Morel, suonavano in modo terrificante!! Presi le altre per poi rivendere presto in quanto la linea di trasmissione non mi convince nei bassi. La mia esperienza Klipsch finisce qui e non credo che le prenderò mai....eppure c'è gente contentissima che ama quel suono stridulo. Parlo delle Heresy e non dei diffusori superiori. L'alta fedeltà è proprio psicoacustuca!
Le heresy non sono neanche mie, le prese mio padre negli anni '90 pilotate con un amplificatore carver da 200w a canale. Nelle heresy 2 ci sono componenti pyle, di bassa qualità, l'unica cosa ottima di quelle casse è il legno molto stagionato e il crossover linkwitzriley. La terza serie monta eminence, la serie delta nei woofer, e infatti suona molto meglio. Ad una ho cambiato il cono che sconai da piccolo e ci ho messo un delta 12, suona davvero molto meglio, bassi più lineari e corposi. L'altra ha il pyle ma non volevo cambiarlo visto che non le uso, l'hifi non è il mio campo, preferisco di gran lunga il pro audio. Volevo fare una modifica a stile Crites Speaker, il cui fondatore Bob Crites si dilettava e si diletta nel modificare casse hifi, tra cui klipsch, con componenti da pro audio come b&c, infatti feci una prova mettendo un b&c de10 senza tromba staccando il driver della klipsch, che te lo dico a fare, tutt'un'altra storia
  • sandrojoe
  • Membro: Senior
  • Risp: 697
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 53  

06-01-23 12.14

@ mauroverdoliva
i test con gli altri array riguardavano anche le evox12 ?
te lo domando perche' dalla tua risposta poi si stablisce imho un metro di soggettivita' estremo
Con le evox 12 puoi parlare di discreta potenza ma non di qualità e "SE" le hai ascoltate a fianco delle mpe compact 15 o da sole e sembravano meglio le evox hai sbagliato canale di ascolto....
  • pier92
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 29  

06-01-23 12.52

@ sandrojoe
Con le evox 12 puoi parlare di discreta potenza ma non di qualità e "SE" le hai ascoltate a fianco delle mpe compact 15 o da sole e sembravano meglio le evox hai sbagliato canale di ascolto....
Anche perché per quanto costa un Evox quasi ci compri un go compact 12 quadruplo e l'evox viene sotterrato in malo modo...

06-01-23 14.50

@ pier92
Anche perché per quanto costa un Evox quasi ci compri un go compact 12 quadruplo e l'evox viene sotterrato in malo modo...
ecco appunto... il bello della diretta...
  • pier92
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 29  

06-01-23 15.12

@ mauroverdoliva
ecco appunto... il bello della diretta...
Non ho colto...
  • amahori
  • Membro: Senior
  • Risp: 190
  • Loc:
  • Thanks: 25  

06-01-23 15.27

La classe D non è la migliore al mondo in campo HiFI: se la giocano, senza nessuna vittoria oggettiva ( in realtà uno è meglio dell'altro in certe frequenze) ma solo soggettiva, la classe A il valvolare. A/B un passo indietro, classe D dipende. Nessun esoterico si mette un classe D nell'impianto, ma fino a 2000 euro(circa di listino) competono alla grande e sotto certe cifre sono imbattibili. Io sono più sul mondo HIFI, a casa suono una Motif o in cuffia oppure con un mini classe D con un paio di diffusori danni '80 da stand recuperati in giro. Ma quando ascolto, pur essendo ora in un momento low come spesa, il livello è già molto alto pur non spendendo una cifra . p.s. diffusori da HIFI e da studio live o peggio da palco non possono essere uguali: le frequenze dirette di strumenti hard come chitarra e sintetizzatori spianano i driver. Devono essere progettati meno "aperti" per non friggere e tenere la potenza. In HIFI tutto deve essere udibile, ma è filtrato da un supporto ( cd ecc) e mixato.