Nuovo DP Roland

  • FastHands

24-01-23 18.08

per 900 euro non pare male
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

24-01-23 18.09

comunque il prezzo mi sembra onesto, c’è anche la presa mic con effetti, ingresso audio jack e bluetooth. con il computer collegato non hai bisogno d’altro sembra anche amplificato bene…e che volete, il suono ce lo mettete voi..emo
  • Gorans

24-01-23 18.37

@ WTF_Bach
Una nuova arpa birmana: Roland FP E50
Gli hanno messo il display della bk5 😂
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4599
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1001  

24-01-23 19.46

@ zerinovic
comunque il prezzo mi sembra onesto, c’è anche la presa mic con effetti, ingresso audio jack e bluetooth. con il computer collegato non hai bisogno d’altro sembra anche amplificato bene…e che volete, il suono ce lo mettete voi..emo
Ma sì, il prezzo è buono per quello che offre e alla fine sono ottimi strumenti da un punto di vista complessivo, anche se con ampie possibilità di miglioramento sotto quell'aspetto lì...sì, quello insomma emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6694
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

24-01-23 21.13

Comunque non è un pianoforte digitale in senso stretto, è un arranger reissue della serie E mascherato da stage piano, è un sintetizzatore su base ZenCore (come tutti gli strumenti di casa ormai), e un'interfaccia audio con sezione microfonica estesa con Vocal Designer adattato (come tutti i prodotti a partire dalla fascia media), etc etc
È un prodotto interessantissimo in ottica intrattenimento e divertimento.
Non credo che sia uno strumento nel radar del pianista purista, non tanto per la meccanica quanto per l'annosa questione del timbro di pianoforte Roland idealizzato, che gira e rigira continua a rifarsi al pianoforte campionato e compresso (fatto più per bucare il mix nel riff di Hold the line piuttosto che dipingere un sognante Notturno di Chopin) che ci portiamo appresso dalla fine degli anni 90.
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1379
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

24-01-23 21.27

@ wildcat80
Comunque non è un pianoforte digitale in senso stretto, è un arranger reissue della serie E mascherato da stage piano, è un sintetizzatore su base ZenCore (come tutti gli strumenti di casa ormai), e un'interfaccia audio con sezione microfonica estesa con Vocal Designer adattato (come tutti i prodotti a partire dalla fascia media), etc etc
È un prodotto interessantissimo in ottica intrattenimento e divertimento.
Non credo che sia uno strumento nel radar del pianista purista, non tanto per la meccanica quanto per l'annosa questione del timbro di pianoforte Roland idealizzato, che gira e rigira continua a rifarsi al pianoforte campionato e compresso (fatto più per bucare il mix nel riff di Hold the line piuttosto che dipingere un sognante Notturno di Chopin) che ci portiamo appresso dalla fine degli anni 90.
il piano supernatural di Roland mi fa venire in mente un pezzetto di una canzone dei Gem Boy
“Perché continuano a mettere nel cheesburger il cetriolo, che su cento persone piace ad uno solo?!! ”
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6694
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

24-01-23 21.39

...che poi, in realtà, ci sono dei pianoforti anche morbidi tipo l'Oslo, ma c'è sempre un qualcosa che non torna
  • fulezone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3254
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 132  

24-01-23 21.50

@ FastHands
per 900 euro non pare male
Capisco male io o è un FP con funzioni della Vecchia serie E? Secondo me é lo strumento perfetto per gli hobbisti, un ritorno alla serie E ma con una ottima PHA-4 suonabilissima con suoni non solo GM/GS ma anche più moderni e aggiornabili, stili musicali a un ottimo prezzo se ho capito bene 900 euro...

É il ritorno di Roland agli arranger? In più chissà se lo zencore accoglierà anche aggiornamenti tramite Roland cloud
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

27-01-23 11.06

Suonato da Enzo non fa neppure troppo schifo

MeX
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

27-01-23 11.19

Funzione assai interessante: audio rec con overdubbing non distruttivo.

Significa che se uno vuole registrarsi sopra una base può farlo senza dover passare per una DAW.

Ovviamente è un sistema un po’ rudimentale - niente regolazione fine di volumi, panpot, effettistica etc - ma molto efficace per delle maquettes da fare al volo.
  • Gorans

27-01-23 11.36

@ fulezone
Capisco male io o è un FP con funzioni della Vecchia serie E? Secondo me é lo strumento perfetto per gli hobbisti, un ritorno alla serie E ma con una ottima PHA-4 suonabilissima con suoni non solo GM/GS ma anche più moderni e aggiornabili, stili musicali a un ottimo prezzo se ho capito bene 900 euro...

É il ritorno di Roland agli arranger? In più chissà se lo zencore accoglierà anche aggiornamenti tramite Roland cloud
Ma non penso la serie e .. Piuttosto la serie bk o ea , oppure qualcosa di nuovo meglio ancora.
Aspettiamo il nuovo arranger Roland per aprile allora.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

27-01-23 11.37

@ Gorans
Ma non penso la serie e .. Piuttosto la serie bk o ea , oppure qualcosa di nuovo meglio ancora.
Aspettiamo il nuovo arranger Roland per aprile allora.
Ha qualcosa della serie bk in effetti.

Resta sempre il problema del piano supernatural, ma pare un filino migliorato. Andrebbe sentito dal vero.
  • Gorans

27-01-23 13.44

@ WTF_Bach
Ha qualcosa della serie bk in effetti.

Resta sempre il problema del piano supernatural, ma pare un filino migliorato. Andrebbe sentito dal vero.
Purtroppo Roland per qualche motivo si porta dietro sempre lo stesso campione di piano , magari efficace per il
Pop , Valli a capire …. È stata addirittura superata da Korg 😂( ha messo un vsti con un pc obsoleto dentro ai kronos emoemo , ai tempi non è mai stata neanche lei brillante sugli acustic piano. ( anzi facevano schifo).
A me comunque il cfx della psr sx 700 non dispiace , è gradevole e suona bene.
Sempre nei limiti di una tastiera sinth action.