Roland Fantom 0 usb external device

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12350
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1340  

21-02-23 17.38

@ wildcat80
Comunque basta usare il MIDI IN per i controller esterni.
Questo tipo di porta era stata già implementata sul Jupiter XM, con problemi enormi a gestire qualsiasi controller (MIDI Loops piuttosto problematici da gestire)
Comunque basta usare il MIDI IN

appunto..
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6693
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

21-02-23 19.38

@ zerinovic
Comunque basta usare il MIDI IN

appunto..
Beh per me scelta naturale, però posso immaginare che ci sia qualcuno interessato ad utilizzare chessò un paio di controller, tipo un pad controller in posizione più comoda e una tastiera pesata per i pianoforti, e magari o non hanno possibilità di fare thru o non hanno voglia di fare accrocchi con MIDI merger... Era una possibilità in più, interessante.
A me personalmente non tange, però in senso assoluto mi viene da pensare che sia veramente una mossa di basso livello.
  • rdanl80
  • Membro: Senior
  • Risp: 702
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 76  

21-02-23 23.49

@ cecchino
Sarò ancora più esplicito emo
Sulla Kurzweil PC4 esiste una porta USB A, ufficialmente dedicata SOLO al collegamento di una penna USB per il backup, gli aggiornamenti di sistema, il caricamento di pacchetti aggiuntivi etc.
Quella porta, come accade su Kronos, Studiologic (varie) e Dexibell (tutte) fa anche da USB MIDI host per controller MIDI che siano class compliant e non "ciuccino" tanta corrente.
Ma tale funzione ufficialmente non esiste. Le funzioni USB / MIDI sono delegate solo alla classica porta USB B, dove la PC4 fa da slave. Probabilmente la funzionalità non viene ritenuta ancora matura, o si teme che qualcuno frigga la porta USB collegando controller troppo esosi di corrente. Magari sarà ufficialmente dichiarata in occasione di qualche futuro aggiornamento del sistema operativo, ma è solo una mia supposizione,
Fine della precisazione.
P.S. cosa c'entra questo OT con la Roland? Era solo per dire che anche le dichiarazioni di altre case in merito ad alcune funzionalità sono a dir poco lacunose.
Comunque fantom 0 ne ha 2 di prese una per la chiavetta e l altra…per collegarci un master roland evidentemente.
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1750
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

22-02-23 09.10

@ Deckard
Domattina farò un test col mio Fantom (“grande”) collegandoci l’Hydrasynth che è class compliant.
Test appena eseguito…non solo non funziona, ma addirittura si è completamente impallato il Fantom, non si spegneva nemmeno con l’interruttore, giuro! Ho dovuto scollegare il cavo di alimentazione, fortunatamente al riavvio tutto ok. Il test l’ho fatto sulla sola usb device 1 per inciso, non ho voluto rischiare oltre con le altre due, ma credo cambi poco.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6693
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

22-02-23 09.53

@ rdanl80
Comunque fantom 0 ne ha 2 di prese una per la chiavetta e l altra…per collegarci un master roland evidentemente.
Peraltro curioso il fatto che vada cambiata porta USB durante l'aggiornamento.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4599
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1001  

22-02-23 11.35

@ Deckard
Test appena eseguito…non solo non funziona, ma addirittura si è completamente impallato il Fantom, non si spegneva nemmeno con l’interruttore, giuro! Ho dovuto scollegare il cavo di alimentazione, fortunatamente al riavvio tutto ok. Il test l’ho fatto sulla sola usb device 1 per inciso, non ho voluto rischiare oltre con le altre due, ma credo cambi poco.
Sembra una barzelletta emo
  • Gorans

22-02-23 11.37

@ d_phatt
Sembra una barzelletta emo
Si con ste minchiate fanno solo brutte figure , ma a loro non interessa dato il botto di roba che vendono …
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4599
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1001  

22-02-23 11.46

@ Gorans
Si con ste minchiate fanno solo brutte figure , ma a loro non interessa dato il botto di roba che vendono …
Già. Vista la quantità di tastiere che hanno solo USB MIDI senza le buone vecchie porte pentapolari (IMHO fatto di per sé assurdo, basti pensare alle differenze nello schema elettrico e nei connettori), tra cui molti piani digitali prodotti proprio dai grandi produttori giapponesi, la presenza di porte USB Host in grado di accettare device class compliant dovrebbe essere la normalità, specialmente in strumenti così costosi, e invece...
  • Gorans

22-02-23 11.49

@ d_phatt
Già. Vista la quantità di tastiere che hanno solo USB MIDI senza le buone vecchie porte pentapolari (IMHO fatto di per sé assurdo, basti pensare alle differenze nello schema elettrico e nei connettori), tra cui molti piani digitali prodotti proprio dai grandi produttori giapponesi, la presenza di porte USB Host in grado di accettare device class compliant dovrebbe essere la normalità, specialmente in strumenti così costosi, e invece...
Hanno una marea di roba , e se non vendono i Fantom o le pianole ( ma le vendono … anche tanto ), hanno talmente tanta roba da riempirsi le tasche ad ogni minuto.
  • level42
  • Membro: Senior
  • Risp: 137
  • Loc: Roma
  • Thanks: 9  

24-02-23 09.42

@ Gorans
Hanno una marea di roba , e se non vendono i Fantom o le pianole ( ma le vendono … anche tanto ), hanno talmente tanta roba da riempirsi le tasche ad ogni minuto.
UPDATE: NOVATION IMPULSE perfettamente compatibile. Nessuna latenza e nessun tipo di problema (oltretutto alimentata direttamente dalla Fantom 07)
  • Gorans

24-02-23 13.35

@ level42
UPDATE: NOVATION IMPULSE perfettamente compatibile. Nessuna latenza e nessun tipo di problema (oltretutto alimentata direttamente dalla Fantom 07)
👍👏
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

30-03-24 17.51

Ciao a tutti!!!
Rispolvero questo post poichè, come ho scritto anche in altri post, ora posseggo felicemente una Fantom 06 e sto cercando la quadra del cerchio per poterla utilizzare in abbinamento con una seconda tastiera da utilizzare come Master per poter sfruttare i tasti pesati.
In merito alla compatibilità la mia esperienza è stata questa:
Con un banalissimo Casio S110 funzionava benissimo... ma con TUTTI gli altri modelli Casio assolutamente NULLA DA FARE.
Provato con Yamaha... funzionava ma non amo quel tasto.
Ho scelto una Roland FP30X (la adoro come tastiera) e funziona nel senso che in effetti a seconda del canale Midi impostato su FP30 suona egregiamente ciò che imposto su Fantom ma..............
Per tutto il resto, quindi intendo dire se desidero far suonare solo una porzione della tastiera (parlando di FP30x) piuttosto che gestire i pedali collegati alla Fantom siamo in alto mare (anzi sono in alto mare).
Non capisco se è un limite mio o meno ma è così.
Giusto per completare un post con la mia esperienza
Ciao a tutti e Buona Pasqua