NORD - HA (tp40) vs HP (tp100)

  • reto961
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 29  

15-03-23 20.11

@ benjomy
non si capisce....
e cmq la domanda è relativa a TP 100 e HA... cosa c'entra la SL grand??
e anche HA....delle studiologic solo Wood
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24527
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

15-03-23 22.07

@ reto961
e anche HA....delle studiologic solo Wood
OK, ma non é l'oggetto del topic, qui la domanda riguarda solo il confronto HP (TP100) vs HA(TP40), il fatto che a te non piacciano entrambe non fornisce alcun contributo al riguardo.
  • FranzBraile
  • Membro: Expert
  • Risp: 4308
  • Loc: Varese
  • Thanks: 541  

03-04-23 07.11

Allora, ieri ho preso una NE5-73 HP. Chiaramente l'ho provata prima.
Si, proprio quella con la TP100, dopo averne detto di tutti i colori.
Ho avuto la Numa, la SL Studio ecc. e avevo detto MAI più!
Perché l'ho presa dopo averla denigrata? Perché chiaramente l'ho prima provata. Perché non è come la SL Studio. Non è gommosa, ha un buon ritorno e ci si suona molto bene.
Ora... è rumorosa.. verissimo. Il trillo col cavolo che riesci a farlo ma..... ma non è comunque come le altre citate. Per il mio modo di suonare e repertorio va, va molto bene. Sono sorpreso SI e condivido il parere di MeX (Enzo Messina) dove diceva che sul quel modello che lui stava provando la tastiera era proprio mica male. Fortunato? Allora anche io?
  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 142
  • Loc:
  • Thanks: 11  

03-04-23 07.45

Bej, congratulazioni. Secondo me è questione di abitudine. Io, da sempre abituato a suonare solo il piano, ho preso un anno fa una SL73 e dopo qualche giorno di fastidio per la gommosità dei tasti poi mi sono abituato. Dolori alle mani solo sporadicamente i primi giorni. E ci suono ogni giorno per almeno un'ora. Certo è totalmente inadatta alla velocità con suoni di synth o organo (ma io ce li suono lo stesso emo). E ci faccio anche i trilli ! emo. Ma rumorosa lo è sul serio.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24527
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

03-04-23 08.00

@ FranzBraile
Allora, ieri ho preso una NE5-73 HP. Chiaramente l'ho provata prima.
Si, proprio quella con la TP100, dopo averne detto di tutti i colori.
Ho avuto la Numa, la SL Studio ecc. e avevo detto MAI più!
Perché l'ho presa dopo averla denigrata? Perché chiaramente l'ho prima provata. Perché non è come la SL Studio. Non è gommosa, ha un buon ritorno e ci si suona molto bene.
Ora... è rumorosa.. verissimo. Il trillo col cavolo che riesci a farlo ma..... ma non è comunque come le altre citate. Per il mio modo di suonare e repertorio va, va molto bene. Sono sorpreso SI e condivido il parere di MeX (Enzo Messina) dove diceva che sul quel modello che lui stava provando la tastiera era proprio mica male. Fortunato? Allora anche io?
L'unica differenza rispetto alla SL Studio è l'assenza dell aftertouch (che può sentirsi in termini di corsa del tasto leggermente maggiore) ed il fatto che Nord faccia la calibrazione (software) in fabbrica esemplare per esemplare, ma la meccanica fisicamente e strutturalmente è sempre quella.
  • Lollo78
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 42  

03-04-23 08.11

Anche io ho avuto la tp 100 su dexibell e studiologic...alla fine dopo qualche mese le ho vendute...spero cmq ti ci troverai bene!
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 253  

04-04-23 12.42

@ FranzBraile
Allora, ieri ho preso una NE5-73 HP. Chiaramente l'ho provata prima.
Si, proprio quella con la TP100, dopo averne detto di tutti i colori.
Ho avuto la Numa, la SL Studio ecc. e avevo detto MAI più!
Perché l'ho presa dopo averla denigrata? Perché chiaramente l'ho prima provata. Perché non è come la SL Studio. Non è gommosa, ha un buon ritorno e ci si suona molto bene.
Ora... è rumorosa.. verissimo. Il trillo col cavolo che riesci a farlo ma..... ma non è comunque come le altre citate. Per il mio modo di suonare e repertorio va, va molto bene. Sono sorpreso SI e condivido il parere di MeX (Enzo Messina) dove diceva che sul quel modello che lui stava provando la tastiera era proprio mica male. Fortunato? Allora anche io?
secondo me, hai sbagliato. Perchè la TP100 è bastarda: SE LA PROVI qualche minuto, sembra quasi che vada bene...SE LA SUONI per una serata intera, ti affatica e ti distrugge.
Sarò troppo drastico? Non so; io parlo per quella che è la MIA esperienza diretta.
PS: anche Mex ha dato via dopo pochi mesi la sua Nord con HP per una HA.