Insonorizzazione

  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 606
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

13-05-23 09.58

Per anni ho tenuto una cabina Puma Sound Station PRO 45 in un appartamento (nuovo) al secondo e ultimo piano, ma era un po' piccolina, 2 metri x 1,5 metri (ci stavo solo io e le tastiere).
Comunque i bassi uscivano abbastanza, non isolava completamente. Di notte, quando i rumori non sono mascherati da quelli ambientali diurni, se suonavo ad alto volume i vicini mi sentivano (soprattutto i bassi appunto). Poi l'ho venduta.
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

13-05-23 14.11

@ Whoispink
Per anni ho tenuto una cabina Puma Sound Station PRO 45 in un appartamento (nuovo) al secondo e ultimo piano, ma era un po' piccolina, 2 metri x 1,5 metri (ci stavo solo io e le tastiere).
Comunque i bassi uscivano abbastanza, non isolava completamente. Di notte, quando i rumori non sono mascherati da quelli ambientali diurni, se suonavo ad alto volume i vicini mi sentivano (soprattutto i bassi appunto). Poi l'ho venduta.
Ecco Puma Sound erano loro quelli che contattai. Io però chiesi per un box abbastanza grande per poter suonare anche in 4 e loro lo posero questo limite del peso eccessivo. In ogni caso anche il costo era proibitivo alla fine più o meno con la stesa cifra ti fai tranquillamente una insonorizzazione.

14-05-23 10.44

@ MarcoC
Ecco Puma Sound erano loro quelli che contattai. Io però chiesi per un box abbastanza grande per poter suonare anche in 4 e loro lo posero questo limite del peso eccessivo. In ogni caso anche il costo era proibitivo alla fine più o meno con la stesa cifra ti fai tranquillamente una insonorizzazione.
Ringrazio davvero tutti per le risposte esaustive, e in base a quelle ho speso giorni a studiare la situazione e valutare il da farsi.

Per giorni ho ragionato sull idea di un box insinorizzato in cui piazzare scrivania con tastiera, con abbattimento "massimo" dei db, circondandomi almeno mentre suono/registro, ma quando ho letto che sono strutture strapesanti, ho capito che anche li, essendo un qualcosa da istallare ad un secondo piano, non avrebbe fatto al caso mio.

La mia villetta é a 2 piani, e il primo piano poggia comunque sul garage, quindi anche l idea di cambiare totalmente postazione dello studio non va..

L idea dei pannelli almeno per abbattere un po a questo punto mi sembra l unica soluzione.
Suonare in cuffia (e son buone cuffie della sennheiser, da un centinaio di euro) mi distrugge...

L idea di turbopage attualmente mi sta dando speranza, e sto virando verso quella soluzione.

Ps: i vicini son stati sfrattati e abbandoneranno il tutto ad agosto del prossimo anno. 😁
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3424
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

14-05-23 11.41

CoccigeSupremo ha scritto:
Ps: i vicini son stati sfrattati e abbandoneranno il tutto ad agosto del prossimo anno.

problema risolto! emo
chiedi al proprietario che affitti a te SOLO la stanza confinante. La muri e sei a posto! emoemoemoemo

si scherza...emo

16-05-23 11.40

@ toniz1
CoccigeSupremo ha scritto:
Ps: i vicini son stati sfrattati e abbandoneranno il tutto ad agosto del prossimo anno.

problema risolto! emo
chiedi al proprietario che affitti a te SOLO la stanza confinante. La muri e sei a posto! emoemoemoemo

si scherza...emo
Aggiornamenti: dopo ricerca di varie soluzioni, mi sono reso conto che il costo di una cabina insonorizzata é improponibile (parliamo di 7000 euro in su, per le mie esigenze).

La conseguenza é che ho virato definitivamente verso l insonorizzazione della stanza in cui suono, perché suppongo che il prezzo sia al di sotto di queste cabine, ma sto solo appunto supponendo.

Avete aziende consigliate in proposito?
Una veloce ricerca mi ha condotto alla sorgesil, che mi sembra specializzata nell insonorizzazione dai rumori esterni, ma non c é nessun video in cui si parla di abbattimento di db per musicisti. Insomma non vorrei avere semplicemente un insonorizzazione dai clacson, ma un qualcosa di "solido" atto a non far fuoriuscire dalla mia stanza suoni di tastiere o voci cantate.

Seconda soluzione trovata: silentop. Un azienda fondata da un musicista ma con poche recensioni trovate in giro.

Voi avete qualche azienda da consigliare? Sapete anche quanto mi ritroverei a spendere più o meno?


La stanza é più o meno 12 metri quadri
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

16-05-23 12.10

@ CoccigeSupremo
Hola guys.
Domanda piuttosto "tecnica", ma magari qualcuno ci é passato già e puó darmi lumi:

Utilizzo una semplice camera 3×4 per suonare e registrare.
Ponendomi di fronte alla scrivania con tastiera e casse ho:

A sinistra spazio che termina con un muro adiacente ad una mia seconda stanza.
A destra un balcone.
Alle spalle un letto con armadio a ponte molto alto.

Il problema é di fronte a me: la scrivania con le casse é "poggiata" ad una parete che da su una stanza dei vicini. Tale parete é sottilissima, e si sente praticamente di tutto.

Seppur le casse danno le "spalle" al muro, confrontandoci, ci siam resi conto che sentiamo tutto l un dell altro: io i loro schiamazzi, loro le mie tastiere.

Credete sia possibile insonorizzare del tutto solo quella parte di muro, tenendo conto che gli altri sono adiacenti solo a stanze di mia proprietà?

Credete che le soluzioni fai da te siano impossibili per un lavoro simile?
Concettualmente so che serve una parete riempita di materiale fonoassorbente/isolante, ma nella pratica ovviamente non saprei da dove cominciare...
Eventuali costi? Qualcuno ne sa?
Thanks in anticipo 🤗
Ovviamente la soluzione ottimale sarebbe la stanza nella stanza, e altrettanto ovviamente e' irrealizzabile, dovresti dedicare una stanza e affrontare costi mostruosi.
Pero'.
Considerato che non suoni la batteria che ha un volume mostruoso ma delle tastiere che puoi regolare, sicuramente se la parete e' molto sottile un rivestimento in legno o cartongesso, con l'intercapedine riempita di pannelli fonoassorbenti abbattera' il suono ben bene. Magari non a zero, ma sicuramente l'effetto c'e'.
Se lo fai tu i costi non sono neanche alti, e avrai il side effect di smorzare i vicini cagacazzo.
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

16-05-23 12.15

@ giosanta
MarcoC ha scritto:
Pesa 800KG attenzione che alcune non possono essere installare a solaio. Anni fa contattai un produttore e mi dissero questo

In effetti... 2m x3 per 800 Kg, siamo gia a circa 130 kg /mq, un solaio per civile abitazione in C.A è calcolato per 200... se poi ci mettiamo un paio di persone e qualche strumento...
Diciamo che non è pensata per un appartamento.
Non e' che a 201 kg viene giu'. E' calcolato con un fattore di sicurezza di almeno 1.3-1.5

Il problema e' il costo, che ha senso se uno fa uno studio di registrazione professionale in casa, altrimenti e' fuori considerazione.

16-05-23 12.23

PandaR1 ha scritto:
Ovviamente la soluzione ottimale sarebbe la stanza nella stanza, e altrettanto ovviamente e' irrealizzabile, dovresti dedicare una stanza e affrontare costi mostruosi.

Di quanto parliamo più o meno per una 12 metri quadri?

PandaR1 ha scritto:
Considerato che non suoni la batteria che ha un volume mostruoso ma delle tastiere che puoi regolare, sicuramente se la parete e' molto sottile un rivestimento in legno o cartongesso, con l'intercapedine riempita di pannelli fonoassorbenti o schiuma poliuretanica abbattera' il suono ben bene. Magari non a zero, ma sicuramente l'effetto c'e'.

Lo spero. L idea che il suono sia come l acqua mi ha spaventato. La stanza confina con il loro soggiorno (al di là del mio muro, ci sono le loro scale che conducono ai piano superiori).

Prezzi anche solo "vociferati" non ne trovo, e le stesse aziende non rivelano come se fosse un taboo (o meglio, sono convinto che attendono il sopralluogo per convincerti della soluzione e della spesa, si sa che é più facile "vendere di persona", lo capisco.)

Capisco che ogni stanza è diversa e ogni esigenza può essere diversa, ma almeno un ipotetico prezzo sulla base di richieste specifiche e grandezza della stanza potrebbero anche darlo.

Non richiedo ovviamente un abbattimento di 40 db (e neanche mi servirebbe), ma almeno la possibilità di ottenere privacy con tastiere a volumi piuttosto bassi (non sono tipo da alti volumi) o un semplice "isolamento" facendo lezioni online o podcast tale da non far sentire dall altra parte cio che faccio o dico.

Su cartongesso design, vien detto che il prezzo parte da 2000 euro in su per l insonorizzazione di una stanza. Io diciamo che fino a 3000 ci arrivo 😶
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

16-05-23 14.12

@ CoccigeSupremo
PandaR1 ha scritto:
Ovviamente la soluzione ottimale sarebbe la stanza nella stanza, e altrettanto ovviamente e' irrealizzabile, dovresti dedicare una stanza e affrontare costi mostruosi.

Di quanto parliamo più o meno per una 12 metri quadri?

PandaR1 ha scritto:
Considerato che non suoni la batteria che ha un volume mostruoso ma delle tastiere che puoi regolare, sicuramente se la parete e' molto sottile un rivestimento in legno o cartongesso, con l'intercapedine riempita di pannelli fonoassorbenti o schiuma poliuretanica abbattera' il suono ben bene. Magari non a zero, ma sicuramente l'effetto c'e'.

Lo spero. L idea che il suono sia come l acqua mi ha spaventato. La stanza confina con il loro soggiorno (al di là del mio muro, ci sono le loro scale che conducono ai piano superiori).

Prezzi anche solo "vociferati" non ne trovo, e le stesse aziende non rivelano come se fosse un taboo (o meglio, sono convinto che attendono il sopralluogo per convincerti della soluzione e della spesa, si sa che é più facile "vendere di persona", lo capisco.)

Capisco che ogni stanza è diversa e ogni esigenza può essere diversa, ma almeno un ipotetico prezzo sulla base di richieste specifiche e grandezza della stanza potrebbero anche darlo.

Non richiedo ovviamente un abbattimento di 40 db (e neanche mi servirebbe), ma almeno la possibilità di ottenere privacy con tastiere a volumi piuttosto bassi (non sono tipo da alti volumi) o un semplice "isolamento" facendo lezioni online o podcast tale da non far sentire dall altra parte cio che faccio o dico.

Su cartongesso design, vien detto che il prezzo parte da 2000 euro in su per l insonorizzazione di una stanza. Io diciamo che fino a 3000 ci arrivo 😶
Secondo me sei sui 500 euro di pannelli piu' struttura in metallo e pannelli di cartongesso a finire... se lo fai tu stai ampiamente sotto i 1000

Parlo per la sola parete confinante supponendo che sia 4x3=12mq
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

16-05-23 14.37

@ PandaR1
Secondo me sei sui 500 euro di pannelli piu' struttura in metallo e pannelli di cartongesso a finire... se lo fai tu stai ampiamente sotto i 1000

Parlo per la sola parete confinante supponendo che sia 4x3=12mq
In ogni caso se non suoni a volumi vergognosi e magari prevedi dei sostegni disaccoppianti per le casse non dovresti avere nemmeno grossi problemi di vibrazioni che si trasmettono alla struttura per cui secondo me potresti anche risolvere rivestendo le pareti ma sempre con criterio

17-05-23 11.20

@ PandaR1
Secondo me sei sui 500 euro di pannelli piu' struttura in metallo e pannelli di cartongesso a finire... se lo fai tu stai ampiamente sotto i 1000

Parlo per la sola parete confinante supponendo che sia 4x3=12mq
Ergo, volessi far la stanza, arriverei, matematicamente, sui 5000 euro immagino emo
Sto per telefonare ad una ditta che farà un sopralluogo gratuito emo Buona fortuna a me, vi terrò aggiornati, magari il post potrà servire a qualcuno con le mie stesse problematiche di vicinato emo

17-05-23 11.22

MarcoC ha scritto:
In ogni caso se non suoni a volumi vergognosi e magari prevedi dei sostegni disaccoppianti per le casse non dovresti avere nemmeno grossi problemi di vibrazioni che si trasmettono alla struttura per cui secondo me potresti anche risolvere rivestendo le pareti ma sempre con criterio

Paradossalmente sono "un caso perso" in termini di volume: che io sia in band durante le prove (in altro luogo ovviamente) o che io stia da solo a casa con le mie tastiere, ho un volume davvero basso, mi disturbano i volumi che un musicista qualsiasi definirebbe "a metà".

Persino in conservatorio,durante lo studio, applicavo la sordina sui verticali.
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

17-05-23 13.11

@ CoccigeSupremo
MarcoC ha scritto:
In ogni caso se non suoni a volumi vergognosi e magari prevedi dei sostegni disaccoppianti per le casse non dovresti avere nemmeno grossi problemi di vibrazioni che si trasmettono alla struttura per cui secondo me potresti anche risolvere rivestendo le pareti ma sempre con criterio

Paradossalmente sono "un caso perso" in termini di volume: che io sia in band durante le prove (in altro luogo ovviamente) o che io stia da solo a casa con le mie tastiere, ho un volume davvero basso, mi disturbano i volumi che un musicista qualsiasi definirebbe "a metà".

Persino in conservatorio,durante lo studio, applicavo la sordina sui verticali.
Secondo me la situazione è meno “drammatica” di quanto pensi. Cerca però di capire bene le tue necessità e di informarti in merito alle possibili soluzioni altrimenti se ti metti in mano a dei professionisti “alla cieca” rischi di andare a mare con tutti i panni 😂😂😂
  • EADgbe
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Verona
  • Thanks: 83  

17-05-23 15.22

Prova a guardare anche questo video, se ti interessa c'è il link per scaricare una guida per il fai da te.
Importante la precisazione che fa nel video sul fai da te vs. rivolgersi ai professionisti!
Mi pare che la tua situazione sia diversa, però la guida è molto ben fatta ed esplicita chiaramente i costi sostenuti ed i benefici ottenuti.
  • maxipf
  • Membro: Expert
  • Risp: 2797
  • Loc: Torino
  • Thanks: 229  

17-05-23 16.46

@ CoccigeSupremo
Hola guys.
Domanda piuttosto "tecnica", ma magari qualcuno ci é passato già e puó darmi lumi:

Utilizzo una semplice camera 3×4 per suonare e registrare.
Ponendomi di fronte alla scrivania con tastiera e casse ho:

A sinistra spazio che termina con un muro adiacente ad una mia seconda stanza.
A destra un balcone.
Alle spalle un letto con armadio a ponte molto alto.

Il problema é di fronte a me: la scrivania con le casse é "poggiata" ad una parete che da su una stanza dei vicini. Tale parete é sottilissima, e si sente praticamente di tutto.

Seppur le casse danno le "spalle" al muro, confrontandoci, ci siam resi conto che sentiamo tutto l un dell altro: io i loro schiamazzi, loro le mie tastiere.

Credete sia possibile insonorizzare del tutto solo quella parte di muro, tenendo conto che gli altri sono adiacenti solo a stanze di mia proprietà?

Credete che le soluzioni fai da te siano impossibili per un lavoro simile?
Concettualmente so che serve una parete riempita di materiale fonoassorbente/isolante, ma nella pratica ovviamente non saprei da dove cominciare...
Eventuali costi? Qualcuno ne sa?
Thanks in anticipo 🤗
Il suono si propaga attraverso tutti i muri e pavimenti, specie se sono armati. Secondo me non serve a nulla insonorizzare una sola parete, se è vero che più roba pesante ed a celle chiuse metti, e più attenua opponendo resistenza alle onde sonore, è anche vero che le frequenze sono molte, quindi per ottenere un buon risultato dovresti utilizzare delle lastre composte da materiali con diversi pesi specifici ma poi avresti sempre 3/4 della stanza che propaga anche gli schiamazzi del vicinato, quindi per avere un risultato più o meno decente dovresti insonorizzare anche la sua parete, il materiale costa parecchio e e manca di finitura, quindi dovrai ancora rivestire con del cartongesso, meglio se a doppio strato con le fughe sfalsate.
La soluzione più economica e facile da realizzare secondo me potrebbe essere un bel tendone molto spesso, tipo teatro, distante 5-10cm dal muro per lasciare un'intercapedine di aria, fissata in modo che copra tutta la parete in comune con il vicino e magari fissata a pavimento con del velcro o biadesivo.
  • EADgbe
  • Membro: Senior
  • Risp: 220
  • Loc: Verona
  • Thanks: 83  

18-05-23 09.46

@ maxipf
Il suono si propaga attraverso tutti i muri e pavimenti, specie se sono armati. Secondo me non serve a nulla insonorizzare una sola parete, se è vero che più roba pesante ed a celle chiuse metti, e più attenua opponendo resistenza alle onde sonore, è anche vero che le frequenze sono molte, quindi per ottenere un buon risultato dovresti utilizzare delle lastre composte da materiali con diversi pesi specifici ma poi avresti sempre 3/4 della stanza che propaga anche gli schiamazzi del vicinato, quindi per avere un risultato più o meno decente dovresti insonorizzare anche la sua parete, il materiale costa parecchio e e manca di finitura, quindi dovrai ancora rivestire con del cartongesso, meglio se a doppio strato con le fughe sfalsate.
La soluzione più economica e facile da realizzare secondo me potrebbe essere un bel tendone molto spesso, tipo teatro, distante 5-10cm dal muro per lasciare un'intercapedine di aria, fissata in modo che copra tutta la parete in comune con il vicino e magari fissata a pavimento con del velcro o biadesivo.
Giusto: se è vero che suoni a volume basso potrebbero bastare delle tende pesanti.
Magari non tanto più economiche ma di sicuro più semplici da installare.
Se non dovessero bastare, potresti comunque mettere i pannelli a muro ed usare le tende per coprirli al posto del cartongesso.

19-05-23 00.30

@ EADgbe
Giusto: se è vero che suoni a volume basso potrebbero bastare delle tende pesanti.
Magari non tanto più economiche ma di sicuro più semplici da installare.
Se non dovessero bastare, potresti comunque mettere i pannelli a muro ed usare le tende per coprirli al posto del cartongesso.
Vi ringrazio davvero per le risposte davvero esaustive, sto imparando tantissimo.
Di fronte alla mia richiesta ben 2 ditte han detto che non si occupano di insonorizzazioni parziali, augurandomi una buona giornata 😶 altre si son prese del tempo per ragionarci e rispondere.

L idea di tende e pannelli mi attrae molto e sembra a quanto vedo e leggo anche la più economica. D altronde, non suono a volumi alti, e attutire il "passaggio sonoro" di ciò che faccio potrebbe anche bastarmi.

Per la cafonaggine insita dei vicini, mi basterebbe sentir meno la loro tv alla sera e sapere che ciò che dico arriva alle loro orecchie in maniera "confusa", come una sorta di brusio.

Per le urla o cadute continue di oggetti, trascinamento di sedie, tavoli e divani, ho perso ogni speranza, non ce la fanno a rispettare il prossimo, é piu forte di loro😅
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

19-05-23 10.36

@ CoccigeSupremo
Vi ringrazio davvero per le risposte davvero esaustive, sto imparando tantissimo.
Di fronte alla mia richiesta ben 2 ditte han detto che non si occupano di insonorizzazioni parziali, augurandomi una buona giornata 😶 altre si son prese del tempo per ragionarci e rispondere.

L idea di tende e pannelli mi attrae molto e sembra a quanto vedo e leggo anche la più economica. D altronde, non suono a volumi alti, e attutire il "passaggio sonoro" di ciò che faccio potrebbe anche bastarmi.

Per la cafonaggine insita dei vicini, mi basterebbe sentir meno la loro tv alla sera e sapere che ciò che dico arriva alle loro orecchie in maniera "confusa", come una sorta di brusio.

Per le urla o cadute continue di oggetti, trascinamento di sedie, tavoli e divani, ho perso ogni speranza, non ce la fanno a rispettare il prossimo, é piu forte di loro😅
Se sono davvero cosi' cafoni non mi farei troppi problemi. Il giorno che ti venissero a suonare potresti sempre dirgli "ah, davo fastidio? tipo voi che ve ne battete il cazzo quindi? buona giornata..."
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2614
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 234  

19-05-23 14.13

@ PandaR1
Se sono davvero cosi' cafoni non mi farei troppi problemi. Il giorno che ti venissero a suonare potresti sempre dirgli "ah, davo fastidio? tipo voi che ve ne battete il cazzo quindi? buona giornata..."
Da Roma in giù non funziona cosi emoemoemo

07-11-23 09.08

Update guys con relativa domanda:

Dopo mesi passati a ragionare su cabine insonorizzate da 4 metri quadrati, costruzioni fai da te e quant'altro, ho contattato una persona che "fa questi lavori". Sapete, la classica storia dell'amico dell'amico.
Il punto è che mi è sembrato a tratti competente, a tratti son rimasto perplesso da alcune info.

La soluzione che mi è stata proposta è stata quella di insonorizzare la parete adiacente al salotto dei vicini. Il resto dei muri della stanza confina con stanze della mia casa o con l'esterno.
Resta il problema del cafone al piano di sopra, ma a quello resisto, magari insonorizzerò anche quello in futuro, poichè l'obiettivo durante il giorno è stare di fronte a questa parete e lavorare con materiale audio senza esser sentito dai vicini del salotto.

La domanda: Il prezzo che mi è stato fatto è 200 euro al metro quadro, 7 metri quadri, per un totale quindi di 1400 euro. Tempo di lavoro: un giorno e mezzo circa.
Non sono del campo ma mi è sembrato un prezzo onesto. Voi cosa ne pensate?
Ora il dubbio: mi ha detto che abbatterei circa 60 db. Mi è sembrato un numerone pazzesco, ma dice che i materiali sono di prima qualità, lana di roccia, pannello di cartongesso... insomma, ciò che credo di aver capito sia utilizzato per questi lavori, c'è. Ma 60 Db?

Un vostro parere? In particolare sul prezzo.