[BEHRINGER] Tutti i prossimi synth

  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 4852
  • Loc: Roma
  • Thanks: 584  

20-05-23 09.11

@ loris86
Quello che mí chiedo...se un Model D última versione costa 5000€ e un Poly D che tutti dicono "uguale"....ci sono 4000€ di differenza.
Questa differenza come si spiega? Non ho mai messo le mani su di un model D originale e non lo posso sapere. Ma se costa tanto nemmeno si può dire "si paga il marchio". Solo il marchio vale più di 4000€ di differenza??? Non lo so, ho i miei dubbi
No, non suonano esattamente uguali. Suonano molto simili, per il 90% degli strimpellatori seriali come il sottoscritto il Behringer andrà più che bene, ma se invece sei attento ai dettagli (azione del filtro, precisione dell’ADSR etc.) le differenze si sentono. Sono così importanti da giustificare un ordine di grandezza nel prezzo? Per qualcuno sì, per altri no, dipende da cosa cerchi in uno strumento.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2931
  • Loc:
  • Thanks: 557  

20-05-23 09.40

Si sente la mancanza di synth, non ce ne sono abbastanza
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

20-05-23 10.51

cecchino ha scritto:
No, non suonano esattamente uguali...

Vero tuttavia, premesso che nel caso di Odyssey suonano uguali (filtro terza serie, pannello nero arancio), che ci siano differenze senz'altro ma il punto e che due Mini Moog con 50 anni di vita alle spalle, tra loro, NON suoneranno uguali, e dubito lo facessero pure da nuovi, ma ora comunque è così. Il punto è quantizzare il NON uguale.
In ogni caso Moog adesso è Matriarch, Subsequent ecc. e quelli ora non li clona nessuno.
Anche sui prezzi si potrebbe discutere. PER ME, tenuto conto della tecnologia che c'è dietro, se un Nord Stage costa 3000 euro, un Matriarch a 2000 è letteralmente regalato.
Non trascurerei poi un discorso d'immagine. Artisti importanti sui palchi con cloni Behringer ancora non ne ho visti.
Naturalmente tutto questo vale per Moog, che è viva e vegeta, per tutti gli altri Behringer forever!
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6693
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

20-05-23 10.59

@ Sbaffone
Si sente la mancanza di synth, non ce ne sono abbastanza
Hanno deciso di clonare un altro Model D, sempre americano ma stavolta di origine tedesca, che chiameranno Model S (come Steinweg), ma hanno già enormi problemi col firmware perché non capiscono dove stia nell'originale emo
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6693
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

20-05-23 11.49

giosanta ha scritto:
In ogni caso Moog adesso è Matriarch, Subsequent ecc. e quelli ora non li clona nessuno.

Il Mother32 e il DFAM sono già stati clonati, arriveranno anche a quelli che dici tu, e comunque il Poly D si ispira alle nonne e bisnonne per filosofia (4 VCO anche parafonici come il Matriarch ad esempio).
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

20-05-23 12.30

@ cecchino
No, non suonano esattamente uguali. Suonano molto simili, per il 90% degli strimpellatori seriali come il sottoscritto il Behringer andrà più che bene, ma se invece sei attento ai dettagli (azione del filtro, precisione dell’ADSR etc.) le differenze si sentono. Sono così importanti da giustificare un ordine di grandezza nel prezzo? Per qualcuno sì, per altri no, dipende da cosa cerchi in uno strumento.
Avevo visto la rece di cosimi del model D (il poly D in realtà non è un clone di niente).

Ci sono alcune differenze proprio a livello circuitale, non hanno voluto fare un clone 100%, non so esattamente perché.

Cosimi review Model D
  • PandaR1
  • Membro: Expert
  • Risp: 1554
  • Loc: Genova
  • Thanks: 259  

20-05-23 12.51

@ berlex65
PandaR1 ha scritto:
Infatti il model D non e' in produzione, il polyD neanche, i cloni arp 2600, cat, wasp, k2, pro1, td-3,ms1, monopoly, odissey, il deepmind, il crave, il neutron, il vocoder vc340.

Scusa ma non hai aperto il post sui synth del 2023 che contiene in elenco tanti di questi che ormai risultano leggenda da quando behringer ha detto che li avrebbe prodotti: che centrano quelli che hai elencato?
Ok sei duro...e con i duri non ce la posso fareemoemo
Non sono un duro, mi da fastidio chi ridacchia e sminuisce senza apportare nessun contributo costruttivo alla discussione. Se behringer ti sta sul culo, liberissimo, secondo me stanno facendo cose fantastiche per mettere in mano ai giovani e a chi non si può permettere di spendere 4000 euro in un synth di gran marca strumenti onestissimi e ben suonanti. Il nuovo pro-800, poly 8 voci a 400 euro che a sentire le demo suona da paura è R E G A L A T O
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4730
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

20-05-23 12.51

PandaR1 ha scritto:
Ci sono alcune differenze proprio a livello circuitale, non hanno voluto fare un clone 100%, non so esattamente perché.

Cosimi Model D

Da quanto ho capito per migliorarlo, dopo cinquant'anni ci sta.
P.S. da Moog a Moog parlerei più di "replica" che di "clone".
  • violino999
  • Membro: Senior
  • Risp: 281
  • Loc:
  • Thanks: 47  

20-05-23 13.03

@ PandaR1
Avevo visto la rece di cosimi del model D (il poly D in realtà non è un clone di niente).

Ci sono alcune differenze proprio a livello circuitale, non hanno voluto fare un clone 100%, non so esattamente perché.

Cosimi review Model D
Sentendo dei confronti tra il model d e minimoog originale, dentro un mix difficilmente si notano grosse differenze, che sicuramente ci saranno. Ma visto il prezzo attuale di un minimoog e che è monofonico, io, avendo il budget sarei per acquisto di un model d behringer e il moog matriarc per le mie necessità.