GSI just piano

  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3701
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

24-06-23 08.37

Provato anche il C5, valido anche quello. Nn ho fatto il confronto diretto con CFX però. Non so se si differenzia molto come timbro. Ho usato una curva di dinamica diversa però rispetto al CFX, a parità di tastiera, usando una di quelle pre impostate da Just Piano. Ma poi il risultato è stato ottimo.
Chi avesse maggiore disponibilità di memoria, suggerisco di prendere il Genuine Sound Vol 1.

Non pensavo che Gsi in così poco tempo potesse eguagliare altre case di software che lo fanno da più anni. Gsi inoltre fa sia hardware che software, e non sono tanti a farlo. Quindi non fanno dei plugin dedicati solo allo studio, ma sono pensati anche e soprattuto per il live, e questo si sente.
  • sweezy58
  • Membro: Senior
  • Risp: 147
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 16  

24-06-23 09.35

Preso....ho caricato al momento solo il CFX, l'ho equalizzato con curva a V (come piace a me), messo a confronto con Pianoteq ed è veramente sorprendente per un suono di Piano su Ipad. Bravi ancora il gruppo GSI di cui sono già convinto possessore del Gemini.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2932
  • Loc:
  • Thanks: 558  

23-12-23 17.07

Qualche altro commento dai possessori?
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

24-12-23 03.44

@ Sbaffone
Qualche altro commento dai possessori?
Se sono uguali a quelli del Gemini, il CFX al momento mi sembra complessivamente il migliore e anche quello più flessibile e completo di tutti
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2932
  • Loc:
  • Thanks: 558  

24-12-23 10.35

@ d_phatt
Se sono uguali a quelli del Gemini, il CFX al momento mi sembra complessivamente il migliore e anche quello più flessibile e completo di tutti
Confronto con altri vst?
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

24-12-23 13.01

@ Sbaffone
Confronto con altri vst?
Al momento ho soltanto Pianoteq 6, quindi pure una vecchia versione che timbricamente non è all'altezza delle successive, per cui onestamente non saprei fare confronti con quelli che vanno per la maggiore, tipo Pianoteq aggiornato, Ravenscroft o altri...

Anzi onestamente sarei curioso di leggere un tuo parere emo
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

24-12-23 13.47

@ sweezy58
Preso....ho caricato al momento solo il CFX, l'ho equalizzato con curva a V (come piace a me), messo a confronto con Pianoteq ed è veramente sorprendente per un suono di Piano su Ipad. Bravi ancora il gruppo GSI di cui sono già convinto possessore del Gemini.
Domanda off topic. Ma la gsi non fa più un plugin per l’emulazione di Rhodes, Wurlitzer e CP70?

Una volta avevano la migliore emulazione in commercio. Una versione per iPad, insieme a vb3 e sei a posto per tutti i contesti in cui non ci si può portare un Setup voluminoso e pesante
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2932
  • Loc:
  • Thanks: 558  

24-12-23 13.51

@ d_phatt
Al momento ho soltanto Pianoteq 6, quindi pure una vecchia versione che timbricamente non è all'altezza delle successive, per cui onestamente non saprei fare confronti con quelli che vanno per la maggiore, tipo Pianoteq aggiornato, Ravenscroft o altri...

Anzi onestamente sarei curioso di leggere un tuo parere emo
Se lo prendo faccio recensione e demo, azzi vostri emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

24-12-23 17.09

@ drmacchius
Domanda off topic. Ma la gsi non fa più un plugin per l’emulazione di Rhodes, Wurlitzer e CP70?

Una volta avevano la migliore emulazione in commercio. Una versione per iPad, insieme a vb3 e sei a posto per tutti i contesti in cui non ci si può portare un Setup voluminoso e pesante
Al momento non vedo dei plugin siffatti nella pagina dei prodotti GSi, o almeno, non QUELLE emulazioni basate sulla modellazione fisica di cui parli tu, o meglio, delle loro ultime evoluzioni che sono presenti in Gemini, Seven e (soltanto il Rhodes, che è impressionante) Seventeen sotto forma di motori sonori dedicati. Quindi dovrebbero essere reperibili soltanto acquistando quei prodotti lì.

Tuttavia in Genuine Sounds Vol. I ci sono alcuni suoni di quegli strumenti lì, anche se l'emulazione è basata sul campionamento.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

24-12-23 17.10

@ Sbaffone
Se lo prendo faccio recensione e demo, azzi vostri emo
Ahia emoemo

Aspetterò, sono curioso...
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2932
  • Loc:
  • Thanks: 558  

24-12-23 18.49

@ d_phatt
Ahia emoemo

Aspetterò, sono curioso...
Sto riascoltando le demo in cuffia e qualcosa non mi convince
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

25-12-23 18.36

@ Sbaffone
Sto riascoltando le demo in cuffia e qualcosa non mi convince
Non ci siamo, accetto soltanto recensioni che confermino le mie idee...emo

Tornando seri, cos'è che non ti convince?

Imho: come timbro puro, di tutti i suoni di pianoforte di Gemini (fermo restando che non ho provato quelli usciti nei giorni scorsi, né le versioni XXL presenti in Genuine Sounds) secondo me il più realistico in cuffia e in registrazione rimane sempre lo Steinway. Tuttavia:

- suonando in band con il basso elettrico è più "grosso" sulle basse rispetto ad altri suoni e richiede un taglio più spinto con l'eq su quelle frequenze (ma preciso che questo non lo ritengo un difetto in termini assoluti, è il campionamento di un gran coda e in realtà è naturale che sia così, inoltre con l'eq e le regolazioni varie uno può sempre farsi il suo suono che funzioni in una determinata situazione);

- ma soprattutto per come la mia SL73 trasmette la velocity, mi trovo meglio con il CFX, in particolare nel registro intorno al Do sotto a quello centrale, ma anche in un'altra zona più in alto, sento una risposta più equilibrata nel CFX, più immediatamente controllabile lungo tutta l'estensione della tastiera senza dover passare per una "ritaratura" preventiva del tocco. Tuttavia questo sarà probabilmente dovuto al controller, sono sicuro che agendo sulla curva dinamica è possibile sistemare questo aspetto, ma è sempre una operazione che ritengo delicata e potenzialmente...interminabile.

In definitiva: i paragoni in termini assoluti con i VST "soliti noti" in tutta sincerità preferisco lasciarli a quelli come te che hanno sicuramente più esperienza in assoluto e anche più esperienze con gli strumenti nello specifico (hai milioni di demo e test nei tuoi canali, senza contare l'uso professionale di tanti stage piano di prima classe come la Nord e il CP88).
Quello che posso dire è: sono suoni molto belli e validi, molto migliori di quelli che si trovano nelle solite pappe giapponesi trite e ritrite entry level, possono essere utilizzati e configurati per ogni varietà di situazioni, e al momento il CFX è quello che mi si adatta a un po' tutto (risposta dinamica, registrazione, ascolto in cuffia, in ear e monitor, piano solo, piano e voce, formazione "elettrica", mono e stereo) con i risultati mediamente migliori. L'accortezza da prendere è che se lo si ascolta in mono è opportuno prendere o farsi mandare un solo canale pulito dei due (io prendo R), evitando di sommare L+R per evitare cancellazioni di fase.

Fine del pippone, scusate emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2932
  • Loc:
  • Thanks: 558  

25-12-23 23.18

@ d_phatt
Non ci siamo, accetto soltanto recensioni che confermino le mie idee...emo

Tornando seri, cos'è che non ti convince?

Imho: come timbro puro, di tutti i suoni di pianoforte di Gemini (fermo restando che non ho provato quelli usciti nei giorni scorsi, né le versioni XXL presenti in Genuine Sounds) secondo me il più realistico in cuffia e in registrazione rimane sempre lo Steinway. Tuttavia:

- suonando in band con il basso elettrico è più "grosso" sulle basse rispetto ad altri suoni e richiede un taglio più spinto con l'eq su quelle frequenze (ma preciso che questo non lo ritengo un difetto in termini assoluti, è il campionamento di un gran coda e in realtà è naturale che sia così, inoltre con l'eq e le regolazioni varie uno può sempre farsi il suo suono che funzioni in una determinata situazione);

- ma soprattutto per come la mia SL73 trasmette la velocity, mi trovo meglio con il CFX, in particolare nel registro intorno al Do sotto a quello centrale, ma anche in un'altra zona più in alto, sento una risposta più equilibrata nel CFX, più immediatamente controllabile lungo tutta l'estensione della tastiera senza dover passare per una "ritaratura" preventiva del tocco. Tuttavia questo sarà probabilmente dovuto al controller, sono sicuro che agendo sulla curva dinamica è possibile sistemare questo aspetto, ma è sempre una operazione che ritengo delicata e potenzialmente...interminabile.

In definitiva: i paragoni in termini assoluti con i VST "soliti noti" in tutta sincerità preferisco lasciarli a quelli come te che hanno sicuramente più esperienza in assoluto e anche più esperienze con gli strumenti nello specifico (hai milioni di demo e test nei tuoi canali, senza contare l'uso professionale di tanti stage piano di prima classe come la Nord e il CP88).
Quello che posso dire è: sono suoni molto belli e validi, molto migliori di quelli che si trovano nelle solite pappe giapponesi trite e ritrite entry level, possono essere utilizzati e configurati per ogni varietà di situazioni, e al momento il CFX è quello che mi si adatta a un po' tutto (risposta dinamica, registrazione, ascolto in cuffia, in ear e monitor, piano solo, piano e voce, formazione "elettrica", mono e stereo) con i risultati mediamente migliori. L'accortezza da prendere è che se lo si ascolta in mono è opportuno prendere o farsi mandare un solo canale pulito dei due (io prendo R), evitando di sommare L+R per evitare cancellazioni di fase.

Fine del pippone, scusate emo
Bel pippone, non mi convince com’è ripreso il piano, penso sia dovuto al tipo di posizionamento microfonico (o dai mic usati), anche il piano non mi pare perfettamente preparato, però è solo una sensazione dell'ascolto delle demo youtube
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

26-12-23 10.40

Sbaffone ha scritto:
Bel pippone

Lo prendo come un complimento emo

Sbaffone ha scritto:
non mi convince com’è ripreso il piano, penso sia dovuto al tipo di posizionamento microfonico (o dai mic usati), anche il piano non mi pare perfettamente preparato, però è solo una sensazione dell'ascolto delle demo youtube

Suonandolo difetti di intonazione sinceramente non ne ho notati. Il tuo parere è sempre notevolmente preciso, se abitassi più vicino ti farei fare una prova...(fermo restando che io parlo di Gemini, ma la "ciccia" dei suoni credo sia quella)