Pre o interfaccia per SM58

  • alefunk

11-09-23 06.57

@ MarcoC
Se non puoi lavorare sulla stanza allora metti da parte quello che ti manca e investi una volta e per sempre sulla scheda.
300€ non credo siano un problema da mettere da parte.
In ogni guarda nell'usato perché le Twin si trovano.
Ragazzi qui l'unico problema, se è un problema, è che per amplificare l'SM58 la manopola del gain deve stare quasi a palla per forza. Il computer regge benissimo, la latenza è di 6 ms senza direct monitoring, il buffer è su 64 sample comunque.

Per il resto quello che sento è che l'SM 58 ha carattere, la mia voce mi piace di più, se registro distante dal mic, il rovescio della medaglia è ficcare bene quel carattere nel mix. In quello il mio akg p120 è più agevole.

Ma mi sa che la scelta l'ho già fatta...
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13125
  • Loc: Roma
  • Thanks: 854  

11-09-23 07.09

Hai mai pensato di usare tutti e due i microfoni per registrare la tua voce? Metti in registrazione due tracce audio in simultanea dove su ognuna registri la ripresa di ogni singolo ogni microfono, poi ti diverti a mettere una traccia al 80% e l'altra al 20% insomma le mixi a tuo piacere e vedrai che avrai gli effetti diversi già solo giocando con i volumi di questi due microfoni
  • alefunk

11-09-23 07.20

@ giannirsc
Hai mai pensato di usare tutti e due i microfoni per registrare la tua voce? Metti in registrazione due tracce audio in simultanea dove su ognuna registri la ripresa di ogni singolo ogni microfono, poi ti diverti a mettere una traccia al 80% e l'altra al 20% insomma le mixi a tuo piacere e vedrai che avrai gli effetti diversi già solo giocando con i volumi di questi due microfoni
Ma come faccio? Ho solo un bottone 48v per tutta la scheda...
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3643
  • Loc: Udine
  • Thanks: 248  

11-09-23 07.30

@ alefunk
Quale serie di focusrite intendi?
Io uso Focusrite Scarlett. Non è niente di che, ma funziona. Magari comprane una con qualche ingresso in più per avere maggior flessibilità. In questo momento parlano bene anche delle Audient , tipo la id44. Se non sbaglio ogni canale in ingresso può gestire la Phantom autonomamente. Vedi se ti può bastare anche la ID14.
  • alefunk

11-09-23 07.37

@ giulio12
Io uso Focusrite Scarlett. Non è niente di che, ma funziona. Magari comprane una con qualche ingresso in più per avere maggior flessibilità. In questo momento parlano bene anche delle Audient , tipo la id44. Se non sbaglio ogni canale in ingresso può gestire la Phantom autonomamente. Vedi se ti può bastare anche la ID14.
A ma ultimamente consigliavano sempre la audient perché dicevano che aveva i pre migliori delle altre in. Fascia medio bassa. Non ricordo nemmeno perché non ho preso quella. Addirittura mi ricordo che volevo la steinberg e poi però su Amazon arrivava dopo un po' e presi la presonus. Però a parte gli scherzi la steinberg è a 32 bit, forse la migliore in quella fascia di prezzo è lei.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13125
  • Loc: Roma
  • Thanks: 854  

11-09-23 08.06

@ alefunk
Ma come faccio? Ho solo un bottone 48v per tutta la scheda...
Che scheda hai?
  • alefunk

11-09-23 08.39

@ giannirsc
Che scheda hai?
Presonus Studio 24c
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13125
  • Loc: Roma
  • Thanks: 854  

11-09-23 09.41

Hai due ingressi xlr Quindi puoi tranquillamente usare due microfoni in contemporanea, sul tuo programma tra i due tracce audio su una come ingresso Metti solo il left e su una il Right è attivi le registrazioni in contemporanea su tutte e due
  • alefunk

11-09-23 09.49

@ giannirsc
Hai due ingressi xlr Quindi puoi tranquillamente usare due microfoni in contemporanea, sul tuo programma tra i due tracce audio su una come ingresso Metti solo il left e su una il Right è attivi le registrazioni in contemporanea su tutte e due
Ma brucio il microfono dinamico se ho la 48V (che mi serve per il mic a condensatore) accesa no? E comunque è scorretto usarlo con la 48V no?

Io ho solo un dinamico e un condensatore
  • alefunk

11-09-23 10.26

@ giannirsc
Hai due ingressi xlr Quindi puoi tranquillamente usare due microfoni in contemporanea, sul tuo programma tra i due tracce audio su una come ingresso Metti solo il left e su una il Right è attivi le registrazioni in contemporanea su tutte e due
Comunque non s0 perché, ma senza sfruttare il direct monitoring la mia voce mi pare più prensente e mi pare abbia più basse frequenze.

Forse c'entre con tutto il processo di registrazione, volumi etc.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12451
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1357  

11-09-23 10.34

alefunk ha scritto:
ma senza sfruttare il direct monitoring la mia voce mi pare più prensente e mi pare abbia più basse frequenze.

cioè con il pomello tutto verso playback e software monitor? probabile che di default ci sia attivo un eq sulla traccia. o una simulazione di preamp.
  • alefunk

11-09-23 10.39

@ zerinovic
alefunk ha scritto:
ma senza sfruttare il direct monitoring la mia voce mi pare più prensente e mi pare abbia più basse frequenze.

cioè con il pomello tutto verso playback e software monitor? probabile che di default ci sia attivo un eq sulla traccia. o una simulazione di preamp.
Ma come fanno ad esserci?

Io non ci ho messo nulla, le tracce sono vuote.

Ho un delay e un riverbero di default tra i canali send, ma nessun canale ci entra.

Poi che c'entra con la mia registrazione?

Cioè.. io non ho nulla per la pre produzione

Comunque ho fatto proprio come dicevi di fare tu.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12451
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1357  

11-09-23 10.53

@ alefunk
Ma come fanno ad esserci?

Io non ci ho messo nulla, le tracce sono vuote.

Ho un delay e un riverbero di default tra i canali send, ma nessun canale ci entra.

Poi che c'entra con la mia registrazione?

Cioè.. io non ho nulla per la pre produzione

Comunque ho fatto proprio come dicevi di fare tu.
eh perché magari uno seleziona la traccia e sceglie quello che vuole farci, midi,audio, rec vocale,registrazione di linea, mono,stereo. in base alla scelta ti mette un pre se scegli “rec voice” per esempio. magari sono tutte preimpostate cosi, tu creando un progetto per la prima volta, apri un template adatto alla registrazione della voce…molte daw anno l’impostazione guidata. magari lo hai fatto la prima volta, e tutte le daw anche quelle free hanno almeno qualche plug-in base.
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13125
  • Loc: Roma
  • Thanks: 854  

11-09-23 11.08

@ alefunk
Ma brucio il microfono dinamico se ho la 48V (che mi serve per il mic a condensatore) accesa no? E comunque è scorretto usarlo con la 48V no?

Io ho solo un dinamico e un condensatore
Non bruci nulla..
  • alefunk

11-09-23 11.09

@ zerinovic
eh perché magari uno seleziona la traccia e sceglie quello che vuole farci, midi,audio, rec vocale,registrazione di linea, mono,stereo. in base alla scelta ti mette un pre se scegli “rec voice” per esempio. magari sono tutte preimpostate cosi, tu creando un progetto per la prima volta, apri un template adatto alla registrazione della voce…molte daw anno l’impostazione guidata. magari lo hai fatto la prima volta, e tutte le daw anche quelle free hanno almeno qualche plug-in base.
No ableton live di base ha solo 2 canali in send con un riverbero e e un delay, 2 canali midi (che elimino subito quando registro) e due canali audio vuoti.

Io metto la base sul primo canale audio e seleziono il solo secondo canale audo per la registrazione e parto.

Studio One invece ha una marea di preset come dici tu, reaper mi pare sia del tutto vuoto all'inizio invece per esempio...


io ho usato Live, FL, Sonar, Reaper e Studio One per ora...
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12451
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1357  

11-09-23 12.01

@ alefunk
No ableton live di base ha solo 2 canali in send con un riverbero e e un delay, 2 canali midi (che elimino subito quando registro) e due canali audio vuoti.

Io metto la base sul primo canale audio e seleziono il solo secondo canale audo per la registrazione e parto.

Studio One invece ha una marea di preset come dici tu, reaper mi pare sia del tutto vuoto all'inizio invece per esempio...


io ho usato Live, FL, Sonar, Reaper e Studio One per ora...
o semplicemente, girando il pomello tutto a playback hai più volume di prima. come si vede a pagina 4 del manuale
  • alefunk

11-09-23 12.11

@ zerinovic
o semplicemente, girando il pomello tutto a playback hai più volume di prima. come si vede a pagina 4 del manuale
ma no poi i volumi li ho settati tutti...

in pratica se non tocco nulla ho dei volumi con la manopola solo in playback

per avere gli stessi volumi con il direct monitoring lo devo mettere al 50% della corsa

no?

ecco io non registravo così, però ritocco tutti i volumi dalla seconda registrazione in poi per sentirmi in n modo più adeguato


  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12451
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1357  

11-09-23 12.21

alefunk ha scritto:

per avere gli stessi volumi con il direct monitoring lo devo mettere al 50% della corsa

no?

eh no, con la manopola in mezzo, hai il 50% del volume in direct monitor e il 50% alla daw per registrare.
per avere il segnale pieno in direct monitor devi spostare tutto su input. ma poi non registri...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24981
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3426  

11-09-23 12.26

@ zerinovic
alefunk ha scritto:

per avere gli stessi volumi con il direct monitoring lo devo mettere al 50% della corsa

no?

eh no, con la manopola in mezzo, hai il 50% del volume in direct monitor e il 50% alla daw per registrare.
per avere il segnale pieno in direct monitor devi spostare tutto su input. ma poi non registri...
Non è che non registri, non senti la base (il pomello mixa tra Input e Playback), ma in quanto a registrare registri lo stesso.

Il problema potrebbe in effetti essere un cattivo bilanciamento base(playback)/microfono(input), non è detto che il 50% vada bene sempre (EDIT: negli esempi di connessione sul manuale della 24c è ad ore 10, quindi sbilanciato verso Input, forse non è un caso)

D'altro canto come è già stato detto, meglio evitare il direct monitoring ed usare il monitoring della DAW, ovviamente in questo caso mettendo il pomello 100% su Playback.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12451
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1357  

11-09-23 12.38

@ maxpiano69
Non è che non registri, non senti la base (il pomello mixa tra Input e Playback), ma in quanto a registrare registri lo stesso.

Il problema potrebbe in effetti essere un cattivo bilanciamento base(playback)/microfono(input), non è detto che il 50% vada bene sempre (EDIT: negli esempi di connessione sul manuale della 24c è ad ore 10, quindi sbilanciato verso Input, forse non è un caso)

D'altro canto come è già stato detto, meglio evitare il direct monitoring ed usare il monitoring della DAW, ovviamente in questo caso mettendo il pomello 100% su Playback.
ah pensavo che il segnale in ingresso se tutto routato a 100% input, non andava piu al computer.