ROLAND FA06 e Gestione PAD

  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 343
  • Loc: Bari
  • Thanks: 55  

06-10-23 18.02

@ toniz1
i pad fanno alcune funzioni...
ma non mi pare ci sia "cambia il canale midi della part X da 2 a 5 ad esempio"...
Sicuramente, ma vi è la possibilità di silenziare un suono ed attivarne un altro:
Part Mute, nel Manuale a pag.84 emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3424
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

06-10-23 22.48

@ Acoltemp
Sicuramente, ma vi è la possibilità di silenziare un suono ed attivarne un altro:
Part Mute, nel Manuale a pag.84 emo
Ok.. ma il manuale e' vecchio emo
non so se lo sai emo ma dalla versione sw 2.0 hanno aggiunto una comodissima funzione, quella dei "gruppi"...
i kbd sw group LINK
che io trovo mooolto comoda per suonare live e che credo stia usando anche Xila.

Ora... i casi sono 2 credo..
o Xila usa la funzione dei gruppi (e quindi il canale 2, del nostro caso suona sempre...)
o Xila usa la funzione che dici tu (che credo sia fattibile... sempre che da midi non venga bypassata e quello che intendi tu si riferisca solo al controllo by FA KBD... boh)... ma sarebbe poco pratica per selezionare i suoni da usare con la FA... credo..

e passare da una modalita' all'altra mentre si suona live e' imho sconsigliabile emo

io una FA ce l'ho ma non ho voglia di mettermi a smanettare stasera emoemo
  • Acoltemp
  • Membro: Senior
  • Risp: 343
  • Loc: Bari
  • Thanks: 55  

07-10-23 09.15

@ toniz1
Ok.. ma il manuale e' vecchio emo
non so se lo sai emo ma dalla versione sw 2.0 hanno aggiunto una comodissima funzione, quella dei "gruppi"...
i kbd sw group LINK
che io trovo mooolto comoda per suonare live e che credo stia usando anche Xila.

Ora... i casi sono 2 credo..
o Xila usa la funzione dei gruppi (e quindi il canale 2, del nostro caso suona sempre...)
o Xila usa la funzione che dici tu (che credo sia fattibile... sempre che da midi non venga bypassata e quello che intendi tu si riferisca solo al controllo by FA KBD... boh)... ma sarebbe poco pratica per selezionare i suoni da usare con la FA... credo..

e passare da una modalita' all'altra mentre si suona live e' imho sconsigliabile emo

io una FA ce l'ho ma non ho voglia di mettermi a smanettare stasera emoemo
emo
In ogni caso, Xila: è più semplice pilotare sé stessi che altre tastiere e master!
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12372
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

07-10-23 11.42

secondo me è bene farlo fare alla master, dato che la master in questione si chiama NC2, può anche andare su diversi canali impostati nello studioset per fare split o layer anche senza bisogno di inviare PC in quanto li configurerai nello studioset della roland.
solo che andrà sempre girato la rotella della nc2. per selezionare il preset, ti avevo nominato il midipad 2 perché forse come me soffrivi un po’ il tipo di selezione del preset che ha la NC2. sempre se hai a disposizione un ipad o iphone.