consiglio casse attive

  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3707
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

15-10-23 02.10

Sempre da manuale:

“ CONFIGURAZIONI DI UTILIZZO

MONO - 1x B-TWIG 12 PRO
Utilizzate questa configurazione MONO per sonorizzare un ambiente contenuto con un sistema B-TWIG12 PRO.
Tutti i segnali presenti sui canali di ingresso, CH1 - CH2 -CH3 - AUX/BT, sono sommati internamente e riprodotti in MONO.

STEREO - 2x B-TWIG 12 PRO
Utilizzate questa configurazione STEREO per sonorizzare un ambiente medio con due sistemi B-TWIG12 PRO.
Il segnale presente nel canale sinistro (L) di tutti gli ingressi stereo viene associato e riprodotto esclusivamente dal sistema principale, mentre il segnale presente nel canale destro (R) di tutti gli ingressi stereo viene associato e riprodotto dal sistema supplementare. Regolate in modo omogeneo il MAIN LEVEL di ogni sistema. “

Non sono scritte altre configurazioni di utilizzo, solo queste due ci sono. Mauro se dici il contrario sarebbe da avvisare quelli della Ant, che sono di Bologna. O se qualcuno li conosce che chiariscano la situazione.
  • Ettore
  • Membro: Senior
  • Risp: 384
  • Loc: Bari
  • Thanks: 140  

15-10-23 14.06

@ mauroverdoliva
Ho risposto adesso al tuo quesito: i due Array direzionandoli in modo apposto aumentano la copertura e la stereofonia.
Mauro, concedimelo, ma questa volta non hai ragione: come pretendi di avere un'immagine stereo da degli altoparlanti posti sullo stesso asse? A prescindere se extraruotati o meno, restano sempre posti sullo stesso asse e non possono di certo essere percepiti in stereo. Per quanto il segnale riprodotto sia effettivamente stereo, rimane una colonna "mono". Senza addentrarsi in tecnicismi, se fosse come dici tu non esisterebbe la fatidica "colonna mono" nei sound systems, nonché un cluster di cabinati posti in un unico punto di diffusione, motivo per cui viene appunto chiamata colonna mono.
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 2563
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 77  

15-10-23 14.20

@ FastHands
io prenderei 2 satelliti full range da 10 pollici e 2 sub da 12 o da 15.
Fire 10 A Montarbo tutta la vita, due sub da 12 SR..... USATI si trovano

15-10-23 15.07

@ Ettore
Mauro, concedimelo, ma questa volta non hai ragione: come pretendi di avere un'immagine stereo da degli altoparlanti posti sullo stesso asse? A prescindere se extraruotati o meno, restano sempre posti sullo stesso asse e non possono di certo essere percepiti in stereo. Per quanto il segnale riprodotto sia effettivamente stereo, rimane una colonna "mono". Senza addentrarsi in tecnicismi, se fosse come dici tu non esisterebbe la fatidica "colonna mono" nei sound systems, nonché un cluster di cabinati posti in un unico punto di diffusione, motivo per cui viene appunto chiamata colonna mono.
Te lo concedo, premesso che ti ammiro molto per la competenza su tutte le risposte che fornisci, così come mi concedo di arrendermi a rispondere nuovamente visto che nn capite, passatemelo...
Non replicherò, è superfluo, date le mie risposte sono più che esaurienti e fatte sul campo, dove la stereofonia c'è ed è ampiamente percepibile.
  • pier92
  • Membro: Senior
  • Risp: 502
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 30  

15-10-23 19.59

@ greg
Fire 10 A Montarbo tutta la vita, due sub da 12 SR..... USATI si trovano
Quotone
  • cinotics
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc:
  • Thanks: 0  

18-10-23 09.40

@ greg
Fire 10 A Montarbo tutta la vita, due sub da 12 SR..... USATI si trovano
Il mio problema è che le casse tradizionali (anche da 10 pollici) le dovrei mettere in basso insieme al sub sotto il piano della consolle, mentre i medio/alti delle simil array, dato che sono strette le potrei fissare in alto ai lati della consolle.
Le Ant Btwig 12 andrebbero anche bene come budget, solo che mi sa che i medio alti non si possono staccare dal sub come le Rcf evox 8.

18-10-23 18.10

@ cinotics
Il mio problema è che le casse tradizionali (anche da 10 pollici) le dovrei mettere in basso insieme al sub sotto il piano della consolle, mentre i medio/alti delle simil array, dato che sono strette le potrei fissare in alto ai lati della consolle.
Le Ant Btwig 12 andrebbero anche bene come budget, solo che mi sa che i medio alti non si possono staccare dal sub come le Rcf evox 8.
infatti non puoi, sono incassati nel sub, al massimo li puoi ruotare di 45 gradi opposti l'uno all'altro e AUMENTI LA STEREOFONIA
lo riscrivo bello calcato cosi' magari convinco qualcuno... emo
  • Tommyonsite
  • Membro: Senior
  • Risp: 94
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 29  

19-10-23 06.47

Guardati sul sito di thomann le pro achat 404a. Ne metti 2 come colonne in alto ai lati, e sotto la consolle metti un sub, anche un montarbo 115sa che su MM trovi a 300 ed hai risolto.

19-10-23 11.22

@ Tommyonsite
Guardati sul sito di thomann le pro achat 404a. Ne metti 2 come colonne in alto ai lati, e sotto la consolle metti un sub, anche un montarbo 115sa che su MM trovi a 300 ed hai risolto.
me le sono andate a spulgiare per mio arricchimento... ovviamente le devi sommare almeno ad un sub da 12 perche' due di queste colonnine non sgorgano un goccio di basse nemmeno a piangere bulgaro emo e hanno un bassissimo spl, quindi spinta meno di zero se vuoi fare un po' di "casotto"
vediti le caratteristiche
  • Tommyonsite
  • Membro: Senior
  • Risp: 94
  • Loc: Reggio Calabria
  • Thanks: 29  

19-10-23 13.04

@ mauroverdoliva
me le sono andate a spulgiare per mio arricchimento... ovviamente le devi sommare almeno ad un sub da 12 perche' due di queste colonnine non sgorgano un goccio di basse nemmeno a piangere bulgaro emo e hanno un bassissimo spl, quindi spinta meno di zero se vuoi fare un po' di "casotto"
vediti le caratteristiche
Ed infatti gli ho consigliato uno da 15..emo