quale mac usato ?

  • FastHands

07-11-23 10.37

@ fefepa
giosanta ha scritto:
Cio detto, poiché lavoro sia su Mac che su Win, ti dico pure che, sempre secondo me, le differenze attuali tra i due OS non sono tali da giustificare addirittura l'uso di una macchina morta pur di avere un Mac

Questa considerazione mi fa pensare che prima di tentare di riutilizzare un vecchio Mac potrei provare a usare il notebook Windows, discretamente potente, che ho in casa e uso poco. Secoli usavo Cubase con Windows Xp ! Ebbene sì, ho una certa età...
Ma vorrebbe dire ricostruire tutto da zero.
certo potresti sicuramente valutarlo, invece di buttare soldi su un mac vecchio.
  • FastHands

07-11-23 10.41

@ jeedo
Infatti, per quanto riguarda l'audio, utilizzo un Mac Pro 5.1 del 2012 con due inutili processori Intel, e a parte progetti carichi di Virtual Instruments, tracce audio, diverse mandate effetti e numerose istanze di Kontakt non ci faccio niente.
Invece al lavoro, ambito extra musicale, uso un iMac del 2012 e a parte elaborazioni immagini e montaggi video, oltre al resto, non ci faccio niente!

emo
sono contento per te !! ma tu queste macchine le hai in casa e hai gia una dotazione software compatibile per cui il tuo utilizzo è piu una macchina dedicata che un computer. Andarla a comprare oggi un mac intel è un suicidio informatico, un dato di fatto. Molti software moderni sono compatibili solo con gli ultimi mac os e di qui a poco tempo sara tolto il supporto alle macchine intel perche ovviamente il futuro sara esclusivamente Apple silicon.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4752
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1069  

07-11-23 11.37

Guarda, tu senz’altro fai bene a regolarti come meglio credi, ma poiché scopo di questo luogo è proprio innescare dei ragionamenti e acclarato che NESSUNO ha TITOLO e/o MERITO per arrogarsi a dispensatore della Verità in QUALSIVOGLIA ambito ma TUTTI contribuiscono a formare un mosaico il cui disegno finale resta all’interpretazione di ciascuno è bene che, allo scopo, certi ragionamenti siano i più limpidi possibile.
Poiché il corollario del tuo ragionamento è stato “quale Mac comprare usato” il discorso implica valutazioni commerciali da cui la MIA considerazione che dal punto di vista del VALORE COMMERCIALE un computer implementato su un’architettura HW abbandonata (non un diverso gradino delllo stato evolutivo di un processore) ha un valore pari a ZERO, punto, è questo avviene non ora ma esattamente un secondo dopo che il produttore dichiara decaduta la precedente piattaforma HW a favore della nuova.
Tutto questo non c’entra assolutamente NULLA con il fatto che macchine di questo tipo sono state, sono e saranno ancora, con piena soddisfazione, utilizzate dai loro possessori (tra cui io). Ovviamente sino a che sarà possibile.
Poi di ”ma il mio amico usa…”, “ma con questo software…”, ne possiamo accatastare pile ma, secondo me, non ci servono a nulla
  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 158
  • Loc:
  • Thanks: 11  

07-11-23 11.56

giosanta ha scritto:
il discorso implica valutazioni commerciali da cui la MIA considerazione che dal punto di vista del VALORE COMMERCIALE

grazie della precisazione, e mi è chiaro ciò che alcuni stanno dicendo; anzi vi ringrazio perché solo le considerazioni che creano complessità sono utili a farsi un quadro più chiaro per pesare la scelta che in ultima analisi è personale; però consentimi di obiettare sul concetto di "macchina morta"; è morto ciò che non ha più utilità d'uso e il fatto che esistano prodotti nuovi esponenzialmente più performanti, o che un prodotto vecchio non riceva più assistenza non significa che perda l'utilità d'uso, se l'uso che devi farne è sufficientemente limitato; ti faccio un esempio, in parte fuori luogo, ma non del tutto: avevo in casa un imac desktop 2010 dato per morto e non riparabile a causa di un classico problema (commercialmente parlando) di scheda video guasta; a sentire tutti i tecnici dovevo solo portarlo in discarica. Alla fine ho eliminato Os, ho installato Linux , ho disattivato la scheda video e uso la grafica sul processore, guadagnando una macchina, chiaramente per uso office molto basico, che ho messo in campagna e che mi ha evitato un ulteriore acquisto. In sostanza non era proprio vero che quella macchina era morta.
In ogni caso le considerazioni che fate sui vecchi MacBook sono per me utilissime, se non altro per inquadrare meglio il valore: in parole povere o lo trovo a prezzo quasi zero o non vale la pena.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4752
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1069  

07-11-23 12.30

Anche il "morto" era da intendersi dal punto di vista commerciale, spero di essere stato chiaro.
  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 158
  • Loc:
  • Thanks: 11  

07-11-23 14.06

giosanta ha scritto:
Anche il "morto" era da intendersi dal punto di vista commerciale

Certamente!
  • MarioSynth
  • Membro: Expert
  • Risp: 1425
  • Loc: Genova
  • Thanks: 293  

07-11-23 14.55

fefepa ha scritto:
Il mio obiettivo è quindi trovare un Mba anni 2015-2017 con almeno 8 di RAM a un prezzo non superiore a 200 euro. Installerò li il mio ssd grande e avrò a poco prezzo una macchina che coprirà le mie attuali poche esigenze di lavoro con Garageband. Se mangiando mi verrà appetito di altro, vedrò. Ma penso che per un po' sarò a posto.


Tutto sommato mi sembra la scelta più sensata, fermo restando che mancava un dato iniziale al tuo post, ovvero qual'è il budget.

Comunque gli Air 2015/2017 sono assolutamente utilizzabili (e con SSD aggiornabile). Sul prezzo ho paura che sei un pò troppo ottimista ma non si può mai dire.

Facci sapere come va a finire.emo