Piano a modelli fisici Roland (v piano)

  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1755
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

05-11-23 22.53

@ morgan74
Piamoteq so che è un vst a modelli fisici, ma è all'altezza del v piano Roland?
Sinceramente io vorrei avere una macchina con il motore sonoro del v piano, e credo che appunto escludendo il vero v piano per motivi di peso e ingombro, resta l'RD 2000 e speravo nel Famtom, ma sinceramente Fantom 8 è da non considerare, più che altro per il prezzo e anche il peso, speravo nel Famtom 7 ma qui state dicendo che la keybad è pessima...o almeno non all'altezza
Il discorso è che, a mio modesto avviso, pensare al Fantom per il V-Piano è come pensare ad una crociera per prendere aria di mare...Fantom è ANCHE V-Piano (limitato per giunta), ma è soprattutto molto, molto di più
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

06-11-23 00.01

@ morgan74
Piamoteq so che è un vst a modelli fisici, ma è all'altezza del v piano Roland?
Sinceramente io vorrei avere una macchina con il motore sonoro del v piano, e credo che appunto escludendo il vero v piano per motivi di peso e ingombro, resta l'RD 2000 e speravo nel Famtom, ma sinceramente Fantom 8 è da non considerare, più che altro per il prezzo e anche il peso, speravo nel Famtom 7 ma qui state dicendo che la keybad è pessima...o almeno non all'altezza
Ed invece se proprio volessi suonare il timbro di V-Piano su Fantom, dovresti proprio prender il modello a 88 note, che ha la PHA-50, una tastiera pesata di grande qualità.
Non capisco perché ti intestardisci su Fantom 7 (per il prezzo presumo e la trasportabilità) quando ha una tastiera, o keybed, inadatta a suonare timbri pianistici, oltre al fatto che ha un aftertouch inutilizzabile. Te lo dico per esperienza.
Su Pianoteq, di cui ho la versione Pro più recente, oltre a considerarlo anni luce migliore di V-Piano, posso dire che dà sempre il meglio di sé con una tastiera pesata.
Ovviamente tutto si può fare, anche suonare il pianoforte con la tastiera del microKORG...
  • morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2346
  • Loc: Foggia
  • Thanks: 128  

06-11-23 06.40

@ michelet
Ed invece se proprio volessi suonare il timbro di V-Piano su Fantom, dovresti proprio prender il modello a 88 note, che ha la PHA-50, una tastiera pesata di grande qualità.
Non capisco perché ti intestardisci su Fantom 7 (per il prezzo presumo e la trasportabilità) quando ha una tastiera, o keybed, inadatta a suonare timbri pianistici, oltre al fatto che ha un aftertouch inutilizzabile. Te lo dico per esperienza.
Su Pianoteq, di cui ho la versione Pro più recente, oltre a considerarlo anni luce migliore di V-Piano, posso dire che dà sempre il meglio di sé con una tastiera pesata.
Ovviamente tutto si può fare, anche suonare il pianoforte con la tastiera del microKORG...
E rd 2000?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

06-11-23 08.35

@ morgan74
E rd 2000?
Già è tutt’altra cosa pilotare V-Piano con PHA-50. Sembrerebbe poi che l’ultima espansione per RD-2000 (costo 150 dollari più IVA al 22%) sia molto valida.
Però, per dirla tutta, RD-2000 ha già 7 anni sul groppone e, magari, verrà soppiantato a breve.