Quale monitor da palco per tastiere

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12374
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1345  

19-12-23 10.13

@ maxtub
Da sempre, per sentirmi sul palco, uso delle cuffie collegate al mio mixer nel quale, il fonico mi manda tutti gli strumenti tranne le tastiere, che inserisco direttamente in stereo dall'uscita cuffie. Questo sistema, l'ho sempre preferito per il fatto che mi consente di monitorarmi in stereo.
A seguito di recenti problemi che mi sono stati segnalati dal resto della band sulla resa del mio suono nei monitor, ho deciso di portarmi a casa un monitor da palco per verificare effettivamente cosa sentono gli altri e ... e ho scoperto che effettivamente il suono era una schifezza.
Ho quindi perso del tempo per riconfigurare i suoni in modo che uscissero in modo degno anche da questi monitor e ....mi sono reso conto che forse è il modo migliore per creare ed equalizzare i suoni! Se i suoni si sentono bene dai monitor mono, si sentono per forza bene anche in stereo dalle casse rivolte verso il pubblico.
Mi è allora venuta la tentazione di iniziare a monitorarmi con un monitor da palco, anche perchè effettivamente, le cuffie mi distaccano molto dal resto della band e mi fanno sentire sempre troppo bene rispetto alla realtà.
Di monitor da palco, non so niente ... avete qualche consiglio? vorrei solo che non pesasse eccessivamente
PS: ma ne esistono di stereo????
io mirerei a sentirmi bene io, altrimenti potresti fare un passo indietro tu, ed un passo avanti il gruppo se siete tutti in digitale: ovvero tutti nel mixer, e monitoraggio in modalità platea (ovvero vi ascoltate con due monitor uno a destra ed uno a sinistra montati su cavalletti davanti a voi, se la stanza lo permette) se il mixer ha uscita aux magari rinforzare con un sub,, ma dipende dai monitor,)
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

19-12-23 15.40

Il mio fonico, dopo essersi confrontato con colleghi, mi consiglia il DB Technologies - FMX 12; qualcuno ce l'ha o l'ha provato?
Effettivamente non sembra una cattiva soluzione dato che ha potenza e non pesa eccessivamente ... al limite anche l'FMX10 ha comunque una buona potenza ed è sotto gli 11 Kg
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3424
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

19-12-23 17.38

@ maxtub
Il mio fonico, dopo essersi confrontato con colleghi, mi consiglia il DB Technologies - FMX 12; qualcuno ce l'ha o l'ha provato?
Effettivamente non sembra una cattiva soluzione dato che ha potenza e non pesa eccessivamente ... al limite anche l'FMX10 ha comunque una buona potenza ed è sotto gli 11 Kg
mmm. FMX10 è 11,3 Kg...
ma a parte questo che sono quisquiglie...
costano anche il doppio! rispetto a quanto visto.

Imho resterei sulle B. F1220D (che ha pure buone recensioni su SM, per quanto magari false...)
cono da 12" come indicato dal fonico
250W probabilmente reali rispetto ai millemila di DB Tech
costo ragionevole

io non ho provato nè l'uno nè l'altro.. di solito chi piu' spende meno spende, e per impianti audio quando se n'e' parlato mi pare che di DB Tech si abbia una buona opinione (non e' il mio campo)...
ma per quello che ci devi fare tu, imho una B. va bene...

le altre saranno sicuramente piu' potenti.. (di quanto non so)... ma costano un bel po' di piu'... emo
  • maxtub
  • Membro: Expert
  • Risp: 4835
  • Loc: Verona
  • Thanks: 378  

19-12-23 18.16

@ toniz1
mmm. FMX10 è 11,3 Kg...
ma a parte questo che sono quisquiglie...
costano anche il doppio! rispetto a quanto visto.

Imho resterei sulle B. F1220D (che ha pure buone recensioni su SM, per quanto magari false...)
cono da 12" come indicato dal fonico
250W probabilmente reali rispetto ai millemila di DB Tech
costo ragionevole

io non ho provato nè l'uno nè l'altro.. di solito chi piu' spende meno spende, e per impianti audio quando se n'e' parlato mi pare che di DB Tech si abbia una buona opinione (non e' il mio campo)...
ma per quello che ci devi fare tu, imho una B. va bene...

le altre saranno sicuramente piu' potenti.. (di quanto non so)... ma costano un bel po' di piu'... emo
si, hai ragione!
Grazie emo
  • toniz1
  • Membro: Expert
  • Risp: 3424
  • Loc: Verona
  • Thanks: 798  

19-12-23 21.34

ok.. .poi qualunque cosa prenderai poi aggiornaci.. e come dicevo, consiglierei di prenderlo online .. magari dal nostro "sponsor" emo e cmq controlla di avere i 14 giorni per rispedirlo indietro in caso non ti soddisfacesse...
  • FastHands

19-12-23 23.18

@ maxtub
intanto grazie a tutti per gli spunti ... non capisco la differenza tra "diffusori attivi" e "monitor da palco" a parte la forma, che per i secondi è più adatta all'utilizzo appunto da "monitor" per ascoltarsi....

Inoltre, in alternativa al BEHRINGER F1220D, non sarebbe preferibile questo PROEL che pesa uguale ma fa 500W al posto di 250W?
stai lontano dalle casse proel se non vuoi avere problemi continui. behringer su un altro pianeta Turbosound Docet.

la differenza è tanta ecco perche io ho preferito altro, il monitor è tarato diversamente sia il processore e il crossover è per un segnale flat mentre le casse normali fullrange sono pompate sui bassi ecc ecc questo in soldoni chiaramente. Se prendi un monitor lo devi usare solo come monitor se prendi una fullrage sei soggetto a vari problemi tecnici.
  • IenaPlynski
  • Membro: Senior
  • Risp: 321
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 16  

30-12-23 09.48

credo che anche questo possa ritenersi adeguato, vale sempre che se prendi due poi avere l'effetto stereo. bastano anche 80 -100w per i monitor