Modartt vs gsi

  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

30-12-23 18.44

drmacchius ha scritto:
L’interesse di avere pianoteq sul computer, invece che sull’iPad, sarebbe di potere avere un emulazione di Bechstein, steingräber (che preferisco entrambi a Steinway) e Blüthner (che è perfetto in tutti i contesti im cui i suddetti, ma anche Steinway e Bösendorfer sono troppo invadenti). Ma io mi rifaccio alle versioni reali che ho provato in vita, le demo sul sito sembrano tutte uguali e quindi Non riesco a capire se le emulazioni rispecchiano veramente le sfumature di colore dei vari strumenti.


sarò io stordito oggi ma non riesco proprio a capire... non fai prima a scaricarti la demo (su computer anche) e provare tu stesso Bechstein, steingräber ecc? Te li puoi suonare per ore studiandone tu stesso ogni sfumatura, solo dovrai riaprire il software ogni 20 minuti. Anzi visto che sembra che sei esperto di questi modelli, poi torna a scrivere le impressioni che sono curioso.
Tra l'altro scrivendo come hai scritto ("L’interesse di avere pianoteq sul computer, invece che sull’iPad, sarebbe di potere avere un emulazione di ecc. ecc.") sembrerebbe quasi che su ipad non fossero disponibili quei modelli, che invece sono disponibilissimi.
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

30-12-23 18.52

drmacchius ha scritto:
Oppure prendere la versione standard con un modulo pianoforte solo.


attenzione che pianoteq stage ha 2 modelli a scelta, standard è un upgrade che aggiunge oltre a possibilità di editing anche un altro modello (uno solo appunto) ma è un upgrade che io sappia, devi avere già la stage
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24636
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3360  

30-12-23 19.50

drmacchius ha scritto:
Ma bisogna vedere se ne vale realmente la pena. Non lo riesco a capire dalle demo e chiedo consiglio a chi magari ha già provato o confrontato.

Se pianoteq non non dovesse suonare decentemente, o essere macchinoso o non rendere su iPad tanto vale risparmiare i soldi e cercare un modulo gemini usato. È quello che sto cercando di capire.

Se ne vale al pena per te lo puoi sapere solo tu e la demo di Pianoteq è li che aspetta che tu la provi (e se usi i preset non c'è proprio nulla di macchinoso)

Su iPad è esattamente la stessa applicazione, a livello di algoritmi, quindi la "resa" è la stessa, a patto di avere un iPad con CPU adeguata alla polifonia max che si vuole impostare (ma lo stesso vale per un PC/Mac, nel pannello Performance di Pianoteq si può valutare il carico CPU e regolare di conseguenza buffer e/o polifonia max) ed ovviamente una scheda audio qualitativamente adeguata (in entrambi i casi, che sia iPad o PC/Mac).
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

30-12-23 22.32

@ maxpiano69
Confermo anche x versione Mac/PC
Avrò capito male io
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

30-12-23 22.42

@ ziokiller
drmacchius ha scritto:
Qualcuno ha mai fatto il confronto di come esca nel mix i Modartt rispetto al Seven?


Se vuoi sapere come "esce" il Seven in un mix ti basta guardare una puntata di Buona Domenica o delle ultime stagioni del MCS, o andare ad un concerto dell'ultimo tour degli Elio e le storie tese, oppure guardare un concerto dello scorso tour dei The Kolors, di Max Pezzali, dei Negramaro e non ricordo chi altri...

Ma ricorda che lo strumento musicale fa solo il 50% del suono, l'altra metà la fa il musicista... noi facciamo solo gli strumenti.
Per quanto concerne il motore sonoro degli epiano quello del gemini è lo stesso del Seven o è diverso?
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3704
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

30-12-23 23.58

Il motore sonoro del gemini e del Seven è lo stesso per i piani elettrici.

Qui un’interessante comparativa fatta bene sei rhodes su iPad.
I migliori alla fine sono vtines, korg module con scarbee, pure synth platinum e Pianoteq. Io preferisco vtines dalle demo.