Simulatore leslie esterno per Crumar Mojo

• ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9314
  • Loc: Brescia

21-05-24 09.02

Se io avessi il Mojo, con il suo editor cercherei di personalizzare il suono. Ad esempio a me piace molto l'effetto prossimità della microfonazione. Mi piace quando la tromba passa davanti al microfono e si creano quelle uniche pulsazioni che solo il leslie sa dare.
Io ho un Keyb duo che purtroppo non ha nulla di personalizzabile per il leslie inoltre la sua filisofia era quella di ricreare il suono del leslie in una stanza, non di un leslie microfonato per cui mancano le classiche risonanze del cabinet e i vari effetti prossimità. L'estate scorsa ho trovato ad un prezzo indecente un Neo Ventiator 2 (quello grande con le 5 manopole) e con questo sistema ho proiettato in avanti il suono del mio clone che altrimenti avrei venduto da li a poco per qualcosa di più aggiornato. Ho fatto una modifica al manettino del Keyb così il controllo è gestito direttamente dallo strumento come se fosse un vero leslie e ora è molto ben integrato nel sistema. Ho appena guardato su Thomann ..il Neo Ventilator 2 costa 530 euro emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6350
  • Loc: Savona

21-05-24 09.59

giosanta ha scritto:
In linea di massima concordo con Marco, salvo il giudizio sul Ventilator che trovo ottimo.

effettivamente, mi è capitato di suonare spesso un A-100 che veniva fatto passare in un Ventilator, per arrivare in un impianto di sala prove. Qualcosa dell'A-100 forse poteva anche perdersi (più per colpa dell'impianto, però), ma suonava inequivocabilmente come un Hammond, non come un clone, anche di generazione recente.
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4665
  • Loc: Sassari

20-09-26 13.47

Io ho un Mojo Classic,son soddisfatto della sua sim leslie interna,avevo pero' un Burn preso anni fa',e se lo uso col Mojo da' una pastosita' ancora piu' convincente,per mè,probabilmente è legato alla presenza del pre valvolare,sia pure a bassa tensione;mi sembra che gli aumenti l'effetto cassa del leslie,insomma mi piace come alternativa,lo terro'.Concordo con il Balla,è un po' diverso dalla sim leslie on board,ovviamente non tantissimo.Sulla simulazione del 122 mi piace moltissimo.
  • Joyscsi
  • Membro: Guest
  • Risp: 19
  • Loc: Ancona

20-09-26 16.34

@ marcoballa
grazie per avermi citato emo

il Burn è differente dalla simulazione interna del Mojo.
altro algoritmo, altra saturazione, suona proprio diversamente.
reagisce alle varie frequenze dell'organo in modo sostanzialmente differente (quindi no, non sarebbe un doppione).
lo senti chiaramente nei miei video, in particolare qui (da quando faccio sentire la sua saturazione/drive e la resa del "full organ" con leslie in "fast" sulle ottave alte - ).
lo si trova occasionalmente sui vari siti di strumenti usati, ma a prezzi poco realistici, il che scoraggia l'acquisto...

il Lex V2 (che, a dispetto di quanto più o meno si intuisce leggendo sul sito Strymon, suona in modo differente - migliore - rispetto alla versione 1) è una valida alternativa, soprattutto nella modalità di microfonazione virtuale "rear" che produce una buona risonanza del cabinet con la giusta quantità di medie frequenze ma lasciando passare in maniera "trasparente" il suono di organo (se usi un clone si sente che è un clone, se usi un hammond vero si sente che è un hammond vero, come accade con un leslie vero, ma anche con il Burn - ma non col Ventilator - ). anche la saturazione è "consona"...
uno dei miei vari esempi qui
ma anche qui (in particolare qui si sente come il Lex V2 reagisce al segnale impetuoso dell'organo, quando passo dalla modalità "SOFT" a "NORMAL" del B3: il potenziometro della saturazione del pedale è MENO di metà corsa, ma quando il segnale in entrata si "ingrossa" ecco che reagisce come un leslie valvolare con amplificatore a buon volume...

il Ventilator (nelle sue varie molteplici declinazioni) ha un "movimento" che a tratti risulta "finto" ma soprattutto ha sempre quella caratteristica "mediosa" (portata dalla sua saturazione) che fa suonare tutto uguale a tutto (tra i miei vari video c'è un esempio con il mio C3 che suona come un clone digitale di vecchia generazione, fenomeno che con un leslie vero o con un Tornado non si verifica proprio emo).

poi qui trovi TUTTI i simulatori leslie (recenti e meno recenti), inclusi gli "ibridi" Motion Sound ai quali comunque manca sempre qualcosa emo - mancano alcuni pedali che però sono dedicati ai chitarristi, provati pure quelli ma non degni di nota nè di video per utilizzo con organo -.

detto ciò, in effetti, data la qualità timbrica della generazione di organo/ruote foniche del Mojo, il vero salto di qualità lo faresti con un leslie vero (142/145/147 se fisso in studio), oppure con un Tornado valvolare (in caso di frequenti spostamenti). e qui si chiuderebbe il discorso emo.
anche il Tornado a transistor (che ora è diventato il Vortex) rende bene, ma la vera "magia" esce col Tornado con amplificazione valvolare "alla vecchia" emo
Io sto facendo prove con un Key B organ e Strymon lex V2.......bellissima accoppiata......parlando sempre di simulazioni......ma devo dire che di suono ce n'è tanto🙂
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6269
  • Loc: Milano

20-09-26 17.09

@ Joyscsi
Io sto facendo prove con un Key B organ e Strymon lex V2.......bellissima accoppiata......parlando sempre di simulazioni......ma devo dire che di suono ce n'è tanto🙂
confermo! emo