Waldorf Blofeld per iPad

• giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13348
  • Loc: Roma

01-05-25 20.50

Ho trovato un altro Bug (magari comunicatelo)
Suonando dalla tastiera della app suonando all’inizio del tasto bianco la dinamica è bassa, suonando alla fine del tasto la dinamica al massimo…sui tasti neri invece la dinamica del tasto arriva al massimo alla metà
  • wildcat80
  • Risp: 8096
  • Loc: Genova

01-05-25 21.12

@ giannirsc
Suonando dalla tastiera della app suonando all’inizio del tasto bianco la dinamica è bassa, suonando alla fine del tasto la dinamica al massimo…sui tasti neri invece la dinamica del tasto arriva al massimo alla metà
A me la risposta dinamica sulla tastiera touch risulta omogenea. I bug possono essere legati anche alla versione del sistema operativo, per cui dovresti farla tu la segnalazione a support@waldorfmusic.com, specificando anno, modello e versione di iPadOS.
  • wildcat80

01-05-25 21.15

@ MicheleJD
Preso anch’io (e’ tanto che desidero prendere un Blofeld, nei video sul tubo mi e’ sempre piaciuto).
Suono benissimo come speravo ma ho un problema grosso!
Se suono determinate patch con accordi ribattuti e’ come mi mandasse in crash la cpu di ipad… inizia a crepitare e sparisce il suono poco dopo!
Se uso patch monofoniche o comunque non impegno molte note nessun problema
Ipad pro 9.7 non recentissimo (piu o meno 2015-2017) collegato con Korg plugkey ad un piano digitale yamaha p200
Ho chiuso tutte le app e non e’ cambiato molto
Ipad e’ basso di carica (..sarebbe della moglie…) ma il plug key lo sta alimentando.
Ho provato altra app tipo korg wavestation e nessun problema…
Ho cercato se ci sono opzioni tipo il buffer da regolare (che non ho mai capito cosa sia ma ho piu volte letto che ne puo essere il responsabile) ma non ho trovato nulla..
ah, lo ammetto non ho ancora letto il manuale 😅
suggerimenti?
Sul manuale non trovi molto, è un riassunto del manuale del Blofeld.
Guarda nei settaggi midi/audio se trovi qualcosa (è tutto nella banda sopra la tastiera), comunque temo che possa essere un problema di obsolescenza del tuo iPad che inizia a essere vecchiotto, perché io ho un iPad 9^ generazione base e gira come un razzo.
  • giannirsc

01-05-25 21.18

@ wildcat80
A me la risposta dinamica sulla tastiera touch risulta omogenea. I bug possono essere legati anche alla versione del sistema operativo, per cui dovresti farla tu la segnalazione a support@waldorfmusic.com, specificando anno, modello e versione di iPadOS.
Hai provato con suoni dove la dinamica gestisce il filtro? Ora non ho modo di provarlo con la tastiera, speriamo sia un problema solo sul touch non calibrato bene.
  • wildcat80

01-05-25 21.21

@ giannirsc
Hai provato con suoni dove la dinamica gestisce il filtro? Ora non ho modo di provarlo con la tastiera, speriamo sia un problema solo sul touch non calibrato bene.
Sì tutto regolare, come sul synth vero bisogna sempre dosare accuratamente i velocity amount su amp e filtro, e l'env amount sul filtro, perché se si esagera diventa ingestibile la dinamica.
  • giannirsc

01-05-25 22.49

Con la tastiera tutto ok…ho notato che però non si può fare il recesso di acquisto…possibile?
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1587
  • Loc: Milano

01-05-25 23.28

@ giannirsc
Anch’io ho notato un comportamento strano, ma non me ne sono preoccupato perche’ non uso mai la tastiera su schermo.. anzi sarebbe meglio se si potesse far andar via guadagnando spazio per i controlli.
Ps e’ gia uscito un aggiornamento
  • MicheleJD
  • Risp: 1587

01-05-25 23.32

@ wildcat80
Sul manuale non trovi molto, è un riassunto del manuale del Blofeld.
Guarda nei settaggi midi/audio se trovi qualcosa (è tutto nella banda sopra la tastiera), comunque temo che possa essere un problema di obsolescenza del tuo iPad che inizia a essere vecchiotto, perché io ho un iPad 9^ generazione base e gira come un razzo.
Ho provato ma non ho trovato nulla di modificabile che puo’ esser d’aiuto, ma se qualcuno vede qualcosa mi faccia sapere per favore.
Comunque temo che wildcat tu abbia ragione e sia dovuto al fatto che il mio Ipad non e’ dei piu recenti seppur gestisca ancora gli aggiornamenti necessari
  • wildcat80

02-05-25 00.51

Altro bug sull'arpeggiatore, stesso tipo della selezione d'ottava.
Mi sono messo sotto a creare un soundset.
  • dxmat
  • Risp: 1093
  • Loc: Vicenza

02-05-25 09.24

@micheleJD
Sul mio iPad Pro 2ª generazione (10.5” con CPU A10X) del 2017 con iOS 17 non riscontro i problemi riscontati da te. Credo che il tuo iPad appartenga alla generazione precedente con CPU A9X e questo possa spiegare gli errori che riscontri.
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 748

02-05-25 11.11

ho provato velocemente perché questa cosa del crash mi preoccupava, ma devo dire che non ha mai dato segni di cedimento (ipad pro 3 gen.).
L'unica cosa che trovo di gran lunga migliorabile è la gestione dei preset, buttati lì senza categorizzazione, tra l'altro in un pagina immensa che è possibile scorrere molto scomodamente perdendo subito il filo (non sono un "presetter" solo che a volte per imparare le potenzialità di un synth è comodo cercare un preset che ti stupisce e capire come è realizzato). E poi il fatto che le wavetable non siano numerate cosa che sarebbe stata comoda se uno volesse provare a "convertire" suoni da ppg ad esempio, invece così ogni volta devo "contare"...
  • wildcat80

02-05-25 11.27

KBL ha scritto:
E poi il fatto che le wavetable non siano numerate cosa che sarebbe stata comoda se uno volesse provare a "convertire" suoni da ppg ad esempio, invece così ogni volta devo "contare"...
Quota il testo selezionato

Il riferimento delle wavetables di tutti i synth Waldorf diciamo moderni è il Microwave. L'ordine è lo stesso. Occhio che di default le wavetables sono limitate per cui non hanno le forme d'onda classiche nelle ultime posizioni, ma basta disabilitare la funzione Limiti WT.
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 748

02-05-25 11.54

wildcat80 ha scritto:
di default le wavetables sono limitate per cui non hanno le forme d'onda classiche nelle ultime posizioni, ma basta disabilitare la funzione Limiti WT.

sì avevo notato questa funzione, che francamente trovo ottima. Per me ha poco senso modulare una wavetable fino a raggiungere le forme classiche di modo che tutto ciò che prima era sostanzialmente omogeneo improvvisamente "impazzisca". In questo senso questa funzione avrebbe dovuto averla anche il PPG (in cui leggevo che una buona pratica era appunto quella di contenere il range della modulazione delle forme d'onda senza arrivare a raggiungere le classiche forme finali).
  • giannirsc

02-05-25 13.03

Devono gestire meglio il posizionamento dei preset usando delle categorie perché così si naviga al buio..volevo ascoltare dei pad ma ho dovuto sentirmi 80 suoni a random
  • Bob_Braces
  • Risp: 637
  • Loc: Bolzano

02-05-25 13.20

@ giannirsc
Devono gestire meglio il posizionamento dei preset usando delle categorie perché così si naviga al buio..volevo ascoltare dei pad ma ho dovuto sentirmi 80 suoni a random
Premesso che sono d'accordo che la gestione delle patch è caotica, dalla pagina preset cliccando su Tag Filter e selezionando la categoria di interesse (pad, lead, ecc.) vengono poi visualizzati solo i suoni di quella categoria.
L'ho preso per GAS perché sono più che ampiamente coperto lato synth, però devo dire che mi piace. Ricorda un po' il Micron/ION come possibilità (con in più le wavetable e qualche possibilità di filtro/routing in meno). Ci ho caricato le wt ensoniq e si riescono a riprodurre piuttosto bene certe patch SQxx a cui sono affezionato.
Tutte cose che potevo già fare con TeraPro o Drambo, però anche senza esperienze pregresse sul Blofeld vero, si fa tutto rapidamente e il suono c'è.
  • Deckard
  • Risp: 2328

02-05-25 14.07

Incredibile constatare che, prima dell’uscita di questa versione app, in pochissimi eravamo ad osannare le lodi di questo grande synth, adesso piovono consensi più o meno unanimi e la cosa mi fa molto piacere…il potere dei (pochi in questo caso) soldi emo
  • wildcat80

02-05-25 14.20

Il problema fondamentale del Blofeld è che le factory sono terribili, probabilmente le peggiori factory patches della storia dei sintetizzatori emo
Il mio consiglio è di radere al suolo e fare un piccolo investimento con i soundset disponibili sullo store Waldorf se si vuole qualcosa di pronto.
Io consiglio due soundset: Analog Voltage di Don Solaris (quello nato sul giochetto di Gearslutz - è il Blofeld o è il Juno 60?) e un molto più economico soundset di Roberto Galli (che potete contattare su Facebook), The very best of analog synths.
Questi due set di patch, primo quello di Don Solaris in ordine cronologico, rendono giustizia alle potenzialità virtual analog e comunque alle sonorità meno tamarre/moderne/taglienti che invece abbondano sullo strumento.
Dopodiché farcire lo strumento di wavetables e campioni (ho tutto lo scibile del Modwave, le wavetables Ensoniq, le DWGS, Prophet VS e tanto altro) e divertirsi.
  • Bob_Braces
  • Risp: 637
  • Loc: Bolzano

02-05-25 14.26

@ Deckard
Incredibile constatare che, prima dell’uscita di questa versione app, in pochissimi eravamo ad osannare le lodi di questo grande synth, adesso piovono consensi più o meno unanimi e la cosa mi fa molto piacere…il potere dei (pochi in questo caso) soldi emo
Ma guarda, anche in base a quello che ho letto nel tempo qui su Supporti, io non è che abbia mai avuto dubbi sul fatto che il Blofeld sia un ottimo synth. E' che personalmente non avrei mai preso la versione hw, perché sarebbe stata l'ennesima macchina fisica a cui trovare spazio, attaccare dei cavi, tenere spolverata, eccemo
Ora, in tutta onestà, anche quella sw non mi serve, ma al costo di un panino e una birra come fai a dire di no? emo
  • wildcat80

02-05-25 16.29

@ Deckard
Contro il Blofeld ci sono stati negli anni pregiudizi fondati (encoder, livello di uscita e conversione non brillantissima) e infondati (suona freddo e digitale), e sicuramente il trend dei prezzi non è stato dalla sua, se pensi che oggi un desktop nuovo lo trovi dai 499 ai 539 euro... Sicuramente la versione iPad è un ottimo viatico: iPad è un ottimo expander, stabile e affidabile, e le app costano mediamente poco, con una resa in termini sonori assolutamente sovrapponibile alle controparti per Mac/PC.
Chi è stato incuriosito dal Blofeld, ma è sempre stato intimorito... Di fronte a 15 euro i dubbi li funga presto.
  • Deckard
  • Risp: 2328

02-05-25 17.09

@ wildcat80
Contro il Blofeld ci sono stati negli anni pregiudizi fondati (encoder, livello di uscita e conversione non brillantissima) e infondati (suona freddo e digitale), e sicuramente il trend dei prezzi non è stato dalla sua, se pensi che oggi un desktop nuovo lo trovi dai 499 ai 539 euro... Sicuramente la versione iPad è un ottimo viatico: iPad è un ottimo expander, stabile e affidabile, e le app costano mediamente poco, con una resa in termini sonori assolutamente sovrapponibile alle controparti per Mac/PC.
Chi è stato incuriosito dal Blofeld, ma è sempre stato intimorito... Di fronte a 15 euro i dubbi li funga presto.
Io lo pagai nuovo 350 euro compresa licenza sampling, mai avuto problemi di volume, encoder, nulla. Portato più volte anche in live, suono presente e potente, probabilmente mi ha detto culo emoL’unico difetto che gli ho sempre riconosciuto è la macchinosità nel programmarlo, ma tra il sound set di Don Solaris (che uso come punto di partenza per programmare i miei suoni) ed un ottimo Editor per pc del quale adesso mi sfugge il nome, sono sempre riuscito ad aggirarlo.