Problema Roland juno 106

  • Nytros1993
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11-06-25 22.23

@ mima85
Nessuno di quei due clock mi piace, onestamente. Pure il segnale di reset mi sembra molto spurio, anche se forse è solo perché lo zoom sull'asse Y dell'oscilloscopio era piuttosto alto. A proposito dell'oscilloscopio, ho guardato un po' su Internet e quello che hai tu è in grado di arrivare al massimo a 200 KHz e non è adeguato a fare questo tipo di controlli. Quindi in realtà uno dei due clock potrebbe essere sano, ma il tuo strumento non è in grado di visualizzarlo correttamente. Dovresti cercare di procurarti un oscilloscopio di livello un po' più alto. Non ti serve uno strumento da NASA, sull'usato si trovano facilmente oscilloscopi analogici per una 50ina di euro in grado di arrivare anche fino a oltre 20 MHz che vanno benissimo per far diagnosi su analogici vintage come il tuo Juno.

Prova a vedere sempre con l'oscilloscopio anche cosa trovi sulle uscite dell'alimentatore, perché forse c'è ancora qualcosa da mettere a posto la prima di sistemare tutto il resto. Tieni conto che nei synth analogici alcune delle tensioni in uscita dall'alimentatore sono usate come riferimenti, in particolare quelle negative, quindi devono essere più pulite possibile o lo strumento anche se funzionerà correttamente per tutto ciò che riguarda la parte digitale (pannello, memorie, MIDI), avrà problemi sulla parte analogica, per esempio a tenere l'intonazione generale o con la calibrazione di filtri e VCA.

E si, quella ROM che manca è fondamentale, perché contiene il programma che anima la scheda voci. Senza quella non c'è modo che il synth possa funzionare. Qui trovi i binari per entrambe le due ROM del Juno 106, quella per la Assigner Board (cioè la scheda CPU principale) e quella per la Voice Board. Quella che ti interessa è quella per la Voice Board, scrivila su una EPROM o EEPROM 2764 (ti serve un programmatore di EPROM per questo) e cacciala sulla scheda voci. Ti consiglio di saldare sulla scheda uno zoccolino su cui poi andrai ad accomodare il chip, invece di saldare direttamente l'integrato.

Il chip di EPROM/EEPROM lo trovi facilmente su eBay per pochi spiccioli, magari prenditene una manciata giusto per evitare che, se prendi un solo chip, te ne arrivi proprio uno guasto. I chip aggiuntivi potrai poi tenerteli di scorta.
Grazie per tutti i consigli.
Ho appena ordinato la coppia di integrati che dovrebbero avere già il firmware inserito.
Appena mi arrivano inserisco il socket sulla module board e poi il chip.
Speriamo che ci sia un miglioramento
  • mima85
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12-06-25 11.06

Bene, poi aggiornaci.
  • maxpiano69
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12-06-25 11.26

@ Nytros1993
Grazie per tutti i consigli.
Ho appena ordinato la coppia di integrati che dovrebbero avere già il firmware inserito.
Appena mi arrivano inserisco il socket sulla module board e poi il chip.
Speriamo che ci sia un miglioramento
Come mai la coppia, manca anche IC2 ovvero la ROM della CPU Board (in tal caso sarebbe un po' sospetto, sembrerebbe un esemplare "rotto" cui qualcuno ha asportato le ROM per rivenderle... buona fortuna) o semplicemente perchè non vendevano solo quello della Voice Board?.
  • mima85
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12-06-25 12.18

@ maxpiano69
Come mai la coppia, manca anche IC2 ovvero la ROM della CPU Board (in tal caso sarebbe un po' sospetto, sembrerebbe un esemplare "rotto" cui qualcuno ha asportato le ROM per rivenderle... buona fortuna) o semplicemente perchè non vendevano solo quello della Voice Board?.
Se si prendono quelle preprogrammate che si trovano su eBay di solito le vendono in coppia. Nytros dice che il synth funziona per quanto riguarda il pannello e il MIDI, questo significa che la CPU principale e relativa ROM sono a posto.

Comunque si, colui che ha tolto la ROM dalla scheda voci è stato abbastanza un cane. Guardando su Internet ho visto che ci sono anche versioni di entrambe le schede senza la ROM, probabilmente perché il firmware è precaricato nella mask-ROM interna dei due processori e quindi non è necessario il chip esterno, ma la presenza di piste e via strappati è indicativo del fatto che li una volta un chip c'era.
  • maxpiano69
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12-06-25 14.12

@ mima85
Se si prendono quelle preprogrammate che si trovano su eBay di solito le vendono in coppia. Nytros dice che il synth funziona per quanto riguarda il pannello e il MIDI, questo significa che la CPU principale e relativa ROM sono a posto.

Comunque si, colui che ha tolto la ROM dalla scheda voci è stato abbastanza un cane. Guardando su Internet ho visto che ci sono anche versioni di entrambe le schede senza la ROM, probabilmente perché il firmware è precaricato nella mask-ROM interna dei due processori e quindi non è necessario il chip esterno, ma la presenza di piste e via strappati è indicativo del fatto che li una volta un chip c'era.
Si in effetti rileggendo l'inizio della discussione è come dici tu, la ROM della CPU Board deve esserci altrimenti non dovrebbe funzionare neanche a livello MIDI.

Dubito invece che ci possano essere schede funzionanti senza la ROM, a meno che Roland stessa non la avesse rimossa in una qualche "hardware revision" del Juno 106 oppure che qualcuno lo abbia fatto sostituendo o riprogrammando il processore. Guardando gli schemi ufficiali però la presenza delle due ROM non sembra optional.
  • mima85
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12-06-25 15.35

maxpiano69 ha scritto:
Dubito invece che ci possano essere schede funzionanti senza la ROM, a meno che Roland stessa non la avesse rimossa in una qualche "hardware revision" del Juno 106


Mi sembra che a un certo punto l'abbiano fatto, come l'hanno fatto anche con altri synth (Jupiter 6 per esempio, ne parlano subito all'inizio del manuale di servizio), per risparmiare il costo di quel paio di ROM. Costo che come ben sappiamo negli anni '80 non era trascurabile, le memorie non costavano pochi spiccioli come oggi. Probabilmente la modifica riguarda le ultime serie di Juno 106.

Di quel processore Sharp, come di tanti altri microcontroller d'altronde, ne esistono sia la versione liscia che quella con la masked ROM a bordo, dove puoi scrivere il firmware risparmiandoti appunto di dover usare una ROM esterna.

Essendo che questa non è una modifica che richiede cambiamenti sul PCB se non forse per un paio di jumper che vanno saldati nei punti opportuni, semplicemente viene mantenuta la stessa scheda e non si monta la ROM.
  • maxpiano69
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12-06-25 16.51

@ mima85
maxpiano69 ha scritto:
Dubito invece che ci possano essere schede funzionanti senza la ROM, a meno che Roland stessa non la avesse rimossa in una qualche "hardware revision" del Juno 106


Mi sembra che a un certo punto l'abbiano fatto, come l'hanno fatto anche con altri synth (Jupiter 6 per esempio, ne parlano subito all'inizio del manuale di servizio), per risparmiare il costo di quel paio di ROM. Costo che come ben sappiamo negli anni '80 non era trascurabile, le memorie non costavano pochi spiccioli come oggi. Probabilmente la modifica riguarda le ultime serie di Juno 106.

Di quel processore Sharp, come di tanti altri microcontroller d'altronde, ne esistono sia la versione liscia che quella con la masked ROM a bordo, dove puoi scrivere il firmware risparmiandoti appunto di dover usare una ROM esterna.

Essendo che questa non è una modifica che richiede cambiamenti sul PCB se non forse per un paio di jumper che vanno saldati nei punti opportuni, semplicemente viene mantenuta la stessa scheda e non si monta la ROM.
Si si ci può stare, però nel caso in questione invece il fatto che nel Juno 106 di Nytros1993 una ROM ci sia ed una no (e con quegli evidenti segni di rimozione) fa pensare che sia ancora la versione hardware "originale", con i chip dedicati
  • Nytros1993
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12-06-25 23.04

@ maxpiano69
Si si ci può stare, però nel caso in questione invece il fatto che nel Juno 106 di Nytros1993 una ROM ci sia ed una no (e con quegli evidenti segni di rimozione) fa pensare che sia ancora la versione hardware "originale", con i chip dedicati
Si i midi funzionano bene, l ho usata qualche tempo fa per questo scopo.
Il pannello anche risponde bene a tutti i comandi entra anche in modalità test.
Oggi ho saldato lo zoccolo a 28 PIN.
Spero che cambi qualcosa con l'inserimento del chip.
C'era anche una pista strappata che ho ripristinato con un ponticello.
Ic2 è presente.
  • Nytros1993
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18-06-25 11.01

@ Nytros1993
Si i midi funzionano bene, l ho usata qualche tempo fa per questo scopo.
Il pannello anche risponde bene a tutti i comandi entra anche in modalità test.
Oggi ho saldato lo zoccolo a 28 PIN.
Spero che cambi qualcosa con l'inserimento del chip.
C'era anche una pista strappata che ho ripristinato con un ponticello.
Ic2 è presente.
Buongiorno, sono arrivati i chip sia A che B!
Li ho montati ma purtroppo il synth non funziona.. nelle casse ora si sente un rumore come una mitraglietta....
Cosa posso controllare in questo caso?
  • maxpiano69
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18-06-25 11.31

@ Nytros1993
Buongiorno, sono arrivati i chip sia A che B!
Li ho montati ma purtroppo il synth non funziona.. nelle casse ora si sente un rumore come una mitraglietta....
Cosa posso controllare in questo caso?
Uhm... se provi a muovere a caso i controlli a pannello, cambia qualcosa (test banale ma costa poco)?

Hai ricontrollato i segnali di Clock, o fatto altri controlli per essere sicuri che la CPU della Voice Board sia "viva" dopo aver ripristinato la sua ROM?
Le connessioni tra ROM e CPU sono tutte OK o magari qualche pista è interrotta? (ecc... perchè quello della ROM non è detto sia il solo problema, anche se era il più evidente)

PS: perchè li hai montati entrambi se uno lo avevi già e funzionante, quello della CPU Board? Non ti mancava solo la ROM della Voice Board? emo
  • Nytros1993
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18-06-25 12.21

@ maxpiano69
Uhm... se provi a muovere a caso i controlli a pannello, cambia qualcosa (test banale ma costa poco)?

Hai ricontrollato i segnali di Clock, o fatto altri controlli per essere sicuri che la CPU della Voice Board sia "viva" dopo aver ripristinato la sua ROM?
Le connessioni tra ROM e CPU sono tutte OK o magari qualche pista è interrotta? (ecc... perchè quello della ROM non è detto sia il solo problema, anche se era il più evidente)

PS: perchè li hai montati entrambi se uno lo avevi già e funzionante, quello della CPU Board? Non ti mancava solo la ROM della Voice Board? emo
Sul.clock questa è la situazione .
Muovendo i cursori non cambia nulla
Le connessioni tra CPU e rom devo ancora capire quali sono.
Su ale (pin46) ho un segnale di 3125.00hz
Quando punto la sonda sul.pin del cristallo il rumore sparisce..
Ho montato anche la nuova rom A perché anche con l originale il problema era invariato.
Sul reset ci sono 5.59v
  • mima85
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18-06-25 14.18

Nytros1993 ha scritto:
nelle casse ora si sente un rumore come una mitraglietta...


Quel rumore di mitraglietta probabilmente è dovuto all'LFO che sta modulando rapidamente il cutoff del filtro di tutte e 6 le voci, il Juno 106 spesso lo fa quando la memoria delle patch è vuota o piena di dati casuali o quando la scheda voci non riceve nessuna istruzione da parte della CPU principale. Quindi di fatto stai sentendo un primo segnale di vita dalla scheda voci e anche se questa è ancora fuori controllo, è già un primo passo nella giusta direzione.

Nytros1993 ha scritto:
Sul.clock questa è la situazione


Non dar retta a quello che vedi sul clock con quell'oscilloscopio. Come detto non ha sufficiente larghezza di banda per rappresentare correttamente il segnale del quarzo, che è nell'ordine dei MHz (12 MHz se non erro), mentre quell'oscilloscopio arriva a malapena a qualche centinaio di KHz.

Ripristina la situazione precedente in modo da riavere almeno pannello e MIDI funzionanti, in particolare rimettendo la ROM A originale sulla scheda CPU. Poi metti la ROM B nuova sullo zoccolino che hai saldato sulla scheda voci e vedi che succede.

Tieni conto che le ROM preprogrammate che hai comprato su eBay non necessariamente sono buone, chi le vende di solito dice che sono testate ma non ne hai la certezza, potrebbe averle semplicemente scritte e il fatto che il software di programmazione non ha restituito errori di scrittura per lui è già considerabile come "testate e funzionanti". Ma il vero test di funzionalità si fa rileggendo il contenuto del chip dopo la programmazione e facendo il confronto col binario usato per scriverlo, per verificare che tutti i byte corrispondano effettivamente.

Dovresti procurarti un programmatore di EEPROM e confrontare il contenuto dei due chip con quello dei binari che ti ho linkato in un post precedente. Se necessario, avendo il programmatore puoi sempre cancellarle e riprogrammartele da te, questo inoltre ti consentirebbe di comprare i chip di ROM vuoti per poi andarteli a programmare e verificare in completa autonomia, risparmiando parecchi soldi (per i chip vuoti ci vogliono pochi spiccioli, per quelli preprogrammati di solito ti chiedono dai 20 euro in su). I binari delle ROM della maggior parte dei synth vintage sono di pubblico dominio e si possono rintracciare su siti come questo.

Ora, parlando più in generale, se sei appassionato di sintetizzatori vintage e prevedi in futuro di fare qualche altro lavoretto (già qualcuno te lo darà il tuo Juno, per esempio una banale ricalibrazione periodica che di tanto in tanto va fatta) devi procurarti il minimo sindacale di strumentazione per attrezzare il tuo angolino dell'elettronica. Ti servono:

1) un oscilloscopio in grado di arrivare almeno a 20 MHz

2) una stazione saldante da 45/50W (non il saldatore a stilo da elettricista, proprio una stazione con regolazione precisa della temperatura), che però forse hai già

3) un multimetro digitale di precisione in grado di rappresentare almeno 3 cifre decimali dopo la virgola, che spesso viene esplicitamente menzionato nelle procedure di calibrazione sui manuali di servizio

4) un programmatore di EEPROM, come detto sopra

5) una fonte di luce UV per cancellare le EPROM dotate di finestrella

Sul mercato dell'usato puoi rintracciare tutto questo materiale spendendo una cifra totale nell'ordine dei 200/300 euro. È un piccolo investimento che però ti risparmierà tante spese sul lungo periodo, i tecnici in grado di lavorare sui synth vintage non sono tantissimi e giustamente si fanno pagare cifre congrue per questa loro competenza di nicchia.

Ah dimenticavo, ti servono anche:

6) tanta pazienza e voglia di imparare

Queste sono fondamentali. Ma da quanto ho capito in questo senso sei già sulla buona strada.
  • Nytros1993
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18-06-25 15.34

@ mima85
Nytros1993 ha scritto:
nelle casse ora si sente un rumore come una mitraglietta...


Quel rumore di mitraglietta probabilmente è dovuto all'LFO che sta modulando rapidamente il cutoff del filtro di tutte e 6 le voci, il Juno 106 spesso lo fa quando la memoria delle patch è vuota o piena di dati casuali o quando la scheda voci non riceve nessuna istruzione da parte della CPU principale. Quindi di fatto stai sentendo un primo segnale di vita dalla scheda voci e anche se questa è ancora fuori controllo, è già un primo passo nella giusta direzione.

Nytros1993 ha scritto:
Sul.clock questa è la situazione


Non dar retta a quello che vedi sul clock con quell'oscilloscopio. Come detto non ha sufficiente larghezza di banda per rappresentare correttamente il segnale del quarzo, che è nell'ordine dei MHz (12 MHz se non erro), mentre quell'oscilloscopio arriva a malapena a qualche centinaio di KHz.

Ripristina la situazione precedente in modo da riavere almeno pannello e MIDI funzionanti, in particolare rimettendo la ROM A originale sulla scheda CPU. Poi metti la ROM B nuova sullo zoccolino che hai saldato sulla scheda voci e vedi che succede.

Tieni conto che le ROM preprogrammate che hai comprato su eBay non necessariamente sono buone, chi le vende di solito dice che sono testate ma non ne hai la certezza, potrebbe averle semplicemente scritte e il fatto che il software di programmazione non ha restituito errori di scrittura per lui è già considerabile come "testate e funzionanti". Ma il vero test di funzionalità si fa rileggendo il contenuto del chip dopo la programmazione e facendo il confronto col binario usato per scriverlo, per verificare che tutti i byte corrispondano effettivamente.

Dovresti procurarti un programmatore di EEPROM e confrontare il contenuto dei due chip con quello dei binari che ti ho linkato in un post precedente. Se necessario, avendo il programmatore puoi sempre cancellarle e riprogrammartele da te, questo inoltre ti consentirebbe di comprare i chip di ROM vuoti per poi andarteli a programmare e verificare in completa autonomia, risparmiando parecchi soldi (per i chip vuoti ci vogliono pochi spiccioli, per quelli preprogrammati di solito ti chiedono dai 20 euro in su). I binari delle ROM della maggior parte dei synth vintage sono di pubblico dominio e si possono rintracciare su siti come questo.

Ora, parlando più in generale, se sei appassionato di sintetizzatori vintage e prevedi in futuro di fare qualche altro lavoretto (già qualcuno te lo darà il tuo Juno, per esempio una banale ricalibrazione periodica che di tanto in tanto va fatta) devi procurarti il minimo sindacale di strumentazione per attrezzare il tuo angolino dell'elettronica. Ti servono:

1) un oscilloscopio in grado di arrivare almeno a 20 MHz

2) una stazione saldante da 45/50W (non il saldatore a stilo da elettricista, proprio una stazione con regolazione precisa della temperatura), che però forse hai già

3) un multimetro digitale di precisione in grado di rappresentare almeno 3 cifre decimali dopo la virgola, che spesso viene esplicitamente menzionato nelle procedure di calibrazione sui manuali di servizio

4) un programmatore di EEPROM, come detto sopra

5) una fonte di luce UV per cancellare le EPROM dotate di finestrella

Sul mercato dell'usato puoi rintracciare tutto questo materiale spendendo una cifra totale nell'ordine dei 200/300 euro. È un piccolo investimento che però ti risparmierà tante spese sul lungo periodo, i tecnici in grado di lavorare sui synth vintage non sono tantissimi e giustamente si fanno pagare cifre congrue per questa loro competenza di nicchia.

Ah dimenticavo, ti servono anche:

6) tanta pazienza e voglia di imparare

Queste sono fondamentali. Ma da quanto ho capito in questo senso sei già sulla buona strada.
Ti ringrazio.
Poi sicuramente farò le mie spese nel tempo.
La ROM A o monto l originale o la nuova il risultato del ticchettio è uguale.
Più che altro bisognerebbe capire dove andare a controllare e soprattutto stabilire se è qualche componente difettoso lungo la module board a creare problemi.
Purtroppo la mia conoscenza è molto limitata.
Per questo vi chiedo supporto (che già me lo state dando).
Probabilmente siamo prossimi alla risoluzione.
  • mima85
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18-06-25 15.37

Nytros1993 ha scritto:
La ROM A o monto l originale o la nuova il risultato del ticchettio è uguale.


Se stacchi la scheda voci dalla scheda CPU principale, pannello e MIDI tornano a funzionare?

Nytros1993 ha scritto:
Più che altro bisognerebbe capire dove andare a controllare e soprattutto stabilire se è qualche componente difettoso lungo la module board a creare problemi.


Per farlo la module board dev'essere quantomeno controllabile, questo implica che entrambe le CPU devono essere in funzione. Se con la module board scollegata il synth torna a funzionare per ciò che concerne pannello e MIDI, probabilmente significa che c'è qualcosa in corto nella parte digitale di quella scheda che tira giù la linea di alimentazione usata per tutta la parte di logica digitale del synth. E visto lo storico dei guasti del tuo Juno, mi riferisco in particolare all'alimentatore in corto secco, non mi stupirei di una situazione del genere, dove l'alimentatore nel rendere l'anima al diavolo si è tirato dietro qualche componente più a valle.

Potrebbe anche essere che non si tratti di un vero e proprio cortocircuito di qualche componente digitale, ma comunque di un guasto a uno di questi che fa casini sul bus e blocca il synth, anche se nel caso specifico del Juno 106 non credo che questo possa essere possibile perché la scheda CPU e la module board sono collegate solo tramite una linea seriale, dove sostanzialmente la CPU master dice alla CPU slave cosa deve fare e quest'ultima esegue. La comunicazione dovrebbe essere monodirezionale CPU master -> CPU slave, quindi se qualcosa incasina la CPU slave in teoria la master non dovrebbe esserne influenzata. Però questa teoria è da verificare.
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18-06-25 15.52

@ mima85
Nytros1993 ha scritto:
La ROM A o monto l originale o la nuova il risultato del ticchettio è uguale.


Se stacchi la scheda voci dalla scheda CPU principale, pannello e MIDI tornano a funzionare?

Nytros1993 ha scritto:
Più che altro bisognerebbe capire dove andare a controllare e soprattutto stabilire se è qualche componente difettoso lungo la module board a creare problemi.


Per farlo la module board dev'essere quantomeno controllabile, questo implica che entrambe le CPU devono essere in funzione. Se con la module board scollegata il synth torna a funzionare per ciò che concerne pannello e MIDI, probabilmente significa che c'è qualcosa in corto nella parte digitale di quella scheda che tira giù la linea di alimentazione usata per tutta la parte di logica digitale del synth. E visto lo storico dei guasti del tuo Juno, mi riferisco in particolare all'alimentatore in corto secco, non mi stupirei di una situazione del genere, dove l'alimentatore nel rendere l'anima al diavolo si è tirato dietro qualche componente più a valle.

Potrebbe anche essere che non si tratti di un vero e proprio cortocircuito di qualche componente digitale, ma comunque di un guasto a uno di questi che fa casini sul bus e blocca il synth, anche se nel caso specifico del Juno 106 non credo che questo possa essere possibile perché la scheda CPU e la module board sono collegate solo tramite una linea seriale, dove sostanzialmente la CPU master dice alla CPU slave cosa deve fare e quest'ultima esegue. La comunicazione dovrebbe essere monodirezionale CPU master -> CPU slave, quindi se qualcosa incasina la CPU slave in teoria la master non dovrebbe esserne influenzata. Però questa teoria è da verificare.
Aggiornamento importante!!!
Sotto lo zoccolo dell ROM B, ho notato che alcune saldature non avevano preso bene a causa dei PIN ossidati dello zoccolo, ho pulito tutto con cura e ho ripassato qualche saldatura che non mi piaceva e il synth inizia a emettere qualche suono quando premo i tasti e interagisce col pannello 😁
Sono più dei noise che suoni veri e propri, alcuni tasti sembrano suonare e altri no.
È come se ci fosse un falso contatto, i suoni escono pieni di glitch e a volte devo premere forte per farli sentire.. come se si mangiasse il suono, è molto simile quando un potenziometro gratta e fa il classico rumore nelle casse.in concomitanza a questo disturbo si spengono da soli i pulsanti riferimento a onda quadra e dente di sega e su i pulsanti poly. In pratica mi cambia il preset da solo dopo i glitch.
  • Nytros1993
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19-06-25 16.39

@ Nytros1993
Aggiornamento importante!!!
Sotto lo zoccolo dell ROM B, ho notato che alcune saldature non avevano preso bene a causa dei PIN ossidati dello zoccolo, ho pulito tutto con cura e ho ripassato qualche saldatura che non mi piaceva e il synth inizia a emettere qualche suono quando premo i tasti e interagisce col pannello 😁
Sono più dei noise che suoni veri e propri, alcuni tasti sembrano suonare e altri no.
È come se ci fosse un falso contatto, i suoni escono pieni di glitch e a volte devo premere forte per farli sentire.. come se si mangiasse il suono, è molto simile quando un potenziometro gratta e fa il classico rumore nelle casse.in concomitanza a questo disturbo si spengono da soli i pulsanti riferimento a onda quadra e dente di sega e su i pulsanti poly. In pratica mi cambia il preset da solo dopo i glitch.
Sembra che il problema sono i chip voce.. perché se lascio soltanto uno il suono si sente abbastanza bene. Ho provato anche gli altri ma gracchiano.. ma ho notato che se tengo il dito poggiato su i chip gracchianti, il problema sparisce.. secondo voi sono i chip da sostituire??
Fatemi sapere, grazie.
  • mima85
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19-06-25 16.44

Nytros1993 ha scritto:
Sotto lo zoccolo dell ROM B, ho notato che alcune saldature non avevano preso bene a causa dei PIN ossidati dello zoccolo, ho pulito tutto con cura e ho ripassato qualche saldatura che non mi piaceva e il synth inizia a emettere qualche suono quando premo i tasti e interagisce col pannello


E ciò è molto buono emo

Nytros1993 ha scritto:
Sono più dei noise che suoni veri e propri, alcuni tasti sembrano suonare e altri no.


Considera che quasi certamente la memoria delle patch sarà vuota o piena di dati casuali per via della batteria di ritenzione ormai morta. Cogli l'occasione e sostituiscila, è sulla scheda CPU, saldando uno zoccolino CR2032 al posto della vecchia batteria e mettendo quella nuova sullo zoccolino. Metterla su zoccolo ti permetterà in futuro di cambiarla senza dover chiamare in causa il saldatore.

Nel frattempo, per provare il synth, crea tu una patch molto semplice, per esempio una composta dalla sola dente di sega, cutoff del filtro e VCA messi al massimo e inviluppo con sustain al massimo e attack, decay e release a zero. Suona sei note differenti sulla tastiera e vedi se le senti tutte. In questo modo puoi cominciare a renderti conto in modo più preciso dello stato di salute delle voci.

Dopodiché passa a provare il filtro, regolando a mano cutoff e risonanza per ogni nota per sentire come risponde. Idem per il VCA.

Però prima...

Nytros1993 ha scritto:
È come se ci fosse un falso contatto, i suoni escono pieni di glitch e a volte devo premere forte per farli sentire.. come se si mangiasse il suono, è molto simile quando un potenziometro gratta e fa il classico rumore nelle casse.in concomitanza a questo disturbo si spengono da soli i pulsanti riferimento a onda quadra e dente di sega e su i pulsanti poly. In pratica mi cambia il preset da solo dopo i glitch.


... esegui una pulitura accurata di tutte le contattiere della tastiera (dovrai smontare tutti i tasti per questo) che sono fatte con dei gommini che premono su delle piazzole di circuito sullo stampato, come quelle nei telecomandi per intenderci. Dovrai pulire con alcool isopropilico entrambe le piazzole, sia quella sullo stampato che quella in grafite sotto ogni gommino. Non usare lo spray per contatti per questo lavoro, limitati all'alcool isopropilico o usa prodotti appositi come lo spray FaderLube F5, che ha una formulazione fatta apposta per la pulizia dei potenziometri. Se usi lo spray per contatti generico, WD40 o altri prodotti non pensati per questo scopo, rischi di rovinare le piazzole in grafite.

Pulisci bene anche tutti i potenziometri e le pulsantiere sul pannello. I glitch e cambi repentini di patch potrebbero essere dovuti come dici tu a falsi contatti nelle pulsantiere, che si attivano casualmente. Per quanto riguarda in particolare i pulsanti, la cosa migliore da fare sarebbe proprio di sostituirli tutti perché in realtà è piuttosto difficile recuperarli con una pulizia, se questi sono intermittenti.

Una volta sistemate le magagne con tastiera e pannello ed esserti assicurato che queste funzionino in modo stabile, puoi procedere a verificare lo stato delle voci. Se lo fai prima di aver sistemato tastiera e pannello rischi di non riuscire a capire cosa funziona e cosa no nelle voci, perché quello che riscontri potrebbe essere dovuto dall'intermittenza di pannello e tastiera invece che della voce in se.
  • Nytros1993
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19-06-25 18.54

@ mima85
Nytros1993 ha scritto:
Sotto lo zoccolo dell ROM B, ho notato che alcune saldature non avevano preso bene a causa dei PIN ossidati dello zoccolo, ho pulito tutto con cura e ho ripassato qualche saldatura che non mi piaceva e il synth inizia a emettere qualche suono quando premo i tasti e interagisce col pannello


E ciò è molto buono emo

Nytros1993 ha scritto:
Sono più dei noise che suoni veri e propri, alcuni tasti sembrano suonare e altri no.


Considera che quasi certamente la memoria delle patch sarà vuota o piena di dati casuali per via della batteria di ritenzione ormai morta. Cogli l'occasione e sostituiscila, è sulla scheda CPU, saldando uno zoccolino CR2032 al posto della vecchia batteria e mettendo quella nuova sullo zoccolino. Metterla su zoccolo ti permetterà in futuro di cambiarla senza dover chiamare in causa il saldatore.

Nel frattempo, per provare il synth, crea tu una patch molto semplice, per esempio una composta dalla sola dente di sega, cutoff del filtro e VCA messi al massimo e inviluppo con sustain al massimo e attack, decay e release a zero. Suona sei note differenti sulla tastiera e vedi se le senti tutte. In questo modo puoi cominciare a renderti conto in modo più preciso dello stato di salute delle voci.

Dopodiché passa a provare il filtro, regolando a mano cutoff e risonanza per ogni nota per sentire come risponde. Idem per il VCA.

Però prima...

Nytros1993 ha scritto:
È come se ci fosse un falso contatto, i suoni escono pieni di glitch e a volte devo premere forte per farli sentire.. come se si mangiasse il suono, è molto simile quando un potenziometro gratta e fa il classico rumore nelle casse.in concomitanza a questo disturbo si spengono da soli i pulsanti riferimento a onda quadra e dente di sega e su i pulsanti poly. In pratica mi cambia il preset da solo dopo i glitch.


... esegui una pulitura accurata di tutte le contattiere della tastiera (dovrai smontare tutti i tasti per questo) che sono fatte con dei gommini che premono su delle piazzole di circuito sullo stampato, come quelle nei telecomandi per intenderci. Dovrai pulire con alcool isopropilico entrambe le piazzole, sia quella sullo stampato che quella in grafite sotto ogni gommino. Non usare lo spray per contatti per questo lavoro, limitati all'alcool isopropilico o usa prodotti appositi come lo spray FaderLube F5, che ha una formulazione fatta apposta per la pulizia dei potenziometri. Se usi lo spray per contatti generico, WD40 o altri prodotti non pensati per questo scopo, rischi di rovinare le piazzole in grafite.

Pulisci bene anche tutti i potenziometri e le pulsantiere sul pannello. I glitch e cambi repentini di patch potrebbero essere dovuti come dici tu a falsi contatti nelle pulsantiere, che si attivano casualmente. Per quanto riguarda in particolare i pulsanti, la cosa migliore da fare sarebbe proprio di sostituirli tutti perché in realtà è piuttosto difficile recuperarli con una pulizia, se questi sono intermittenti.

Una volta sistemate le magagne con tastiera e pannello ed esserti assicurato che queste funzionino in modo stabile, puoi procedere a verificare lo stato delle voci. Se lo fai prima di aver sistemato tastiera e pannello rischi di non riuscire a capire cosa funziona e cosa no nelle voci, perché quello che riscontri potrebbe essere dovuto dall'intermittenza di pannello e tastiera invece che della voce in se.
Grazie mima dei tuoi consigli.
Ecco il punto della conclusione:

tastiera funzionante al 100%
Pannello funzionante al 100%
Midi funzionanti al 100%
Potenziometri e slide funzionanti al 100%

Problemi:
Slot 5 si sente bassissimo rispetto gli altri
Se inserisco soltanto un 80017a il synth suona senza problemi audio, gracchi o glitch se invece ne metto 2 o più iniziano problemi audio, gracchi, crash compreso i preset che si spengono.
Questi ultimi sono stati testati uno alla volta e sembrerebbero funzionare singolarmente.

Mancano 1 Mc5534 e 2 80017a che poi comprerò insieme alla batteria e il corrispettivo zoccolo.
Adesso urge capire il perché con più chip il synth impazzisce..
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19-06-25 20.18

Nytros1993 ha scritto:
Grazie mima dei tuoi consigli.


emo

Nytros1993 ha scritto:
tastiera funzionante al 100%
Pannello funzionante al 100%
Midi funzionanti al 100%
Potenziometri e slide funzionanti al 100%


Molto bene.

Nytros1993 ha scritto:
Slot 5 si sente bassissimo rispetto gli altri
Se inserisco soltanto un 80017a il synth suona senza problemi audio, gracchi o glitch se invece ne metto 2 o più iniziano problemi audio, gracchi, crash compreso i preset che si spengono.
Questi ultimi sono stati testati uno alla volta e sembrerebbero funzionare singolarmente.


Da quel che dici comprendo che ci sono degli zoccoli su cui vai a installare gli 80017. Controlla bene tutte le saldature e le piste di ogni zoccolo, poi con un solo 80017 che hai appurato essere sicuramente funzionante prova tutti gli zoccoli uno a uno.

Per agevolarti il test accendi il synth in modalità diagnostica (se non ricordo male si fa tenendo premuti i pulsanti POLY 1 e POLY 2 mentre lo si accende ma non ricordo di preciso, guarda cosa dice il manuale di servizio). In questa modalità il synth attiva ciclicamente le sei voci alla pressione di un singolo tasto e ti dice sul display quale voce ha attivato, così sai per certo quale delle sei sta suonando.

Nei synth analogici Roland degli anni '80 l'assegnazione delle voci è un po' particolare perché non viene fatta in modo ciclico, come accade nei polifonici di scuola americana quali gli Oberheim o il Memorymoog: nel modo POLY 1 l'assegnazione avviene per tasto, per esempio se si suona il DO centrale e il processore sceglie di assegnargli la seconda voce, ogni volta che premerai quel tasto verrà fatta sempre suonare quella voce, finché questa a un certo punto non verrà riassegnata ad un altro tasto a dipendenza di cosa e come stai suonando. Nel modo POLY 2 invece finché suoni un tasto alla volta viene sempre fatta suonare una voce, tipicamente la prima della serie, aggiungendo le altre qualora si suonino più note insieme. Questa seconda modalità è utile in particolare quando si eseguono parti melodiche/solistiche usando suoni con release lungo dato che, usando sempre la stessa voce, questo verrà troncato a ogni nuova nota visto che l'inviluppo ricomincerà il suo ciclo ogni volta.

Quando si fa diagnostica però questi metodi di assegnazione possono confondere, da qui la possibilità di avviare il synth in modalità test, modalità che tra l'altro mette a disposizione delle patch programmate apposta per assisterti nella calibrazione, cosa che una volta che il synth sarà completamente in ordine dal punto di vista hardware dovrai fare. Sarà in questo momento che limerai tutte le differenze di volume e filtro che ci possono essere tra una voce e l'altra, e ti accorgerai di eventuali altre magagne che prima non erano evidenti. La calibrazione è sempre un po' la prova del nove quando si fanno questi lavori di restauro.

Nytros1993 ha scritto:
Adesso urge capire il perché con più chip il synth impazzisce..


Potrebbe essere per via dell'alimentatore ancora guasto e che non riesce a gestire il carico di più di un chip, oppure, più probabile, che ci sia ancora qualche cortocircuito da qualche parte sulla scheda voci. Da qui il mio suggerimento di ricontrollare bene tutte le saldature e le piste delle voci.
  • Deckard
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19-06-25 20.44

Non so come andrà a finire, se il synth sarà ripristinato al 100%, ma è sicuro che questo thread andrebbe messo in evidenza in qualche modo nel forum vita natural durante, a mo di divulgazione tecnica…fin qui è stato molto interessante seguirlo e cercare di capirlo.