Problema Roland juno 106

• mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12820
  • Loc: Como

19-06-25 22.16

@ Deckard
Non so come andrà a finire, se il synth sarà ripristinato al 100%, ma è sicuro che questo thread andrebbe messo in evidenza in qualche modo nel forum vita natural durante, a mo di divulgazione tecnica…fin qui è stato molto interessante seguirlo e cercare di capirlo.
Si effettivamente sarebbe interessante avere una sezione del forum dedicata ai thread tecnici più particolari, divisi per categoria. Riparazioni, restauri ma anche tecniche di registrazione/mastering, cablaggi, insonorizzazioni, eccetera. In questo modo si creerebbe una bella libreria di informazioni utili e facilmente consultabili.

Vedremo che dice il nostro admin.
  • Nytros1993
  • Membro: Guest
  • Risp: 46
  • Loc:

19-06-25 22.22

@ mima85
Si effettivamente sarebbe interessante avere una sezione del forum dedicata ai thread tecnici più particolari, divisi per categoria. Riparazioni, restauri ma anche tecniche di registrazione/mastering, cablaggi, insonorizzazioni, eccetera. In questo modo si creerebbe una bella libreria di informazioni utili e facilmente consultabili.

Mi auguro che questa situazione possa essere di aiuto a chi in futuro ne avrà bisogno. A questo dovrebbero servire i forum.
  • mima85

19-06-25 22.25

@ Nytros1993
Mi auguro che questa situazione possa essere di aiuto a chi in futuro ne avrà bisogno. A questo dovrebbero servire i forum.
Di sicuro lo sarà emo
  • Nytros1993
  • Loc:

19-06-25 22.41

@ mima85
Nytros1993 ha scritto:
Grazie mima dei tuoi consigli.

emo

Nytros1993 ha scritto:
tastiera funzionante al 100%
Pannello funzionante al 100%
Midi funzionanti al 100%
Potenziometri e slide funzionanti al 100%

Molto bene.

Nytros1993 ha scritto:
Slot 5 si sente bassissimo rispetto gli altri
Se inserisco soltanto un 80017a il synth suona senza problemi audio, gracchi o glitch se invece ne metto 2 o più iniziano problemi audio, gracchi, crash compreso i preset che si spengono.
Questi ultimi sono stati testati uno alla volta e sembrerebbero funzionare singolarmente.

Da quel che dici comprendo che ci sono degli zoccoli su cui vai a installare gli 80017. Controlla bene tutte le saldature e le piste di ogni zoccolo, poi con un solo 80017 che hai appurato essere sicuramente funzionante prova tutti gli zoccoli uno a uno.

Per agevolarti il test accendi il synth in modalità diagnostica (se non ricordo male si fa tenendo premuti i pulsanti POLY 1 e POLY 2 mentre lo si accende ma non ricordo di preciso, guarda cosa dice il manuale di servizio). In questa modalità il synth attiva ciclicamente le sei voci alla pressione di un singolo tasto e ti dice sul display quale voce ha attivato, così sai per certo quale delle sei sta suonando.

Nei synth analogici Roland degli anni '80 l'assegnazione delle voci è un po' particolare perché non viene fatta in modo ciclico, come accade nei polifonici di scuola americana quali gli Oberheim o il Memorymoog: nel modo POLY 1 l'assegnazione avviene per tasto, per esempio se si suona il DO centrale e il processore sceglie di assegnargli la seconda voce, ogni volta che premerai quel tasto verrà fatta sempre suonare quella voce, finché questa a un certo punto non verrà riassegnata ad un altro tasto a dipendenza di cosa e come stai suonando. Nel modo POLY 2 invece finché suoni un tasto alla volta viene sempre fatta suonare una voce, tipicamente la prima della serie, aggiungendo le altre qualora si suonino più note insieme. Questa seconda modalità è utile in particolare quando si eseguono parti melodiche/solistiche usando suoni con release lungo dato che, usando sempre la stessa voce, questo verrà troncato a ogni nuova nota visto che l'inviluppo ricomincerà il suo ciclo ogni volta.

Quando si fa diagnostica però questi metodi di assegnazione possono confondere, da qui la possibilità di avviare il synth in modalità test, modalità che tra l'altro mette a disposizione delle patch programmate apposta per assisterti nella calibrazione, cosa che una volta che il synth sarà completamente in ordine dal punto di vista hardware dovrai fare. Sarà in questo momento che limerai tutte le differenze di volume e filtro che ci possono essere tra una voce e l'altra, e ti accorgerai di eventuali altre magagne che prima non erano evidenti. La calibrazione è sempre un po' la prova del nove quando si fanno questi lavori di restauro.

Nytros1993 ha scritto:
Adesso urge capire il perché con più chip il synth impazzisce..

Potrebbe essere per via dell'alimentatore ancora guasto e che non riesce a gestire il carico di più di un chip, oppure, più probabile, che ci sia ancora qualche cortocircuito da qualche parte sulla scheda voci. Da qui il mio suggerimento di ricontrollare bene tutte le saldature e le piste delle voci.
La modalità test sì fa accendendo il synth e tenendo premuto Key transpose.
Si infatti ho montato dei zoccoli per poter manipolare i 80017a.
Gli zoccoli funzionanti sono:
6
5 ma si sente basso
4
3
Mentre il 2 e il 1 sembrano non funzionare ma manca il mc5634a
Sullo stadio di alimentazione ho effettuato queste misure Su i TP dell alimentazione
Su tp-15 misuro -14,92v
Su TP 15 misuro 14.33v
Su tp5 misuro 5.01v
I test sono stati effettuati con uno e 2 chip 80017a montato sulla module board
Domani faccio un accurata pulizia e qualche saldatura.
  • mima85

19-06-25 23.05

Nytros1993 ha scritto:

Normale, i moduli 80017a contengono solo i circuiti VCF/VCA senza gli oscillatori, il modulo MC5634A invece contiene i DCO per servire due voci, per questo sulla module board si hanno tre MC5634A e sei 80017a. Mancando il primo modulo DCO va da se che le prime due voci non possono emettere nulla, gli manca proprio il segnale sorgente su cui lavorare. Anche se a dire il vero tirando su la risonanza al massimo dovresti mandare il filtro in auto-oscillazione (caratteristica tipica del 106) e quindi poter sentire qualcosa anche senza i DCO. Il problema sul tuo Juno però è che è sicuramente scalibrato, quindi non hai la certezza che la risonanza al massimo ti mandi in auto-oscillazione il VCF quindi non ha molto senso fare questo test.

Nytros1993 ha scritto:
Su tp-15 misuro -14,92v

Buona.

Nytros1993 ha scritto:
Su TP 15 misuro 14.33v

Un po' bassina ma dovrebbe ancora essere nei limiti, verifica però nel manuale di servizio perché ora non ricordo di preciso la tolleranza.

Nytros1993 ha scritto:
Su tp5 misuro 5.01v

E anche qui, direi buono.

L'alimentatore comunque dovrai calibrarlo, è il primo passaggio da fare nella procedura di calibrazione, quindi avrai ancora modo di dare una bella registrata a quelle tensioni.

Un consiglio, se non l'hai ancora fatto ripassa le saldature dei tre regolatori di tensione sull'alimentatore, sono i transistor che sono avvitati a una lastra di metallo che funge da dissipatore sul retro della scheda. Il fatto di essere tutti e tre avvitati alla stessa lastra di metallo, saldati sullo stesso stampato e avendo stampato e lastra a loro volta avvitati insieme, fa si che i punti di saldatura alla lunga vengano messi sotto stress meccanico per via delle continue dilatazioni termiche dovute ai cicli di accensione/spegnimento dello strumento. Col tempo le saldature possono creparsi e rendere precario il contatto tra transistor e scheda, causandone il malfunzionamento e a causa di questo potenziali sovratensioni sulle linee che gli stanno a valle, con conseguenze nefaste per tutti i componenti che si alimentano da quelle linee. Con questo controllino da 5 minuti ti risparmi eventuali brutte sorprese in futuro.
  • Nytros1993
  • Loc:

20-06-25 09.29

@ mima85
Nytros1993 ha scritto:

Normale, i moduli 80017a contengono solo i circuiti VCF/VCA senza gli oscillatori, il modulo MC5634A invece contiene i DCO per servire due voci, per questo sulla module board si hanno tre MC5634A e sei 80017a. Mancando il primo modulo DCO va da se che le prime due voci non possono emettere nulla, gli manca proprio il segnale sorgente su cui lavorare. Anche se a dire il vero tirando su la risonanza al massimo dovresti mandare il filtro in auto-oscillazione (caratteristica tipica del 106) e quindi poter sentire qualcosa anche senza i DCO. Il problema sul tuo Juno però è che è sicuramente scalibrato, quindi non hai la certezza che la risonanza al massimo ti mandi in auto-oscillazione il VCF quindi non ha molto senso fare questo test.

Nytros1993 ha scritto:
Su tp-15 misuro -14,92v

Buona.

Nytros1993 ha scritto:
Su TP 15 misuro 14.33v

Un po' bassina ma dovrebbe ancora essere nei limiti, verifica però nel manuale di servizio perché ora non ricordo di preciso la tolleranza.

Nytros1993 ha scritto:
Su tp5 misuro 5.01v

E anche qui, direi buono.

L'alimentatore comunque dovrai calibrarlo, è il primo passaggio da fare nella procedura di calibrazione, quindi avrai ancora modo di dare una bella registrata a quelle tensioni.

Un consiglio, se non l'hai ancora fatto ripassa le saldature dei tre regolatori di tensione sull'alimentatore, sono i transistor che sono avvitati a una lastra di metallo che funge da dissipatore sul retro della scheda. Il fatto di essere tutti e tre avvitati alla stessa lastra di metallo, saldati sullo stesso stampato e avendo stampato e lastra a loro volta avvitati insieme, fa si che i punti di saldatura alla lunga vengano messi sotto stress meccanico per via delle continue dilatazioni termiche dovute ai cicli di accensione/spegnimento dello strumento. Col tempo le saldature possono creparsi e rendere precario il contatto tra transistor e scheda, causandone il malfunzionamento e a causa di questo potenziali sovratensioni sulle linee che gli stanno a valle, con conseguenze nefaste per tutti i componenti che si alimentano da quelle linee. Con questo controllino da 5 minuti ti risparmi eventuali brutte sorprese in futuro.
Buongiorno a tutti.
Prima che mi metto alla ricerca di altre criticità, ho fatto un passo a ritroso.. il ponte raddrizzatore lo cambiai con un altro ponte generico e ora mi sorge il dubbio...
Inizialmente montava un 2b4b41 l ho sostituito con un b250c.. non vorrei che sia proprio lui la causa di tutto questo.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26698
  • Loc: Torino

20-06-25 09.44

@ Nytros1993
Buongiorno a tutti.
Prima che mi metto alla ricerca di altre criticità, ho fatto un passo a ritroso.. il ponte raddrizzatore lo cambiai con un altro ponte generico e ora mi sorge il dubbio...
Inizialmente montava un 2b4b41 l ho sostituito con un b250c.. non vorrei che sia proprio lui la causa di tutto questo.
non credo ma ti basta controllare con l'oscilloscopio che la tensione raddrizzata in uscita dal ponte sia corretta/regolare, poi come diceva Mima probabilmente la PSU è da calibrare (per bilanciare la +/- 15V)
  • Nytros1993
  • Loc:

20-06-25 09.54

@ maxpiano69
non credo ma ti basta controllare con l'oscilloscopio che la tensione raddrizzata in uscita dal ponte sia corretta/regolare, poi come diceva Mima probabilmente la PSU è da calibrare (per bilanciare la +/- 15V)
Il ponte 2b4b41 se non erro è da 2a 100v
Mentre il b250c è da 1.5a 25v
Cambiai anche l altro ponte t1b4b41 con un b500c2300.
Sulla psu ci sono solo 2 trimmer per la calibrazione riferimento a -15v e 5v. Mentre per la +15 non è presente.
  • maxpiano69

20-06-25 11.43

@ Nytros1993
Cambiai anche l altro ponte t1b4b41 con un b500c2300.
Sulla psu ci sono solo 2 trimmer per la calibrazione riferimento a -15v e 5v. Mentre per la +15 non è presente.
OK; un ponte o raddrizza o salta, quindi se non è saltato (anche se io avrei mantenuto un ponte da 100V, non vedo perchè non mantenere le stesse specifiche specie su componenti dal costo irrisorio) vuol dire che "ce la fa".

Che la calibrazione sia solo sulla -15 è OK, ti permette di allinearla alla +15 quindi basta che misuri questa ed aggiusti l'altra finchè non sono uguali in valore assoluto (mentre la +5V va da se)
  • mima85

20-06-25 11.47

@ Nytros1993
Buongiorno a tutti.
Se il ponte ha lo stesso valore di corrente massima supportata o addirittura superiore a quello orignale, non hai problemi. L'importante è che quel valore non sia più basso.

Nel tuo caso, hai sostituito un ponte raddrizzatore rateizzato per massimo 2A con uno rateizzato per 1.5A. Non so quanto quel mezzo ampère in meno possa fare la differenza perché non stiamo parlando di un apparecchio affamato di corrente, se non sbaglio il Juno 106 consuma circa 25 watt. Ma per non saper ne leggere ne scrivere io lo sostituirei con uno da 2A o addirittura superiore (più è alta la corrente massima supportata meno il componente si scalda, a parità di consumo elettrico dell'apparecchio).

Poi come ti è stato suggerito controlla ancora con l'oscilloscopio cos'hai sulle uscite dell'alimentatore (per questo controllo puoi ancora usare anche il tuo oscilloscopio attuale). Devono essere tensioni continue perfettamente pulite, al limite con un'oscillazione di una manciata di mV ma non di più. Fai questa verifica con tutti i chip delle voci installati, fa niente se il synth impazzisce perché ora stai verificando se l'alimentatore è in grado di supportare l'intero carico elettrico dello strumento. Controlla anche col multimetro le tensioni in uscita col synth completamente popolato delle sue voci. E, prima di fare tutto questo, verifica lo stato delle saldature dei regolatori di tensione.

maxpiano69 ha scritto:
OK; un ponte o raddrizza o salta, quindi se non è saltato (anche se io avrei mantenuto un ponte da 100V, non vedo perchè non mantenere le stesse specifiche specie su componenti dal costo irrisorio) vuol dire che "ce la fa".

Ni. Si, in generale o raddrizza o salta, ma se tirato vicino al limite può surriscaldarsi e non lavorare più correttamente, causando malfunzionamenti. Per fare un esempio, negli Oberheim (OB-X, Xa e 8) è pratica comune sostituire i due ponti raddrizzatori perché in Oberheim, per risparmiare il centesimo su ogni synth prodotto, hanno messo dei ponti rateizzati giusti giusti per il consumo elettrico dello strumento. Negli anni si è visto che questi non solo si surriscaldavano e talvolta si bruciavano, ma erano anche causa di instabilità degli strumenti, in particolare quello sulla sezione dell'alimentatore dedicata alla parte digitale.
  • maxpiano69

20-06-25 11.49

mima85 ha scritto:
Se il ponte ha lo stesso valore di corrente massima supportata o addirittura superiore a quello orignale, non hai problemi. L'importante è che quel valore non sia più basso.

Da quel che leggo mi sa che ha fatto il contrario però, appunto...

Nytros1993 ha scritto:
Inizialmente montava un 2b4b41 l ho sostituito con un b250c..

(...)

a parte gli 0.5A in meno, avere una tensione max ridotta da 100V a 25V a me non piace molto, dallo schema si vede che i condensatori a valle del ponte sono da 35V, quindi magari non un ponte 100V ma almeno da 50V l'avrei messo, 25V siamo al limite se non al di sotto, come detto "finchè regge"... ma io per sicurezza lo cambierei
  • mima85

20-06-25 12.12

maxpiano69 ha scritto:
Da quel che leggo mi sa che ha fatto il contrario però...

Appunto ne ha messo uno con corrente massima inferiore. Vedo però solo ora che anche la tensione massima di quello nuovo è inferiore e pure di parecchio, quindi è decisamente consigliabile sostituirlo con uno più appropriato, con valori uguali o meglio ancora superiori all'originale. 25V è molto vicino ai valori delle tensioni in uscita dal trafo e la vedo un po' critica in particolare per lo spunto di corrente all'accensione, dovendo in quel momento caricare gli elettrolitici di filtro subito dopo che sono piuttosto grossi.
  • Nytros1993
  • Loc:

20-06-25 12.46

@ mima85
maxpiano69 ha scritto:
Da quel che leggo mi sa che ha fatto il contrario però...

Appunto ne ha messo uno con corrente massima inferiore. Vedo però solo ora che anche la tensione massima di quello nuovo è inferiore e pure di parecchio, quindi è decisamente consigliabile sostituirlo con uno più appropriato, con valori uguali o meglio ancora superiori all'originale. 25V è molto vicino ai valori delle tensioni in uscita dal trafo e la vedo un po' critica in particolare per lo spunto di corrente all'accensione, dovendo in quel momento caricare gli elettrolitici di filtro subito dopo che sono piuttosto grossi.
Ho provato anche con i ponti vecchi..
Ho rifatto anche tutte le saldature della psu compresi i regolatori ma il problema persiste..
Calibrato l alimentazione.
Ora lo fa anche con una sola voce inserita..
I condensatori a valle li ho sostituiti al tempo, li cambiai con una tensione di 50v.
Non sono ancora riuscito a individuare un latch se è presente.. potrebbe essere un indiziato?
  • mima85

20-06-25 13.41

Nytros1993 ha scritto:
Non sono ancora riuscito a individuare un latch se è presente.. potrebbe essere un indiziato?

Qualsiasi logica CMOS o TTL guasta può far impazzire un synth. I CMOS in particolare sono famosi per essere un punto debole nei sintetizzatori vintage ed in generale nelle vecchie elettroniche, insieme agli operazionali.

Se poi anche solo uno dei chip logici manca del tutto va da se che il synth non può funzionare correttamente. Quindi si, se vedi altre piazzole vuote guarda sugli schemi cosa ci andava e ripristina tutti i componenti mancanti. Come sempre, nel caso dei chip, cogliendo l'occasione per metterci uno zoccolino.

Da quel che leggo mi sembra di capire che il tuo Juno è stato fonte di pezzi di ricambio: dai un'ulteriore occhiata approfondita a tutte le schede, anche quelle del pannello e delle uscite audio (ques'ultima tra l'altro ha a bordo anche il chorus), perché può darsi che troverai altre sorprese.
  • Nytros1993
  • Loc:

20-06-25 13.55

@ mima85
Nytros1993 ha scritto:

Qualsiasi logica CMOS o TTL guasta può far impazzire un synth. I CMOS in particolare sono famosi per essere un punto debole nei sintetizzatori vintage ed in generale nelle vecchie elettroniche, insieme agli operazionali.

Se poi anche solo uno dei chip logici manca del tutto va da se che il synth non può funzionare correttamente. Quindi si, se vedi altre piazzole vuote guarda sugli schemi cosa ci andava e ripristina tutti i componenti mancanti. Come sempre, nel caso dei chip, cogliendo l'occasione per metterci uno zoccolino.

Da quel che leggo mi sembra di capire che il tuo Juno è stato fonte di pezzi di ricambio: dai un'ulteriore occhiata approfondita a tutte le schede, anche quelle del pannello e delle uscite audio (ques'ultima tra l'altro ha a bordo anche il chorus), perché può darsi che troverai altre sorprese.
Vi allego il video del problema.
https://youtu.be/ak4tuBrScow?si=Gq2dnsmn_cgDT6vv
Sembra come se fosse un falso contatto.. ma il fatto che mi cambia da solo il preset mi manda in crisi..
  • mima85

20-06-25 14.11

@ Nytros1993
Vi allego il video del problema.
https://youtu.be/ak4tuBrScow?si=Gq2dnsmn_cgDT6vv
Sembra come se fosse un falso contatto.. ma il fatto che mi cambia da solo il preset mi manda in crisi..
Il Juno 106 ha un jack chiamato PATCH SHIFT che serve, come dice il nome, a cambiare patch. Verifica che non abbia falsi contatti e che non ce ne siano sulla scheda nella zona dov'è saldato.

Di per sè questo non ha molto senso perché dici che senza la scheda voci collegata il synth si comporta correttamente, se fosse quel jack a far casino lo farebbe sempre e non solo quando la scheda voci è connessa. Però comincia quantomeno ad escludere questo fattore, di coincidenze purtroppo in questi casi spesso ne succedono e mandano fuori strada nella ricerca del guasto.

I rumori e fruscii che senti invece potrebbero benissimo essere uno o più 80017a guasti, sono tipici di questa situazione e decapsularli non sempre li resuscita. Quando ho decapsulato quelli del mio Juno 106 uno era comunque irrecuperabile.

Un'altra cosa, assicurati che tutti i cavetti siano collegati ai connettori giusti su tutte le schede, perché ce ne sono alcuni che hanno lo stesso numero di pin ma portano segnali diversi ed è facile confondersi, a me è capitato. Aiutati col manuale di servizio e verifica che tutti i collegamenti siano corretti.
  • Ilaria_Villa
  • Membro: Expert
  • Risp: 1240
  • Loc: Milano

20-06-25 14.51

@ mima85

emo
  • Nytros1993
  • Loc:

20-06-25 15.09

@ mima85
Il Juno 106 ha un jack chiamato PATCH SHIFT che serve, come dice il nome, a cambiare patch. Verifica che non abbia falsi contatti e che non ce ne siano sulla scheda nella zona dov'è saldato.

Di per sè questo non ha molto senso perché dici che senza la scheda voci collegata il synth si comporta correttamente, se fosse quel jack a far casino lo farebbe sempre e non solo quando la scheda voci è connessa. Però comincia quantomeno ad escludere questo fattore, di coincidenze purtroppo in questi casi spesso ne succedono e mandano fuori strada nella ricerca del guasto.

I rumori e fruscii che senti invece potrebbero benissimo essere uno o più 80017a guasti, sono tipici di questa situazione e decapsularli non sempre li resuscita. Quando ho decapsulato quelli del mio Juno 106 uno era comunque irrecuperabile.

Un'altra cosa, assicurati che tutti i cavetti siano collegati ai connettori giusti su tutte le schede, perché ce ne sono alcuni che hanno lo stesso numero di pin ma portano segnali diversi ed è facile confondersi, a me è capitato. Aiutati col manuale di servizio e verifica che tutti i collegamenti siano corretti.
Con tanta pazienza ho ripassato tutte le saldature della chorus board ma senza nessun risultato...
Ho controllato l entrata patch shift ma nulla..
Il cambio dei settaggi lo fa quando gli arriva il segnale forte dei tasti fa quel frastuono e poi salta.. e ogni volta devo premere manual,poly e oscillatori...
Sull alimentazione ho fatto tutte le verifiche... Dovrei solo cambiare il grosso elettrolitico da 6800uf.. ma non credo sia questo il problema
Poi la cosa strana è che ora funziona solo lo slot 4 del 80017a.. e il 5 continua a sentirsi bassissimo..
Bisognerebbe capire se il problema sta a valle o a monte dei 80017a...
Il fatto che fino a ieri funzionavano 6,5,5,3 slot e ora funziona solo il 4.. questa cosa mi fa riflettere molto.. non vorrei che fossero i 2 mc5534a montati sulla board..
  • Nytros1993
  • Loc:

20-06-25 17.01

@ Nytros1993
Con tanta pazienza ho ripassato tutte le saldature della chorus board ma senza nessun risultato...
Ho controllato l entrata patch shift ma nulla..
Il cambio dei settaggi lo fa quando gli arriva il segnale forte dei tasti fa quel frastuono e poi salta.. e ogni volta devo premere manual,poly e oscillatori...
Sull alimentazione ho fatto tutte le verifiche... Dovrei solo cambiare il grosso elettrolitico da 6800uf.. ma non credo sia questo il problema
Poi la cosa strana è che ora funziona solo lo slot 4 del 80017a.. e il 5 continua a sentirsi bassissimo..
Bisognerebbe capire se il problema sta a valle o a monte dei 80017a...
Il fatto che fino a ieri funzionavano 6,5,5,3 slot e ora funziona solo il 4.. questa cosa mi fa riflettere molto.. non vorrei che fossero i 2 mc5534a montati sulla board..
Brutto aggiornamento......
Ora è peggiorato tutto rimane bloccata con tutte le luci accese e non risponde più ai comandi.......
Vorrei bestemmiare..
😭😭😭😭😭😭😭😭
  • maxpiano69

20-06-25 17.24

@ Nytros1993
Brutto aggiornamento......
Ora è peggiorato tutto rimane bloccata con tutte le luci accese e non risponde più ai comandi.......
Vorrei bestemmiare..
😭😭😭😭😭😭😭😭
Hai ricontrollato la continuità do tutte le piste che dalla ROM vanno al processore della Voice board? Dato che quel chip era stato malamente estirpato, potrebbe esserci qualche pista aperta o difettosa che darebbe risultati semi-random a seconda di quale punto del codice la CPU sta cercando di eseguire.

Per sapere tra quali PIN di CPU e ROM (ed altri chip o componenti collegati alla ROM) controllare, fai riferimento allo schema a pag 13 del Service Manual