Primo acquisto Behringer synth

• wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8079
  • Loc: Genova

17-10-25 08.58

In generale si vede lontano km la differenza di fattura. Io un po' di Behringer li ho avuti e la sensazione di economicità dei materiali è piuttosto evidente, banalmente l'impiego di multistrato al posto di legno vero, le meccaniche, i display... Per dire UB XA ha un display da calcolatrice anni 80, il legno non legno, tutta la bulloneria a sbalzo anche sui fianchi dove invece tutti gli altri hanno soluzioni a livello design ed ergonomia più pulite. Un Summit che è un synth da 2 mila euro è costruito in maniera infinitamente migliore.
Poi c'è la questione meccanica, sempre fra ciò che uno può toccare con mano di primo impatto, la questione supporto firmware... Infine c'è la questione assistenza che è comprovato essere inesistente, e soprattutto la durata che ad oggi è stata testata sul medio periodo solo sui primi monofonici (8 anni).
Tutto ciò non è poco, ma non credo sia abbastanza da giustificare i 5 mila e passa euro di OB X8: effettivamente il valore attuale di un UB XA è reale, era sovraprezzato quando è uscito, non credo che se vendessero OB X8 a 3500 euro andrebbero in perdita, magari mi sbaglio però la penso così.
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 3266
  • Loc: Salerno

17-10-25 09.10

@ wildcat80
In generale si vede lontano km la differenza di fattura. Io un po' di Behringer li ho avuti e la sensazione di economicità dei materiali è piuttosto evidente, banalmente l'impiego di multistrato al posto di legno vero, le meccaniche, i display... Per dire UB XA ha un display da calcolatrice anni 80, il legno non legno, tutta la bulloneria a sbalzo anche sui fianchi dove invece tutti gli altri hanno soluzioni a livello design ed ergonomia più pulite. Un Summit che è un synth da 2 mila euro è costruito in maniera infinitamente migliore.
Poi c'è la questione meccanica, sempre fra ciò che uno può toccare con mano di primo impatto, la questione supporto firmware... Infine c'è la questione assistenza che è comprovato essere inesistente, e soprattutto la durata che ad oggi è stata testata sul medio periodo solo sui primi monofonici (8 anni).
Tutto ciò non è poco, ma non credo sia abbastanza da giustificare i 5 mila e passa euro di OB X8: effettivamente il valore attuale di un UB XA è reale, era sovraprezzato quando è uscito, non credo che se vendessero OB X8 a 3500 euro andrebbero in perdita, magari mi sbaglio però la penso così.
Sì, in linea di massima concordo. Ma 675 euro sborsati......a rate....emo per il modulo che porta anche in dotazione alette per montaggio rack, più o meno mi sembrano abbastanza giustificate. Voglio sperare di superare i 70 anni ancora col synth nel mio rack (ne ho adesso 62 ( emo ) così da essere l'eccezione che conferma la regola della durata media di 8 anni dei monofonici.
Non mi azzarderò ad aprirlo e vivisezionarlo e verificare quanto sia scadente anche il contenuto.
Ma sappiamo che in tema di analogici molto è legato anche alla fortuna di possedere un modello assemblato bene e con materiali non difettosi.
Non farmi ricordare l'epoca in cui ogni giorno che riaccendevi gli strumenti era una sfida a sperare che funzionasse tutto come l'ultima volta.
Ho penato con tanti marchi, soprattutto italiani. Synth da restituire dopo un mese e a volte anche meno e farseli sostitutire.
Ma l'analogico è anche questo.
  • greg

17-10-25 09.48

Comunque, centra non molto, la mia esperienza con Oberheim (con relativo grande pentimento post rivendita) si basò sull'utilizzo intorno agli anni 2003- 2006 di Matrix 1000 che abbinai dal vivo a Waldorf Pulse Motif es 88 Yamaha e Tyros 2, visto che ero l'unico strumentista 'folle' della miniband ( a casa avevo in studio Voyager Minimoog , Hammond A 100, Rhodes Mk II 88 e Fender Rhodes 73, acquistato direttamente dagli States). La botta che aveva quel diavoletto di Matrix, strumento rigorosamente mono, era-è pazzesca, anche sui leads, molto diversi da un Moog o da Waldorf, molto più 'acido', quindi è certo che un Behringer resta un Behringer e Oberheim è un'altra cosa e questo lo so da me.
Quando riaprii 'baracca' musicale nel settembre 2022 mi trovai presso Music play... a Roma a provare OB 6. Fra le tante meravigliose macchine presenti, contantomi gli spiccioli in tasca, ero decisamente convinto di prendere Modx8+ abbinando appunto =B 6 versione table top.
Ma poi feci un discorso più pratico e completo prendendo sempre il Modx con Jupiter XM e SE 02 tutto Roland.
Chiaro che l'OB 6 mi è rimasto stampato nella mente per quella morbidezza, qualità che riscontri nei grandi strumenti.
  • MarioSynth
  • Risp: 1664

17-10-25 12.55

greg ha scritto:
ne ho adesso 62

AAAHHH!!! emoemoemo Voglio la lista completa! Anzi no... meglio di no, se no non ci dormo stanotte... emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26851
  • Loc: Torino

17-10-25 12.59

@ MarioSynth
greg ha scritto:
ne ho adesso 62

AAAHHH!!! emoemoemo Voglio la lista completa! Anzi no... meglio di no, se no non ci dormo stanotte... emo
Guarda che greg ha scritto che ha 62 anni, Mario, non 62 synth emo emo
  • MarioSynth
  • Risp: 1664

17-10-25 13.00

@ maxpiano69
Guarda che greg ha scritto che ha 62 anni, Mario, non 62 synth emo emo
Uuuuhh che delusione... emoemoemoemoemoemo
  • greg

17-10-25 13.08

@ MarioSynth
greg ha scritto:
ne ho adesso 62

Beh, quando mi verrà consegnato il Modx M 6 Yamaha raggiungerò gli 11 synth hardware.
Ma non sto messo tanto male coi synth software, quelli non li ho contati, credo siano un centinaio poichè mi diletto ad acquistarli quando proprio costano poche 'lire', come dicevamo un tempo. Soprattutto con Melda (che non è una parolaccia declinata da un cinese, acquistai veramente con poco tutto il loro arsenale anche di effetti. Spesso trovo i giusti suoni per completare effetti complessi.
Ma di Melda production utilizzo molto il piano Monastery con cui creo un layer e ottengo un suono molto particolare, un piano con un pò di compressione e la cristallinità del C7 di Keyscape.
Poi c'è un piano da 40 giga che, infatti, non posso spesso caricarlo, in base al consumo di ram (16 giga) , se per un piano 'solo' ci riesco, ma già se aggiungo nella DAW un tappeto e un lead comincià a scricchiolare tutto.....
Brass, strings, reeds mi piacciono poichè sono l'alternativa ad altri banchi di altre ditte, Air, IK Multimedia e vario in base ai brani.
  • stesgarbi
  • Risp: 4383
  • Loc: Milano

17-10-25 15.30

greg ha scritto:
quindi è certo che un Behringer resta un Behringer e Oberheim è un'altra cosa e questo lo so da me

Sono d'accordo con te.
Alla fine, ragionevolmente, un modulo come l' UB-XA andrebbe acquistato non per l'illusione di "possedere un Oberheim", ma semplicemente per come suona.
E qui sta la mia curiosità, non avendolo ancora provato in negozio.

Sul web, i pareri sono discordanti.
C'è chi si ostina a paragonarlo all' Oberheim (a mio parere sbagliando, perchè ha poco senso) e c'è chi lo critica per il "suono piccolo".
Dopodichè vedi altri video in cui la recensione è buona (ad esempio Starsky) o addirittura entusiastica.
In alcuni video suona effettivamente bello "grosso".... ma di youtube tendo a fidarmi poco.
La "grassezza" è un discorso relativo e non sempre garanzia di effettiva qualità del suono, che in realtà dipende da una concatenazione di fattori costruttivi, a partire dalle forme d'onda passando per lo stadio di amplificazione, filtri, inviluppi, effetti, fino ai convertitori.
Un suono, preso singolarmente, può risultare bello "grasso" e panciuto, ma poi va visto come si inserisce in un mix... e potrebbe (uso il condizionale) anche risultare "deboluccio", o "poco organico", dal punto di vista armonico.
Per fare un esempio, all'epoca possedevo un Prophet 600 che, con tutti i suoi limiti, per quello che faceva riusciva a "spaccare" senza bisogno di effettarlo e con pochissima regolazione sul mixer.... risultato che non raggiungo con il Behringer P-800 il quale, per carità, suona decentemente ed è un discreto polifonico analogico.... diciamo buono per il prezzo.

Tornando all'UB-XA, a mio personale parere (IMHO), la questione non dovrebbe riguardare la "comparazione" con gli Oberheim, ma semplicemente se suona bene di suo, se ha un buon impatto sonoro a prescindere, se è una macchina che vale la pena tenere nel set-up.

In sintesi: facciamo finta che Mr. Tom Oberheim non sia mai esistito (chiedo perdono per l'ipotesi blasfema emo)
Quindi, come suona 'sto "coso"?
A livello di qualità sonora e di "carattere" regge il confronto con altri synth analogici moderni, anche più costosi, presenti oggi sul mercato?
Oppure della serie: "discreto, niente di chè .... ma a quel prezzo.... " ?.

Poi ovviamente, ciascuno fa le sue scelte in base ai gusti, alle necessità e agli obbiettivi musicali che si propone di raggiungere.

P.S.
Ah quasi dimenticavo la domanda fondamentale : "ma il suono di Jump lo fa identico"? emoemoemoemoemo
  • maxpiano69

17-10-25 15.32

stesgarbi ha scritto:
P.S.
Ah quasi dimenticavo la domanda fondamentale : "ma il suono di Jump lo fa identico"? emoemoemoemoemo

Ovviamente, c'è chi lo compra solo per quello emo emo emo
  • greg

17-10-25 15.41

@ maxpiano69
stesgarbi ha scritto:
P.S.

Ovviamente, c'è chi lo compra solo per quello emo emo emo
Mai avuta in repertorioemo
  • stesgarbi
  • Risp: 4383
  • Loc: Milano

17-10-25 15.43

@ greg
Voleva solo essere una battuta sulla "Jump-mania", ovviamente non era riferita a nessuno di noi forumers.

E "Tom Sawyer"?.... lo fa "Tom Sawyer"? emoemo
  • greg

17-10-25 16.50

@ stesgarbi
Voleva solo essere una battuta sulla "Jump-mania", ovviamente non era riferita a nessuno di noi forumers.

Scherzo schifo....
Comprai il Voyager Minimoog solo per rifare Impressioni di settembre e noi due nel mondo e nell'animaemo
  • maxpiano69

17-10-25 16.52

@ greg
Neanche io mi riferivo a te, davvero emo
  • greg

17-10-25 16.53

@ maxpiano69
Massimiliano, si scherza, ovvio
  • maxpiano69

17-10-25 17.51

@ stesgarbi

Quello lo fa meglio il Multi/Poly (se scarichi la versione Native anche solo in versione demo, è il primo preset emo)
  • greg

17-10-25 21.22

@ maxpiano69
Quello lo fa meglio il Multi/Poly (se scarichi la versione Native anche solo in versione demo, è il primo preset emo)
non voglio fare sfoggio, ma ho 5 SE 02 ROLAND emo agganciati in polychain
  • wildcat80

17-10-25 23.02

Il grosso equivoco del come suona UB XA nasce dal fatto che, oltre alla programmazione, c'è un aspetto di base che non state considerando: a quale Atrophy Mode vi state riferendo?
Ogni Atrophy Mode, e ce ne sono 8, cambia in maniera drastica il comportamento dello strumento, perché altera qualcosa come 45 parametri di messa a punto: ci sono emulazioni di alcuni Oberheim, e altri settaggi, che in casi estremi ti danno l'impressione di suonare strumenti diversi.
È impossibile giudicare il suono di UB XA senza metter mano agli Atrophy Modes.
  • greg

18-10-25 00.01

@ wildcat80
Il grosso equivoco del come suona UB XA nasce dal fatto che, oltre alla programmazione, c'è un aspetto di base che non state considerando: a quale Atrophy Mode vi state riferendo?
Ogni Atrophy Mode, e ce ne sono 8, cambia in maniera drastica il comportamento dello strumento, perché altera qualcosa come 45 parametri di messa a punto: ci sono emulazioni di alcuni Oberheim, e altri settaggi, che in casi estremi ti danno l'impressione di suonare strumenti diversi.
È impossibile giudicare il suono di UB XA senza metter mano agli Atrophy Modes.
Sempre giusto e puntuale.
Attualmente sono fermo ai sunie Atrophy mode di default.
Ma tu sai che un tipo come me non si ferma al 'primo suono' per un acquisto. Ho pensato a questo strumento in periodi non sospetti, il solito anno 'sabbatico' (circa') che Behringer prende dall'annunciare anche visivamente un nuovo synth mi è servito per capire che collocamento potesse avere tra le mie macchine. Dapprima pensavo di sistemarlo sopra un Kronos. Ma devo dire che sostituire il mio MPC Akai mi risulta difficile, non è un vero synth primariamente, ma ha un sistema di registrazione ottimo e ormai ci ho fatto le ossa. Mi dispiace tanto che Akai non ha in programma di farne una versione con tastiera più grande, ne avrei fatto il centro di lavoro totale.
Allora ho atteso che Behringer ne producesse la versione rack ed ho acquistato la mia terza master, anche poichè Acuna, ancora validissima, non mi da una scheda audio e sta facendo spazio alla SLmk2 Studiologic,l'akai viene con me nelle serate, preparato brano per brano a sè senza coinvolgerlo con uso computeristico per ragioni di sicurezza.
Per il prossimo anno vorrò fare un incontro ravvicinato con BX1 clone, si presume, di DX1, ma con filtro che montava CS 80.
Intanto sistemerò il lavoro con MODX m 6 Yamaha che sostituirà pian pianino la Modx 6+, usata, diciamo, per serate in DUO o, massimo, trio...
UBX A è già collegato a MPC via MIDI classico ed occuperà fisso una traccia nei projects. Idem dicasi dei miei mostriciattoli SE 02, di cui un paio vorrei aggiungerli alle porte cv, direttamente in altrettante tracce e tre lasciarli in polychain come polysynth a tre oscillatori. Se nel mercatino nell'anno che verrà si prospetterà un altro a buon prezzo, farò crescere la famigliola....
Che dire, mi si prospetta un anno...anche fine anno, pieno di lavori di cui comincio ad essere soddisfatto, ma che per carattere ci continuo a lavorare alacremente.
Poi, a fine anno ,con qualche giorno di ferie in più assaggerò le possibilità che offre Atrophy mode
Un thanks per il tuo acume tecnico,diciamo così, Gatto selvaggio
  • greg

18-10-25 00.05

@ maxpiano69
Io ho scritto Max, ma il correttore ti ha cambiato i connotatiemo
  • wildcat80

18-10-25 08.42

greg ha scritto:
Un thanks per il tuo acume tecnico,diciamo così, Gatto selvaggio

Di nullaemo però fidati, ti bastano pochi minuti per assaggiare le 8 preimpostazioni Atrophy, poi se vuoi scendere nei parametri giusto avere qualche giorno: ma in pochi minuti troverai 8 UB XA potenzialmente molto diversi.