PIANOTEQ 9

• morgan74
  • Membro: Expert
  • Risp: 2760
  • Loc: Foggia

10-12-25 22.51

synth Pianoteq

sito web
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9361
  • Loc: Roma

11-12-25 06.26

@ WTF_Bach
Alcuni campioni registrati a Murano.
Ale ...mmmhh,
se il Pianoteq 9 è la demo che ho suonato da un mio amico ...allora c'è da riconsiderare.

È tutta un'altra storia!
Qualche preset soffre ancora di "vetrosità" ma, probabilmente con le nuove implementazioni, ho beccato un certo Steinway, un Kawai e non ricordo cos'altro che mi hanno fatto letteralmente saltare sullo sgabello! Suono corposo, naturale, dettagliato ma soprattutto dinamico e pieno di sfumature.
Divertentissimo da suonare.
Anche alcuni Rhodes li ho trovati notevoli.
  • MrRudyRioly
  • Membro: Senior
  • Risp: 162
  • Loc: Macerata

11-12-25 07.14

@ vin_roma
Ale ...mmmhh,
se il Pianoteq 9 è la demo che ho suonato da un mio amico ...allora c'è da riconsiderare.

È tutta un'altra storia!
Qualche preset soffre ancora di "vetrosità" ma, probabilmente con le nuove implementazioni, ho beccato un certo Steinway, un Kawai e non ricordo cos'altro che mi hanno fatto letteralmente saltare sullo sgabello! Suono corposo, naturale, dettagliato ma soprattutto dinamico e pieno di sfumature.
io uso al 90% wurli e rhodes e per me è la migliore emulazione in commercio (avendo lo strumento originale)
  • MrRudyRioly

11-12-25 07.15

non è affatto male....lo prendo....

ps : c'è anche per ipad pro godo....
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 5281
  • Loc: Perugia

11-12-25 09.28

@ vin_roma
Ale ...mmmhh,

È tutta un'altra storia!
Sono le stesse mie (umili) impressioni, bello sentirle confermare da un musicista con le tue qualità. Io ho una licenza di Pianoteq 8, non ho ancora provato la 9, ma la 8 era già così. Basta scegliere il preset giusto, aggiustare qualcue settaggio al volo, una volta trovata quella "base" del suono più "convincente" diventa veramente uno spettacolo: non ho mai provato un altro digitale hardware o software con delle qualità del genere. Bravi loro, da qui in poi la strada ce l'hanno più in discesa che in salita.
  • Bob_Braces
  • Risp: 634
  • Loc: Bolzano

11-12-25 09.48

Già di base, "pistolando" con i vari parametri dei suoni di piano si possono ottenere suoni simil synth, questa sembra un'interessante evoluzione in quella direzione.
  • MrRudyRioly

11-12-25 10.05

@ Bob_Braces
Già di base, "pistolando" con i vari parametri dei suoni di piano si possono ottenere suoni simil synth, questa sembra un'interessante evoluzione in quella direzione.
mah... scorrendo i preset ci sono ottimi suoni di pad ed altro tipo-synth non mi sembra un evoluzione del piano.
  • Bob_Braces
  • Risp: 634
  • Loc: Bolzano

11-12-25 12.42

@ MrRudyRioly
mah... scorrendo i preset ci sono ottimi suoni di pad ed altro tipo-synth non mi sembra un evoluzione del piano.
certo, ma intendevo solo che il "motore" usato in pianoteq (non so quanto ha in comune con quello di organteq) sembra prestarsi a fare anche suoni di synth, non tanto che si tratti semplicemente di nuovi preset di piano modificati per sembrare synth.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26871
  • Loc: Torino

11-12-25 14.27

@ Bob_Braces
Anche io la vedo così, hanno creato un modello che offre più parametri specifici di un Synth, sfruttando però la stessa interfaccia ma (come dice anche il tizio nel video), non è un VA, piuttosto ad un primo ascolto e guardando i controlli che offre somiglia più a quei synth a modelli fisici tipo STR-1 (Plucked Strings) di Korg Kronos o Sculpture di Mainstage e simili.
  • Asterix
  • Risp: 737
  • Loc: Milano

11-12-25 20.35

@ maxpiano69
Anche io la vedo così, hanno creato un modello che offre più parametri specifici di un Synth, sfruttando però la stessa interfaccia ma (come dice anche il tizio nel video), non è un VA, piuttosto ad un primo ascolto e guardando i controlli che offre somiglia più a quei synth a modelli fisici tipo STR-1 (Plucked Strings) di Korg Kronos o Sculpture di Mainstage e simili.
Il modello del "Synth" è differente da quello del piano, in fatti nella descrizione dice che è possibile fare layer coi suoni di piano na non dice nulla del morphing,
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26871
  • Loc: Torino

11-12-25 20.36

@ Asterix
Il modello del "Synth" è differente da quello del piano, in fatti nella descrizione dice che è possibile fare layer coi suoni di piano na non dice nulla del morphing,
Chiaramente sarà diverso, come diverso è quello della chitarra che c'era già, il mio punto principale era soprattutto dire chiaramente che "non è un VA" (a scanso di equivoci).

PS: il morphing funziona anche con il Singular Synth, per sicurezza l'ho appena testato "incrociandolo" con una Tubular Bell.
  • Asterix
  • Risp: 737
  • Loc: Milano

11-12-25 22.27

@ maxpiano69
Chiaramente sarà diverso, come diverso è quello della chitarra che c'era già, il mio punto principale era soprattutto dire chiaramente che "non è un VA" (a scanso di equivoci).

PS: il morphing funziona anche con il Singular Synth, per sicurezza l'ho appena testato "incrociandolo" con una Tubular Bell.
Hai ragione, dal menú Ipad non lo vedevo il morphing