Omnisphere 3

• gobert4
  • Membro: Senior
  • Risp: 364
  • Loc: Ferrara

24-10-25 22.51

beh volete sapere questa?
Ieri ho ordinato Omnisphere 2 a 349€ con il free upgrade alla 3.
Contatto Spectrasonics per capire come ottenere la licenza per la versione 3 e mi sento dire che devo fare lo standard upgrade da 199$.

Ma stocazzo…A sto punto aspettavo di trovare direttamente la versione 3 a 379€.

Adesso gli ho scritto ancora linkandogli il sito dove l’ho comprato; vediamo che mi rispondono e se mi dicono che devo pagare, lo rimando indietro con tanti saluti.
  • MaxTerzano
  • Membro: Expert
  • Risp: 1041
  • Loc: Campobasso

05-11-25 22.31

@ binalele
Omnisphere 3
Buonasera a tutti, non sono uno smanettone, ma questo software potrebbe stimolarmi non poco.
Comunque avrei 3 domande.

Esiste un manuale Italiano?

Mi pare di aver letto, MI PARE, che non è adatto per i Live (con tutto quel ben di Dio?)

In caso di acquisto ti arriva il cofanetto a casa o puoi scaricare tutto direttamente?

Quarta domanda che in realtà fa parte della terza, tutto il pacchetto occupa 64 Gb o questi 64, o non ricordo di preciso quanti, sono compressi? Insomma quanto spazio occorre sul Computer? ( o forse occorre un SSD esterno?)

Grazie a tutti
  • calav
  • Risp: 2289
  • Loc: Torino

05-11-25 22.54

@ MaxTerzano
Buonasera a tutti, non sono uno smanettone, ma questo software potrebbe stimolarmi non poco.
Comunque avrei 3 domande.

Esiste un manuale Italiano?

Mi pare di aver letto, MI PARE, che non è adatto per i Live (con tutto quel ben di Dio?)

In caso di acquisto ti arriva il cofanetto a casa o puoi scaricare tutto direttamente?

Quarta domanda che in realtà fa parte della terza, tutto il pacchetto occupa 64 Gb o questi 64, o non ricordo di preciso quanti, sono compressi? Insomma quanto spazio occorre sul Computer? ( o forse occorre un SSD esterno?)

Grazie a tutti
Ti posso solo dire che ho omnisphere prima versione e già c'è na marea di suoni, i presets sono già belli e pronti all'uso, io ne ho catalogati circa 1500 patches tra i preferiti. È un synth virtuale e puoi farti anche i tuoi suoni senza aver bisogno di manuali, facilissimo da programmare. Io sono uno dei tanti che utilizzo omnisphere in live, è una cazzata enorme chi dice il contrario. Tanti artisti famosi, es. I Pooh , molti dei pad e synth che senti sono patches di omnisphere. Viene utilizzato anche nelle sequenze che ormai tutti i tastieristi di cantanti famosi e band ne fanno uso.
  • MaxTerzano

05-11-25 22.57

@ calav
Ti posso solo dire che ho omnisphere prima versione e già c'è na marea di suoni, i presets sono già belli e pronti all'uso, io ne ho catalogati circa 1500 patches tra i preferiti. È un synth virtuale e puoi farti anche i tuoi suoni senza aver bisogno di manuali, facilissimo da programmare. Io sono uno dei tanti che utilizzo omnisphere in live, è una cazzata enorme chi dice il contrario. Tanti artisti famosi, es. I Pooh , molti dei pad e synth che senti sono patches di omnisphere. Viene utilizzato anche nelle sequenze che ormai tutti i tastieristi di cantanti famosi e band ne fanno uso.
Bene bene grazie 👍??
  • greg
  • Risp: 3266
  • Loc: Salerno

06-11-25 09.36

Vado di fianco, un pò OT.
Posseggo ormai dal lontanissimo 2018 il Keyscape Spectrasonic, secondo me ancora attualissimo. Mi fu consigliato dagli addetti ai synth eccetera di un noto negozio a Roma anche se di origini.......pugliesi.....
Cercavo un software per pianoforti acustici, possedendo da qualche anno Acuna 88 e stavo acquistando SL 73, più adatta ad eventuali serate, poi arrivate dal 2023....ma questa è un'altra storia ( citazione da Irma la douce,)
Mi ritrovai con 80 e passa gigabyte di tastiere, esclusi organi, piani FM, sinth....
Lo strumento è di alta qualità e conserva, per alcuni versi, una discreta freschezza, anche se è una battaglia per poterlo suonare dal vivo.
I Rhodes, per quanto campionati, mi sorprendono per la qualità e discreta non staticità. Programmabile abbastanza, ma non certo in dettagli come la microfonazione del C7 (unico acustico a coda presente).
Spectrasonic è una ottima casa produttrice, ma non capisco la scelta commerciale e tecnica : non hanno prodotto softwares di Strings e archi in genere, brass, woodwinds, strumenti tipo armoniche a bocca e simili....
Infatti nella foto di presentazione di Omnisphere 3 c'è di tutto ma mancano ancora questi strumenti, boh
  • gobert4

06-11-25 09.50

Il manuale è in inglese e lo trovi online…
È un software molto complesso perché ha tante funzioni, ma è comunque intuitivo se mastichi un po’ la materia.
Se acquisti il box, hai la chiavetta per fare l’installazione ma puoi fare il download dal tuo account.
I suoni sono compressi ed occupano circa 60Gb, direi che se usi qualche preset con un 120Gb sei più che a posto.

Comunque è davvero una miniera gigantesca…
E se ti metti a programmare i suoni, le possibilità sono davvero infinite!
A 349€ è praticamente regalato!
Eric Persing ruleZ!!
  • calav
  • Risp: 2289

06-11-25 09.59

@ greg
Posseggo ormai dal lontanissimo 2018 il Keyscape Spectrasonic, secondo me ancora attualissimo. Mi fu consigliato dagli addetti ai synth eccetera di un noto negozio a Roma anche se di origini.......pugliesi.....
Cercavo un software per pianoforti acustici, possedendo da qualche anno Acuna 88 e stavo acquistando SL 73, più adatta ad eventuali serate, poi arrivate dal 2023....ma questa è un'altra storia ( citazione da Irma la douce,)
Mi ritrovai con 80 e passa gigabyte di tastiere, esclusi organi, piani FM, sinth....
Lo strumento è di alta qualità e conserva, per alcuni versi, una discreta freschezza, anche se è una battaglia per poterlo suonare dal vivo.
I Rhodes, per quanto campionati, mi sorprendono per la qualità e discreta non staticità. Programmabile abbastanza, ma non certo in dettagli come la microfonazione del C7 (unico acustico a coda presente).
Spectrasonic è una ottima casa produttrice, ma non capisco la scelta commerciale e tecnica : non hanno prodotto softwares di Strings e archi in genere, brass, woodwinds, strumenti tipo armoniche a bocca e simili....
Infatti nella foto di presentazione di Omnisphere 3 c'è di tutto ma mancano ancora questi strumenti, boh
in effetti non sò come mai in omnisphere non mettono suoni di strumenti acustici, io ne ho alcuni nella prima versione ma sono insuonabili, tranne qualche rodhes e hammond campionati molto bene
  • greg

06-11-25 10.07

@ calav
in effetti non sò come mai in omnisphere non mettono suoni di strumenti acustici, io ne ho alcuni nella prima versione ma sono insuonabili, tranne qualche rodhes e hammond campionati molto bene
Infatti parlo proprio ed esclusivamente di suoni di strumenti acustici, etnici
  • MaxTerzano

06-11-25 13.56

@ gobert4
Il manuale è in inglese e lo trovi online…
È un software molto complesso perché ha tante funzioni, ma è comunque intuitivo se mastichi un po’ la materia.
Se acquisti il box, hai la chiavetta per fare l’installazione ma puoi fare il download dal tuo account.
I suoni sono compressi ed occupano circa 60Gb, direi che se usi qualche preset con un 120Gb sei più che a posto.

Comunque è davvero una miniera gigantesca…
E se ti metti a programmare i suoni, le possibilità sono davvero infinite!
A 349€ è praticamente regalato!
Eric Persing ruleZ!!
Capito grazie!
Mi sa che sta 399
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17119
  • Loc: Venezia

06-11-25 13.57

@ greg
Infatti parlo proprio ed esclusivamente di suoni di strumenti acustici, etnici
Per quello c’è Keyscape
  • MaxTerzano

06-11-25 13.59

@ greg
non hanno prodotto softwares di Strings e archi in genere, brass, woodwinds, strumenti tipo armoniche a bocca e simili....

Hmmmmm davvero manca una sezione Strings, brasa e suini acustici?
  • MaxTerzano

06-11-25 14.00

@ calav
Hmmmmm dubbio
  • gobert4

06-11-25 14.00

Beh mi pare evidente che Omnisphere non nasca per riprodurre fedelmente strumenti acustici e nemmeno strumenti elettrici come Rhodes ed affini…
È un po’ come chiedersi perché la VSL non ha anche emulazioni di synth analogici o loop di batteria come Stylus RMX expanded.
Gran parte dei suoni acustici “classici” di Omnisphere provengono dalle vecchie librerie Spectrasonics come quelle di Hans Zimmer, heart of Asia, Africa, ecc ecc

Mi pare che Spectrasonics abbia un’identità ben definita nei loro prodotti.
  • michelet
  • Risp: 17119
  • Loc: Venezia

06-11-25 14.02

@ greg
Campionare archi e strumenti cordofoni è uno sbattimento assurdo. Poi, ci sono librerie come Spitfire e 8Dio che rappresentano lo stato dell’arte. Chi glielo fa fare ad Eric Persing di imbarcarsi in tale avventura dagli esiti più che incerti?
  • greg

06-11-25 14.03

@ michelet
Per quello c’è Keyscape
Dovresti cortesemente rileggermi.
Non ha senso letto così.
Abbiamo parlato di Spectrasonic.
Io ho sottolineato l'assenza nelle loro librerie di biblioteche di strumenti a fiato acustici ed etnici.
Keyscape lo posseggo e ne faccio uso da 7 lunghi snni
  • greg

06-11-25 14.09

MaxTerzano ha scritto:
Quota il testo selezionato

Tu vedi che c'è o lo dici poichè esisterebbero altri produttori?
Posseggo diverse emulazioni, ma non mi soddisfano.
Visto come lavorano sarebbero stati di sicuro strumenti caldissimo.
Gli strumenti di Audiomodeling sono belli, ho assistito anche alle loro demo in fiere, ma c'è da svenardi per prendere tutto quello di cui necessito. Allora resto così
  • maxpiano69
  • Risp: 26851

06-11-25 14.53

MaxTerzano ha scritto:

Beh, se i suini li brasi, certo che diventano acustici... 🐷 (OOOOINK!!!) emo
  • MaxTerzano

06-11-25 15.00

@ greg
MaxTerzano ha scritto:
Quota il testo selezionato

Tu vedi che c'è o lo dici poichè esisterebbero altri produttori?
Posseggo diverse emulazioni, ma non mi soddisfano.
Visto come lavorano sarebbero stati di sicuro strumenti caldissimo.
Gli strumenti di Audiomodeling sono belli, ho assistito anche alle loro demo in fiere, ma c'è da svenardi per prendere tutto quello di cui necessito. Allora resto così
capito!!!!!!!
  • MaxTerzano

06-11-25 15.01

@ maxpiano69
MaxTerzano ha scritto:

Beh, se i suini li brasi, certo che diventano acustici... 🐷 (OOOOINK!!!) emo
emoemoemoemo
  • greg

06-11-25 15.02

@ MaxTerzano
capito!!!!!!!
emoemo