Nuovo controller organ-style DK61 da Crumar

• zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6278
  • Loc: Savona

22-10-25 17.44

Mi incuriosisce la non scelta di una keybed Fatar, in favore della Pulse. Marchio che non conoscevo, e fa peraltro delle 88 tasti con buon fulcro (come il DK61) alla metà circa del peso di una Fatar.
  • MrRudyRioly
  • Membro: Senior
  • Risp: 149
  • Loc: Macerata

22-10-25 20.15

forse la ragione saranno i costi..... cmq a 499 ottimo veramente mancava una cosa cosi , alla fine la scheda audio oggi come oggi non è cosi influente se specialmente basica come quella che monta la korg keystage.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 2092
  • Loc: Torino

22-10-25 20.47

ovviamente la posizione dei comandi saranno cruciali per chi vuole un controller organistico e su questo non ci piove ma se dovessi scommettere oggi chi sarà più stimolato nell’acquisto a mio parere è probabile che troveremo musicisti che necessitano di un secondo manuale specifico (come chi ha ad esempio un nord stage pesato e vuole pilotare il clone) piuttosto che chi vuole sfruttare una app su ios

in parte, ed é certamente un limite mio, la notizia della fine del DMC e del Gemini per andare verso il mondo app mi ha fatto entrare nell’idea che questo fosse un controller “attacca ipad e suona” senza necessità di nulla se non una presa di corrente ed una amplificazione
  • greg
  • Risp: 3266
  • Loc: Salerno

23-10-25 22.52

Dadopotter ha scritto:
in parte, ed é certamente un limite mio, la notizia della fine del DMC e del Gemini per andare verso il mondo app mi ha fatto entrare nell’idea che questo fosse un controller “attacca ipad e suona” senza necessità di nulla se non una presa di corrente ed una amplificazione

Acuna, per il verso pianistico, questo fa, da 15 anni, attacchi Ipad e suoni
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26851

24-10-25 00.48

@ greg
Dadopotter ha scritto:

Acuna, per il verso pianistico, questo fa, da 15 anni, attacchi Ipad e suoni
Non proprio perchè anche la Acuna non ha scheda USB Audio integrata, al momento di master che la hanno ce ne sono poche (le studiologic SL MK2 ad esempio o la Korg Keystage)
  • greg

24-10-25 00.52

@ maxpiano69
Non proprio perchè anche la Acuna non ha scheda USB Audio integrata, al momento di master che la hanno ce ne sono poche (le studiologic SL MK2 ad esempio o la Korg Keystage)
Hai ragione. Ma Acuna può essere programmata da Ipad tramite software.
Comunque la SL2 l'ho presa e la sua scheda audio è molto pratica, Non ho ancora abbinato il Numaplayer cos8 come altri software disponibili.
La scheda audio Modx la preferisco, però
  • Dadopotter

24-10-25 06.27

@ greg
Hai ragione. Ma Acuna può essere programmata da Ipad tramite software.
Comunque la SL2 l'ho presa e la sua scheda audio è molto pratica, Non ho ancora abbinato il Numaplayer cos8 come altri software disponibili.
La scheda audio Modx la preferisco, però
io ho avuto due numa compact e la scheda audio seppur non fosse di primissima fascia era una comodità assoluta!

mi fa specie che, e questo si allarga ben fuori dai perimetro del DK, se acquisto un piano digitale o una workstation di fascia economica ho la scheda audio mentre se acquisto una master è quasi impossibile trovarla…contando che per suonare con tablet/telefono è più performante usare una master va da sé che sarebbe più utile la scheda audio in questa fascia di mercato piuttosto che sui piani digitali!

comunque ho visto le foto dello stand Crumar e ci sono due tastiere minimali senza alcun comando che sarebbero uno spettacolo per chi cerca una “prestatasti”…probabilmente sono dei prototipi ma mi han colpito
  • greg

24-10-25 06.29

Dadopotter ha scritto:
comunque ho visto le foto dello stand Crumar e ci sono due tastiere minimali senza alcun comando che sarebbero uno spettacolo per chi cerca una “prestatasti”…probabilmente sono dei prototipi ma mi han colpito

Vedremo, sarebbe davvero una chicca
  • zaphod

24-10-25 08.54

Dadopotter ha scritto:

comunque ho visto le foto dello stand Crumar e ci sono due tastiere minimali senza alcun comando che sarebbero uno spettacolo per chi cerca una “prestatasti”

...in pratica il rimpianto Doepfer d3m...
  • Sbaffone
  • Risp: 3399
  • Loc:

24-10-25 11.08

@ maxpiano69
Vero c’è veramente poco nel mercato con scheda audio interna, probabilmente c’è poca richiesta e le master sono usate principalmente in studio o a casa
  • maxpiano69

24-10-25 12.00

@ Sbaffone
Vero c’è veramente poco nel mercato con scheda audio interna, probabilmente c’è poca richiesta e le master sono usate principalmente in studio o a casa
Probabilmente o forse anche i produttori, che piuttosto che sentirsi dire che la loro scheda audio interna "non è buona" (e metterne una di alto livello alzerebbe di troppo i costi, su quella fascia di oggetti), preferiscono saggiamente lasciare che ognuno si scelga quella che gli pare...
  • Dadopotter

24-10-25 16.46

@ zaphod
Dadopotter ha scritto:

comunque ho visto le foto dello stand Crumar e ci sono due tastiere minimali senza alcun comando che sarebbero uno spettacolo per chi cerca una “prestatasti”

...in pratica il rimpianto Doepfer d3m...
una delle due è pesata 88 tasti (ma il sito conferma che delle keybed ci sono le varianti a 73)

• Dadopotter

24-10-25 16.48

@ maxpiano69
Probabilmente o forse anche i produttori, che piuttosto che sentirsi dire che la loro scheda audio interna "non è buona" (e metterne una di alto livello alzerebbe di troppo i costi, su quella fascia di oggetti), preferiscono saggiamente lasciare che ognuno si scelga quella che gli pare...
è probabile che tu abbia ragione, mi chiedo però nella realtà quanto costi davvero una soluzione tipo quella yamaha serie P o studiologic nelle numa compact e quanto potrebbe incidere sul prezzo finale
  • maxpiano69

24-10-25 16.52

@ Dadopotter
è probabile che tu abbia ragione, mi chiedo però nella realtà quanto costi davvero una soluzione tipo quella yamaha serie P o studiologic nelle numa compact e quanto potrebbe incidere sul prezzo finale
Una scheda audio scarsa costa poco e su tastiere che hanno già un DAC e le uscite audio per i suoni interni diventa addirittura una pura questione software o quasi, ma per una master pura è ovviamente diverso.
  • greg

24-10-25 17.25

@ maxpiano69
Una scheda audio scarsa costa poco e su tastiere che hanno già un DAC e le uscite audio per i suoni interni diventa addirittura una pura questione software o quasi, ma per una master pura è ovviamente diverso.
La mia SL 88Mk2 discreta, nulla di trascendentale.
Una discreta scheda audio c'è su MPC 61 AKAI e anche su JUPITER XM ROLAND
  • fefepa
  • Membro: Senior
  • Risp: 369
  • Loc: Palermo

24-10-25 21.05

Post anche un po' ironico (ma non troppo) di Gsi su Faccialibro;
Q&A:
- Q: Can it be used to control other softwares other than GSi's? A: Yes. It just sends common MIDI CC messages clearly indicated on the panel.
- Q: Why didn't you add 2 sets of drawbars? A: It would've been more expensive for something not so useful.
- Q: Why didn't you add pitch & mod wheels? A: It's an organ controller. Also, read previous answer.
- Q: Why didn't you add an audio interface? A: It would've been way more expensive for something you probably already own.
- Q: How much does it cost? A: Read the post.
- Q: How much does it weigh? A: All specs are in the product page, follow the link.
- Q: Will you be making a 73-key version with a Gemini built-in? A: Please, stop it! 🙂
  • zaphod

24-10-25 23.18

A questo punto direi Organ Controller soprattutto per plugin, perché alcune tastiere (facciamo un nome? Nord) hanno cc fissi per i drawbar, quindi ci possiamo scordare un secondo manuale per Nord Stage.
Discorso diverso per i plugin che hanno cc normalmente assegnabili.
  • maxpiano69

25-10-25 06.39

@ greg
La mia SL 88Mk2 discreta, nulla di trascendentale.
Una discreta scheda audio c'è su MPC 61 AKAI e anche su JUPITER XM ROLAND
Che non sono delle master, appunto (CVD) emo
  • maxpiano69

25-10-25 06.49

@ MrRudyRioly
forse la ragione saranno i costi..... cmq a 499 ottimo veramente mancava una cosa cosi , alla fine la scheda audio oggi come oggi non è cosi influente se specialmente basica come quella che monta la korg keystage.
Crumar DK61, available in the stores from January 2026 at the price of US$ 599,00 - Euro 529,00.
appena sopra la tua previsione, ma meno del lower manual per il Mojo61.
  • Sbaffone
  • Risp: 3399
  • Loc:

25-10-25 13.22

@ maxpiano69
Che non sono delle master, appunto (CVD) emo
Di tastiere con audio over usb ormai è pieno il mercato, la mia ck61 ha due usb una per collegarla al pc o tablet e una per collegarla a una master o per alimentarla se connessa via midi din, un doppio manuale per i pentatonici emo