Amuri Luci - Carmen Consoli

• paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15213
  • Loc: Ravenna

13-12-25 13.48

wildcat80 ha scritto:
le hanno valso il nome di Dolores O'Riordan italiana

Personalmente concordo con Bob, il suo canto è adeguato ad una performance di musica leggera, c'è di peggio. Quello che invece fa capire la spontaneità dell'artista è che venga definita la versione italiana di un altro artista.
  • Bob_Braces
  • Membro: Expert
  • Risp: 636
  • Loc: Bolzano

13-12-25 14.06

@ serpaven
wildcat80 ha scritto: Secondo me non sono problemi di intonazione

per me è inascoltabile, emissione stretta in gola ed a mio avviso non supporta bene il fiato ed a volte è calante.
Nel frattempo mi sono ascoltato tutto il disco.
Per farla corta: l'etnico/mediterraneo non è il mio genere, ma musicalmente lo reputo nel complesso molto buono. Le parole non le capisco e su quelle non ho quindi nulla da dire.
Al cantato non so trovare difetti significativi, mi sembra molto espressivo e, come ho già avuto modo di scrivere in passato, quando si parla di pop (genericamente inteso) mi sembra l'unica cosa che conta.
Per carità, ognuno giudica con i criteri che ritiene migliori, ma se devo giudicare un cantante "pop" dalla correttezza accademica dell'emissione, dal filato, dall'intelleggibilità della pronuncia, ecc. boh li possiamo buttare praticamente tutti a mare.
Per dire il primo che mi viene in mente (ma possiamo fare decine e decine di esempi), Pino Daniele, che qui mi sembra in genere (giustamente) molto rispettato, come cantante è molto peggio della Consoli da qualsiasi punto di vista.
Mi metto per un attimo la maglietta di Orange emo: per gli amanti del prog, il brano con Mahmood è ricco di tempi dispari, ed è cantato "meglio" del 90% della produzione prog italiana degli 70 e 80.
  • markelly2
  • Risp: 4289
  • Loc: .

14-12-25 14.56

@ Bob_Braces
Nel frattempo mi sono ascoltato tutto il disco.
Per farla corta: l'etnico/mediterraneo non è il mio genere, ma musicalmente lo reputo nel complesso molto buono. Le parole non le capisco e su quelle non ho quindi nulla da dire.
Al cantato non so trovare difetti significativi, mi sembra molto espressivo e, come ho già avuto modo di scrivere in passato, quando si parla di pop (genericamente inteso) mi sembra l'unica cosa che conta.
Per carità, ognuno giudica con i criteri che ritiene migliori, ma se devo giudicare un cantante "pop" dalla correttezza accademica dell'emissione, dal filato, dall'intelleggibilità della pronuncia, ecc. boh li possiamo buttare praticamente tutti a mare.
Per dire il primo che mi viene in mente (ma possiamo fare decine e decine di esempi), Pino Daniele, che qui mi sembra in genere (giustamente) molto rispettato, come cantante è molto peggio della Consoli da qualsiasi punto di vista.
Mi metto per un attimo la maglietta di Orange emo: per gli amanti del prog, il brano con Mahmood è ricco di tempi dispari, ed è cantato "meglio" del 90% della produzione prog italiana degli 70 e 80.
Grazie Bob, forse sei l'unico che ha ascoltato il disco. Non che fosse obbligatorio, però dai musicisti ci si aspetta curiosità almeno, invece vedo molto pregiudizio purtroppo.
  • WTF_Bach
  • Risp: 2911
  • Loc: Mantova

14-12-25 16.09

@ markelly2
Grazie Bob, forse sei l'unico che ha ascoltato il disco. Non che fosse obbligatorio, però dai musicisti ci si aspetta curiosità almeno, invece vedo molto pregiudizio purtroppo.
La canzone in oggetto l’ho ascoltata.

Dignitosa la canzone, belle le parole, ributtante la voce.
  • markelly2

14-12-25 16.40

Io ritengo che se da una parte molta gente ama o comunque apprezza la voce della Consoli, e dall'altra alcuni non la sopportano, è evidente che il problema non è la voce, perché questi "fastidi" nell'ascolto di una voce possono capitare con qualunque cantante. È una questione personale e nulla più, da cui bisognerebbe affrancarsi e andare oltre.
Anche per me ci sono voci che mi irrita ascoltare, ma senza un vero motivo logico, e mi rendo conto che sbaglio.
Poi come detto da Bobbraces, in molto pop le voci non sono perfette, e per fortuna.
Ultimamente girano dei video dove dei vocal coach "giudicano" altri cantanti affermati, dando proprio voti tipo pagella. Fa ridere che questi sedicenti insegnanti di canto, così attenti alla tecnica, poi il massimo a cui possono aspirare è fare le backing vocals, per carità dignitosissimi, però...
  • WTF_Bach

14-12-25 16.54

@ markelly2
Io ritengo che se da una parte molta gente ama o comunque apprezza la voce della Consoli, e dall'altra alcuni non la sopportano, è evidente che il problema non è la voce, perché questi "fastidi" nell'ascolto di una voce possono capitare con qualunque cantante. È una questione personale e nulla più, da cui bisognerebbe affrancarsi e andare oltre.
Anche per me ci sono voci che mi irrita ascoltare, ma senza un vero motivo logico, e mi rendo conto che sbaglio.
Poi come detto da Bobbraces, in molto pop le voci non sono perfette, e per fortuna.
Ultimamente girano dei video dove dei vocal coach "giudicano" altri cantanti affermati, dando proprio voti tipo pagella. Fa ridere che questi sedicenti insegnanti di canto, così attenti alla tecnica, poi il massimo a cui possono aspirare è fare le backing vocals, per carità dignitosissimi, però...
Innanzitutto i dati oggettivi:

1) l’intonazione della consoli è tutto tranne che perfetta

2) in italiano esistono 5 vocali: a, e, i, o, u. Non esistono æ, o, œ, ë, i, ü ed û.

Mi dirai che in siciliano magari tali vocali esistono. Peccato che la consoli le usi anche quando canta in italiano

Ora i commenti soggettivi (ma non troppo)

1) conosco persone cui piace il gusto dello squalo putrefatto e si esaltano odorando le feci. Sarà che io sono un normaloide, ma sentire una che canta come se avesse la bocca piena di gnocchi roventi mi provoca un immediato disagio

2) forse sarò prevenuto, ma ho il fortissimo sospetto che la consoli si sia costruito questo “personaggio canoro” (la stonata con la bocca piena di gnocchi) per distinguersi dalle colleghe “facendo la strana”. Peccato che le manchi l’autoironia di Jannacci e di Conte.
  • markelly2

14-12-25 16.57

@ WTF_Bach

2) in italiano esistono 5 vocali: a, e, i, o, u. Non esistono æ, o, œ, ë, i, ü ed û.

Mi dirai che in siciliano magari tali vocali esistono. Peccato che la consoli le usi anche quando canta in italiano

1) conosco persone cui piace il gusto dello squalo putrefatto e si esaltano odorando le feci. Sarà che io sono un normaloide, ma sentire una che canta come se avesse la bocca piena di gnocchi roventi mi provoca un immediato disagio

2) forse sarò prevenuto, ma ho il fortissimo sospetto che la consoli si sia costruito questo “personaggio canoro” (la stonata con la bocca piena di gnocchi) per distinguersi dalle colleghe “facendo la strana”. Peccato che le manchi l’autoironia di Jannacci e di Conte.
Sono pensieri tuoi, li rispetto ma non concordo.
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15213
  • Loc: Ravenna

14-12-25 18.06

@ markelly2
E daresti la vita purchè lui li possa esprimere? emoemoemo

Scusa Marchelli!!! emo
  • WTF_Bach

14-12-25 18.16

@ markelly2
Come io rispetto i tuoi emo
  • Ilaria_Villa
  • Risp: 1269
  • Loc: Milano

14-12-25 19.02

@ Bob_Braces
Mi ero ripromesso di non entrare nel thread, poi ho ascoltato il pezzo linkato da Markelly e, al di là del fatto che, è ozioso ripeterlo, la Consoli può piacere o meno, chiedo con sincera curiosità: mi spiegate dove stanno i problemi di intonazione? Perché a me sembra un'interpretazione complessivamente ineccepibile rispetto al genere.
Ho ascoltato con attenzione la canzone: bello il testo, ma Carmen, quando canta, sembra che sia sopravvissuta ad un tentativo di strangolamento. L'ho sentita dal vivo, solo voce e chitarra (non ricordo in quale programma tv), e c'erano momenti in cui la voce era calante. Personalmente non mi è mai piaciuta e non si tratta di snobismo. Amo molto due artiste siciliane: Rosa Balestrieri, mancata parecchi anni fa, e Olivia Sellerio.
  • Bob_Braces
  • Risp: 636
  • Loc: Bolzano

14-12-25 22.19

@ WTF_Bach

Solo per amore di discussione emo

1) Red Garland è un pianista molto scadente. Rispetto, boh, a Nikita Magaloff (il primo coevo che mi viene in mente) è deficitario in tutto: la pronuncia è piatta, l'articolazione ridicola, non c'è traccia di perlato nei suoi dischi e non mi risulta che sia mai stato in grado di fare delle doppie scale per seste.
2) David Gilmour è un cantante imbarazzante. Ha un'estensione ridicola, non sa proiettare la voce, non sa controllare il vibrato e spesso dal vivo è stonato come una campana.
3) Ornella Vanoni. Ecco, non mi piace sparare sulla Croce Rossa, ma vogliamo parlare della pronuncia della Vanoni? Mi limiterò a dire che, anche da giovane, si è sempre mangiata tutte le vocali finali e circa la consonanti, beh,.. spesso non pervenute

I dati soggettivi:
1) Non ho mai sopportato la voce di Steve Winwood. Si tratta di uno dei miei crucci, perché lo ritengo un grande musicista e un grande autore di canzoni e davvero vorrei che mi piacesse come canta, (tra l'altro è pure abbastanza intonato), ma non c'è verso
2) la stessa cosa mi succede con le bananeemo. E' il frutto più comodo del mondo, si sbuccia con facilità, non sbrodola, sono ricche di potassio, vorrei che mi piacessero, ma... purtroppo mi fanno cacare.

Conclusioni
Ho tutta la discografia dei Pink Floyd e possiedo più dischi di Red Garland di quanti ne possieda di Magaloff e li ascolto con piacere perché ritengo le gravi carenze tecniche di cui sopra del tutto irrilevanti rispetto al messaggio musicale che veicolano.
Confesso che anche la Vanoni, che non è la mia cantante preferita, mi piace comunque parecchio e questo nonostante si mangi le parole
Posso ascoltare i Traffic abbastanza tranquillamente, e riesco a trattenermi dallo scrivere in pubblico (fino ad ora...) che la voce di Winwood mi sembra il miagolio di un gatto in calore con seri problemi di stitichezza.
Infine, continuo purtroppo a non mangiare banane

Tutto questo pistolotto per dire cosa? Che un certo tipo di accanimento verso Carmen Consoli mi lascia un po' stranito, così come mi lascia stranito fare il suo avvocato emo, anche perché io Carmen Consoli non è che la conosca tanto, conosco i singoli e i video di qualche anno fa e, appunto, mi sono ascoltato quest'ultimo disco. A pelle, mi sembra un'artista molto più "onesta" di tanti altri (ma questo è certamente soggettivo)
emo
  • WTF_Bach

15-12-25 10.53

Guarda, a me basta il dato fondamentale: é stonata. Tutto il resto é guarnitura - ma una cantante stonata a me non può piacere.
  • wildcat80
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8089
  • Loc: Genova

15-12-25 16.49

markelly2 ha scritto:

Il disco l'ho ascoltato.
Trovo globalmente belle Amuri Luci, Galateia e la Terra di Hamdis, pezzo strepitoso impreziosito dalla vocalità di Mamood, che detesto nel suo Urban pop abituale, ma che è un interprete ottimo.
Lei in siciliano (e in greco) è oltre l'incomprensibile, vale un po' per tutti quando cantano in dialetto, per lei ancora di più visti gli gnocchi in bocca (calanti secondo molti).

Se devo essere sincero il genere "pop etnico mediterraneo" in questo disco risulta un po' troppo caricaturale per il ricorso frequente a frasi musicali cliché in scala minore armonica/modale mozarabica che danno quel tocco mediorientale low cost.

Globalmente trovo la produzione ottima e gli arrangiamenti ben fatti (al netto di quanto sopra), anche se restano irraggiungibili le vette raggiunte da De Andrè con Creuza de mà, Mango e Ivano Fossati post 1988, però si fa ascoltare volentieri.

...d'altra parte difficile immaginare questo disco con un cantato "normale): proviamo a vedere la voce come uno strumento, il disco è costruito attorno al timbro e alle peculiarità esecutive.
  • markelly2

15-12-25 16.51

@ WTF_Bach
Guarda, a me basta il dato fondamentale: é stonata. Tutto il resto é guarnitura - ma una cantante stonata a me non può piacere.
Se fosse davvero stonata ti direi: sì è stonata ma a me piace lo stesso. Il fatto è che non è stonata, a meno che tu abbia l'orecchio bionico e riesca a sentire anche le micro stonature, ma allora le sentiresti in molti cantanti, credo. Dì semplicemente che non ti piace a pelle, ci sta. A me non piacciono certe inflessioni nella voce di Lenny Kravitz e quando le sento mi irritano, ma non posso certo sparare a zero su di lui.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 5150
  • Loc: Benevento

15-12-25 20.55

Bob_Braces ha scritto:
...se devo giudicare un cantante "pop" dalla correttezza accademica dell'emissione, dal filato, dall'intelleggibilità della pronuncia, ecc. boh li possiamo buttare praticamente tutti a mare...

Concordo.