14-12-25 22.19
@ WTF_Bach
Innanzitutto i dati oggettivi:
1) l’intonazione della consoli è tutto tranne che perfetta
2) in italiano esistono 5 vocali: a, e, i, o, u. Non esistono æ, o, œ, ë, i, ü ed û.
Mi dirai che in siciliano magari tali vocali esistono. Peccato che la consoli le usi anche quando canta in italiano
Ora i commenti soggettivi (ma non troppo)
1) conosco persone cui piace il gusto dello squalo putrefatto e si esaltano odorando le feci. Sarà che io sono un normaloide, ma sentire una che canta come se avesse la bocca piena di gnocchi roventi mi provoca un immediato disagio
2) forse sarò prevenuto, ma ho il fortissimo sospetto che la consoli si sia costruito questo “personaggio canoro” (la stonata con la bocca piena di gnocchi) per distinguersi dalle colleghe “facendo la strana”. Peccato che le manchi l’autoironia di Jannacci e di Conte.
Solo per amore di discussione
Innanzitutto i dati oggettivi:
1) Red Garland è un pianista molto scadente. Rispetto, boh, a Nikita Magaloff (il primo coevo che mi viene in mente) è deficitario in tutto: la pronuncia è piatta, l'articolazione ridicola, non c'è traccia di perlato nei suoi dischi e non mi risulta che sia mai stato in grado di fare delle doppie scale per seste.
2) David Gilmour è un cantante imbarazzante. Ha un'estensione ridicola, non sa proiettare la voce, non sa controllare il vibrato e spesso dal vivo è stonato come una campana.
3) Ornella Vanoni. Ecco, non mi piace sparare sulla Croce Rossa, ma vogliamo parlare della pronuncia della Vanoni? Mi limiterò a dire che, anche da giovane, si è sempre mangiata tutte le vocali finali e circa la consonanti, beh,.. spesso non pervenute
I dati soggettivi:
1) Non ho mai sopportato la voce di Steve Winwood. Si tratta di uno dei miei crucci, perché lo ritengo un grande musicista e un grande autore di canzoni e davvero vorrei che mi piacesse come canta, (tra l'altro è pure abbastanza intonato), ma non c'è verso
2) la stessa cosa mi succede con le banane

. E' il frutto più comodo del mondo, si sbuccia con facilità, non sbrodola, sono ricche di potassio, vorrei che mi piacessero, ma... purtroppo mi fanno cacare.
Conclusioni
Ho tutta la discografia dei Pink Floyd e possiedo più dischi di Red Garland di quanti ne possieda di Magaloff e li ascolto con piacere perché ritengo le gravi carenze tecniche di cui sopra del tutto irrilevanti rispetto al messaggio musicale che veicolano.
Confesso che anche la Vanoni, che non è la mia cantante preferita, mi piace comunque parecchio e questo nonostante si mangi le parole
Posso ascoltare i Traffic abbastanza tranquillamente, e riesco a trattenermi dallo scrivere in pubblico (fino ad ora...) che la voce di Winwood mi sembra il miagolio di un gatto in calore con seri problemi di stitichezza.
Infine, continuo purtroppo a non mangiare banane
Tutto questo pistolotto per dire cosa? Che un certo tipo di accanimento verso Carmen Consoli mi lascia un po' stranito, così come mi lascia stranito fare il suo avvocato

, anche perché io Carmen Consoli non è che la conosca tanto, conosco i singoli e i video di qualche anno fa e, appunto, mi sono ascoltato quest'ultimo disco. A pelle, mi sembra un'artista molto più "onesta" di tanti altri (ma questo è certamente soggettivo)