13-12-25 14.06
@ serpaven
wildcat80 ha scritto: Secondo me non sono problemi di intonazione
per me è inascoltabile, emissione stretta in gola ed a mio avviso non supporta bene il fiato ed a volte è calante.
Nel frattempo mi sono ascoltato tutto il disco.
Per farla corta: l'etnico/mediterraneo non è il mio genere, ma musicalmente lo reputo nel complesso molto buono. Le parole non le capisco e su quelle non ho quindi nulla da dire.
Al cantato non so trovare difetti significativi, mi sembra molto espressivo e, come ho già avuto modo di scrivere in passato, quando si parla di pop (genericamente inteso) mi sembra l'unica cosa che conta.
Per carità, ognuno giudica con i criteri che ritiene migliori, ma se devo giudicare un cantante "pop" dalla correttezza accademica dell'emissione, dal filato, dall'intelleggibilità della pronuncia, ecc. boh li possiamo buttare praticamente tutti a mare.
Per dire il primo che mi viene in mente (ma possiamo fare decine e decine di esempi), Pino Daniele, che qui mi sembra in genere (giustamente) molto rispettato, come cantante è molto peggio della Consoli da qualsiasi punto di vista.
Mi metto per un attimo la maglietta di Orange

: per gli amanti del prog, il brano con Mahmood è ricco di tempi dispari, ed è cantato "meglio" del 90% della produzione prog italiana degli 70 e 80.