L'inno di Laura

• orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11473
  • Loc: Milano

08-02-26 04.37

@ markelly2
Io francamente non ho sentito tutta questa bruttezza, anzi. Immaginiamo che a fare lo stesso fosse stata una cantante che ci garba.
Ma comunque più che altro non riesco a concordare con chi dice "l'inno non si tocca". Si tocca eccome.
io personalmente sono contro a quelli che dicono che l'inno andrebbe cambiato nel testo perchè secondo loro "non inclusivo", c'è stato anche un caso abbastanza recentemente di una cantante che voleva cambiare le parole perchè "fratelli" sarebbe una parola maschilista e patriarcale che non è inclusiva, e si è rifiutata di cantarlo.

ecco, su queste cose non voglio nemmeno discuterci e le trovo assai assurde, però sul fatto dell'interpretazione canora penso che ogni artista lo possa interpretare giustamente a suo modo, altrimenti non avrebbe senso chiamare artisti diversi.
  • wildcat80
  • Risp: 8258
  • Loc: Genova

08-02-26 06.28

@ orange1978
io personalmente sono contro a quelli che dicono che l'inno andrebbe cambiato nel testo perchè secondo loro "non inclusivo", c'è stato anche un caso abbastanza recentemente di una cantante che voleva cambiare le parole perchè "fratelli" sarebbe una parola maschilista e patriarcale che non è inclusiva, e si è rifiutata di cantarlo.

ecco, su queste cose non voglio nemmeno discuterci e le trovo assai assurde, però sul fatto dell'interpretazione canora penso che ogni artista lo possa interpretare giustamente a suo modo, altrimenti non avrebbe senso chiamare artisti diversi.
In questo momento l'opposizione a dire fratelli d'Italia non è ideologica ma politica, non c'entra il patriarcato ma la politica attuale.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 3574
  • Loc:

08-02-26 08.51

Sono l’unico che era fuori a divertirsi quella sera e non ha visto l’inaugurazione?
  • orange1978
  • Risp: 11473
  • Loc: Milano

08-02-26 09.00

@ Sbaffone
Sono l’unico che era fuori a divertirsi quella sera e non ha visto l’inaugurazione?
io stavo registrando figurati emoemo

che poi non era nemmeno lontano da casa mia, ma i biglietti mi han detto che costavano una fucilata.
  • paolo_b3
  • Membro: Staff
  • Risp: 15394
  • Loc: Ravenna

08-02-26 09.25

@ orange1978
paolo_b3 ha scritto:
Scusami Orange, però se uno mi chiede un parere su questa cosa devo dire "si è bello!" perchè lei è lei e io "non so' un cazzo"

ma il discorso è che trovo inutile anche iniziare a parlarne, come mai oggi qualsiasi cosa si faccia, bella o brutta che sia si è regolarmente sommersi di critiche quasi sempre prive di senso? da gente che poi appunto il più delle volte non sarebbe probabilmente nemmeno all'altezza di poterle fare.
e non sto parlando della pausini ma in generale, tutti ormai sui social si credono campioni di serie a, chef, tennisti da wimbledon, keith emerson mancati, dei mozart non capiti, chuck norris etc etc etc....però chissà come mai non li chiamano nemmeno per la partita dell'oratorio.
Questo è un altro discorso, verissimo!
  • paolo_b3

08-02-26 09.26

@ Sbaffone
Vuoi darci qualche info in più sulla tua serata? emo
  • paolo_b3

08-02-26 10.23

@ igiardinidimarzo
Dicevo sul serio... emo
Avevo capito, perdonami, la battuta nasce dal fatto che dopo una decina di commenti eri l'unico ad aver dato un parere positivo, ma ovviamente lo rispetto.
  • zerinovic
  • Risp: 13295
  • Loc: Grosseto

08-02-26 11.01

@ igiardinidimarzo
una bella interpretazione...
condivido, manca il SI! finale.emo
  • zerinovic

08-02-26 11.21

@ markelly2
Io francamente non ho sentito tutta questa bruttezza, anzi. Immaginiamo che a fare lo stesso fosse stata una cantante che ci garba.
Ma comunque più che altro non riesco a concordare con chi dice "l'inno non si tocca". Si tocca eccome.
perché è una tradizione, nel bene e nel male ci fa ricordare di come eravamo, e la storia, cosi come il pensiero delle persone non va manipolato cancellando o omettendo.
  • wildcat80
  • Risp: 8258
  • Loc: Genova

08-02-26 11.38

@ Sbaffone
Io ho visto un video dopo aver sentito opinioni contrastanti.
Il problema dell'interpretazione è comunque un aspetto non da poco, secondo me.
Ci sono momenti che devono essere quasi sacri.
L'inno nazionale si rispetta, e il rispetto nasce anche dall'interpretazione.
Il problema non è Laura Pausini, che ha fatto una versione che mi ricorda più la mitica Star Spangled Banner di Enrico Pallazzo, ovviamente esagero, che un solenne inno nazionale: chiunque a mio avviso non avrebbe fatto meglio.
Avrei voluto la solennità di un coro classico, non la popstar: ci sta anche in una cerimonia sportiva contemporanea.
Ma oltre all'interpretazione discutibile, è ancora più fuori luogo la cronaca livello bar Sport al decimo (mas) giro di Campari.
Sono stufo della lottizzazione della televisione pubblica, sono stufo dei soggetti lottizzatori, ma sono altrettanto stufo di chi fa battaglie ideologiche perfino sull'inno nazionale, perché Fratelli d'Italia è una parte di strofa del nostro inno, non è solo il nome di un partito, ed è folle fare politica sulla frase.
  • paolo_b3

08-02-26 11.46

@ wildcat80
Io ho visto un video dopo aver sentito opinioni contrastanti.
Il problema dell'interpretazione è comunque un aspetto non da poco, secondo me.
Ci sono momenti che devono essere quasi sacri.
L'inno nazionale si rispetta, e il rispetto nasce anche dall'interpretazione.
Il problema non è Laura Pausini, che ha fatto una versione che mi ricorda più la mitica Star Spangled Banner di Enrico Pallazzo, ovviamente esagero, che un solenne inno nazionale: chiunque a mio avviso non avrebbe fatto meglio.
Avrei voluto la solennità di un coro classico, non la popstar: ci sta anche in una cerimonia sportiva contemporanea.
Ma oltre all'interpretazione discutibile, è ancora più fuori luogo la cronaca livello bar Sport al decimo (mas) giro di Campari.
Sono stufo della lottizzazione della televisione pubblica, sono stufo dei soggetti lottizzatori, ma sono altrettanto stufo di chi fa battaglie ideologiche perfino sull'inno nazionale, perché Fratelli d'Italia è una parte di strofa del nostro inno, non è solo il nome di un partito, ed è folle fare politica sulla frase.
Vedila così, un assaggio del festival di Sanremo. Si accendono polemiche, la gente parla, i mezzi di comunicazione di massa vendono e tutti felici. Già il fatto di aver incaricato la Pausini era un indizio, piaccia o non piaccia è la cantante italiana più discussa in assoluto.
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6349
  • Loc: Agrigento

08-02-26 12.52

Ragazzi sui social ne ho lette di ogni... qua, appena visto il post, sono passato direttamente all'ultima pagina per rispondere e non farmi influenzare dai vostri commenti.... quindi il mio, pulito pulito, sarebbe questo:
Premetto che a me di Laura non piace lo stile, un po' troppo "morbido" per i miei gusti e forse anche troppo urlato, a volte anche esagerato come se volesse per forza mettere in mostra tutte le sue qualità canore, e forse a volte, ci sta che lo faccia....ma "spogliandola" dello stile, della fama (riconosciuta a livello internazionale), del pregiudizio e di tutto il resto... beh dire che non sappia cantare non mi risulta essere vero, tiene un controllo della sua voce impeccabile e non è mai calante o crescente. Sempre precisa in ogni intervallo e salto.
Detto questo, e tornando all'inno, ultimamente ne nascono tante versioni, tipo quella di Arisa, di Malika Ayane, di Annalisa e non ricordo chi altri... quindi bisognerebbe criticare in bene o in male le versioni di tutti... ma non lo farò. Mi limiterò a dire che, personalmente, la versione di Laura è quella che mi è piaciuta di più. Ma dirò pure che, il voler modificare/ammodernare un qualcosa di antico che è comunque ormai parte radicata di una comunità (l'Italia), a volte può risultare eccessivo, motivo per cui esposto a critiche. E' come mettere sul Colosseo, i pannelli solari per illuminarlo... non sempre gli ammodernamenti vanno d'accordo con lo stile della struttura, specie se la struttura (l'inno) è ormai parte integrante di una società così com'è nato. In ogni caso, più che dire "mi è piaciuta" dirò non mi è dispiaciuta la versione, e non mi è dispiaciuta la sua voce sopra.
Adesso leggerò i vostri commenti. emo
  • tsuki
  • Risp: 4521
  • Loc: Sassari

08-02-26 12.59

Ma comunque,io dico che se chiami a cantare l'inno un interprete famoso,è normale che questo dia il suo "taglio",quello che l'ha reso famoso,a cio' che canta.Se chiami Pelu' a cantare l'inno della Roma,chiaro che quello te lo fa' "alla Pelu' ",è ovvio;poi che piaccia o meno,è un altro discorso.Se vuoi una interpretazione diciamo piu' sobria,neutra,devi chiamare una voce meno tipizzata,piu' impersonale.Secondo mè la Pausini ha una bella voce,è famosa anche all'estero per quello che canta,ma è inevitabile che il suo modo di interpretare si rifletta sul brano,mica è una cantante classica.Se vuoi una interpretazione classica,chiami un cantante classico.
  • markelly2
  • Risp: 4302
  • Loc: .

08-02-26 13.36

Io invece contesto proprio il fatto che "l'inno non si cambia perché è antico e radicalizzato ecc.
Cazzate: lo cambio musicalmente e cambio pure le parole, se mi va.
Questo il mio pensiero, nel rispetto di chi la pensa diversamente.
Poi lo so che le olimpiadi non sono forse il luogo adatto, nel senso che se si vuole "rompere" con le tradizioni, non sarà molto credibile farlo in questi contesto, dove poi c'è molta omologazione su altre situazioni ok, ma il concetto di base è quello.
  • tsuki
  • Risp: 4521
  • Loc: Sassari

08-02-26 14.24

@ markelly2
Io invece contesto proprio il fatto che "l'inno non si cambia perché è antico e radicalizzato ecc.
Questo il mio pensiero, nel rispetto di chi la pensa diversamente.
Poi lo so che le olimpiadi non sono forse il luogo adatto, nel senso che se si vuole "rompere" con le tradizioni, non sarà molto credibile farlo in questi contesto, dove poi c'è molta omologazione su altre situazioni ok, ma il concetto di base è quello.
Bhè,magari le parole no,cioè non è che se fai una cover celebre gli cambi le parole,tanto meno un inno,pero' per forza un'interprete di fama te lo interpreta a modo suo; se lo vuoi standard,ti rivolgi ad una corale classica,e vedrai che il solista te lo fa classico.
  • jacus78

08-02-26 14.31

markelly2 ha scritto:

e io lo capisco. e da parte mia non sei criticabile. I risultati poi parleranno per te, io mi baso sempre sui fatti, scevri da pregiudizi quando mi riesce. E' ovvio che non è lo stesso modificare o ammodernare che ne so..."io vagabondo" dei Nomadi e l'inno d'Italia... l'una cosa fa parte di un contesto, l'altra di un altro contesto... forse... un po' più "responsabilizzato" e/o solenne? (non mi vengono altri termini). Qua non si critica la libertà di fare di ognuno, si sta criticando un risultato, quello della Pausini... che a parer mio però, dopotutto, non è dispiacevole.
  • zerinovic

08-02-26 14.54

@ tsuki
Bhè,magari le parole no,cioè non è che se fai una cover celebre gli cambi le parole,tanto meno un inno,pero' per forza un'interprete di fama te lo interpreta a modo suo; se lo vuoi standard,ti rivolgi ad una corale classica,e vedrai che il solista te lo fa classico.
infatti..la pausini ha fatto esattamente la pausini..anzi si é abbastanza contenuta per me.
  • 1paolo
  • Risp: 5730
  • Loc: Cuneo

08-02-26 14.55

Il problema a mio parere e’ che il nostro inno e’ una mancetta che non e’ paragonabile a quelli francese, inglese, tedesco o usa ..
Sarebbe stato molto meglio utilizzare Va pensiero o musiche dei grandi compositori italiani imho
  • jacus78

08-02-26 15.45

1paolo ha scritto:
Il problema a mio parere e’ che il nostro inno e’ una mancetta che non e’ paragonabile a quelli francese, inglese, tedesco o usa ..
Sarebbe stato molto meglio utilizzare Va pensiero o musiche dei grandi compositori italiani imho

eh... qua si apre tutto un altro discorso. Sono d'accordo comunque.
  • markelly2
  • Risp: 4302
  • Loc: .

08-02-26 15.49

Ma allora l'inno non lo deve cantare nessun solista, e nemmeno un coro: che lo canti il popolo, chi se la sente, e punto.