Devo Ammetterlo....

05-07-26 16.02

@ gobert4
Eh ma tu usi notebook.
Parti già svantaggiato su certi aspetti.
Ora io ho sempre avuto portatili economici, giusto per farci due tre cose, ma non ne ho trovato uno che permetta una configurazione completa del bios (per ovvi motivi).
La sua particolare forma e le sue dimensioni non giocano a favore ed in questo caso Apple è sempre stata avanti in termini di dissipazione (spesso migliore ed anche più silenziosa).
Poi bisogna sempre vedere se, aldilà delle prestazioni pure e teoriche, il sistema è configurato a dovere.
Se lo hai preso ed usato così com’era, non mi stupisce che su Mac tu abbia notato differenze in meglio.

Il discorso cambia se cominci a configurare dei desktop.
I Mac ad oggi hanno diversi assi nella manica, ma configurare pc performanti e stabili basati su Windows, è fattibile.
Il punto è che richiede esperienza e se ti affidi a terzi, questa la paghi…Magari non come un Mac Pro dove ti chiedevano 500€ solo per le ruote, ma comunque i prezzi si allineano ai Mac studio.
Mac Pro per altro che non è più in produzione da marzo 2026 e non ha al momento un sostituto.
Eh ma per forza. Se vedi un deejay set dal vivo troverai notebook e non fissi emo
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3237
  • Loc: Padova

05-07-26 16.11

Questa è la versione computer di Nord vs "tastiera giappo a caso" emo
Io vi sto scrivendo da un macbook pro del 2011 che a livello di stabilità e velocità è identico a 15 anni fa.
Ditemi con quanti portatili Windows avrei potuto fare la stessa cosa... ho anche un Lenovo Windows pagato 1300 euro del 2016 che ormai sta tirando le cuoia.
Se non esistesse l'obsolescenza software programmata potrei usarlo ancora come workstation.
Sono ottime macchine, il problema è che la maggior parte della gente non compra un computer per uno scopo ma ci vogliono fare tutto...e no non stavo parlando delle Nord emo
  • gobert4
  • Membro: Senior
  • Risp: 480
  • Loc: Ferrara

05-07-26 16.56

@ mauroverdoliva
Eh ma per forza. Se vedi un deejay set dal vivo troverai notebook e non fissi emo
Ah non i giradischi?
Che mondo tristeemo

La mia era una constatazione tecnica, non una critica o una esortazione a passare ad un big tower.
È ovvio che in certi contesti non ti porti dietro un desktop.
  • gobert4

05-07-26 17.11

@ Raptus
Questa è la versione computer di Nord vs "tastiera giappo a caso" emo
Io vi sto scrivendo da un macbook pro del 2011 che a livello di stabilità e velocità è identico a 15 anni fa.
Ditemi con quanti portatili Windows avrei potuto fare la stessa cosa... ho anche un Lenovo Windows pagato 1300 euro del 2016 che ormai sta tirando le cuoia.
Se non esistesse l'obsolescenza software programmata potrei usarlo ancora come workstation.
Sono ottime macchine, il problema è che la maggior parte della gente non compra un computer per uno scopo ma ci vogliono fare tutto...e no non stavo parlando delle Nord emo
Ecco
Questa a mio avviso è un po’ la chiacchiera da bar.

Io ho anche un pc con Windows 10, del 2016/17 con i7 di boh…6a 7a generazione, ddr3 e va fluido che è una meraviglia.
Lo uso per video editing anche in 4k; nulla di spinto sia chiaro, ma DaVinci Resolve gira fluido ed il render ha tempi buoni (anche grazie alla scheda video.

La vera differenza non è tanto Windows, ma come lo si usa.
Torniamo al punto di partenza, con i pc è più facile avere problemi se non si hanno certe accortezze.
Non è un sistema chiuso come Apple ed è meno user friendly.

Il mio attuale notebook con i5 e Windows 11 è lento e di recente si è appesantito parecchio!
È colpa di Windows?
No fidati…
Gli altri due sistemi lo confermano…
È che lo uso senza tante accortezze!

Ah
Ho anche un Windows XP per far girare vecchi software e schede, su un computerino del 2014 raccapricciante (una APU AMD serie economicissima) ed è più veloce rispetto al notebook HP comprato qualche anno fa.
Merito di Windows o dell’hardware?
Ovviamente no.
  • Ko_tatsu
  • Risp: 249
  • Loc: Torino

05-07-26 19.36

Onestamente io sono un feroce detrattore di Apple per partito preso emo Sono contento del mio thinkpad del 2019 che ho accuratamente personalizzato per i miei loschi fini... ma se Intel non cambia strada temo che a malincuorissimo il mio prossimo laptop sarà un macbook pro e lo dico da membro di una nobile stirpe di smanettoni emo

Il punto è che 'sti processori ARM effettivamente fanno mangiare la polvere agli x86 sia sul profilo dell'efficienza energetica che sulle prestazioni. Ovviamente Apple gode del vantaggio competitivo di non dover assicurare retrocompatibilità e compatibilità con 4000 sistemi diversi prima di tutto (come ha mostrato la "piazza pulita" fatta con il passaggio da chip Intel a chip Silicon). Io credo che prima di vedere processori ARM da Intel/AMD/Qualcomm ce ne vorrà e ci virrà ancora più tempo prima che i sw (e soprattutto i VST) di windows girino nativamente su architettura ARM (anzichè dover essere emulati come con Rosetta nei primi tempi dei chip Silicon).

L'"apple premium" applicato al prezzo così come la totale chiusura dell'hw (obbligandomi a spendere una fucilata in SSD e ram fin dall'inizio) mi sta decisamente sullo stomaco. Il problema è che è un prezzo che inizia a diventare sempre più giustificabile vedendo gente che apre patch di max con 300 synth a modelli fisici come se fossero acqua fresca.... e nemmeno sono attaccati alla corrente emo
  • Raptus

06-07-26 08.53

@ gobert4
Ecco
Questa a mio avviso è un po’ la chiacchiera da bar.

Io ho anche un pc con Windows 10, del 2016/17 con i7 di boh…6a 7a generazione, ddr3 e va fluido che è una meraviglia.
Lo uso per video editing anche in 4k; nulla di spinto sia chiaro, ma DaVinci Resolve gira fluido ed il render ha tempi buoni (anche grazie alla scheda video.

La vera differenza non è tanto Windows, ma come lo si usa.
Torniamo al punto di partenza, con i pc è più facile avere problemi se non si hanno certe accortezze.
Non è un sistema chiuso come Apple ed è meno user friendly.

Il mio attuale notebook con i5 e Windows 11 è lento e di recente si è appesantito parecchio!
È colpa di Windows?
No fidati…
Gli altri due sistemi lo confermano…
È che lo uso senza tante accortezze!

Ah
Ho anche un Windows XP per far girare vecchi software e schede, su un computerino del 2014 raccapricciante (una APU AMD serie economicissima) ed è più veloce rispetto al notebook HP comprato qualche anno fa.
Merito di Windows o dell’hardware?
Ovviamente no.
No la differenza è anche l'OS e la qualità costruttiva della macchina.
Il Lenovo in questione è plasticaccia che si surriscalda, in più windows non ha una gestione (da sempre) ottimizzata dei registri e memoria disco, infatti pur non facendoci nulla ora ci mette minuti ad avviarsi pur con SSD (il portatile in questione era della mia compagna che di fatto non lo ha mai usato).
Aggiungo: il macbook pro del 2011 lo tengo acceso tutti i giorni 12 ore al giorno, a volte dimenticando di spegnerlo va avanti fino al giorno dopo, così da 15 anni.
Chiacchera da bar sto paio di palle, lavoro nell'informatica da 20 anni, scusa il tono ma mi scoccia che su questo forum non si possa mai dire qualcosa che subito si venga presi per imbecilli stile commenti di Facebook.

PS. Comunque NON STO LODANDO APPLE, sto solo dicendo che è un'ottima macchina ma non per tutto ovviamente, bisogna essere selettivi.
  • gobert4

06-07-26 09.37

@ Raptus
No la differenza è anche l'OS e la qualità costruttiva della macchina.
Il Lenovo in questione è plasticaccia che si surriscalda, in più windows non ha una gestione (da sempre) ottimizzata dei registri e memoria disco, infatti pur non facendoci nulla ora ci mette minuti ad avviarsi pur con SSD (il portatile in questione era della mia compagna che di fatto non lo ha mai usato).
Aggiungo: il macbook pro del 2011 lo tengo acceso tutti i giorni 12 ore al giorno, a volte dimenticando di spegnerlo va avanti fino al giorno dopo, così da 15 anni.
Chiacchera da bar sto paio di palle, lavoro nell'informatica da 20 anni, scusa il tono ma mi scoccia che su questo forum non si possa mai dire qualcosa che subito si venga presi per imbecilli stile commenti di Facebook.

PS. Comunque NON STO LODANDO APPLE, sto solo dicendo che è un'ottima macchina ma non per tutto ovviamente, bisogna essere selettivi.
Allora intanto abbassa subito i toni…
Nessuno ti ha dato dell’imbecille quindi mettiti comodo e rilassati per favore.

Scritto fin dal primo post che Apple ha dei punti a suo vantaggio (dai suoi nuovi processori al sistema verticale che adotta ed altro).
Resta il fatto che forse dovresti farti delle domande se il tuo Lenovo ci mette 5 minuti ad accendersi perché a me non succede nemmeno con un AMD Sempron 3850 del 2014 su cui gira Windows XP e nemmeno sull’HP con i5 e sul pc dedicato al video dove ho Windows 10 da almeno 6/8 anni, mai un format e nemmeno rallentamenti.
Sei un informatico, dovresti trovare la causa facilmente.

Io problemi così evidenti ed anomali li ho avuti per colpa della polvere, di dischi che stavano andando al creatore, di sistemi corrotti e cose simili.
Tutte cose verificabili ed eventualmente risolvibili ed argomentabili.
  • Raptus

06-07-26 09.56

@ gobert4
Allora intanto abbassa subito i toni…
Nessuno ti ha dato dell’imbecille quindi mettiti comodo e rilassati per favore.

Scritto fin dal primo post che Apple ha dei punti a suo vantaggio (dai suoi nuovi processori al sistema verticale che adotta ed altro).
Resta il fatto che forse dovresti farti delle domande se il tuo Lenovo ci mette 5 minuti ad accendersi perché a me non succede nemmeno con un AMD Sempron 3850 del 2014 su cui gira Windows XP e nemmeno sull’HP con i5 e sul pc dedicato al video dove ho Windows 10 da almeno 6/8 anni, mai un format e nemmeno rallentamenti.
Sei un informatico, dovresti trovare la causa facilmente.

Io problemi così evidenti ed anomali li ho avuti per colpa della polvere, di dischi che stavano andando al creatore, di sistemi corrotti e cose simili.
Tutte cose verificabili ed eventualmente risolvibili ed argomentabili.
Il concetto è che non sto dicendo che Apple sia meglio di Windows come la classica chiacchera da bar.
Se riesci ad ottimizzare il tuo pc Windows e a mantenere alte le sue prestazioni per 15 anni è ottimo, ti comporti come un utente consapevole (non sono molti). Ma per mantenerlo ottimizzato per 15 anni devi saperlo gestire, cosa che io con il Macbook pro che ho non ho mai fatto né mai dovuto fare.
Per questo ritengo siano fatti bene e che per la nicchia in cui operano (cioè workstation specifiche) siano delle macchine tendenzialmente migliori e più stabili del "portatile standard windows che trovi all'Unieuro a 1000 euro".

Ripeto: io non lo gestisco il mio mac, lo tengo sempre acceso tutti i giorni, su internet, da 15 anni. Nell'ottica di avere una macchina stabile per una cosa specifica secondo me è un'ottimo test.

• gobert4

06-07-26 09.58

Avvio Pc del 2014

Vogliamo veramente considerare attendibile un Lenovo che ci mette 5minuti a partire come metro di paragone nei confronti di un Mac?
  • gobert4

06-07-26 10.03

@ Raptus
Il concetto è che non sto dicendo che Apple sia meglio di Windows come la classica chiacchera da bar.
Se riesci ad ottimizzare il tuo pc Windows e a mantenere alte le sue prestazioni per 15 anni è ottimo, ti comporti come un utente consapevole (non sono molti). Ma per mantenerlo ottimizzato per 15 anni devi saperlo gestire, cosa che io con il Macbook pro che ho non ho mai fatto né mai dovuto fare.
Per questo ritengo siano fatti bene e che per la nicchia in cui operano (cioè workstation specifiche) siano delle macchine tendenzialmente migliori e più stabili del "portatile standard windows che trovi all'Unieuro a 1000 euro".

Ripeto: io non lo gestisco il mio mac, lo tengo sempre acceso tutti i giorni, su internet, da 15 anni. Nell'ottica di avere una macchina stabile per una cosa specifica secondo me è un'ottimo test.

Ma che gli Apple siano fatti bene non ci piove…
Sono pieno di dispositivi della mela.
Ma quel Lenovo non è normale sia così lento…
È ovvio che c’è qualcosa come è ovvio che ci sono notebook overpriced fatti con le chiappe.
Apple ha un’ingegnera che trovi solo in certi prodotti di altri marchi.
  • Raptus

06-07-26 10.13

@ gobert4
Ma che gli Apple siano fatti bene non ci piove…
Sono pieno di dispositivi della mela.
Ma quel Lenovo non è normale sia così lento…
È ovvio che c’è qualcosa come è ovvio che ci sono notebook overpriced fatti con le chiappe.
Apple ha un’ingegnera che trovi solo in certi prodotti di altri marchi.
Quel Lenovo è solo l'ultimo esempio che ho avuto, sai quanti pc windows ho visto in 20 anni di lavoro e in 35 anni che uso pc per svariati motivi?
Tutti nel tempo hanno subito decadimenti, inevitabili, dovuti a qualcosa. Se invece ho notato questa cosa per il mio Mac mi permetterai di sottolinearla o no? Sarei il primo a dare contro ad Apple se non mi avesse sorpreso e non fossi sicuro di quello che sto dicendo.
  • PandaR1
  • Risp: 1874
  • Loc: Genova

06-07-26 11.01

@ Raptus
Quel Lenovo è solo l'ultimo esempio che ho avuto, sai quanti pc windows ho visto in 20 anni di lavoro e in 35 anni che uso pc per svariati motivi?
Tutti nel tempo hanno subito decadimenti, inevitabili, dovuti a qualcosa. Se invece ho notato questa cosa per il mio Mac mi permetterai di sottolinearla o no? Sarei il primo a dare contro ad Apple se non mi avesse sorpreso e non fossi sicuro di quello che sto dicendo.
Un mio amico un po' tirchio mi ha portato un laptop del 2008, mi pare un asus x54c

Processore dual core, 4 giga di ram, hdd meccanico, windows 7. un chiodo inusabile.

Installo altri due giga dal cassetto dei cadaveri, compro ssd da 512 per 100 euro, installo linux mint. Una scheggia, parte e si spegne in 3 secondi netti, avevo quasi piu' gusto ad usare quello del mac mini, non ci credevo da tanto era piacevole da usare... quindi a volte basta veramente poco... il mio amico idem, non ci credeva...

Quindi molto spesso non e' l'hw ma il sistema operativo che fa la differenza vera, e non serve il mac, basta linux in una distribuzione lite

Oltretutto (erano anni che non usavo linux) installare app con l'app store e' pure piu' comodo e veloce che su windows, altro che rpm di una volta...
  • Raptus

06-07-26 11.21

@ PandaR1
Un mio amico un po' tirchio mi ha portato un laptop del 2008, mi pare un asus x54c

Processore dual core, 4 giga di ram, hdd meccanico, windows 7. un chiodo inusabile.

Installo altri due giga dal cassetto dei cadaveri, compro ssd da 512 per 100 euro, installo linux mint. Una scheggia, parte e si spegne in 3 secondi netti, avevo quasi piu' gusto ad usare quello del mac mini, non ci credevo da tanto era piacevole da usare... quindi a volte basta veramente poco... il mio amico idem, non ci credeva...

Quindi molto spesso non e' l'hw ma il sistema operativo che fa la differenza vera, e non serve il mac, basta linux in una distribuzione lite

Oltretutto (erano anni che non usavo linux) installare app con l'app store e' pure piu' comodo e veloce che su windows, altro che rpm di una volta...
Linux è spesso usato come OS per resuscitare i morti ma usare Linux in ambito musicale professionale io non lo farei.

Poi ognuno è libero di fare quello che vuole ovviamente.

07-07-26 18.00

@ Raptus
Linux è spesso usato come OS per resuscitare i morti ma usare Linux in ambito musicale professionale io non lo farei.

Poi ognuno è libero di fare quello che vuole ovviamente.
rientro nella discussione dopo tante risposte e non credevo che il mio post "accendesse" un dibattito cosi' serrato.
dove mi permetto di chiarire ulteriormente un punto e' che non sto "rinnegando" almeno 25 anni di vari windows, ma che nello SPECIFICO SETTORE MUSICALE, il macbook mi ha fatto fare un "salto" che nn potevo credere ai miei occhi, eppure parliamo di un mba m1 quindi un portatile di almeno 5 anni fa'. tutti i s.o. sono validi, ma credo che siano poi i software specifici a stabilire quali notebook "fluidificano" cosi' come desideriamo... nevvero?
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13114
  • Loc: Como

07-07-26 19.42

@ PandaR1

Bisognerebbe dirlo a quei barboni di Microsoft, che con la "scusa" di Windows 11 hanno fatto mandare al macero montagne di PC perfettamente funzionanti. Poi parlano tanto di green e di ridurre lo spreco e i rifiuti elettronici. Gli pigliasse un colpo.

E lo dico da windowsista.
  • Sbaffone
  • Risp: 3951
  • Loc:

07-07-26 20.44

Comunque qui si parla di ambito musicale, ovvio che per fare il caffè è meglio windows
  • PandaR1
  • Risp: 1874
  • Loc: Genova

07-07-26 20.55

@ mauroverdoliva
rientro nella discussione dopo tante risposte e non credevo che il mio post "accendesse" un dibattito cosi' serrato.
dove mi permetto di chiarire ulteriormente un punto e' che non sto "rinnegando" almeno 25 anni di vari windows, ma che nello SPECIFICO SETTORE MUSICALE, il macbook mi ha fatto fare un "salto" che nn potevo credere ai miei occhi, eppure parliamo di un mba m1 quindi un portatile di almeno 5 anni fa'. tutti i s.o. sono validi, ma credo che siano poi i software specifici a stabilire quali notebook "fluidificano" cosi' come desideriamo... nevvero?
Diciamo che a livello hw apple ha fatto una gran mossa con gli arm che consumano niente e vanno di brutto...
A livello sw comunque mac os e' unix secco, quindi un sistema operativo con i controcazzi. Ovvio quindi che la combinazione sia micidiale.
In piu' dato il numero ridotto di modelli non ci sono i problemi che nascono dal dover garantire la compatibilita' con miliardi di pc con miliardi di configurazioni.
Io il mac mini l'ho preso in offerta su amazon prima degli aumenti a 529 euro e sicuramente e' un bel pezzo di hardware, potrebbero limare un po' di idiosincrasie per chi proviene dal mondo win che volenti o nolenti e' lo standard...

Attualmente esiste solo il 512 di disco a 1200 euro che e' veramente fuori prezzo...
  • gobert4

07-07-26 21.53

@ mima85
Bisognerebbe dirlo a quei barboni di Microsoft, che con la "scusa" di Windows 11 hanno fatto mandare al macero montagne di PC perfettamente funzionanti. Poi parlano tanto di green e di ridurre lo spreco e i rifiuti elettronici. Gli pigliasse un colpo.

E lo dico da windowsista.
A me però ha salvato il culo questa cosa…
Se aspettavo ancora un po’, avrei speso 1000€ solo per avere 64GB di ram ed un ssd da 2tb.
Invece quando hanno esteso il supporto a Windows 10 per un altro anno, mi son deciso a fare il pc nuovo.
Va’ com’è bellino e futuristico

Una bella UAD2 octo, Lynx E22 + Lynx AES/EBU a gestire 16 canali di conversione esterni, sempre Lynx Aurora 16.
In un Mac non ci starebbe nemmeno il cavo!
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 5254
  • Loc: Benevento

07-07-26 23.12

mauroverdoliva ha scritto:
... non credevo che il mio post "accendesse" un dibattito cosi' serrato...

Che t'avevo detto? emoemoemo
  • Raptus

08-07-26 08.43

@ giosanta
mauroverdoliva ha scritto:
... non credevo che il mio post "accendesse" un dibattito cosi' serrato...

Che t'avevo detto? emoemoemo
E comunque è meglio il Casio PX5S della Nord Electro 7!! emoemoemo