Devo Ammetterlo....

• gobert4
  • Membro: Senior
  • Risp: 480
  • Loc: Ferrara

08-07-26 11.18

@ giosanta
mauroverdoliva ha scritto:
... non credevo che il mio post "accendesse" un dibattito cosi' serrato...

Che t'avevo detto? emoemoemo
Quando si ragiona a bandiere e per partito preso, succede…
Ma se questo thread è acceso, dovresti vedere su altri lidi emo
Non ci sono quasi mai vere cognizioni di causa ma prese di posizione inossidabili, spesso senza nessuna base tecnica sotto.
Solo becero tifo da stadio.
I fanboy di Apple e quelli di Windows rappresentano appieno l’ignoranza ed il pressapochismo dell’utente medio.

Chi dice che solo con Apple si fa sul serio non credo abbia le competenze necessarie per scegliere i giusti componenti, assemblare e configurare un pc lato hardware e software (perché in fondo questo è quello che in parte è e fa Apple).
E non credo abbiano mai messo mano a prodotti pc Windows based assemblati da aziende che propongono soluzioni specifiche per Audio/Video invece di orientarsi sui brand generalisti che buttano dentro mille mila software, limitando il bios all’inverosimile, creando computer tuttofare che possono andare dall’ottimo al pietoso.

Dall’altro lato mi domando se chi difende a spada tratta pc e Windows, ha mai usato realmente dispositivi Apple che sono in grado di offrire prestazioni elevate e grande stabilità, premendo solo il tasto di accensione.

È chiaro che poi uno fa le proprie scelte…
Entrambi i sistemi hanno pro e contro e non c’è un vincitore assoluto.
Di sicuro AMD, Intel e Microsoft sono rimasti indietro.
Per competere con Apple i processori rivali devono avere più core, più velocità, con un consumo più elevato ( nonostante almeno i nuovi Intel sono meno energivori rispetto alla precedente generazione).
Windows 11 è uscito nel 2021, Mac ne fa uscire uno ogni anno.
A livello informatico sono anni siderali.
Sembra sia vicina l’uscita di Windows 12 basato su un sistema modulare.
  • Raptus
  • Membro: Expert
  • Risp: 3237
  • Loc: Padova

08-07-26 12.03

@ gobert4
Quando si ragiona a bandiere e per partito preso, succede…
Ma se questo thread è acceso, dovresti vedere su altri lidi emo
Non ci sono quasi mai vere cognizioni di causa ma prese di posizione inossidabili, spesso senza nessuna base tecnica sotto.
Solo becero tifo da stadio.
I fanboy di Apple e quelli di Windows rappresentano appieno l’ignoranza ed il pressapochismo dell’utente medio.

Chi dice che solo con Apple si fa sul serio non credo abbia le competenze necessarie per scegliere i giusti componenti, assemblare e configurare un pc lato hardware e software (perché in fondo questo è quello che in parte è e fa Apple).
E non credo abbiano mai messo mano a prodotti pc Windows based assemblati da aziende che propongono soluzioni specifiche per Audio/Video invece di orientarsi sui brand generalisti che buttano dentro mille mila software, limitando il bios all’inverosimile, creando computer tuttofare che possono andare dall’ottimo al pietoso.

Dall’altro lato mi domando se chi difende a spada tratta pc e Windows, ha mai usato realmente dispositivi Apple che sono in grado di offrire prestazioni elevate e grande stabilità, premendo solo il tasto di accensione.

È chiaro che poi uno fa le proprie scelte…
Entrambi i sistemi hanno pro e contro e non c’è un vincitore assoluto.
Di sicuro AMD, Intel e Microsoft sono rimasti indietro.
Per competere con Apple i processori rivali devono avere più core, più velocità, con un consumo più elevato ( nonostante almeno i nuovi Intel sono meno energivori rispetto alla precedente generazione).
Windows 11 è uscito nel 2021, Mac ne fa uscire uno ogni anno.
A livello informatico sono anni siderali.
Sembra sia vicina l’uscita di Windows 12 basato su un sistema modulare.
Concordo su tutto.

Opinione impopolare: secondo me la scelta di Microsoft e di conseguenza Windows dal 10 in poi (11 è palese con l'ambiente desktop che ricorda KDE Plasma) in cui sta tentando di integrarsi con Linux (di fatto i due OS ormai si possono dire interoperabili grazie a WSL) per me ha portato più svantaggi che vantaggi, soprattutto per l'utente standard.
  • Ko_tatsu
  • Risp: 249
  • Loc: Torino

08-07-26 19.07

PandaR1 ha scritto:
Attualmente esiste solo il 512 di disco a 1200 euro che e' veramente fuori prezzo...

Basta che ci ricordiamo chi dobbiamo ringraziare per questi aumenti dei prezzi della memoria emo
  • PandaR1
  • Risp: 1874
  • Loc: Genova

08-07-26 20.15

@ Ko_tatsu
PandaR1 ha scritto:
Attualmente esiste solo il 512 di disco a 1200 euro che e' veramente fuori prezzo...

Basta che ci ricordiamo chi dobbiamo ringraziare per questi aumenti dei prezzi della memoria emo
Prima le schede video erano introvabili per il mining... ora la memoria e' salita per l'ai... in ogni caso per l'aiuto che mi da l'ai in ogni campo sono piu' che felice che ci sia piuttosto che no. Almeno non e' uno spreco di elettricita' senza utilita' come le cripto...
  • Marcher
  • Risp: 689
  • Loc: La Spezia

08-07-26 20.52

@ mauroverdoliva
... Dopo una vita trascorsa con notebook Windows, tutti sempre ben carrozzati e riferiti al mio ambiente pro dj, da un mesetto sono passato ad un MacBook Air serie M e la differenza in termini prestazionali è disarmante...
Solo la migrazione dei vari database e' stata un po' ostica, cosi' come la comprensione di un nuovo SO, ma superata questa asticella, dopo due tre giorni mi stavo gia' sollazzando.... emo
Anzi che usare window me lo taglio....emoemoemo
  • Raptus
  • Risp: 3237
  • Loc: Padova

09-07-26 08.53

@ PandaR1
Prima le schede video erano introvabili per il mining... ora la memoria e' salita per l'ai... in ogni caso per l'aiuto che mi da l'ai in ogni campo sono piu' che felice che ci sia piuttosto che no. Almeno non e' uno spreco di elettricita' senza utilita' come le cripto...
Credo che chiunque non sia un nerd sia contento della AI almeno nel campo IT.
Nella programmazione è stata la svolta epocale che ci voleva, non rimpiangerei mai i miei anni di lavoro in cui l'unico aiuto era google o stack overflow (se ti andava bene)!

09-07-26 11.29

@ Marcher
Anzi che usare window me lo taglio....emoemoemo
bah io credo dipenda sempre dall'ambiente nel quale si opera: qui al negozio, da dove vi scrivo, utilizzo adesso il lenovo 530s con win11 pro (quello che usavo per il mio lavoro da dj) per uso "ufficio" con grande profitto... in questo contesto non mi manca il mac ma anzi trovo windows molto piu' confortevole per lavorarci.
  • gobert4

09-07-26 12.40

Sì ok
Ma dove risiede la differenza che hai notato?
Alla fine non hai dato molte info in merito…

09-07-26 17.33

@ gobert4
Sì ok
Ma dove risiede la differenza che hai notato?
Alla fine non hai dato molte info in merito…
beh, nel post originale per semplicita' ho parlato di prestazioni superiori ma se vuoi vado nel dettaglio solo relativamente all'aspetto software di VDJ:
fulmineo nell'aprire il software, scheggia nel caricare i videoclip (files mediamente dai 150 ai 300 mega), elaborazione stems 2.0 veloce almeno 10x rispetto al lenovo 530s e fluidità della skin ed in particolare delle waveform visibile anche da stevie wonder... emo
ti tralascio altri dettagli legati ad altri software che uso sempre in ambito musicale...
In fondo ci metto anche la qualita' costruttiva ed estetica che sono impareggiabili... schermo retina 2k e mezzo luminosissimo e stiamo parlando di un M1 basic 8/256
  • gobert4

09-07-26 20.29

@ mauroverdoliva
beh, nel post originale per semplicita' ho parlato di prestazioni superiori ma se vuoi vado nel dettaglio solo relativamente all'aspetto software di VDJ:
fulmineo nell'aprire il software, scheggia nel caricare i videoclip (files mediamente dai 150 ai 300 mega), elaborazione stems 2.0 veloce almeno 10x rispetto al lenovo 530s e fluidità della skin ed in particolare delle waveform visibile anche da stevie wonder... emo
ti tralascio altri dettagli legati ad altri software che uso sempre in ambito musicale...
In fondo ci metto anche la qualita' costruttiva ed estetica che sono impareggiabili... schermo retina 2k e mezzo luminosissimo e stiamo parlando di un M1 basic 8/256
Grazie delle info…
Per completezza, che processore ha il Lenovo?
Vedo che i 530s montano un’infinità di hardware a seconda della versione.
  • Sbaffone
  • Risp: 3951
  • Loc:

09-07-26 20.37

@ mauroverdoliva
E il trackpad? Nei miei portatili windows neanche a martellate funziona più, nel mio vecchio macbook air come fosse nuovo, senza contare la qualità del trackpad

09-07-26 20.40

@ gobert4
Grazie delle info…
Per completezza, che processore ha il Lenovo?
Vedo che i 530s montano un’infinità di hardware a seconda della versione.
Il Lenovo 530s monta un i5 di ottava generazione, 16 GB di RAM, gpu Intel 620 Windows 11 pro

09-07-26 20.41

@ Sbaffone
E il trackpad? Nei miei portatili windows neanche a martellate funziona più, nel mio vecchio macbook air come fosse nuovo, senza contare la qualità del trackpad
Ho tolto il mouse e uso solo il trackpad del Mac, ho detto tutto...
  • Sbaffone
  • Loc:

09-07-26 20.42

@ mauroverdoliva
Ho tolto il mouse e uso solo il trackpad del Mac, ho detto tutto...
Non so ora ma tempo fa avevo cercato un portatile windows che avesse le stesse caratteristiche di un mac, non solo di performance ma anche costruttive, il prezzo non variava molto
  • gobert4

09-07-26 21.51

@ Sbaffone
Non so ora ma tempo fa avevo cercato un portatile windows che avesse le stesse caratteristiche di un mac, non solo di performance ma anche costruttive, il prezzo non variava molto
Ma dai?
Pensa un po’ emo

Uno dei problemi è lì…
Ci si lamenta dei pc e/o di Windows poi per questi sistemi l’utente medio ci spende meno e rimane scottato perché non è fluido, non c’è la scocca in alluminio, il sistema di raffreddamento non è così ben ingegnerizzato, ecc ecc…

Cioè scusate eh…
Confrontare un M1 con un i5 uscito nel 2017!
Che senso ha?!?!
Ok, contento che il thread starter abbia trovato la pace dei sensi con il suo MacBook ma…Torniamo sulla terra per un momento.
Gli i5 nemmeno oggi sono paragonabili agli M, sono completamente su un’altra fascia di mercato e di prestazioni.
Per forza un M1 risulta più fluido…È più nuovo di 3 anni e monta uno dei processori che ha sbaragliato la concorrenza!
Un M1 da 8 core contro un i5 di 3 anni più vecchio con 6 core, montato su un notebook di fascia media con una gpu di fascia economica.

E poi c’è chi salta fuori con la diatriba Winzozz Vs Mela marcia emo
Suvvia…emo
  • Sbaffone
  • Loc:

09-07-26 22.29

Vedo che hai capito tutto, complimenti!!! emo
  • gobert4

09-07-26 22.48

@ Sbaffone
Vedo che hai capito tutto, complimenti!!! emo
Ma mica sto parlando di te…

Mi sono semplicemente allacciato al discorso, per sottolineare che spesso, frasi del tipo “è tutto un altro pianeta ecc ecc” sono basate su “comparazioni” che obiettivamente non stanno né in cielo, né in terra (come i5 Vs M1).

Che poi tu abbia speso gli stessi soldi di un Mac e ti sia capitata una ciofeca, mi spiace per te.

09-07-26 23.06

@ gobert4
Ma dai?
Pensa un po’ emo

Uno dei problemi è lì…
Ci si lamenta dei pc e/o di Windows poi per questi sistemi l’utente medio ci spende meno e rimane scottato perché non è fluido, non c’è la scocca in alluminio, il sistema di raffreddamento non è così ben ingegnerizzato, ecc ecc…

Cioè scusate eh…
Confrontare un M1 con un i5 uscito nel 2017!
Che senso ha?!?!
Ok, contento che il thread starter abbia trovato la pace dei sensi con il suo MacBook ma…Torniamo sulla terra per un momento.
Gli i5 nemmeno oggi sono paragonabili agli M, sono completamente su un’altra fascia di mercato e di prestazioni.
Per forza un M1 risulta più fluido…È più nuovo di 3 anni e monta uno dei processori che ha sbaragliato la concorrenza!
Un M1 da 8 core contro un i5 di 3 anni più vecchio con 6 core, montato su un notebook di fascia media con una gpu di fascia economica.

E poi c’è chi salta fuori con la diatriba Winzozz Vs Mela marcia emo
Suvvia…emo
Credo che nn abbia capito il senso del mio 3d.
  • Sbaffone
  • Loc:

09-07-26 23.07

Non sembrava visto che hai risposto ad un mio topic, comunque un M1 uscito nel 2020 è ancora un gran processore, non so quanti winzozz tengano il passo a quel prezzo.

come dicevo per me anche i portatili ormai sono il passato, li uso per pochissime cose, per il resto mi basta un ipad
  • gobert4

09-07-26 23.19

Assolutamente!
Se non fosse per la compatibilità futura, è uno degli investimenti migliori ancora oggi.
Unico limite, la ram sui modelli base…
Ma lì Apple è sempre stata molto stitica, come per gli ssd