Viscount Legend 70's

  • Viscount
  • Membro: Guest
  • Risp: 21
  • Loc: Rimini
  • Verified User
  • Thanks: 27  

05-01-22 13.27

@ Dadopotter
devo dire che uno dei motivi che mi ha spinto alla scelta è anche questo!

il peso, sulla carta, mi sembra assolutamente congruo al tipo di strumento proposto.
non mi è solo chiaro, perché non ci sono immagini, di come è strutturata la base dello strumento, se è un pannello metallico o altro
Legno alla base e nei fianchi, metallo sul pannello frontale e altre parti.
A disposizione
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1803
  • Loc: Torino
  • Thanks: 179  

05-01-22 15.56

@ Viscount
Legno alla base e nei fianchi, metallo sul pannello frontale e altre parti.
A disposizione
grazie per la precisazione e per la disponibilità!

  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

05-01-22 16.14

@ maxpiano69
Viscount ha scritto:
Comprendo chi lo reputa "poco portartile" a fronte di una tastiera "piatta". Direi che è una macchina che va considerata in maniera un pò diversa rispetto alle tastiere da palco più presenti oggi. Noi abbiamo fatto il Legend'70s con l'idea di ospitare anche un altra tastiera o pc sul suo flat top, su uno stile vintage.

E questo secondo me è uno dei suoi punti di forza. L'ingombro maggiore in profondità (e conseguente aggravio di peso) per me si giustifica appunto con la possibilità di appoggiarvi sopra una seconda tastiera e/o altro. emo emo
E non solo, poiché il top piatto permette di appoggiare direttamente un'altra tastiera, risparmia l'ingombro di uno stand con secondo livello, per cui se andiamo a vedere l'ingombro complessivo tra stage "normale" più stand e secondo livello vs Legend 70s (o anche Seven, a dirla proprio tutta) vincono questi ultimi...
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1803
  • Loc: Torino
  • Thanks: 179  

05-01-22 17.40

@ d_phatt
E non solo, poiché il top piatto permette di appoggiare direttamente un'altra tastiera, risparmia l'ingombro di uno stand con secondo livello, per cui se andiamo a vedere l'ingombro complessivo tra stage "normale" più stand e secondo livello vs Legend 70s (o anche Seven, a dirla proprio tutta) vincono questi ultimi...
il seven però non è proprio piatto, se ricordo bene il balla si era fatto fare un supporto ad hoc per metterci sopra il mojo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

06-01-22 13.19

@ Dadopotter
il seven però non è proprio piatto, se ricordo bene il balla si era fatto fare un supporto ad hoc per metterci sopra il mojo
Si vede che senza supporto il mojo...ballava emo

...dopo questa posso sperare di uscirne vivo solo con un'informazione tecnica, e cioè che Crumar non molto tempo fa ha comunicato che metterà in commercio dei supporti per appoggiare una seconda tastiera direttamente sul Seven.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24542
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

06-01-22 16.16

@ d_phatt
Si vede che senza supporto il mojo...ballava emo

...dopo questa posso sperare di uscirne vivo solo con un'informazione tecnica, e cioè che Crumar non molto tempo fa ha comunicato che metterà in commercio dei supporti per appoggiare una seconda tastiera direttamente sul Seven.
Per la cronaca, anche la VPC1 soffre dello stesso problema (superficie curva stile Rhodes MK I) e su pianoforum un tizio aveva pubblicato un modello 3d della VPC1 stessa sulla cui base si potevano eventualmente modellare e poi stampare 3D dei supporti, lui se l'era fatto per il laptop,
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2932
  • Loc:
  • Thanks: 558  

06-01-22 19.09

@ maxpiano69
Per la cronaca, anche la VPC1 soffre dello stesso problema (superficie curva stile Rhodes MK I) e su pianoforum un tizio aveva pubblicato un modello 3d della VPC1 stessa sulla cui base si potevano eventualmente modellare e poi stampare 3D dei supporti, lui se l'era fatto per il laptop,
e mettere della gommapiuma a spessori diversi?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24542
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

06-01-22 20.46

@ Sbaffone
e mettere della gommapiuma a spessori diversi?
Non planarizzi in maniera perfetta come con un supporto sagomato per seguire esattamente la curvatura della superficie, ma rigido,
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

07-01-22 01.57

@ maxpiano69
Per la cronaca, anche la VPC1 soffre dello stesso problema (superficie curva stile Rhodes MK I) e su pianoforum un tizio aveva pubblicato un modello 3d della VPC1 stessa sulla cui base si potevano eventualmente modellare e poi stampare 3D dei supporti, lui se l'era fatto per il laptop,
Carino, una bella iniziativa...

Che poi, infatti...c'era un motivo per il quale a un certo punto hanno iniziato a fare i Rhodes con top flat emo
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1383
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

07-01-22 08.56

Accessorio interessante. Kawai e altre aziende che hanno (intrlligentemente) strumenti con pannello superiore adatto ad ospitare un altro stumento dovrebbero valutarlo “di serie”
per strumenti come il viscount 70’s che (mi sembra) è profondo si ma non eccessivamente per ospitare stabilmente una tastiera tipo motif, potrebbero valutare una sorta di estensione fissabile sul pannello posteriore per dare ulteriore stabilità
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24542
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

07-01-22 09.33

@ MicheleJD
Accessorio interessante. Kawai e altre aziende che hanno (intrlligentemente) strumenti con pannello superiore adatto ad ospitare un altro stumento dovrebbero valutarlo “di serie”
per strumenti come il viscount 70’s che (mi sembra) è profondo si ma non eccessivamente per ospitare stabilmente una tastiera tipo motif, potrebbero valutare una sorta di estensione fissabile sul pannello posteriore per dare ulteriore stabilità
Il Viscount 70's è profondo abbastanza per ospitare anche workstation tipo Motif (parliamo delle synth action ovviamente), siamo oltre i 40cm (come si discuteva sopra è proprio una delle scelte progettuali che Viscount ha fatto volutamente, anche a costo di aumentare ingombri e peso) ed un Motif XF7 è profondo 39cm, inoltre quel che conta è che ci sia l'appoggio per i piedini in gomma per cui anche se un altro modello fosse più profondo e sporgesse leggermente, ma potendo contare su un appoggio "solido", non ci sarebbero problemi.

Per Kawai VPC e similari sono d'accordo, un adattatore come quello "fai da te" che ho linkato prima (anche solo per il laptop) sarebbe stato sensato prevederlo di serie o comunque tra gli accessori ufficiali.
  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2319
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 132  

07-01-22 22.07

@ maxpiano69
Il Viscount 70's è profondo abbastanza per ospitare anche workstation tipo Motif (parliamo delle synth action ovviamente), siamo oltre i 40cm (come si discuteva sopra è proprio una delle scelte progettuali che Viscount ha fatto volutamente, anche a costo di aumentare ingombri e peso) ed un Motif XF7 è profondo 39cm, inoltre quel che conta è che ci sia l'appoggio per i piedini in gomma per cui anche se un altro modello fosse più profondo e sporgesse leggermente, ma potendo contare su un appoggio "solido", non ci sarebbero problemi.

Per Kawai VPC e similari sono d'accordo, un adattatore come quello "fai da te" che ho linkato prima (anche solo per il laptop) sarebbe stato sensato prevederlo di serie o comunque tra gli accessori ufficiali.
Motif6 mi faceva incazzare perchè rispetto alle altre tastiere risultava con il livello dei tasti tre/quattro centimetri più in alto, e a fine serata le spalle lo sentivano (all'epoca facevo arti marziali a livelli intensi, e le prove dopo la palestra potevano essere stanchevoli. Adesso sono più vecchio e basta!)

Motif6 pesava parecchio ma quella cosa che era più alta mi faceva incazzare di più...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24542
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

08-01-22 09.08

@ maxpiano69
Il Viscount 70's è profondo abbastanza per ospitare anche workstation tipo Motif (parliamo delle synth action ovviamente), siamo oltre i 40cm (come si discuteva sopra è proprio una delle scelte progettuali che Viscount ha fatto volutamente, anche a costo di aumentare ingombri e peso) ed un Motif XF7 è profondo 39cm, inoltre quel che conta è che ci sia l'appoggio per i piedini in gomma per cui anche se un altro modello fosse più profondo e sporgesse leggermente, ma potendo contare su un appoggio "solido", non ci sarebbero problemi.

Per Kawai VPC e similari sono d'accordo, un adattatore come quello "fai da te" che ho linkato prima (anche solo per il laptop) sarebbe stato sensato prevederlo di serie o comunque tra gli accessori ufficiali.
Mi autocorreggo, ho travisato le misure... emo in effetti quel che conta è la misura della parte piatta (che chiaramente non è di 40 cm) quindi è possibile che ci si possa poggiare sopra solo qualcosa di "slim"; andrebbe misurata (o magari ce lo dirà Viscount/Francesco) ma considerando che i tasti sono lunghi una 15ina di cm e tenendo conto di qualche altro cm perso per l'inclinazione dei moduli, probabilmente siamo sui 20-25cm emo

Però in questa immagine dal sito del Legend70s si vede che una MoDX ci sta o anche un Nord Lead o... (ovviamente sporgono un po', ma in maniera ancora accettabile)
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1803
  • Loc: Torino
  • Thanks: 179  

08-01-22 09.45

@ maxpiano69
Mi autocorreggo, ho travisato le misure... emo in effetti quel che conta è la misura della parte piatta (che chiaramente non è di 40 cm) quindi è possibile che ci si possa poggiare sopra solo qualcosa di "slim"; andrebbe misurata (o magari ce lo dirà Viscount/Francesco) ma considerando che i tasti sono lunghi una 15ina di cm e tenendo conto di qualche altro cm perso per l'inclinazione dei moduli, probabilmente siamo sui 20-25cm emo

Però in questa immagine dal sito del Legend70s si vede che una MoDX ci sta o anche un Nord Lead o... (ovviamente sporgono un po', ma in maniera ancora accettabile)
con l’albero di natale della terza foto e la mia
fortuna media come minimo al primo pezzo mi crollerebbe tutto e rimarrei senza setup emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

08-01-22 11.49

@ maxpiano69
Mi autocorreggo, ho travisato le misure... emo in effetti quel che conta è la misura della parte piatta (che chiaramente non è di 40 cm) quindi è possibile che ci si possa poggiare sopra solo qualcosa di "slim"; andrebbe misurata (o magari ce lo dirà Viscount/Francesco) ma considerando che i tasti sono lunghi una 15ina di cm e tenendo conto di qualche altro cm perso per l'inclinazione dei moduli, probabilmente siamo sui 20-25cm emo

Però in questa immagine dal sito del Legend70s si vede che una MoDX ci sta o anche un Nord Lead o... (ovviamente sporgono un po', ma in maniera ancora accettabile)
La seconda foto è proprio hot...emo

La terza invece dimostra la differenza tra i cloni hammond e The King...anche se mettere uno stage piano a quell'altezza non capisco che senso abbia.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24542
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3347  

08-01-22 13.03

@ d_phatt
La seconda foto è proprio hot...emo

La terza invece dimostra la differenza tra i cloni hammond e The King...anche se mettere uno stage piano a quell'altezza non capisco che senso abbia.
Il senso di voler emulare Brian Auger, che lo faceva regolarmente, forse emo

E probabilmente lo faceva perché ai tempi era difficile fare il contrario, ovvero mettere un Hammond sopra un Rhodes emo (anche un L100P "portable" come quello della terza foto presa del sito Viscount non pesa poco, con i cloni di oggi ovviamente il discorso cambia emo)
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

08-01-22 13.21

@ maxpiano69
Il senso di voler emulare Brian Auger, che lo faceva regolarmente, forse emo

E probabilmente lo faceva perché ai tempi era difficile fare il contrario, ovvero mettere un Hammond sopra un Rhodes emo (anche un L100P "portable" come quello della terza foto presa del sito Viscount non pesa poco, con i cloni di oggi ovviamente il discorso cambia emo)
Ci sta... almeno dove non c'è la possibilità di metterle a L. Se poi uno vuole suonare il pianoforte in piedi a tutti i costi allora alzo le mani (in senso buono) emo
  • Steruny
  • Membro: Expert
  • Risp: 909
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 81  

08-01-22 13.26

@ d_phatt
La seconda foto è proprio hot...emo

La terza invece dimostra la differenza tra i cloni hammond e The King...anche se mettere uno stage piano a quell'altezza non capisco che senso abbia.
Suonerá bene ma il modx è proprio brutto da vedere , specie sopra al legend. Sembra un arranger economico emo ORRENDO!!!
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4600
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 1002  

08-01-22 14.49

@ Steruny
Suonerá bene ma il modx è proprio brutto da vedere , specie sopra al legend. Sembra un arranger economico emo ORRENDO!!!
E' vero, non piace neanche a me, per niente...e neanche il Montage se è per questo...la moxf era molto meglio sotto questo punto di vista.
  • giosanta
  • Membro: Guru
  • Risp: 4732
  • Loc: Benevento
  • Thanks: 1059  

09-01-22 09.57

Nella terza foto finalmente si vede un musicista... ed anche lo "sfondo" merita.