Yamaha montage

• fighterrx

22-01-16 13.24

maverplatz ha scritto:
Penso che con la FM ad 8 operatori, non basti una vita intera per scoprirne tutte le possibili combinazioni / sonorità.

Vuol dire che lo lasceremo in eredità ai nipoti: finiranno il lavoro loro.
  • fighterrx

22-01-16 13.31

losfogos ha scritto:
Ma un professionista che fa cose importanti sa che la strumentazione completa prevede oltre ad una potente tastiera come Montage, anche un organo e un monofonico o polifonico analogico o finto che sia (esempio).

Se le case costruttrici sperano di campare con i "professionisti che fanno cose importanti" stanno fresche!

Il 99.9% degli strumenti sono venduti ad hobbyisti che il più delle volte fanno salti di gioia se li chiamano a suonare alla festa della birra (pagati in natura con boccali di birra) oppure alla sagra del cotechino.

Oltretutto il 99.9% del pubblico chiama "pianola" qualsiasi cosa abbia i tasti bianchi e neri. Ed il 99.9% degli impianti di amplificazione fanno suonare uguale sia uno Stradivari che il violino di una Bontempi anni '80.
  • greg
  • Membro: Expert
  • Risp: 3286
  • Loc: Salerno

22-01-16 13.39

A me dispiace per il peso, non mi sarebbe dispiaciuta una 73 tasti pesati...........
  • greg
  • Risp: 3286
  • Loc: Salerno

22-01-16 13.47

@ fighterrx
losfogos ha scritto:
Ma un professionista che fa cose importanti sa che la strumentazione completa prevede oltre ad una potente tastiera come Montage, anche un organo e un monofonico o polifonico analogico o finto che sia (esempio).

Se le case costruttrici sperano di campare con i "professionisti che fanno cose importanti" stanno fresche!

Il 99.9% degli strumenti sono venduti ad hobbyisti che il più delle volte fanno salti di gioia se li chiamano a suonare alla festa della birra (pagati in natura con boccali di birra) oppure alla sagra del cotechino.

Oltretutto il 99.9% del pubblico chiama "pianola" qualsiasi cosa abbia i tasti bianchi e neri. Ed il 99.9% degli impianti di amplificazione fanno suonare uguale sia uno Stradivari che il violino di una Bontempi anni '80.
Concordo, ma il guaio sta nel fatto che troppa gente spende migliaia di euro all'anno per avere sempre l'ultima novità di tastiere e poi si fa le pippe mentali confrontando modelli di casse o mixer che costano tre_quattrocento euro. Parlo di piccoli gruppi e simili, naturalmente. Tra l' altro senza neanche sfiorare il livello di programmazione di una macchina. Questa resterà ad uso e consumo di chi farà programmazione, il Montage non è per tutti.
  • anonimo

22-01-16 14.20

greg ha scritto:
si fa le pippe mentali

sul click dell'Hammond che non e' proprio uguale all'originale.
Poi lo suona in sala con due chitarre distorte, un batterista che picchia le pentole immaginano siano le chiappe della suocera, ed il bassista che rimbomba frequenze di presse per stampaggio, il tutto condito da un larsen fora timpani... con il risultato che la tastiera manco si sente...emo
pero' il click dell'hammond non e' quello....emo

Ho visto anche questo : gente che si faceva le pippe sul timbro della tastiera, e poi suonava in sala senza un minimo di cognizione su come gestire la posizione di strumenti ed amplificazione, al fine di ottenere un suono pulito e gradevole.

• djfilippo
  • Risp: 2896
  • Loc: Palermo

22-01-16 14.26

@ fighterrx
losfogos ha scritto:

L'innovazione è importante, rinnovare il setup se possibile è anche uno stimolo in più x tutti.... Soddisfatto di possedere S90 es, e deluso di aver speso 3 mila euro x una Korg M3 difettata..... Un nuovo stage piano Yamaha non mi dispiacerebbe. ...
  • cecchino
  • Membro: Guru
  • Risp: 5290
  • Loc: Roma

22-01-16 14.26

robykaiman ha scritto:
Ho visto anche questo : gente che si faceva le pippe sul timbro della tastiera, e poi suonava in sala senza un minimo di cognizione su come gestire la posizione di strumenti ed amplificazione, al fine di ottenere un suono pulito e gradevole.

Più spesso sono gli altri (i picchiatori) che si lamentano del suono della tastiera ma poi fanno di tutto per impedire che suoni con una certa decenza emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26901
  • Loc: Torino

22-01-16 14.44

@ fighterrx
maverplatz ha scritto:
Penso che con la FM ad 8 operatori, non basti una vita intera per scoprirne tutte le possibili combinazioni / sonorità.

emoemo questa é buona, thanks alla simpatia emo
Edited 22 Gen. 2016 13:44
  • anonimo

22-01-16 15.04

@ cecchino
robykaiman ha scritto:

Più spesso sono gli altri (i picchiatori) che si lamentano del suono della tastiera ma poi fanno di tutto per impedire che suoni con una certa decenza emo
Spetta a te tastierista (come ho fatto piu' volte quando entravo in un gruppo) alzare le chiappe dallo sgabello, mettere in ordine musicisti e suonatori vari (posizione rispetto ai diffusori ecc), partendo da volumi molto soft, fino ad arrivare ai giusti livelli.
Se gli altri non accettano questo, levi le tende e cambi gruppo, perche' vuol dire che non e' un gruppo, ma un unione di individualisti che ti faranno solo perdere tempo, e ti vogliono nella formazione solo per scenografia, pensando ai loro "Momenti di gloria" (assolo ecc..)..

Di solito dopo aver fatto il mio compito, mi son sempre sentito dire che non si rendevano conto dei tanti problemi acustici, e che erano contenti di come usciva il suono, e spesso erano loro stessi ad auto regolarsi, con buona gioia delle cantanti che riuscivano a cantare senza sgolarsi e senza larsen.

emo
  • maverplatz
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia

22-01-16 15.07

@ fighterrx
maverplatz ha scritto:

Io sarei un nipote felicissimo di ereditare una macchina simile....

invece niente, nessun nonno o zio o genitore musicistaemo ; mi sarei accontentato anche di un EKO Tiger....emo
Edited 22 Gen. 2016 14:09
  • sterky
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

22-01-16 15.12

@ fighterrx
losfogos ha scritto:

Magari ci pagassero a birra!!! Ormai piuttosto ci danno cash alla mano che ci risparmiano....emo

La questione è sempre quella, 1000 persone di pubblico, forse solo 5 capiscono veramente la differenza tra kronos e bontempi.
Ora, io suono per me e per quei 5, voi suonate pure per i 995 ignoranti se volete.

Ma secondo me, anche questo è mandare a puttane il mondo della musica....
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

22-01-16 15.41

robykaiman ha scritto:
Spetta a te tastierista (come ho fatto piu' volte quando entravo in un gruppo) alzare le chiappe dallo sgabello, mettere in ordine musicisti e suonatori vari (posizione rispetto ai diffusori ecc), partendo da volumi molto soft, fino ad arrivare ai giusti livelli.
Se gli altri non accettano questo, levi le tende e cambi gruppo, perche' vuol dire che non e' un gruppo, ma un unione di individualisti che ti faranno solo perdere tempo, e ti vogliono nella formazione solo per scenografia, pensando ai loro "Momenti di gloria" (assolo ecc..)..

emoemo

Esatto. Fanculo le primedonne.
  • cecchino
  • Risp: 5290
  • Loc: Roma

22-01-16 16.26

Ah, se è per quello i vaffa si sprecano emoemoemo
  • losfogos
  • Risp: 7585
  • Loc: Lecce

22-01-16 16.36

@ fighterrx
losfogos ha scritto:

Certo, lo so bene e sono d'accordo con te.
  • giangisan
  • Membro: Senior
  • Risp: 193
  • Loc: Bolzano

22-01-16 16.38

@ sterky
Magari ci pagassero a birra!!! Ormai piuttosto ci danno cash alla mano che ci risparmiano....emo

La questione è sempre quella, 1000 persone di pubblico, forse solo 5 capiscono veramente la differenza tra kronos e bontempi.
Ora, io suono per me e per quei 5, voi suonate pure per i 995 ignoranti se volete.

Ma secondo me, anche questo è mandare a puttane il mondo della musica....
Penso che chi fa il musicista di professione col tempo rischia di perdere il senso dell'amore per la musica e il comunicare amore agli altri e nel contempo acquisisca troppa "professionalità "che lo porta alla chiusura nel suo microcosmo...fare il musicista vuol dire salire sul palco,chiudere gli occhi per un istante,innamorarti di quello che fai,vedrai che vi saranno 995 persone che non capiranno che caz di strumento suoni ...ma...saranno...995...persone felici....le altre 5staranno con l'orecchio tirato per sentire se fai una cappella...dobbiamo essere felici e rendere felici,il musicista non è un lavoro e' una missione ...montage,jp80,kronos..basta che sia uno strumento che ti piace e che vada bene..basta..adesso ho set e vae bere an giozet
  • anumj
  • Risp: 17920
  • Loc: Cuneo

22-01-16 17.26

maverplatz ha scritto:
Giocando con le frequenze di modulante e portante (la modulante definisce il timbro, il portante definisce l’intonazione), si può conquistare il mondo. Perlomeno, quello timbrico Anni 80…"

cosimi fa come la vacca appena munta. se non ci mette la cacata alla fine di un bel discorso non è contento. emo

Il mondo timbrico anni 80 è molto più complesso e vario per essere rappresentato con un fm 6op.
  • anumj

22-01-16 17.29

giangisan ha scritto:
fare il musicista non è un lavoro e' una missione

no, è solo questione di culo

• mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

22-01-16 17.34

anumj ha scritto:
Il mondo timbrico anni 80 è molto più complesso e vario per essere rappresentato con un fm 6op.

Sul Montage sono 8 operatori, tra l'altro con possibilità di usare diverse forme d'onda e non solo la sinusoide. Siamo ben oltre l'implementazione originale del DX-7.

Però un motore di sintesi del genere sarebbe sfruttato veramente creando e sperimentando nuove sonorità, non ricreando il mondo timbrico degli anni '80. Per quello basta molto meno in termini di complessità della sintesi.
Edited 22 Gen. 2016 16:34
  • maverplatz
  • Risp: 906
  • Loc: Reggio Emilia

22-01-16 17.37

anumj ha scritto:

Sono pienamente d'accordo, spesso l'FM era complementare ad altro (es. il classico DX piano in layer col tappetone del Roland JX-10).

Ho copiato il testo di Cosimi inerente ai rapporti portante/modulante solo per comodità.
Edited 22 Gen. 2016 16:38
  • anumj

22-01-16 17.39

fighterrx ha scritto:
hobbyisti che il più delle volte fanno salti di gioia se li chiamano a suonare alla festa della birra (pagati in natura con boccali di birra) oppure alla sagra del cotechino.

e pensa te come pagano in natura quei poveri hobbisti giapponesi che suonano alla "KANAMARA MATSURI"!