APP musicali gratuite per IOS Ipad

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24618
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3359  

28-02-24 08.38

@ KBL
prima di comprare il bs16 usavo (e uso tuttora perché sono pigro e non ho mai convertito le vecchie song/scene) Musks Keys che è gratuito (o almeno lo era quando l'ho preso) che ti permette di usare soundfonts.
Intendi questa Musk MIDI keyboard?, beh in effetti, non è più free ma per 1,99$ potrebbe valer la pena
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

28-02-24 08.53

@ maxpiano69
Intendi questa Musk MIDI keyboard?, beh in effetti, non è più free ma per 1,99$ potrebbe valer la pena
sì quella, diciamo che gratuita era un no-brainer, a pagamento non saprei.
Ovviamente dell'uso come virtual keyboard non me ne può fregare di meno ma il bello è che carica soundfont, ed è auv. Niente effetti (che aggiungo usando effetti auv standalone), non è multitimbrica (ma ovviamente su camelot apro più istanze), insomma basica ma efficace.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3704
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

28-02-24 09.29

Alla fine i soundfont non sono male.
Per fare il basso, oltre a Beathawk, ne uso uno che si chiama The_Airfont_Acoustic_Bass . Dovrebbe essere una basso acustico, ma in realtà è molto simile a un contrabbasso. È morbido e realistico. Uso bs 16i, però in realtà la manopola decay non mi pare funzioni. A voi funziona? Che poi non ho capito, in genere L’inviluppo è ADSR, ma se non c’è il valore del Sustain come lì come dovrebbe funzionare?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24618
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3359  

28-02-24 09.39

@ Roberto_Forest
Alla fine i soundfont non sono male.
Per fare il basso, oltre a Beathawk, ne uso uno che si chiama The_Airfont_Acoustic_Bass . Dovrebbe essere una basso acustico, ma in realtà è molto simile a un contrabbasso. È morbido e realistico. Uso bs 16i, però in realtà la manopola decay non mi pare funzioni. A voi funziona? Che poi non ho capito, in genere L’inviluppo è ADSR, ma se non c’è il valore del Sustain come lì come dovrebbe funzionare?
BS-16i funziona come gli expander GM/GS tipo Sound Canvas ed i controlli sono quelli supportati dallo standard GM/GS; quindi sull'inviluppo agisci solo in maniera relativa, se nel suono originale il decay è già a 0 ad esempio non puoi accorciarlo ulteriormente.

PS: anche bs-16i in Camelot ovvero quando è istanziato come AUv3 gestisce 1 sola part
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2974
  • Loc:
  • Thanks: 564  

28-02-24 09.45

Per provare i soundfont su pc cosa posso usare?
  • KBL
  • Membro: Senior
  • Risp: 611
  • Loc: Milano
  • Thanks: 110  

28-02-24 09.51

@ Sbaffone
Per provare i soundfont su pc cosa posso usare?
per crearli, modificarli e provarli io uso Poliphone, gratuito.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3704
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

28-02-24 09.56

@ Sbaffone
Per provare i soundfont su pc cosa posso usare?
Come vst uso dsk sf2, che è free. Bisogna avere l’accortezza di mettere decay e Sustain al massimo per avere i soundfonts puri. Oppure c’era Sfz mi pare. Anche sforzando.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24618
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3359  

28-02-24 10.39

@ Roberto_Forest
Come vst uso dsk sf2, che è free. Bisogna avere l’accortezza di mettere decay e Sustain al massimo per avere i soundfonts puri. Oppure c’era Sfz mi pare. Anche sforzando.
Anche io uso Plogue Sforzando come VST e Poliphone per eventuale editing
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2974
  • Loc:
  • Thanks: 564  

28-02-24 12.12

Provato e funziona bene ora devo decidere che app prendere
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2974
  • Loc:
  • Thanks: 564  

28-02-24 12.13

@ maxpiano69
Se devi prendere una app a pagamento solo per basso/contrabbasso, ti conviene a quel punto investire in bs-16i che potendo usare i soundfont ti va a coprire quella e molte altre esigenze (presenti o future), oltre ad essere un midifle player a 16 parti (si lo so, magari non ti serve ma giusto per saperlo).

Un'alternativa a BS-16i è KQ-Sampei, altro sample player basato su Soundfont, più recente e forse con qualche feature in più, ma non l'ho mai provato ed alla fine costa 2$ più di BS-16i (per entrambi siamo sotto i 10, comunque...)
Quale mi consigli tra i due?
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24618
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3359  

28-02-24 12.21

@ Sbaffone
Quale mi consigli tra i due?
BS-16i lo conosco ed uso, è stabile e funziona bene (sia standalone che in Camelot) ed anche con Soundfont "large"; l'altro non l'ho mai provato come scrivevo quindi ovviamente tra i due direi bs-16i.

Ma se ti serve per 1 suono alla volta anche quello che consigliava kbl può andar bene e te la cavi con 1,99$ e non 7,99$ di bs-16i (che poi.. sono prezzi da caffè al bar e c'è sempre il recesso)
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2974
  • Loc:
  • Thanks: 564  

28-02-24 12.28

@ maxpiano69
BS-16i lo conosco ed uso, è stabile e funziona bene (sia standalone che in Camelot) ed anche con Soundfont "large"; l'altro non l'ho mai provato come scrivevo quindi ovviamente tra i due direi bs-16i.

Ma se ti serve per 1 suono alla volta anche quello che consigliava kbl può andar bene e te la cavi con 1,99$ e non 7,99$ di bs-16i (che poi.. sono prezzi da caffè al bar e c'è sempre il recesso)
7.99 penso di farcela emo così ho qualcosa di completo
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3704
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

28-02-24 12.40

Con Bs 16i, però, mi pare ci sia un problema, che mi è capitato a volte. Mi dava problemi con la sincronizzazione in iCloud, cosa che fa in automatico con i soundfont che carichi. Non so darti i dettagli, ma nel dubbio ti conviene andare sulle impostazioni di iPad, su iCloud e togliere la spunta a bs-16i. Un paio di volte non mi aveva caricato i soundfont perché li cercava su iCloud, che da me è pieno, e non li aveva presi dalla memoria dell’iPad direttamente. Se disabiliti iCloud per quell’app eviti il problema.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24618
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3359  

28-02-24 14.04

@ Roberto_Forest
Con Bs 16i, però, mi pare ci sia un problema, che mi è capitato a volte. Mi dava problemi con la sincronizzazione in iCloud, cosa che fa in automatico con i soundfont che carichi. Non so darti i dettagli, ma nel dubbio ti conviene andare sulle impostazioni di iPad, su iCloud e togliere la spunta a bs-16i. Un paio di volte non mi aveva caricato i soundfont perché li cercava su iCloud, che da me è pieno, e non li aveva presi dalla memoria dell’iPad direttamente. Se disabiliti iCloud per quell’app eviti il problema.
In effetti anch'io quelli che uso li tengo sempre in locale, non su iCloud.
  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3704
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 518  

28-02-24 14.24

@ maxpiano69
In effetti anch'io quelli che uso li tengo sempre in locale, non su iCloud.
Anch’io li tenevo e li caricavo solo in locale, tra l’altro li apro con Google drive, iCloud non lo uso mai. Ma automaticamente te li sincronizza con iCloud. E non so perché mi è capitato 2/3 volte che si apriva l’istanza dentro camelot e non mi caricava il soundfont, di fianco c’era il disegno del cloud, dovevo riscaricarli in quel momento per usarli. Ma se sono in giro e in quel momento non sono connesso è un problema.
Forse immagino di averli tipo cancellati da iCloud, e poi lui sincronizzando anche all’inverso me li ha cancellati anche da locale. Questo dopo un aggiornamento relativamente recente, l’anno scorso mi pare. Comunque togliendo la spunta di iCloud come detto prima non li sincronizza e li tiene solo in locale.
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2974
  • Loc:
  • Thanks: 564  

28-02-24 15.51

Preso bs16 scaricato un paio di contrabbassi aperto in aum e messo in layer con il rav, tutto ok, grazie a tutti per le info

C’è da perdersi con gli sf2 poi sono pure aggratis che vuoi di più
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24618
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3359  

28-02-24 15.56

@ Sbaffone
Preso bs16 scaricato un paio di contrabbassi aperto in aum e messo in layer con il rav, tutto ok, grazie a tutti per le info

C’è da perdersi con gli sf2 poi sono pure aggratis che vuoi di più
Già e a volte anche nei soundfont GM più "basic" ci sono dei bei contrabbassi, "legnosi al punto giusto" per lo swing emo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2974
  • Loc:
  • Thanks: 564  

28-02-24 16.09

@ maxpiano69
Già e a volte anche nei soundfont GM più "basic" ci sono dei bei contrabbassi, "legnosi al punto giusto" per lo swing emo
Se non c’è si potrebbe aprire un topic sui siti free di sf2
  • lucione
  • Membro: Senior
  • Risp: 258
  • Loc: Varese
  • Thanks: 9  

28-02-24 16.37

@ Riccardo_Gerbi
piattica ha scritto:
mi piacerebbe costruire insieme una lista di applicazioni musicali gratuite per IOS Ipad


Inserisci allora nella lista la app Yamaha Synth Book , dove trovi il synth AN2015 (ben sonante) e il Music Remixer, per gestire frasi audio tramite pad.

Realizzai tre video all'uscita dell'AN2015: QUI la Playlist.

Un'altra app Yamaha che ritengo preziosa è Chord Tracker, che "tira giù" gli accordi analizzando un brano audio.

R.Gerbi
Grazie è bellissimaemo
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

05-03-24 09.41

Interessante effetto per chitarra da provare anche come simulatore amp per Rhodes.
Solo per iPad
primo for ipad
La versione per laptop costa 29€, al momento free per ipad.