Studiologic Numa X Piano (GT, 88, 73)

  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

21-10-21 12.42

@ WTF_Bach
Ma non ha un piano acustico a livello del ravenscroft o del VSL
Vabbè, parliamo comunque di uno strumento che fa tutto. Se ne vuoi uno che fa solo il piano più realistico possibile allora ottimizzi il motore sonoro per fare solo il suono di piano, dedicando anche tutto l'SSD a tali campioni.

Considera poi che se metti dentro un i7 devi comunque raffreddarlo per bene emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

21-10-21 12.45

@ WTF_Bach
Ma non ha un piano acustico a livello del ravenscroft o del VSL
nemmeno lontanamente.......anzi...
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

21-10-21 12.48

@ GianfrixMG
Vabbè, parliamo comunque di uno strumento che fa tutto. Se ne vuoi uno che fa solo il piano più realistico possibile allora ottimizzi il motore sonoro per fare solo il suono di piano, dedicando anche tutto l'SSD a tali campioni.

Considera poi che se metti dentro un i7 devi comunque raffreddarlo per bene emo
1) in effetti si stava parlando di piani digitali…emo

2) si, ci vorrebbe un bel sistema di raffreddamento…ma nessuno potrebbe più dire: che suoni freddi…emo
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12355
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

21-10-21 13.18

@ GianfrixMG
La Kronos lo fa con hardware da PC, un Intel Atom D2550 e 3 GB di RAM
roba che ha un benchmark di 500-600 rispetto ad un i7 di recente generazione che ne ha almeno 10000-15000. anche il costo di una simile mainboard (kronos) completa di ram e cpu presa a stock quanto sarà 3€ cadauna…? logico che poi si chiedono se ne vale la pena…ordinare un migliaio di mainboard da 3€ non é lo stesso che ordinare un migliaio di mainboard da 250€..e poi credo ci sia un aumento esponenziale del prezzo pauroso.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

21-10-21 13.48

@ zerinovic
roba che ha un benchmark di 500-600 rispetto ad un i7 di recente generazione che ne ha almeno 10000-15000. anche il costo di una simile mainboard (kronos) completa di ram e cpu presa a stock quanto sarà 3€ cadauna…? logico che poi si chiedono se ne vale la pena…ordinare un migliaio di mainboard da 3€ non é lo stesso che ordinare un migliaio di mainboard da 250€..e poi credo ci sia un aumento esponenziale del prezzo pauroso.
Ma secondo me non ne vale nemmeno la pena. Oltre ai costi, viene usata un'architettura software personalizzata che ti rimuove l'overhead dato da un Windows + host per VST. Non hai quindi per forza bisogno di un i7 ultrapotente.
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

21-10-21 17.08

nuova demo
Numa x
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

21-10-21 17.11

@ keyboard7
nuova demo
Numa x
Non mi entusiasma.

Ci sono due cose che mi lasciano perplesso:

1) la transizione da mf a f che fa emergere un timbro metallico, di lastra percossa

2) l’ottava che canta è nasale, povera
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2932
  • Loc:
  • Thanks: 558  

21-10-21 17.14

@ WTF_Bach
Non mi entusiasma.

Ci sono due cose che mi lasciano perplesso:

1) la transizione da mf a f che fa emergere un timbro metallico, di lastra percossa

2) l’ottava che canta è nasale, povera
Si concordo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

21-10-21 17.50

tipo a 1.03.. quella nota singola.....super metallica...
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

21-10-21 17.50

@ WTF_Bach
Non mi entusiasma.

Ci sono due cose che mi lasciano perplesso:

1) la transizione da mf a f che fa emergere un timbro metallico, di lastra percossa

2) l’ottava che canta è nasale, povera
Da uno che non ne capisce assai, se parli della primissima demo immagino parli delle ottave centrali. Non riesco invece a sentire il timbro metallico.

Per il resto spezzerei una lancia a favore di questi suoni, che non sono male. Bella la combinazione tra elettrico e piano FM nell'ultima patch.
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

21-10-21 17.51

@ benjomy
tipo a 1.03.. quella nota singola.....super metallica...
Ecco, come non detto emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

21-10-21 17.52

@ keyboard7
nuova demo
Numa x
ehm.. in realtà mi sembra la stessa unita di quelle postate separatamente
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12355
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

21-10-21 18.42

@ benjomy
ehm.. in realtà mi sembra la stessa unita di quelle postate separatamente
si, avevano tolto la prima demo (probabilmente avevano letto il forum) si sentiva un rumore di fondo sembrava un mic lasciato aperto durante la registrazione.

  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12355
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

21-10-21 18.59

@ GianfrixMG
Ecco, come non detto emo
è un metallico che hanno in molti...penso che si possa personalizzare parecchio. magari lavorando sul japan che mi pare più equilibrato...tra i tre.(io cmq il vintage del compact non ce lo sento in nessuno dei tre..probabilmente è una ripresa del suono che non ha avuto seguito, perche da l'impressione di suonarlo da lontano, molto suono (ambiente) e poca prossimità)
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

21-10-21 19.20

@ zerinovic
è un metallico che hanno in molti...penso che si possa personalizzare parecchio. magari lavorando sul japan che mi pare più equilibrato...tra i tre.(io cmq il vintage del compact non ce lo sento in nessuno dei tre..probabilmente è una ripresa del suono che non ha avuto seguito, perche da l'impressione di suonarlo da lontano, molto suono (ambiente) e poca prossimità)
Si, a me comunque non da fastidio, il suono mi piace.

P.S. Il tizio di quel video deve avere le mani più leggere del mondo emo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

21-10-21 23.54

@ zerinovic
è un metallico che hanno in molti...penso che si possa personalizzare parecchio. magari lavorando sul japan che mi pare più equilibrato...tra i tre.(io cmq il vintage del compact non ce lo sento in nessuno dei tre..probabilmente è una ripresa del suono che non ha avuto seguito, perche da l'impressione di suonarlo da lontano, molto suono (ambiente) e poca prossimità)
A me questo suono irrita.. non so cosa farci..
È… castrato!! Mancano tutte le armoniche che dovrebbero esserci.. nessuna risonanza simpatica percepibile. Suonabile solo con note brevi altrimenti escono tutti i limiti ( e per me sono tanti)
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

21-10-21 23.56

Visto che avevo le cuffie sono andato ad ascoltarmi in breve sequenza le demo e poi quello che ho registrato io con i VST … inutile dire che il conforto è impietoso…
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 622
  • Loc: Bari
  • Thanks: 95  

22-10-21 00.14

Ho una domanda per coloro che non apprezzano queste nuove demo: comparando il Japan Grand della Numa X Piano e l'analogo della Numa Compact 2/2x quale vi suona meglio?

Per me sono molto simili se non identici. Eppure leggo qui ed anche in altre sedi critiche che non ho mai sentito sulla Compact; anzi, il Japan era etichettato come uno dei suoni migliori emo

Potrebbe pure essere che a parità di suono il target della tastiera sia completamente diverso, cambiando quindi completamente le aspettative sul prodotto.
  • zerinovic
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12355
  • Loc: Grosseto
  • Thanks: 1342  

22-10-21 04.54

@ benjomy
Visto che avevo le cuffie sono andato ad ascoltarmi in breve sequenza le demo e poi quello che ho registrato io con i VST … inutile dire che il conforto è impietoso…
ascoltalo nelle demo studiologic vintage grand, factory sound,non dico che é il top, manca di spessore specialmente in alto, infatti con questa demo resta nel suo range ottimale,a me non irrita affatto, perche é assolutamente non nasale.
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

22-10-21 06.24

benjomy ha scritto:
Mancano tutte le armoniche che dovrebbero esserci.. nessuna risonanza simpatica percepibile.

in questo video (al minuto 2,19) parla della string resonance e di una doppia risonanza, non so se potrebbero colmare la lacuna che percepisci
string resonance