Studiologic Numa X Piano (GT, 88, 73)

  • Whoispink
  • Membro: Senior
  • Risp: 606
  • Loc: Ferrara
  • Thanks: 86  

22-04-24 11.47

gas1963 ha scritto:
Che suoni posso usare per riprodurre Shine on you crazy diamond dei Pink Floyd?


Solina VCS3 Hammond Minimoog e bicchieri d'acqua fatti suonare facendo girare un dito inumidito intorno al bordo superiore
  • misterikkese
  • Membro: Guest
  • Risp: 36
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 0  

01-05-24 22.01

Ciao a tutti, qualcuno di voi possessori della 73 ha avuto modo anche di provare i tasti di una Nord stage 2ex 73?
Mi interesserebbe un confronto di esperienza, visto che vorrei prendere una Numa X 73 da usare come master, poco piano e molto Synth.
Al di là di questo il mio dubbio è sull’ usabilità dei tasti, se sono troppo pesati, oppure simili alla keybed della Nord compact, con cui mi sono trovato bene.
(la prenderei perché leggera e con scheda audio integrata, poi la parte pianistica sarebbe solo per di più, visto che mi serve per Synth sull’ iPad)
  • MicheleJD
  • Membro: Expert
  • Risp: 1385
  • Loc: Milano
  • Thanks: 331  

02-05-24 01.45

@ misterikkese
Ciao a tutti, qualcuno di voi possessori della 73 ha avuto modo anche di provare i tasti di una Nord stage 2ex 73?
Mi interesserebbe un confronto di esperienza, visto che vorrei prendere una Numa X 73 da usare come master, poco piano e molto Synth.
Al di là di questo il mio dubbio è sull’ usabilità dei tasti, se sono troppo pesati, oppure simili alla keybed della Nord compact, con cui mi sono trovato bene.
(la prenderei perché leggera e con scheda audio integrata, poi la parte pianistica sarebbe solo per di più, visto che mi serve per Synth sull’ iPad)
La nord stage 2ex 73 dovrebbe montare la Fatar tp80 waterfall che e’ sicuramente diversa dalla Fatar tp110 che monta la numa x 73, quindi un paragone non e’ facile
tuttavia se puo’ essere utile ho trovato la Fatar tp110 della numa x non eccessivamente pesante e piacevole sui suoni di synth (tra l altro quelli a bordo non sono male). Io sono abiutuato a suonare suoni di synth da una yamaha p200 che uso anche come controller. se non hai dimestichezza con i tasti pesati un poco la mano va presa.
se devi fare passaggi veloci o ripetitivi su una tastiera pesata per chi non ha essercizio o una formazione adeguata risulta piu’ lento e stancante che una semipesata o addirittura una synth action.
La mia valutazione su numa x piano e’ solo da “prova in negozio” ma la mia impressione e’ stata positiva su piani elettrici e synth/orchestrali. non mi sono trovato subito a mio agio con i suoni di piano, cosa che invece non mi era accaduta con la numa x piano gt (ma monta una tastiera di altro costo e livello)
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

02-05-24 06.34

@ MicheleJD
La nord stage 2ex 73 dovrebbe montare la Fatar tp80 waterfall che e’ sicuramente diversa dalla Fatar tp110 che monta la numa x 73, quindi un paragone non e’ facile
tuttavia se puo’ essere utile ho trovato la Fatar tp110 della numa x non eccessivamente pesante e piacevole sui suoni di synth (tra l altro quelli a bordo non sono male). Io sono abiutuato a suonare suoni di synth da una yamaha p200 che uso anche come controller. se non hai dimestichezza con i tasti pesati un poco la mano va presa.
se devi fare passaggi veloci o ripetitivi su una tastiera pesata per chi non ha essercizio o una formazione adeguata risulta piu’ lento e stancante che una semipesata o addirittura una synth action.
La mia valutazione su numa x piano e’ solo da “prova in negozio” ma la mia impressione e’ stata positiva su piani elettrici e synth/orchestrali. non mi sono trovato subito a mio agio con i suoni di piano, cosa che invece non mi era accaduta con la numa x piano gt (ma monta una tastiera di altro costo e livello)
TP400W è una meccanica meravigliosa, se Studiologic si sforzasse di accostarle dei timbri di pianoforte acustico migliori, Numa X Piano GT sarebbe una bella spina nel fianco per i concorrenti,
Per assurdo, trovo che i pianoforti elettrici di Numa X Piano GT siano complessivamente migliori di quelli acustici, quando dovrebbe invece essere il contrario.
  • Dadopotter
  • Membro: Expert
  • Risp: 1808
  • Loc: Torino
  • Thanks: 179  

02-05-24 06.57

io ho avuto la 88 con la tp110 per poi passare alla 400W… per anni ho posseduto tastiere con la tp8o e posso confermare che non esiste alcun tipo di paragone possibile tra le due meccaniche perchè nascono con scopi diversi e devi avere due approcci differenti per suonare lo stesso strumento con queste sue tastiere.
in assoluto preferisco la tp8o per qualità e versatilità ma la domanda che devi porti è cosa suoni maggiormente, se piano acustico e non vuoi troppo perso da trasportare la Tp110 fa per te, se ti va di portare peso allora la 400w è il meglio infine se suoni organi elettrici etc resta con la tua
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24573
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

02-05-24 09.16

@ misterikkese
Ciao a tutti, qualcuno di voi possessori della 73 ha avuto modo anche di provare i tasti di una Nord stage 2ex 73?
Mi interesserebbe un confronto di esperienza, visto che vorrei prendere una Numa X 73 da usare come master, poco piano e molto Synth.
Al di là di questo il mio dubbio è sull’ usabilità dei tasti, se sono troppo pesati, oppure simili alla keybed della Nord compact, con cui mi sono trovato bene.
(la prenderei perché leggera e con scheda audio integrata, poi la parte pianistica sarebbe solo per di più, visto che mi serve per Synth sull’ iPad)
Se il tuo termine di paragone è la TP8O del NS Compact, siamo su un qualcosa di decisamente diverso, più simile al Nord Stage/Electro HP per capirci.

Parlando di "suonare synth" poi c'è una netta differenza tra suonare dei pad (e per quello va bene qualsiasi keybed, grossomodo) o dei lead, magari in maniera "virtuosistica" (e li secondo me ci vuole una tastiera non-HA): perchè, per quali motivi, hai pensato alla NXP esattamente?

Se devi suonarci solo dei synth non è meglio una master/tastiera che nasce per quello scopo? Se la questione è solo di avere la scheda audio on board, di tastiere che lo fanno e non hanno il keybed HA ce ne sono.

  • misterikkese
  • Membro: Guest
  • Risp: 36
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 0  

02-05-24 09.50

@ maxpiano69
Se il tuo termine di paragone è la TP8O del NS Compact, siamo su un qualcosa di decisamente diverso, più simile al Nord Stage/Electro HP per capirci.

Parlando di "suonare synth" poi c'è una netta differenza tra suonare dei pad (e per quello va bene qualsiasi keybed, grossomodo) o dei lead, magari in maniera "virtuosistica" (e li secondo me ci vuole una tastiera non-HA): perchè, per quali motivi, hai pensato alla NXP esattamente?

Se devi suonarci solo dei synth non è meglio una master/tastiera che nasce per quello scopo? Se la questione è solo di avere la scheda audio on board, di tastiere che lo fanno e non hanno il keybed HA ce ne sono.

Ok, scopro le carte :)
Ad oggi il mio setup è Montage6 + NS2ex73 + Camelot su iPad e riesco a coprire il 100% delle mie formazioni, Rock'n roll, Beatles, Battisti, Synth-pop anni 80, Cartoni animati.
Devo trovare un sostituto alla NS, perché col tempo mi stanno abbandonando i contatti dello stick pitch e mi serviva una 73 LEGGERA e con SCHEDA AUDIO integrata, così da poter uscire anche solo con questa + ipad per le occasioni più frequenti (il Montage è stato l'acquisto migliore della mia vita e non voglio faccia la fine della Nord).

Avevo puntato la Numa Compact 2X, sembrava perfetta per l'esigenza, ma 88 è un po' troppo lunga ed ho letto che la X73 è un passo avanti per tutto... quindi... eccomi qua.

A parte per i Beatles e Rockabilly non ho interesse ad un tasto pesato, perché ormai ho imparato sulla NS e sono soddisfatto di poterci suonare tutto, soprattutto gli organi.

Riguardo ai synth, beh, si, è chiaro che con una pesata farei fatica e perderei in agilità se la tastiera fosse tipo quella del Nord Stage classic per intenderci (che ho avuto).

Quindi da come ho capito, meglio andare sulla NC2x, anche perché di 73 leggere con audio-usb compliant non ne ho trovate (avevo puntato una FA07, ma ho scoperto non essere class compliant per ipad)
Ovviamente perché non intendo portarmi dietro una scheda audio usb. In passato ho avuto un trauma in merito e non intendo riviverlo :)
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24573
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

02-05-24 10.11

misterikkese ha scritto:
Devo trovare un sostituto alla NS, perché col tempo mi stanno abbandonando i contatti dello stick pitch

Se è solo per quello, il Nord Pitch Stick si sostituisce con relativa facilità (lo feci sul mio NS2), tramite Masterservice puoi procurarti il pezzo di ricambio e poi si tratta di smontare e dissaldare il vecchio e rimpiazzarlo col nuovo.

Se invece rimani sul discorso di cambiarla, come 73 leggere (non HA) e con USB Audio class compliant ci sarebbe anche MoDX7 (ma tu hai già Montage...) o Korg Nautilus 73 o il Dexibell S1 (68 tasti e non 73 ma siamo li)
  • Deckard
  • Membro: Expert
  • Risp: 1754
  • Loc: Roma
  • Thanks: 176  

02-05-24 10.27

@ maxpiano69
misterikkese ha scritto:
Devo trovare un sostituto alla NS, perché col tempo mi stanno abbandonando i contatti dello stick pitch

Se è solo per quello, il Nord Pitch Stick si sostituisce con relativa facilità (lo feci sul mio NS2), tramite Masterservice puoi procurarti il pezzo di ricambio e poi si tratta di smontare e dissaldare il vecchio e rimpiazzarlo col nuovo.

Se invece rimani sul discorso di cambiarla, come 73 leggere (non HA) e con USB Audio class compliant ci sarebbe anche MoDX7 (ma tu hai già Montage...) o Korg Nautilus 73 o il Dexibell S1 (68 tasti e non 73 ma siamo li)
MODX7 è 76 tasti, preciso solo nel caso la 73 sia cosa fondamentale
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24573
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3355  

02-05-24 10.30

@ Deckard
MODX7 è 76 tasti, preciso solo nel caso la 73 sia cosa fondamentale
Si si giusto, comunque non 88 e se il problema è l'ingombro tra 73 e 76 siamo li
  • misterikkese
  • Membro: Guest
  • Risp: 36
  • Loc: Ancona
  • Thanks: 0  

02-05-24 12.14

Ma si, tra 73 e 76 non mi cambia nulla, alla fine anche 68....
Do uno sguardo alla Dexibell allora, Modx il tasto non mi piace e neanche i convertitori, la Nautilus l'avevo adocchiata... mi rifaccio un giro sul mercatino va :)