Yamaha MODX M

• maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 27150
  • Loc: Torino

16-01-26 13.04

@ morgan74
Secondo me devi semplicemente creare dei file wave da caricare successivamente in MODx M
Esattamente, leggere qui https://sandsoftwaresound.net/modx-creating-a-new-waveform/
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2792
  • Loc: Latina

16-01-26 13.23

@ maxpiano69
Esattamente, leggere qui https://sandsoftwaresound.net/modx-creating-a-new-waveform/
Porca vacca non ci ho capito una mazza emoemo
Va bè, l'importante è che si possa fare. Tanto, tra che vendo e compro ho tempo per capire emo
Grazie mille emo
Thanks inviato
  • maxpiano69

17-01-26 07.06

@ Adelo69
Porca vacca non ci ho capito una mazza emoemo
Va bè, l'importante è che si possa fare. Tanto, tra che vendo e compro ho tempo per capire emo
Grazie mille emo
Thanks inviato
Puoi fartelo tradurre da Google o dalla AI, comunque è chiaro che senza avere lo strumento davanti è più ostico seguire quella spiegazione, ma come hai detto quel che conta è che si può fare (ed anche senza ricorrere ai software di John Melas tipo Waveform Editor, che però come già per il Motif semplificano molto il lavoro)
  • ideare1
  • Membro: Senior
  • Risp: 618
  • Loc: Roma

17-01-26 08.55

Salve, da possessore di Modx8 prima versione, volevo chiedere se l' M8 nella gestione dei suoni, performance e live set, è tanto diverso dalla prima versione. Grazie
  • maxpiano69

17-01-26 11.27

@ ideare1
Salve, da possessore di Modx8 prima versione, volevo chiedere se l' M8 nella gestione dei suoni, performance e live set, è tanto diverso dalla prima versione. Grazie
Alla fine no, le 3 modalità sono rimaste le stesse, però sulla M hanno ampliato polifonia e flessibilità di assegnazione dei canali MIDI (ma non è probabilmente l'aspetto principale che può motivare un upgrade)
  • ideare1

17-01-26 13.58

@ maxpiano69
Alla fine no, le 3 modalità sono rimaste le stesse, però sulla M hanno ampliato polifonia e flessibilità di assegnazione dei canali MIDI (ma non è probabilmente l'aspetto principale che può motivare un upgrade)
Grazie max, ero interessato per la comodita' dei canali midi modificabili, ma se alla fine oltre a quelli e alla polifonia non sono cambiate tante cose, non faccio l' upgrade. Per la parte synth ho un Hidrasynth Deluxe che va piu che bene.
Grazie ancora
  • Adelo69
  • Risp: 2792

17-01-26 14.00

@ maxpiano69
Puoi fartelo tradurre da Google o dalla AI, comunque è chiaro che senza avere lo strumento davanti è più ostico seguire quella spiegazione, ma come hai detto quel che conta è che si può fare (ed anche senza ricorrere ai software di John Melas tipo Waveform Editor, che però come già per il Motif semplificano molto il lavoro)
Buono a sapersi emo
emo
  • maxpiano69

17-01-26 14.36

@ ideare1
Grazie max, ero interessato per la comodita' dei canali midi modificabili, ma se alla fine oltre a quelli e alla polifonia non sono cambiate tante cose, non faccio l' upgrade. Per la parte synth ho un Hidrasynth Deluxe che va piu che bene.
Grazie ancora
Un momento: di altre cose ne son cambiate (motore AN-x, più controlli a pannello, keybed preso dalla CK61, plugin ESP incluso nel prezzo..), ma il punto è sempre se a te interessano queste nuove features o meno.
  • ideare1

17-01-26 16.13

@ maxpiano69
Un momento: di altre cose ne son cambiate (motore AN-x, più controlli a pannello, keybed preso dalla CK61, plugin ESP incluso nel prezzo..), ma il punto è sempre se a te interessano queste nuove features o meno.
No per ora le nuove features non mi interessano, mi tengo il vecchio Modx, anche se dopo 5 anni alcuni tasti cominciano a fare rumore. Forse se nel primo ci fosse stato il motore AN-x non avrei preso l' Hydrasynth.. forse...
Grazie ancora Max
  • greg
  • Risp: 3526
  • Loc: Salerno

17-01-26 17.28

@ ideare1
Grazie ancora
Scusa se mi intrometto.
Una entrata a gamba tesa.
Ma perchè si parla senza conoscere?
Io intervengo spesso, ma voglio far crescere la polemica alla grande.
Ma da quale prova sul campo hai dedotto che le due macchine, a tuo dire, sono rimaste sostanzialmente quasi uguali?
Davvero.....allora, sono andato via da tanti forum, soprattutto non musicali, poichè a me non interessa nulla dei discorsi soggettivi senza basi, senza fondamenti, mera speculazione sterile e degradante.
Non ho nulla da insegnare a nessuno, ma soprattutto musicalmente.....
Il caso vuole però che io abbia Modx + e abbia 'coscientemente' prenotato in anteprima e successivamente fine ottobre ricevuto a casa il Modx M sicuro di ciò che stavo facendo. In base a cosa ? 4 certezze:
1) memoria raddoppiata ed utilizzo di stratificazione massiva dei campioni
2)plancia comandi spettacolarmente arricchita con funzioni da pannello e-o da display.
3) ESP software, appena caricato, disponibile dal 14 gennaio, un VST-Plugin che è pari alla macchina in quanto a software, con in più tener sotto controllo tantissimi parametri per una ergonomìa super migliorata.
4)Un synth in più interno AN a 12 voci+ 1.9 giga di flashram.
Ti risparmio l'integrazione del software con l'utilizzo della Modx e la possibilità di pilotare ed integrare e interagire con DAW le più famose in commercio.....ti risparmio altri particolari.
Penso che ciò ti spiega il perchè per LA PRIMA VOLTA NEL MONDO DEI SYNTH una marea di ex proprietari di Modx nelle sue varie versioni abbiano immediatamente sostituito apparentemente in modo eccessivamente repentino macchina a favore della Modx M
In testa tua dirai, pensa quanti coglioni........ Ma dai
Comunque vendere, acquistare, decidere di non far nulla in base al sentito dire è banale e riduttivo di tutto.
A proposito, io non ho venduto il vecchio modello e so di non avere un doppione in casa.
Per il resto sei libero di pensarla come ti pare.
Ti ho enucleato differenze oggettive, sostanziali, ma solo alcune fra le tante.
MODX M non è un semplice upgrade, è un modello che tende ad avvicinarsi massivamente al top di gamma, tanto che condivide sostanzialmente il software ESP con la versione Montage M....vorrà dire qualcosa, non credi?
  • giulio12
  • Risp: 3904
  • Loc: Udine

17-01-26 17.41

Un mio amico ha preso il modx m. La prossima settimana lo porterà a casa mia e farò una prova AB. Sarò spietato!!!! emo
Di sicuro, la differenza sui controlli c'è, ma quello che mi interessa veramente è avere la disponibilità di 16 parti invece che 8 e la gestione libera dei canali midi. Il resto è una bella fuffa.
Se suonerà uguale a parità di suono, potrà restare sugli scaffali fino alla diminuzione di prezzo intorno ai 1200 euro... Vedremo poi la tastiera. Dicono che sia migliorata... emo
  • greg

17-01-26 21.45

Dicono....
giulio12 ha scritto:
Se suonerà uguale a parità di suono, potrà restare sugli scaffali fino alla diminuzione di prezzo intorno ai 1200 euro... Vedremo poi la tastiera. Dicono che sia migliorata...

Dicono
  • ideare1

17-01-26 23.04

@ greg
Scusa se mi intrometto.
Una entrata a gamba tesa.
Ma perchè si parla senza conoscere?
Io intervengo spesso, ma voglio far crescere la polemica alla grande.
Ma da quale prova sul campo hai dedotto che le due macchine, a tuo dire, sono rimaste sostanzialmente quasi uguali?
Davvero.....allora, sono andato via da tanti forum, soprattutto non musicali, poichè a me non interessa nulla dei discorsi soggettivi senza basi, senza fondamenti, mera speculazione sterile e degradante.
Non ho nulla da insegnare a nessuno, ma soprattutto musicalmente.....
Il caso vuole però che io abbia Modx + e abbia 'coscientemente' prenotato in anteprima e successivamente fine ottobre ricevuto a casa il Modx M sicuro di ciò che stavo facendo. In base a cosa ? 4 certezze:
1) memoria raddoppiata ed utilizzo di stratificazione massiva dei campioni
2)plancia comandi spettacolarmente arricchita con funzioni da pannello e-o da display.
3) ESP software, appena caricato, disponibile dal 14 gennaio, un VST-Plugin che è pari alla macchina in quanto a software, con in più tener sotto controllo tantissimi parametri per una ergonomìa super migliorata.
4)Un synth in più interno AN a 12 voci+ 1.9 giga di flashram.
Ti risparmio l'integrazione del software con l'utilizzo della Modx e la possibilità di pilotare ed integrare e interagire con DAW le più famose in commercio.....ti risparmio altri particolari.
Penso che ciò ti spiega il perchè per LA PRIMA VOLTA NEL MONDO DEI SYNTH una marea di ex proprietari di Modx nelle sue varie versioni abbiano immediatamente sostituito apparentemente in modo eccessivamente repentino macchina a favore della Modx M
In testa tua dirai, pensa quanti coglioni........ Ma dai
Comunque vendere, acquistare, decidere di non far nulla in base al sentito dire è banale e riduttivo di tutto.
A proposito, io non ho venduto il vecchio modello e so di non avere un doppione in casa.
Per il resto sei libero di pensarla come ti pare.
Ti ho enucleato differenze oggettive, sostanziali, ma solo alcune fra le tante.
MODX M non è un semplice upgrade, è un modello che tende ad avvicinarsi massivamente al top di gamma, tanto che condivide sostanzialmente il software ESP con la versione Montage M....vorrà dire qualcosa, non credi?
Hai fatto bene ad intrometterti, stiamo qui in questo forum proprio per scambiare pareri, conoscenze e consigli, ci mancherebbe. Io ho solo chiesto cosa cambia tra la prima versione e la M. Maxpiano mi ha scritto le differenze sostanziali che ci sono tra le due versioni, io ne ho preso atto e deciso che per ora non ho intenzioni di sostituire la prima versione con l' ultima. Hai descritto anche tu quello che ha scritto Maxpiano ma ripeto sono caratteristiche non di fondamentale importanza tali da cambiare la vecchia con la nuova......... per ora. Ho acquistato un Hydrasynth proprio per avere un synth simil analogico che nel Modx manca, parlo sempre della prima versione.
Ti ringrazio dei consigli greg.
  • Teo777
  • Risp: 144
  • Loc:

17-01-26 23.11

Io sono un felicissimo possessore delle MODX8 primissima versione acquistata nell'ormai lontano 2018. L'ho utilizzata e la sto utilizzando molto soprattutto ultimamente. Gli 88 tasti soprattutto nelle ottave centrali inizano a mostrare qualche flebile segno di cedimento avendola utilizzato molto quasi in sostituzione di uno stage piano.
Il limite più importante che ho, attualmente è il suono delle performance limitato a "soli" 8 suoni che in qualche circostanza si è rivelato un po' stretto. Nell'ultima versione è possibile arrivare a 16 parti tutte suonabili in diretta dalla tastiera?

La meccanica dell'88 tasti è migliorata? (non che fosse malvagia quella della prima versione)
  • greg

17-01-26 23.14

@ ideare1
Hai fatto bene ad intrometterti, stiamo qui in questo forum proprio per scambiare pareri, conoscenze e consigli, ci mancherebbe. Io ho solo chiesto cosa cambia tra la prima versione e la M. Maxpiano mi ha scritto le differenze sostanziali che ci sono tra le due versioni, io ne ho preso atto e deciso che per ora non ho intenzioni di sostituire la prima versione con l' ultima. Hai descritto anche tu quello che ha scritto Maxpiano ma ripeto sono caratteristiche non di fondamentale importanza tali da cambiare la vecchia con la nuova......... per ora. Ho acquistato un Hydrasynth proprio per avere un synth simil analogico che nel Modx manca, parlo sempre della prima versione.
Ti ringrazio dei consigli greg.
Considera che non sono matto a mantenere due tastiere simili. Il modello precedente per me resta utilizzabile come arranger attraverso un software, il modello nuovo non ha compatibilità, quindi va bene così.
Le performances presenti su entrambe le versioni è ovvio che sono simili, come anche tra Montage e Modx. Ma ci sono anche, ripeto circa 4,5 gigabytes in più di samples, l'aggiornamento a vers. 3.00 è avvenuto in 3 mesi esatti, cosa mai vista da Yamaha che rilasciava col contagocce miglioramenti.
Ma Modx resta una buonissima tastiera a distanza di quasi 8 anni dalla sua messa sul mercato.
  • piscrais
  • Risp: 384

17-01-26 23.34

@ greg
Considera che non sono matto a mantenere due tastiere simili. Il modello precedente per me resta utilizzabile come arranger attraverso un software, il modello nuovo non ha compatibilità, quindi va bene così.
Le performances presenti su entrambe le versioni è ovvio che sono simili, come anche tra Montage e Modx. Ma ci sono anche, ripeto circa 4,5 gigabytes in più di samples, l'aggiornamento a vers. 3.00 è avvenuto in 3 mesi esatti, cosa mai vista da Yamaha che rilasciava col contagocce miglioramenti.
Ma Modx resta una buonissima tastiera a distanza di quasi 8 anni dalla sua messa sul mercato.
quindi stai dicendo che con Groovyband Live, a differenza dei precedenti Modx , il ben più potente Modx M non può fungere da arranger? Se è così, allora Yamaha 3 cose le dà ma 1 notevole ne toglie
  • greg

17-01-26 23.37

@ piscrais
quindi stai dicendo che con Groovyband Live, a differenza dei precedenti Modx , il ben più potente Modx M non può fungere da arranger? Se è così, allora Yamaha 3 cose le dà ma 1 notevole ne toglie
Non ho compreso, scusa
  • greg

17-01-26 23.37

@ greg
Non ho compreso, scusa
NON è una joinventure tra Yamaha e Groovyband
È un software esterno che è abbinato ai vecchi Modx e Modx +.
Yamaha avrà sicuramente modificato dei codici interni per cui, questo software che con Yamaha non ha nulla a che vedere, non permette di 'agganciarsi' traccia per traccia e ricevere program changece altro.
Purtroppo il software in questione non credo produrrà aggiornamenti, è un prodotto abbandonato, pur essendo ancora valido ed aggiornabile come styles e suoni
  • Criandre75
  • Membro: Guest
  • Risp: 10
  • Loc:

25-01-26 13.56

@ greg
NON è una joinventure tra Yamaha e Groovyband
È un software esterno che è abbinato ai vecchi Modx e Modx +.
Yamaha avrà sicuramente modificato dei codici interni per cui, questo software che con Yamaha non ha nulla a che vedere, non permette di 'agganciarsi' traccia per traccia e ricevere program changece altro.
Purtroppo il software in questione non credo produrrà aggiornamenti, è un prodotto abbandonato, pur essendo ancora valido ed aggiornabile come styles e suoni
Buongiorno a tutti, vorrei passare da modx7+ a modxm8 per via soprattutto della keybed troppo leggere e con poca dinamica del 7 (oltre che per le notevoli migliorie apportate nella serie M)… chiedo un parere a chi ha la 8: com’è come pesatura? O meglio, è stancante oppure è leggera tipo nord? Io ora affianco un YC73 con tastiera balanced hammer e mi ci trovo molto bene… pesata ma non troppo dura (non ho nessuna formazione pianistica)… pareri? Sono combattuto tra acquistare modxm7 o la 8 (dicono che la 7 sia migliorata molto, ma rimane pur sempre una sinth action: come siamo messi a dinamica? Permette di fare qualche parte di piano decentemente?)…
Grazie a chi mi darà una mano
  • tsuki
  • Risp: 4517
  • Loc: Sassari

25-01-26 15.36

Guarda,una pesata 88 tasti ha veramente il suo perchè se fai molto uso di pianoforte,e visto che la MODX ha on board un notevole quantitativo di buoni pianoforti la 88 la merita.Naturalmente niente vieta di prendere una 6,o una 7 ed all'occorrenza pilotarla con una master pesata,questo è il punto,oltre al fatto delle dimensioni,del peso che comunque anche nell'88 non è certo eccessivo,a quanto pensi di mobilizzarla per prove etc.Io personalmente suono live con due tastiere,ma l'idea di una 88 unica ben programmata con split e layer ad hoc è sempre una mia idea ricorrente,per cui per mè 88 tasti sarebbe l'ideale,Poi ognuno ha le sue esigenze,ovviamente.