Tyros 5

• corgiov
  • Membro: Expert
  • Risp: 1675
  • Loc: Sassari

20-11-13 13.14

renato75 ha scritto:
Piuttosto il piano mi sembra che non sia un vero upgrade rispetto al passato..
Da sentire ancora per bene comunque..

Questo video è stato pubblicato da Sud-Claviers l’11 novembre. Mette a confronto alcuni suoni fra Tyros 4 e 5. Gran parte dei suoni registrati riguarda i varii pianoforti.

MusicByFrancesco ha scritto:
Poi si è dedicata a riscaldare la minestra degli Organ Flutes nominandoli Organ World con un mero tentativo di scopiazzare le interfacce VST di Kontakt (malamente).

Invece, la sezione Organ Flutes! esiste ancora. Non è stata rinominata. Gli Organ World sono soltanto cinque, e hanno una nuova sezione dedicata.

Vuoi tralasciare tutte queste cose? Ok, passa, però allora mi fai un cambiamento a livello hardware: almeno una polifonia di (almeno!!!) 256 note (amici, ricordo che oggi esistono VST SINGOLI che toccano le 512 note...
Le Sound Blaster Live! Basic del 1998 ricevettero un aggiornamento software, che estendeva la polifonia a 2048 note! Nello stesso periodo Yamaha aveva lanciato una tastiera con polifonia fino 512 note (se ricordo bene; o forse erano 256). Costava sui 6 milioni. Non ne ricordo il nome; fu pubblicizzata nelle riviste del settore, ma non so quanti l’abbiano acquistata (o se sia mai arrivata davvero in Italia). Non era della famiglia PSR.
mentre T5 ha quasi 2000 strumenti su un hardware che regge 128 note...) e una Expansion Memory di almeno 4 GB.
Le Voice dovrebbero essere 2.452.
Edited 20 Nov. 2013 12:25

20-11-13 16.07

corgiov ha scritto:
Invece, la sezione Organ Flutes! esiste ancora. Non è stata rinominata. Gli Organ World sono soltanto cinque, e hanno una nuova sezione dedicata.

Davvero? Però non è più nel pannello o sbaglio? emo

Perché io di fianco al tasto Expansion non vedo più scritto Organ Flutes...

Per la polifonia, ecco, potrebbero dare la possibilità almeno di espanderla.

2.452 voices. Contare che molte di queste utilizzano almeno 2 layer sovrapposti. Altre sono combinazioni di campioni esistenti. Si fa presto a superare le 128 note.

Quanto ai suoni, in generale, a me sembra che ci vadano pesante con un autotune. Per quello risultano così lineari, privi di armonici, "pettinati" come già si disse poc'anzi.
Edited 20 Nov. 2013 15:09
  • corgiov

20-11-13 16.12

Davvero? Però non è più nel pannello o sbaglio? emo

Non so se saranno direttamente richiamabili dal pannello. Comunque, nella lista degli strumenti, ci sono.
2.452 voices. Contare che molte di queste utilizzano almeno 2 layer sovrapposti.
Dimenticavo una cosa: le XG e le GM, alla fine, sono le medesime voci. Alcune si trovano nel pannello come Regular. Pertanto, il numero di voci effettive diminuisce.
Si fa presto a superare le 128 note.
Da non dimenticare la nuova funzione Ensamble. Quattro voice in contemporanea. Poiché alcuni ensemble sono personalizzabili, è possibile che si potranno utilizzare le voice in layer.

20-11-13 16.17

corgiov ha scritto:
Da non dimenticare la nuova funzione Ensamble. Quattro voice in contemporanea. Poiché alcuni ensemble sono personalizzabili, è possibile che si potranno utilizzare le voice in layer.

E' una funzione indubbiamente interessante, ma se uno costruisce il suo ensemble personale e poi lo utilizza ad esempio su uno style...T5 riuscirà a gestire tutte le note?
Anche perché purtroppo quando si supera la polifonia, le note vengono "mazzate" via di colpo senza un minimo di fade!
  • demyh76
  • Membro: Guest
  • Risp: 49
  • Loc: Cosenza

20-11-13 22.03

nuovo demo tyros 5!

http://www.poubnews.com/yamaha-tyros-5-impressive-pink-floyd-guitar-sound-demo
  • carlomanband
  • Membro: Senior
  • Risp: 236
  • Loc: Roma

20-11-13 22.32

Qualcuno sa dirmi se per i midi file il banco suoni GM é migliore nella Tyros 5 rispetto alla mia vecchia Tyros 1?

20-11-13 22.42

@ carlomanband
Qualcuno sa dirmi se per i midi file il banco suoni GM é migliore nella Tyros 5 rispetto alla mia vecchia Tyros 1?
I banchi suoni GM sono pressoché simili, ma puoi sostituire le voci GM del MIDI con quelle di pannello che sono decisamente più realistiche.

20-11-13 22.46

@ demyh76
nuovo demo tyros 5!

http://www.poubnews.com/yamaha-tyros-5-impressive-pink-floyd-guitar-sound-demo
Carina la demo, sono i suoni che sono discutibili emo

Thanks emo
Edited 20 Nov. 2013 21:47
  • Magnetom
  • Risp: 346
  • Loc: Napoli

20-11-13 23.22

@ MusicByFrancesco
corgiov ha scritto:

E' una funzione indubbiamente interessante, ma se uno costruisce il suo ensemble personale e poi lo utilizza ad esempio su uno style...T5 riuscirà a gestire tutte le note?
Anche perché purtroppo quando si supera la polifonia, le note vengono "mazzate" via di colpo senza un minimo di fade!
Yes you can
  • efis007
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese

21-11-13 02.14

Altra demo.
  • Robosound
  • Risp: 1494
  • Loc: Reggio Calabria

21-11-13 12.49

Secondo me si sta gettando troppo fango sulla nuova Tyros 5, senza nemmeno averla provata ma solamente dalle demo.....
Vi ricordo che successe la stessa cosa quando ci fu il poassaggio dalla Tyros 3 alla Tyros 4 ma poi tutti a ricredersi e a "correre" a comprare la nuova T$ (specie dopo che il buon Renato) aveva dimostrato l'esistenza di ben 21 migliorie della T4 rispetto alla T3.
Io ho avuto la 950 fino a qualche giorno fa e gli audio stili non erano affatto male, (anzi), certo noto dalle demo che nei famosi 40 audio stili della T5 ci sono anche le 25 già presenti sulla 950 così come sono state trasferite nell'ammiraglia le funzioni audio sperimentate sulla piccola psr, quali i nuovi dsp di chiatarra, nuovi reberberi ecc. oltre alle funzioni che permettono di abbassare le tonalità degli mp3 o il voice canceller, (che in verità sula 950 non ho mai ustao perchè faceva letteralmente cacare).
Ecco il punto è questo, se già la piccola 950 collegata ad un Pa faceva la sua maledetta figura (tanto da farmi decidere a vendere la mia amata Tyros 2) immaginiamo un pò le stesse funzioni messe sulla T5 emo.
E' vero, chi possiede la T4 forse in questo momento non spenderà 3600 per la versione a 61 o 3800 per la 76 tasti (a proposito il prezzo l'avevo indovinato in pieno emo), ma credo che dopo qualche mese qualcuno ci farà un serio pensierino e allora esprimerà nel forum un parere totalmente diverso, anzi diametralmente opposto a quello espresso precedentemente.
La mia non è una difesa della T5, è solamente un opinone personale
Saluti
emo
Edited 21 Nov. 2013 11:53
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5091
  • Loc: .

21-11-13 14.02

io penso che nessuno disprezzi la nuova tyros5, ci mancherebbe , ma che vogliono fare i furbi , quello lo penso. parlo di me che ho la tyros4, era logico aspettarsi molto di piu' sia come nuovi styles audio su' 500 styles mi aspettavo un centinaio di audio styles , invece sono solo 40, riguardo agli styles midi mi aspettavo un 50 nuovi styles con le nuovi voice S.A.2 invece nada. ( sono tutti quelli gia' presenti sulla tyros4). mi aspettavo delle drums midi piu' d'impatto , invece sono sempre e solo quelle spente delle precedenti tyros. la tyros5 ha in piu' solo i nuovi 40 audio styles, anzi di nuovo solo 15, gli altri sono quelli della psr s 950.... presto metteranno in commercio nuovi audio styles non voglio immaginare i prezzi che metteranno ( visto che x uno styles midi vogliono 7 euro) ti danno tutto con il contagocce e a pagamento ..... il mio personale giudizio non ha senso passare dalla tyros4 alla t5. tranne forse per la 76 tasti. ( poi chi puo' permettersela, fa bene ) buona musica a tutti emo
Edited 21 Nov. 2013 13:09
  • pianosuisse
  • Risp: 122
  • Loc: Catania

21-11-13 15.30

Un'altra ipotesi: alla Yamaha avranno pronto un nuovo progetto, una "Tyros 5" totalmente diversa dall'attuale, magari ribattezzata con un altro nome che avrebbe sancito la "fine" dell'era Tyros, probabilmente nera (le ultime tastiere prodotte, compresa la T4 limited edition, sono di questo colore) ma la crisi generale che ci attanaglia (escluse Austria, Germania e Svizzera che comunque non fa parte della UE), li avrà convinti a rimandare la produzione di uno strumento molto più sofisticato e quindi costoso.
Sanno benissimo che il pubblico degli aficionados Yamaha ed amatori degli arranger si aspettano delle novità mediamente ogni tre anni ed hanno "partorito" questa Tyros 5 mettendo delle migliorie minime per giustificare e dare logicità alla immissione sul mercato di un nuovo prodotto.
Insomma, potrebbe trattarsi di una brusca frenata in corsa dovuta appunto ad un cambiamento di rotta deciso all'ultimo momento.
La scelta di produrre una 76 tasti potrebbe essere un valido tentativo di competere con la Korg PA3X per dirottare su Tyros la potenziale clientela che diversamente sceglierebbe Korg proprio per questa sua perculiarità.
ovviamente solo ipotesi anzi, mie personali illazioni... emo
  • pianosuisse
  • Risp: 122

21-11-13 15.43

Ma già da ieri avrebbero iniziato le consegne della T5 a chi l'aveva prenotata? Ricordo il 20 novembre... forse ricordo male emo.

Se così fosse non mi dispiacerebbe leggere le prime impressioni a caldo dei (spero) felici possessori a cui faccio i miei auguri emo.
Edited 21 Nov. 2013 14:50
  • Jojo
  • Risp: 370

21-11-13 19.21

Altra demo
Qui

emo
  • corgiov

21-11-13 19.53

pianosuisse ha scritto:
(le ultime tastiere prodotte, compresa la T4 limited edition, sono di questo colore)

Era una ‘Limited Edition’. Questo significa che ne erano stati prodotti pochi esemplari, non illimitati. Non per niente, la scocca della Tyros5, ora, ha cambiato nuovamente colore: non è più semplicemente grigia, ora è grigio-titanio.

pianosuisse ha scritto:
Ma già da ieri avrebbero iniziato le consegne della T5 a chi l'aveva prenotata? Ricordo il 20 novembre... forse ricordo male emo.

Ricordavi bene. Ieri sono iniziate le consegne ad alcuni negozii, altre sono continuate oggi.
Edited 21 Nov. 2013 18:54
  • Gaetano67
  • Risp: 1358

21-11-13 23.33

Da possessore di T4 devo dire che sono un pò deluso (per quello che ho sentito sino ad oggi dalle demo) della nuova T5.
I miglioramenti + evidenti ed efficaci, per l'utilizzo che ne faccio io, sono secondo me:
1) Alcuni audio styles ( a me piace solo il pop chacha)
2) La chitarra acustica (steel)
3) La sezione archi
4) Jazz flaute
Tutte le altre novità e alcuni nuovi S2 x me hanno poca rilevanza.....
Per il momento sto bene con il T4, a mio parere non ci sono 1500 euro di differenza.....
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno

21-11-13 23.55

Gaetano67 ha scritto:
Per il momento sto bene con il T4, a mio parere non ci sono 1500 euro di differenza.....

Parole saggissime.emo
  • Magnetom
  • Risp: 346
  • Loc: Napoli

22-11-13 12.25

Presa ieri!'!!!

Appena possibile vi faro sapere le mie impressioni!!!!
emo

22-11-13 13.06

Anche qui nei pressi di Modena è arrivata al negozio, in questi giorni faccio un saltino a provarla e vi dirò anche io le mie impressioni.