Studiologic Numa X Piano (GT, 88, 73)

  • Roberto_Forest
  • Membro: Expert
  • Risp: 3684
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 515  

22-10-21 07.24

GianfrixMG ha scritto:
P.S. Il tizio di quel video deve avere le mani più leggere del mondo


È questo il punto. Il tipo sembra suonare piano, sfiorare i tasti, ma Il Suono è sempre forte. Problema che si vede anche nella numa compact in ogni caso.


Poi perla questione che avevo sollevato la settimana scorsa, che il numa concert suonava meglio, ricordo che il numa x gt è il successore del numa concert.
Ok che ha più funzioni, ma in 10 anni non si poteva mantenere almeno la qualità del Suono di piano e aggiungere altre funzioni?
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2879
  • Loc:
  • Thanks: 553  

22-10-21 08.23

Studiologic dovrebbe fare una master con scheda audio integrata, tipo le irig keys I/O, spazio per ipad o iPhone, software di gestione delle app e poi lasciare che ogniuno si compri le app musicali, sarebbe una master da 1000€ e con quello che si risparmia uno si compra ipad, se non ne ha uno.

Così la questione suoni sarebbe risolta
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 619
  • Loc: Bari
  • Thanks: 92  

22-10-21 09.15

@ Sbaffone
Studiologic dovrebbe fare una master con scheda audio integrata, tipo le irig keys I/O, spazio per ipad o iPhone, software di gestione delle app e poi lasciare che ogniuno si compri le app musicali, sarebbe una master da 1000€ e con quello che si risparmia uno si compra ipad, se non ne ha uno.

Così la questione suoni sarebbe risolta
Tranne il software di gestione app (penso tu intenda una specie di host per plugin o app su iPad) penso che il NXP si avvicini molto a questo concetto...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

22-10-21 12.28

@ Sbaffone
Studiologic dovrebbe fare una master con scheda audio integrata, tipo le irig keys I/O, spazio per ipad o iPhone, software di gestione delle app e poi lasciare che ogniuno si compri le app musicali, sarebbe una master da 1000€ e con quello che si risparmia uno si compra ipad, se non ne ha uno.

Così la questione suoni sarebbe risolta
Ci potrebbe stare anche se non credo che quel che Numa X Piano si fa pagare in più dei 1000€ sia solo legato ai suoni... comunque in pratica è quello che ho fatto io ultimamente, prendendo un Dexibell S7 usato (meno di 1000€, keybed TP40/M molto valido anche se non-graded) e con iPad+Camelot mi sto sbizzarrendo and integrarne i suoni (a partire dal piano, il Rav275 gradisce molto) emo

PS: già postato questo video sulla Numa X di Andertons ? Niente di che, ma per ascoltare qualche esecuzione diversa.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

22-10-21 13.02

maxpiano69 ha scritto:
comunque in pratica è quello che ho fatto io ultimamente, prendendo un Dexibell S7 usato

Per curiosità, se posso chiedere: con i suoni Dexibell come ti trovi?
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 619
  • Loc: Bari
  • Thanks: 92  

22-10-21 13.20

maxpiano69 ha scritto:
utomaticamente (salvo utilizzo del "Quote" )
Ci potrebbe stare anche se non credo che quel che Numa X Piano si fa pagare in più dei 1000€ sia solo legato ai suoni... comunque in pratica è quello che ho fatto io ultimamente, prendendo un Dexibell S7 usato (meno di 1000€, keybed TP40/M molto valido anche se non-graded) e con iPad+Camelot mi sto sbizzarrendo and integrarne i suoni (a partire dal piano, il Rav275 gradisce molto)

Setup che pensavo di fare con la NXP 73, sperando che la TP110 sia buona...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

22-10-21 13.56

@ d_phatt
maxpiano69 ha scritto:
comunque in pratica è quello che ho fatto io ultimamente, prendendo un Dexibell S7 usato

Per curiosità, se posso chiedere: con i suoni Dexibell come ti trovi?
Non sono male ma ancora non mi hanno convinto del tutto, sto cercando di "capirli" diciamo, lavorando di EQ e regolazione della curva di velocity sto ottenendo dei discreti miglioramenti ma ... poi collego l'iPad ed il Rav va a rialzare l'asticella che pensavo di aver raggiunto. emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

22-10-21 13.58

@ GianfrixMG
maxpiano69 ha scritto:
utomaticamente (salvo utilizzo del "Quote" )
Ci potrebbe stare anche se non credo che quel che Numa X Piano si fa pagare in più dei 1000€ sia solo legato ai suoni... comunque in pratica è quello che ho fatto io ultimamente, prendendo un Dexibell S7 usato (meno di 1000€, keybed TP40/M molto valido anche se non-graded) e con iPad+Camelot mi sto sbizzarrendo and integrarne i suoni (a partire dal piano, il Rav275 gradisce molto)

Setup che pensavo di fare con la NXP 73, sperando che la TP110 sia buona...
Se la TP110 è quella che ho provato sul Viscount Legend 70 Compact direi che è decisamente meglio della TP100, infatti l'NXP73 interessa anche me, quando sarà disponibile in negozio voglio provarlo.
  • Pippo18
  • Membro: Expert
  • Risp: 662
  • Loc:
  • Thanks: 295  

22-10-21 13.59

@ maxpiano69
Non sono male ma ancora non mi hanno convinto del tutto, sto cercando di "capirli" diciamo, lavorando di EQ e regolazione della curva di velocity sto ottenendo dei discreti miglioramenti ma ... poi collego l'iPad ed il Rav va a rialzare l'asticella che pensavo di aver raggiunto. emo
Purtroppo mi sa che per chi si è abituato ad usare ipad come generazione sonora non sarà facile trovare "pace"... emo
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

22-10-21 14.18

@ maxpiano69
Non sono male ma ancora non mi hanno convinto del tutto, sto cercando di "capirli" diciamo, lavorando di EQ e regolazione della curva di velocity sto ottenendo dei discreti miglioramenti ma ... poi collego l'iPad ed il Rav va a rialzare l'asticella che pensavo di aver raggiunto. emo
Grazie mille. Ma il tuo discorso vale anche per i Platinum?

Comunque che la curva di velocity possa essere regolata alla fine è un bene (in questo caso), ma che necessiti di essere regolata non tanto...
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

22-10-21 14.26

@ d_phatt
Grazie mille. Ma il tuo discorso vale anche per i Platinum?

Comunque che la curva di velocity possa essere regolata alla fine è un bene (in questo caso), ma che necessiti di essere regolata non tanto...
Si anche per i Platinum, che ho provato (e di cui alcuni mi piacciono, altri meno) e che sono più dettagliati ma hanno sempre quel qualcosa che non mi convince al 100% e/o che va regolato.

Che la velocity necessiti di essere regolate invece secondo me ci sta, ognuno di noi ha un tocco diverso, un costruttore non potrà mai trovare una curva buona per tutti, in ogni caso le regolazioni che ho fatto finora sono abbastanza piccole, molto più importante l'EQ (specie sulle medio-basse)

Tornando alla Numa X Piano, se fosse uscita prima di sicuro l'avrei considerata come alternativa, per questo tipo di setup.
  • d_phatt
  • Membro: Guru
  • Risp: 4548
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 983  

23-10-21 11.03

@ maxpiano69
Si anche per i Platinum, che ho provato (e di cui alcuni mi piacciono, altri meno) e che sono più dettagliati ma hanno sempre quel qualcosa che non mi convince al 100% e/o che va regolato.

Che la velocity necessiti di essere regolate invece secondo me ci sta, ognuno di noi ha un tocco diverso, un costruttore non potrà mai trovare una curva buona per tutti, in ogni caso le regolazioni che ho fatto finora sono abbastanza piccole, molto più importante l'EQ (specie sulle medio-basse)

Tornando alla Numa X Piano, se fosse uscita prima di sicuro l'avrei considerata come alternativa, per questo tipo di setup.
Grazie mille maxpiano! Molto interessante.
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5906
  • Loc: Monza
  • Thanks: 312  

23-10-21 16.20

Non so se era gia’ stato postato Video
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 619
  • Loc: Bari
  • Thanks: 92  

23-10-21 18.35

@ benjomy
Non so se era gia’ stato postato Video
Sì, è lo stesso su cui qualche pagina fa qualcuno aveva dubbi sul fatto che fosse vera o meno emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2491
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

23-10-21 23.24

@ benjomy
Non so se era gia’ stato postato Video
Bah....per me i suoni di contorno (le varie chitarre, bassi, strings, synth) sono a dir poco pietosi emoemo.
Ma siamo nel 2021 o nel 1980 ???
emoemoemo
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

25-10-21 18.23

@ Adelo69
Bah....per me i suoni di contorno (le varie chitarre, bassi, strings, synth) sono a dir poco pietosi emoemo.
Ma siamo nel 2021 o nel 1980 ???
emoemoemo
Si ma non saranno gli stessi di contorno presenti nelle numa compact 2/2X?
Penserei di si..quindi nessuna novità in merito.
Ciao
Paolo
  • GianfrixMG
  • Membro: Senior
  • Risp: 619
  • Loc: Bari
  • Thanks: 92  

25-10-21 18.42

@ berlex65
Si ma non saranno gli stessi di contorno presenti nelle numa compact 2/2X?
Penserei di si..quindi nessuna novità in merito.
Ciao
Paolo
È quello che sto dicendo da sempre emo

Almeno organi, piani elettrici e string ensemble sembrano proprio gli stessi.
  • keyboard7
  • Membro: Expert
  • Risp: 785
  • Loc: Roma
  • Thanks: 136  

26-10-21 04.06

segnalo dei nuovi video sul canale AF/SM Channel, allego il link di quello con Gianni Giudici
video con Gianni Giudici
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4319
  • Loc: Asti
  • Thanks: 363  

26-10-21 07.32

@ keyboard7
segnalo dei nuovi video sul canale AF/SM Channel, allego il link di quello con Gianni Giudici
video con Gianni Giudici
A parere mio, non perché lo suona Gianna Giudici, ma i timbri sono belli...Pianoforti molto orientati al pop o adatti a jazzisti.
Occorre pensare che Studiologic non è da molti anni che ha cominciato a produrre tastiere con suoni e direi che sta facendo un gran lavoro.
Ciao
Paolo
  • Sbaffone
  • Membro: Expert
  • Risp: 2879
  • Loc:
  • Thanks: 553  

26-10-21 08.44

Continuo a sentire delle mitragliate