Korg pa4x

• Filippo68
  • Membro: Expert
  • Risp: 1827
  • Loc: Salerno

17-10-15 21.59

In questo video si parla anche della Pa4x....
Video
emo
  • Magnetom
  • Membro: Senior
  • Risp: 346
  • Loc: Napoli

21-10-15 00.32

Carissimi

Allacciate le cinture
Qui

emo
Edited 20 Ott. 2015 22:35
  • anonimo

21-10-15 09.26

Tutto qui il mondo?emo
  • vocalist
  • Risp: 1613
  • Loc: Roma

21-10-15 12.27

Scusate ma è possibile che questa korg pa4x sia introvabile e QUI é disponibile in pronta consegna? emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21049
  • Loc: Torino

21-10-15 13.54

@ anonimo
Tutto qui il mondo?emo
neguss

l'evidenza
  • alex333
  • Membro: Guru
  • Risp: 9475
  • Loc: Savona

21-10-15 14.01

...oggettivamente ai miei colleghi possessori di pa3x, vedete e sentite tutta questa differenza?
...dalle demo on line io non ancora....il piano e' migliorato ma il resto, sembra un po' la stessa minestra...
  • maxtub
  • Risp: 4949
  • Loc: Verona

21-10-15 14.32

Capirò anche poco, ma dalle demo i suoni della Pa4x sembrano NOTEVOLMENTE superiori alla Pa3x e per certi versi anche a Kronos ...
Mi pare abbiano fatto un gran lavoro sulla qualità timbrica
Raramente ho sentito suoni acustici di qualità paragonabile, se non ascoltando VI da svariati Giga
  • eberdimarti
  • Risp: 221
  • Loc: Ascoli Piceno

21-10-15 14.35

...dalla ekomusicgroup dovrebbero essere partire i primi lotti....anche se il mio negoziante ancora non sa niente emo...come qualità timbrica la differenza c'è e si senteemo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21049
  • Loc: Torino

21-10-15 16.32

@ maxtub
Capirò anche poco, ma dalle demo i suoni della Pa4x sembrano NOTEVOLMENTE superiori alla Pa3x e per certi versi anche a Kronos ...
Raramente ho sentito suoni acustici di qualità paragonabile, se non ascoltando VI da svariati Giga
I fully agree
  • rena
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce

21-10-15 17.09

non sopporto le demo in cui il dimostratore parla (in inglese) per 10 min prima di suonare una nota
  • eberdimarti

21-10-15 17.34

...secondo me lo sforzo che hanno fatto per rinnovare la tavolozza timbrica è davvero notevole...contando anche tutti i suoni hanno il direct streaming....diciamo che secondo me fa davvero la differenza anche tutta la programmabilità che ha, nessuno styles audio ma tantissime drum ambient ...dove puoi modificare tutto a piacere, senza le minchiate degli audio styles...ripeto questo è un mio parere da ex possessore di tyros 5 76 ...mi trovo 10000000 volte meglio con la pa3x in attesa che arrivi la 4...diciamo che lòa pa4x è una delle più belle tastiere di tutta la serie PA...quando mi arriverà farò delle demo anche se su youtube se ne trovano già tantissime emoemoemoemo
  • alex333
  • Risp: 9475
  • Loc: Savona

21-10-15 18.50

Aspetto con ansia...emo
  • efis007
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese

21-10-15 18.54

maxtub ha scritto:

emo
I piani acustici sono belli.
Non tutti però, alcuni definiti "pop" scampanellano sulle note acute.
Mi ricordano molto l'M1.
Se è voluto così, bene.
Altrimenti non ci siamo.
Belle anche le chitarre acustiche.
Archi, fiati, e cori... mah... francamente non sento chissà cosa, di sicuro non li cambio con quelli della mia M3.

Sarò controtendenza ma mi aspettavo di più.
In tutte le demo finora proposte continuo a sentire una vistosa imitazione della Tyros5 e della sua tecnologia superarticulation.
Con la differenza che archi e fiati mi sembrano migliori i Tyros5.
Organi liturgici idem.
Pianoforti siamo alla pari o più o meno.
Chitarre flamenco idem, la Tyros5 non scherza sulle chitarre.
Voci corali, già quelli della Tyros 4 soprattutto i boys choir (questi sì che competono coi VST!) lasciano di stucco, quelli della Pa4x mah.

Ma soprattutto non capisco cosa aspettano a far sentire gli styles. emo
E' un arranger quello, non una workstation, e solitamente in un arranger gli styles sono tra i primi suoni che vanno dimostrati.
I casi sono due:
O la Pa4X ha degli styles talmente fenomenali che non vogliono togliere il velo a cotanta segretezza in attesa di fare il botto e mandare KO gli arranger concorrenti.
Oppure sono il tallone d'achille di questo strumento, e sapendo il livello raggiunto dagli arranger concorrenti e sapendo che gli styles della PA non sono migliori dei concorrenti, quasi si vergognano di farli sentire.

Secondo me questa tastiera suonerà come una Tyros5.
Ne più ne meno come una Tyros5.
Qui lo dico e qui lo nego (ma mi sembra di aver già intuito come sarà sta storia, e il mio intuito mi dice che non mi sbaglierò poi di tanto).
Non che sia male che la Pa4X suoni come una Tyros5. emo
Dopo tutto la Tyros5 è un bello strumento.
Il problema è che la Pa4X sta uscendo adesso, mentre Tyros 5 è stata presentata nel 2013.
E osservando la cronologia della serie Tyros notiamo che la Tyros3 è uscita nel 2008, la Tyros4 nel 2010, la Tyros5 nel 2013, ed è ipotizzabile che tra pochi mesi arriverà la Tyros 6 la quale quasi sicuramente sarà un temibile competitor della Pa4x. emo
Se quindi la Pa4x (che ancora deve arrivare nelle nostre case) dovesse suonare troppo simile alla Tyros5 è un bene o un male?
Da una parte è un bene perchè, come ho detto, la Tyros 5 suona comunque bene ed è un bello strumento.
Dall'altra è un male perchè la Pa4x nasce già "vecchia" rispetto alla potenziale Tyros6 di prossima uscita.
Tutto dipenderà da come sarà la Tyros6!
Se sarà una banale fotocopia della 5, la Pa4x può stare al sicuro.
Ma se verrà riprogettata in un modo estremamente più potente, allora son dolori.

Mai dimenticare che il progetto Tyros nasce da una costola del progetto STAGEA, attualmente il più mostruoso arranger in commercio, il che mette Yamaha in una posizione elevatissima e di assoluto leader quanto a progettazione di arranger.
E se Yamaha decide di mettere il turbo alla nuova Tyros 6 prelevando ulteriori costole dallo STAGEA, per korg sono cazzi amari.
emo
  • rena

21-10-15 19.51

bah, sai, la mia impressione è che comunque a farla da padrone è sempre il mercato, ed il mercato non siamo noi, che riempiamo centinaia di pagine su Korg, Yamaha, Ketron ecc... Il mercato sono gli acquirenti reali...redo che T6, PAX5 ecc.... siano già pronte: fino a quando T5 si venderà nel mondo, secondo i progetti di vendita Yamaha, non uscirà nulla...appena le vendite calano oltre un limite fisiologico, ti arriva in poche settimane la novità. Che si chiami korg o yamaha non importa (ketron è diverso, una piccola azienda deve far i conti con materiali, personale, programmatori...ecco che si spiegano i chassis d'annata ed altre amenità)
  • giupa
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno

21-10-15 20.42

@ efis007
maxtub ha scritto:

emo
I piani acustici sono belli.
Non tutti però, alcuni definiti "pop" scampanellano sulle note acute.
Mi ricordano molto l'M1.
Se è voluto così, bene.
Altrimenti non ci siamo.
Belle anche le chitarre acustiche.
Archi, fiati, e cori... mah... francamente non sento chissà cosa, di sicuro non li cambio con quelli della mia M3.

Sarò controtendenza ma mi aspettavo di più.
In tutte le demo finora proposte continuo a sentire una vistosa imitazione della Tyros5 e della sua tecnologia superarticulation.
Con la differenza che archi e fiati mi sembrano migliori i Tyros5.
Organi liturgici idem.
Pianoforti siamo alla pari o più o meno.
Chitarre flamenco idem, la Tyros5 non scherza sulle chitarre.
Voci corali, già quelli della Tyros 4 soprattutto i boys choir (questi sì che competono coi VST!) lasciano di stucco, quelli della Pa4x mah.

Ma soprattutto non capisco cosa aspettano a far sentire gli styles. emo
E' un arranger quello, non una workstation, e solitamente in un arranger gli styles sono tra i primi suoni che vanno dimostrati.
I casi sono due:
O la Pa4X ha degli styles talmente fenomenali che non vogliono togliere il velo a cotanta segretezza in attesa di fare il botto e mandare KO gli arranger concorrenti.
Oppure sono il tallone d'achille di questo strumento, e sapendo il livello raggiunto dagli arranger concorrenti e sapendo che gli styles della PA non sono migliori dei concorrenti, quasi si vergognano di farli sentire.

Secondo me questa tastiera suonerà come una Tyros5.
Ne più ne meno come una Tyros5.
Qui lo dico e qui lo nego (ma mi sembra di aver già intuito come sarà sta storia, e il mio intuito mi dice che non mi sbaglierò poi di tanto).
Non che sia male che la Pa4X suoni come una Tyros5. emo
Dopo tutto la Tyros5 è un bello strumento.
Il problema è che la Pa4X sta uscendo adesso, mentre Tyros 5 è stata presentata nel 2013.
E osservando la cronologia della serie Tyros notiamo che la Tyros3 è uscita nel 2008, la Tyros4 nel 2010, la Tyros5 nel 2013, ed è ipotizzabile che tra pochi mesi arriverà la Tyros 6 la quale quasi sicuramente sarà un temibile competitor della Pa4x. emo
Se quindi la Pa4x (che ancora deve arrivare nelle nostre case) dovesse suonare troppo simile alla Tyros5 è un bene o un male?
Da una parte è un bene perchè, come ho detto, la Tyros 5 suona comunque bene ed è un bello strumento.
Dall'altra è un male perchè la Pa4x nasce già "vecchia" rispetto alla potenziale Tyros6 di prossima uscita.
Tutto dipenderà da come sarà la Tyros6!
Se sarà una banale fotocopia della 5, la Pa4x può stare al sicuro.
Ma se verrà riprogettata in un modo estremamente più potente, allora son dolori.

Mai dimenticare che il progetto Tyros nasce da una costola del progetto STAGEA, attualmente il più mostruoso arranger in commercio, il che mette Yamaha in una posizione elevatissima e di assoluto leader quanto a progettazione di arranger.
E se Yamaha decide di mettere il turbo alla nuova Tyros 6 prelevando ulteriori costole dallo STAGEA, per korg sono cazzi amari.
emo
Tutto può essere. La tua intuizione potrebbe essere giusta, però:

- Da provare di persona i suoi sentiti da rete
- capire quanto ha dato alla causa avere una waverom da 6 giga. Soprattutto quanto questo aiuta ad avere un suono coerente su tutta l'estensione e non su qualche ottava centrale per poi perdersi man mano che si scende o si sale.
- Quanto valgono i nuovi style, quanto sono suonabili e quanto sono completi.
- Se la ipotetica t6 avrà rispetto alla 5 lo stesso gap che ha avuto la 5 dalla 4, non mi aspetterei grandi rivoluzioni.
- Io non sono convinto che siano poi così simili tyros e pax.

Insomma è tutto da verificare. Speriamo di poterlo fare presto.
  • efis007

21-10-15 20.58

rena ha scritto:
bah, sai, la mia impressione è che comunque a farla da padrone è sempre il mercato, ed il mercato non siamo noi, che riempiamo centinaia di pagine su Korg, Yamaha, Ketron ecc..

Assolutamente d'accordo. emo
Poi sai com'è... magari qualcuno ci fa un disco di successo con la Pa4x e la tastiera vende un pandemonio solo perchè "c'è quel suono lì".
Era successa la stessa cosa anche con l'M1.
Suono di pianoforte pietoso, oserei dire uno scempio, ma ha attecchito nell'house music, lo usavano tutti, e quindi tutti (me compreso) si sono comprati l'M1 per stare al passo con la moda musicale del momento.

Il mio precedente discorso sotto intendeva un'altra cosa (che per ragioni di spazio non ho potuto scrivere), ovvero sapendo che è alle porte la Tyros 6 io (ovviamente parlo solo per me) mi troverei in una situazione di cautela nell'acquisto di un potenziale arranger.
Cioè prima di cambiare il mio attuale arranger (che premetto non ho) aspetterei qualche mesetto in attesa di vedere e/o capire quali saranno le mosse di Yamaha.
Detto in parole semplici sarei disposto ad andare avanti con quanto ho già a disposizione, aspettare l'arrivo di Tyros6, fare un confronto serrato tra questi due nuovi arranger, e solo dopo staccare l'assegno per portarmi a casa la Pa4x o la Tyros 6.
Se la Tyros 5 fosse uscita quest'anno come la Pa4x il problema non si pone: entrambe le macchine sono disponibili e si può decidere di acquistarne una sapendo che per almeno 2 o 3 anni non ci saranno sorprese.
Ma la Tyros 5 è uscita nel 2013. emo
Quindi siamo prossimi alla Tyros 6 secondo statistica.
Io che sono un poveraccio non posso permettermi il lusso di comprare una Pa4x, poi arriva la Tyros 6, magari mi piace una cifra di più, devo vendere la Pa4x a metà prezzo e pagare un'altra bella cifra per la Tyros 6.
E' un lusso che non mi posso permettere.
E siccome non posso io aspetterei.
Aspetterei la Tyros 6, e solo dopo decido l'acquisto definitivo.
Nel frattempo aspetto qualche mese, tanto non mi corre dietro nessuno, e tengo i soldi al calduccio.

Questo è quello che io, e premetto io, farei oggi.
Il 2016 è alle porte e forse (forse) è alle porte anche la Tyros 6.
Questo non lo so, vado per supposizione.
Però questo dubbio c'è, e fin tanto che c'è non me la sentirei di fare mosse premature.
Non tanto per vedere se la Tyros 6 è migliore della Pa4x!
Quanto per vedere cosa e quanto propone Yamaha col prossimo nuovo arranger.
Se è un banale "copia-incolla" della Tyros 5, pazienza, posso sempre comprare la Pa4x, non me la porta via nessuno.
Ma se dovesse essere una roba tosta, allora forse avere aspettato qualche mese è stata una mossa saggia per il mio portafoglio.

Però ripeto, questo è solo il mio pensiero, ed è quello che farei io.
Gli altri sono liberissimi di fare come vogliono.
emo
  • eberdimarti

21-10-15 21.49

...io dico solo che ho avuto la tyros 5 che come programmabilità è 0..quindi mai più tyros....la serie PA della KORG ha un editing estremo sotto ogni forma...quindi viva korg.....ora che ho la pa3x capisco le immense possibilità di questa macchina emo
  • vocalist
  • Risp: 1613
  • Loc: Roma

21-10-15 22.21

Perfettamente d'accordo con efis007 la tua analisi,ho sentito tantissime demo della PA4X.
Pianoforti buoni
chitarre nella norma...ma i fiati?I fiati non mi piacciono per niente,gli organi sono UGUALI a quelli della PA3X e sopratutto una cosa.......GLI STYLESSSSSS perchè non li fanno sentire?
Boh speriamo bene ma ho i miei dubbi emo
Edited 21 Ott. 2015 20:22
  • rena

21-10-15 22.21

perfettamente d'accordo con efis
anzi dirò di più, in base alla mia esperienza...
da qualche anno ho a noia gli arranger (per la loro ripetitività, obsolescenza dopo pochi mesi, visto che le case furbescamente non tirano fuori nuovi styles, ecc) e mi sono dedicato al sax, con il quale faccio un po' di brani in serata con una cantante, che si occupa del resto. Tuttavia una tastiera la devo tenere lo stesso, proprio per non perdere quelle serate in cui vogliono vedere a tutti i costi una tastiera, indipendentemente che sia accesa o no.
Dopo essermi ripromesso di acquistare la nuova 970, dopo averla provata, ho desistito: troppo poca la differenza rispetto alla 950, e non vale i 1700 euro dell'acquisto, almeno secondo me. Quando ne troverò una usata a 1000 euro la prenderò, credo che con quello che offre il mercato oggi, si possa avere un risultato dignitoso su un arranger con 1000 euro, riferendosi al solo accompagnamento ed a qualche buon suono solista. Gli altri 3000 euro si spendano, a secondo dei gusti, in un ottimo sax, in una Nord o Motif che sia, in uno studio domestico.
  • efis007

21-10-15 23.31

Il problema di comprare un sax al posto della PA è che bisogna saperlo suonare. emo