Yamaha montage

• kurz4ever
  • Membro: Expert
  • Risp: 4065
  • Loc: Venezia

24-01-16 14.08

greg ha scritto:
è possibile capire se reputi i piani elettrici migliori rispetto a Montage? Come fai a dirlo senza averli suonati?

Si parlava in generale del perchè c'è tutto questo interesse verso le ws yamaha nonostante ci siano comunque altenative interessanti, non mi riferivo alla specifica montage della quale ho sentito solo registrazioni e demo tramite internet.. se vuoi contestualizzare con uno strumento fisico allora diciamo che mi riferivo a motif xf.
greg ha scritto:
Gli utilizzatori di Kurzweil spesso tendono a reputarsi un gradino più furbi ed intelligenti rispetto a chi invece ha praticato altri marchi

Guarda che qui ti sbagli proprio... ho cominciato con juno 106(roland), poly 800 (korg), tg55(yamaha), gem s2, dgx650, fantom xr, korg tr, kurzweil pc3k, integra 7. Direi che ho fatto il giro completo, oltretutto a parte il nickname che ho scelto non sono neppure un supporter integralista, quanto un utente soddisfatto. E in questa discussione ho elogiato kronos e jupiter tanto quanto kurz. La mia osservazione base resta sempre quella: un erede di ex5 lo avrei apprezzato, un sy99+ mi sta bene come tastiera di contorno, ma come ws all in one no.
Poi, se mi permetti, una volta gli artisti cercavano un loro proprio suono ( vedi i vari emerson, wakeman, rudess, wright...).... se ora si compra una ws o un synth solo per i preset...boh, secondo me si fa un torto alla musica.
  • zavaton
  • Risp: 1682
  • Loc: Trento

24-01-16 14.09

@ greg
Che non si traduce nell' adeguamento di utilizzatori sempre meno interessati alla programmazione.
Non è una novità che il normale utilizzatore ossia la stragrande maggioranza non si dedica ore ed ore a programmare ma pretende di avere tutto pronto all'uso, ragion per cui il motif ha sempre avuto il suo successo.
  • greg
  • Risp: 3286
  • Loc: Salerno

24-01-16 14.14

@ zavaton
Non è una novità che il normale utilizzatore ossia la stragrande maggioranza non si dedica ore ed ore a programmare ma pretende di avere tutto pronto all'uso, ragion per cui il motif ha sempre avuto il suo successo.
Chiaro come l'acqua alla sorgente. Ma..........ca..o.......... una via di mezzo proprio non ci riescono ad ottenerla? per esempio, prendiamo V SYNTH GTRoland, ma era tanto difficile renderla una workstation, dotandola di un Integra+ un sequencer tipo Juno G? Non sto chiedendo la luna........e tutto anche per le altre case produttrici puó essere trasposto.
  • greg

24-01-16 14.16

@ kurz4ever
greg ha scritto:
è possibile capire se reputi i piani elettrici migliori rispetto a Montage? Come fai a dirlo senza averli suonati?

Si parlava in generale del perchè c'è tutto questo interesse verso le ws yamaha nonostante ci siano comunque altenative interessanti, non mi riferivo alla specifica montage della quale ho sentito solo registrazioni e demo tramite internet.. se vuoi contestualizzare con uno strumento fisico allora diciamo che mi riferivo a motif xf.
greg ha scritto:
Gli utilizzatori di Kurzweil spesso tendono a reputarsi un gradino più furbi ed intelligenti rispetto a chi invece ha praticato altri marchi

Guarda che qui ti sbagli proprio... ho cominciato con juno 106(roland), poly 800 (korg), tg55(yamaha), gem s2, dgx650, fantom xr, korg tr, kurzweil pc3k, integra 7. Direi che ho fatto il giro completo, oltretutto a parte il nickname che ho scelto non sono neppure un supporter integralista, quanto un utente soddisfatto. E in questa discussione ho elogiato kronos e jupiter tanto quanto kurz. La mia osservazione base resta sempre quella: un erede di ex5 lo avrei apprezzato, un sy99+ mi sta bene come tastiera di contorno, ma come ws all in one no.
Poi, se mi permetti, una volta gli artisti cercavano un loro proprio suono ( vedi i vari emerson, wakeman, rudess, wright...).... se ora si compra una ws o un synth solo per i preset...boh, secondo me si fa un torto alla musica.
Mi scuso se ho frainteso, ma proprio pertogliermi dei dubbi ho scritto. Grazie per le precisazioni. Per il resto ha i ragione marcia, cimancherebbe.
  • kurz4ever

24-01-16 14.27

@ greg
Abbiamo notato tutti come ci sia un forte ritorno all'analogico puro. Tutti i discorsi li accetto, ma esiste anche l'esigenza di far tornare la voglia di programmare. ED in questo l'analogico è in assoluto il modo di approcciarsi più semplice allo scopo. Tante case produttrici restano fine a se stesse nel momento in cui producono macchine capaci di tanto in tema di programmazione, senza avereinterfacce userfriendly. Kurzweil è una di queste.E va bene così, ci mancherebbe.
Qui hai ragione. Infatti elogio la scelta di Roland di proporre un VA abbastanza semplice per dare la possibilità a chiunque di lavorare con una interfaccia molto simile al pannello fisico di un synth analogico stile jupiter 8 ma a 3 oscillatori e sintesi sottrattiva standard.
Il problema di kurz è che con una sintesi così potente (che definirei più che semimodulare) e la possibilità di modulare praticamente qualunque grandezza tramite quasi qualunque controller, compresi LFO vari e inviluppi vari) ha talmente tanti parametri in gioco da non riuscire ad avere la possibilità di visualizzare l'equivalente di un pannello fisico di un synth con relative manopole e sliders in un display del genere (anzi son curioso di vedere cosa hanno fatto con la versione 2 dell' os di Forte... ma temo che più di tanto...). Diciamo che la difficoltà di approccio è analoga a chi per la prima volta si trova davanti un modulare. In realtà il limite è più psicologico che reale, ma solo se uno conosce bene i principi base della sintesi. Chi è abituato a spippolare "a caso" (perdonami l'espressione) finchè trova un suono che stimola la sua creatività difficilmente con la VAST si trova a proprio agio.
  • anonimo

24-01-16 14.32

@ kurz4ever
Qui hai ragione. Infatti elogio la scelta di Roland di proporre un VA abbastanza semplice per dare la possibilità a chiunque di lavorare con una interfaccia molto simile al pannello fisico di un synth analogico stile jupiter 8 ma a 3 oscillatori e sintesi sottrattiva standard.
Il problema di kurz è che con una sintesi così potente (che definirei più che semimodulare) e la possibilità di modulare praticamente qualunque grandezza tramite quasi qualunque controller, compresi LFO vari e inviluppi vari) ha talmente tanti parametri in gioco da non riuscire ad avere la possibilità di visualizzare l'equivalente di un pannello fisico di un synth con relative manopole e sliders in un display del genere (anzi son curioso di vedere cosa hanno fatto con la versione 2 dell' os di Forte... ma temo che più di tanto...). Diciamo che la difficoltà di approccio è analoga a chi per la prima volta si trova davanti un modulare. In realtà il limite è più psicologico che reale, ma solo se uno conosce bene i principi base della sintesi. Chi è abituato a spippolare "a caso" (perdonami l'espressione) finchè trova un suono che stimola la sua creatività difficilmente con la VAST si trova a proprio agio.
Non so adesso, ma ai tempi del K2661 kurzweil non ha mai rilasciato un editor ufficiale, e questo (nonostante la potenza e le qualita' dei suoi prodotti) era un minus non da poco.

• kurz4ever

24-01-16 14.35

@ anonimo
Non so adesso, ma ai tempi del K2661 kurzweil non ha mai rilasciato un editor ufficiale, e questo (nonostante la potenza e le qualita' dei suoi prodotti) era un minus non da poco.

C'è quello ufficiale, sviluppato da soundtower, che sembra migliorare abbastanza col tempo ( ma stiamo andando OT )
  • djfilippo
  • Risp: 2896
  • Loc: Palermo

24-01-16 14.38

@ CoccigeSupremo
Personalmente son contento quando escono questi macchinoni che non innovano nulla ma si piazzano allo stesso prezzo delle ammiraglie.

Scendono tutti i prezzi e io son felice, ben vengano ste "ciofeche" (super motori di sintesi e tanto ciarpame,ma alla fine quanti saranno quelli che,da utenti e non ingegneri, hanno spremuto al 100% un motif XF tanto da trovarne dei limiti? Persino il peso di questa montage è rimasto identico al XF....) emo
Il limite di un Motif Xf è il suono che deriva da un campionamento...... Anche avendo la Flash memory, comunque sono suoni campionati.... Il bello di avere un Va, sintesi FM e clone hammond, è quello di dotare la workstation con suoni che il musicista può creare completamente da Zero...!!! Il Kronos in questo è imbattibile, pero' i suoni FM ed acustici non mi hanno mai convinto..... Preferisco Yamaha..... Secondo me, Yamaha ha sbagliato a non inserire un VA ed un clone Hammond.... Un Motif ES ricordiamo che può inserire ben 3 motori di sintesi, FM, VA e AL.....
  • greg

24-01-16 14.39

Avete ragione entrambe, condivido in toto. Un piccolo sforzo, un investimento su di un software dedicato non avrebbe di certo nuociuto alle vendite e sicuramente avrebbe coperto i costi di investimento.
Edited 24 Gen. 2016 13:40
  • simondrake
  • Risp: 1137
  • Loc: Torino

24-01-16 14.56

Secondo me (opinione però di utente medio e poco esperto), Kurzweil ha il vantaggio di consentirti editing approfonditi, ma l'interfaccia non è all'altezza. Ho passato più ore nel forum VAST che con la mia famiglia negli utlimi 2 anni e mi rendo conto che gli esperti (pochi in realtà e sempre gli stessi) sono capaci di fare di tutto, unico loro limite è il tempo.
Però la curva di apprendimento necessità di conoscenza di base che l'utente medio non ha, prova ne è che alla fine fai prima a chiedere come si faccia ad ottenere ciò di cui hai bisogno, piuttosto che apprendere un meccanismo che ti renda indipendente.

L'editor sound tower continua a ricevere insulti da chiunque, io ho provato ad utilizzarlo, ma alla fine il concetto di user friendly non si può adattare neppure lì. Senza contare il fatto che devi sempre lavorare sul pc, poi importare sulla tastiera, se sbagli un salvataggio va tutto a carte 48...

Ci sono tutorial video? sì, splendidi quelli di Geoffrey Gee, ma non approfondiscono più di tanto. gli altri durano delle ore e ti ci perdi.

infine, per me importantissimo, la gestione del sequencer onboard è vecchia e difficile da usare. ho visto video (es su roland FA06) dove hai un workflow ininterrotto per farti dei patterns in pochi minuti.

Su Kurz è un incubo per me: devi farti la song registrando ogni traccia da zero (e questo è ovvio, ma se ti può aiutare su altre WS metti un pattern ritmico di default e questo aiuta almeno per iniziare...) importare nei setup (occhio che però se sgarri con gli effetti te li taglia e devi andare a vedere canale per canale dove toglierli, rimodularli ecc), cambiare i program per ogni canale midi, rinominare qualsiasi cosa, se usi una traccia midi drum la devi rimappare perchè non è compatibile con GM... insomma per me è veramente complicato e alla fine accendo l'arranger e ci suono sopra.

Questo è per dire che kurz ha suoni bellissimi, potenzialità incredibili, ma io non riesco proprio a crearci quello che vorrei..

tutto questo rigorosamente a mio parere.

• kurz4ever

24-01-16 15.20

simondrake ha scritto:
L'editor sound tower continua a ricevere insulti da chiunque, io ho provato ad utilizzarlo, ma alla fine il concetto di user friendly non si può adattare neppure lì. Senza contare il fatto che devi sempre lavorare sul pc, poi importare sulla tastiera, se sbagli un salvataggio va tutto a carte 48...

stiamo andando OT... comunque l'editor ST funziona online (edit: in tempo reale intendo ), non è come quello per il PC2. Tu modifichi il parametro e suoni sulla tastiera e senti il suono modificato, non serve fare molto di più, non ci devi per forza fare la gestione completa della tastiera... comunque non piace neppure a me ed uso l'editor on board
simondrake ha scritto:
infine, per me importantissimo, la gestione del sequencer onboard è vecchia e difficile da usare. ho visto video (es su roland FA06) dove hai un workflow ininterrotto per farti dei patterns in pochi minuti.

Su Kurz è un incubo per me: devi farti la song registrando ogni traccia da zero (e questo è ovvio, ma se ti può aiutare su altre WS metti un pattern ritmico di default e questo aiuta almeno per iniziare...) importare nei setup (occhio che però se sgarri con gli effetti te li taglia e devi andare a vedere canale per canale dove toglierli, rimodularli ecc)

Sì, è un sequencer vecchio, molto comodo per creare riff da mettere al volo in un setup ma non per scrivere musica. Comunque oramai sembra che lo abbiano tolto ovunque... forte è senza, jupiter 80 pure, da quel che leggo montage pure...quindi il problema non si pone più... a prescindere da quello che hai ti serve anche una DAW.... quindi alla peggio ti conviene spendere qualche euro e prenderti almeno reaper...
Edited 24 Gen. 2016 14:21
  • cick
  • Risp: 3207
  • Loc: Catanzaro

24-01-16 21.08

ma Katsunori...dov'è?emo
  • lucabbrasi
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze

24-01-16 21.30

....ho letto molto di fretta...visto il video di Bert....e tutto sommato concordo con il parere 2-3 pagine fa di Los Raffaello Fogos....un bel tastierone, adatto a some professional....

siamo sempre alle solite...chi lo prende nel range "semi o hobbista" francamente avra' buttato via molti fogli da 100 euri per sfoggiarlo nei locali o pub dove (lo scrivo da anni) i PA e i tecnici locali faranno di tutto per rendere sonoricamente 'sto pappardellone uguale alla mia misera Microstation...

live quel manopolone servira' si e no 4 volte in una scaletta...forse in studio, ma ditemi per quali altri generi escluso ambient, new age e chillout vi e' assoluta necessita' di un motion sound o di qualcosa che si trasformi...

poi, ripeto, sono un misero hobbysta che ha letto di furia tutto il post....

e io, se un nuovo strumento non mi riproduce fedelmente Final Countdown, Jump e Impressioni di Settembre...manco mi ci metto a sedere, insomma...emo
  • KeybordGuy97
  • Membro: Senior
  • Risp: 285
  • Loc: Lecce

24-01-16 22.19

@ lucabbrasi
....ho letto molto di fretta...visto il video di Bert....e tutto sommato concordo con il parere 2-3 pagine fa di Los Raffaello Fogos....un bel tastierone, adatto a some professional....

siamo sempre alle solite...chi lo prende nel range "semi o hobbista" francamente avra' buttato via molti fogli da 100 euri per sfoggiarlo nei locali o pub dove (lo scrivo da anni) i PA e i tecnici locali faranno di tutto per rendere sonoricamente 'sto pappardellone uguale alla mia misera Microstation...

live quel manopolone servira' si e no 4 volte in una scaletta...forse in studio, ma ditemi per quali altri generi escluso ambient, new age e chillout vi e' assoluta necessita' di un motion sound o di qualcosa che si trasformi...

poi, ripeto, sono un misero hobbysta che ha letto di furia tutto il post....

e io, se un nuovo strumento non mi riproduce fedelmente Final Countdown, Jump e Impressioni di Settembre...manco mi ci metto a sedere, insomma...emo
Di solito nelle Yamaha c'è un preset (credo si chiami After 19..qualcosa) che somiglia parecchio al suono di Jump e dal quale credo sia pure facile ricavarequello di DE FAINAL CAUNDAUN... Magari c'è anche su questa emo

Per il lead di Impressioni di Settembre secondo me è parecchio più difficile da fare quindi magari i programmatori non ne hanno voglia e non lo mettono di default emo
  • calav
  • Risp: 2307
  • Loc: Torino

25-01-16 13.02

Sono dell'idea che per un musicista come me per hobby semi-professionale, il montage risulti essere una macchina troppo sofisticata che la sfrutterebbe per il 10% delle sue potenzialità. Per un presettaro che al limite si configura performance con più suoni e non entra nei sistemi di editaggio , un motif xf sia più indicato e meno costoso. Certo fa gola vedere ciò che il montage riesce a fare anche se nelle varie demo i dimostratori non mettono in risalto i suoni che più si utilizzano e i loro miglioramenti ( ammesso che esistamo rispetto ai motif ), archi, pianoforti, hammpond ,brass ecc. ma fanno personalmente venire il voltastomaco con stì suoni trunz, trunz trunz
  • anonimo

25-01-16 13.46

è un po la filosofia di cacciarci dentro sti suonacci tunz tunz, ( dai tempi del motif xs e del korg m3), arpeggiatori multi, e minchiate varie, yamaha come korg. roland mi sembra che è rimasta a un solo arpeggiatore o drum track ...sui suoni ho sentito un confronto tra il pianoforte mega del nuovo Kronos grigio, e il nuovo 10 layer del montage , ebbene mi è piaciuto molto di più lo yamaha... anche se a mè il tanto decantato pianoforte del Kronos non è mai piaciuto imho
Edited 25 Gen. 2016 12:50
  • Motif87
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo

25-01-16 14.08

intanto è arrivato il video di katsunori link emo
  • Deckard
  • Risp: 2328
  • Loc: Roma

25-01-16 18.23

Na bella ciofeca emo
Edited 25 Gen. 2016 17:24
  • anonimo

25-01-16 18.28

emoemo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121

25-01-16 19.20

@ Motif87
intanto è arrivato il video di katsunori link emo
Bisogna dare atto a Katsunori che per la demo non ha utilizzato i soliti suoni technoidi/dance. Purtroppo ha parlato molto e, oggettivamente, il giapponese non è una lingua così di immediata comprensione, nonostante la sua gestualità pronunciata.
Sulla qualità dell'audio stendiamo un velo pietoso. Avrei preferito una qualità video inferiore ma una del suono migliore.

Forse è ancora presto per tirare le somme su questo nuovo parto della montagna Yamaha che, sinceramente, mi sembra più assimilabile ad un topolino.
Dopo 5 anni e forse più dall'uscita di Motif XF le aspettative erano tante, forse ben superiori a quelle che poi sono state puntualmente disattese.
Mi viene da ridere quando penso ai vari sondaggi che Yamaha ha inserito nei suoi forum principali, volti a conoscere le idee e le proposte degli utenti... Ne fosse stata ascoltata una... emo
L'impressione, tra le tante, è sempre che vogliano sempre darci le novità con il contagocce, se poi di vere novità si vuol parlare... meglio stare zitti.
Se con il solo modo Performance da un lato Montage rappresenta una semplificazione, rispetto al complesso sistema gerarchico di Motif XF che vede perlomeno tre diversi livelli a scatola cinese, dall'altro si basa ancora sul consolidato sistema AWM2 a cui aggiunge una novità, per modo di dire, di FM-X.
Lo stesso dicasi per l'orientamento timbrico. Non è possibile che oggi si abbiano a disposizione WaveROM gigantesche che contengono campioni di cui si potrebbe fare a meno. Non sarebbe preferibile avere poche timbriche ma di qualità eccelsa?