Nuovo Roland RD-88

  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24530
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

27-09-20 12.07

@ Riccardo_Gerbi
maxpiano69 ha scritto:
esca magari anche una espansione con un bel suono di piano (anche uno solo) nuovo


Tralasciando la EXZ001 Stage gratis, ma delle altre espansioni disponibili manco un Tone?

L'Expressive della 013 non mi sembra poi così malvagio... ma è sempre questione di gusti.

R.Gerbi

Non potendo provarle non saprei, magari si, certo che la mancanza di una possibilità di "try before buy" frena un po' anche i possessori (che quella prova potrebbero invece farla), imho

27-09-20 12.53

maxpiano69 ha scritto:
certo che la mancanza di una possibilità di "try before buy" frena un po' anche i possessori (che quella prova potrebbero invece farla), imho


Aspe... io prima di prendere la 013 l'ho provata.
Hai un mese di account gratuito sul Cloud della licenza Ultimate, e in Zenology (oggi Pro) puoi caricare le EXZ non solo per l'ascolto...

Se vogliamo, un "try before buy" c'è, e pure "ciccio"...
(Calcolando il resto dell'offerta)

R.Gerbi
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24530
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

27-09-20 13.25

@ Riccardo_Gerbi
maxpiano69 ha scritto:
certo che la mancanza di una possibilità di "try before buy" frena un po' anche i possessori (che quella prova potrebbero invece farla), imho


Aspe... io prima di prendere la 013 l'ho provata.
Hai un mese di account gratuito sul Cloud della licenza Ultimate, e in Zenology (oggi Pro) puoi caricare le EXZ non solo per l'ascolto...

Se vogliamo, un "try before buy" c'è, e pure "ciccio"...
(Calcolando il resto dell'offerta)

R.Gerbi
Non sapevo/ricordavo di questa opportunità, per quanto valga solo per le EXZ attualmente disponibili; ti do un thanks e direi che gli amici possessori di RD88 dovrebbero sfruttarla per valutare se gli altri pianoforti disponibili come EZX, ed in generale altre espansioni, possano essere di loro interesse. emo

27-09-20 13.32

maxpiano69 ha scritto:
e direi che gli amici possessori di RD88 dovrebbero sfruttarla per valutare se gli altri pianoforti disponibili come EZX, ed in generale altre espansioni, possano essere di loro interesse.


Aggiungo, questa prova virtuale vale anche per i NON possessori di uno strumento Roland di ultima generazione...emo

R.Gerbi
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24530
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

27-09-20 15.26

@ Riccardo_Gerbi
maxpiano69 ha scritto:
e direi che gli amici possessori di RD88 dovrebbero sfruttarla per valutare se gli altri pianoforti disponibili come EZX, ed in generale altre espansioni, possano essere di loro interesse.


Aggiungo, questa prova virtuale vale anche per i NON possessori di uno strumento Roland di ultima generazione...emo

R.Gerbi
Vero, sfruttando Zen Core VST/AU, ma almeno per quanto mi riguarda non voglio "bruciarmi" il mese gratis adesso che ho poco tempo per suonare emoemo
  • Maxmus
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:
  • Thanks: 0  

04-02-22 16.31

@ giannirsc
Non hai afferrato il senso..anche se mancano di bassi etc, hanno un suono più reale di qualsiasi vst Perché il pianoforte fa suonare L'aria e la stanza che è intorno a lui.. saprai anche tu che un pianoforte suona differente in base alla temperatura o al posizionamento.. è come anche per gli emulatori Hammond..
Ciao, mi chiamo Massimo, vorrei chiedere a chi ha rd 88 effetrivanente come sono gki altri suoni, qualcuno li ha confrontati ed ascoktati bene? Nn son un vero pianista, quindi si mi interessa la solo la parte piano di cui sto leggendo i vari parerii, ma ancbe la parte deglivaltri suoni, sinth pad ecc. Ho letto che il notore zen del jupiter xm, può essere? Grazie anticipatamente
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

09-02-22 22.20

@ maxpiano69
E quando ti stancherai di smanettare, gli collegherai un iPad/iPhone col Rav275 e ti si aprirá un mondo emo
Tra la scheda ESX 013 e prendere il RAV275..conviene prendere quest'ultimo? Ho paura che il Concert piano della scheda sia più o meno lo stesso di quello base..
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

10-02-22 10.22

Maxmus ha scritto:
Ho letto che il notore zen

esatto, ha Zen Core, suona molto bene, per i suoni di sintesi è davvero valido, avesse un pannello decente azzardo a dire che potresti usarlo come un vero e proprio synth spippolando in tempo reale...

orlando ha scritto:
Tra la scheda ESX 013 e prendere il RAV275..conviene prendere quest'ultimo? Ho paura che il Concert piano della scheda sia più o meno lo stesso di quello base..

no, è peggio. Tramite Zenology ho provato tutte le schede (virtuali) che potresti installare su RD88, e nessuna ha un piano più bello del Supernatural o anche solo paragonabile. Quindi, tra qualunque scheda e il Ravenscroft vai di quest'ultimo, senza dubbio, è come comparare una Fiat 126 a una Porsche 911 attuale
  • orlando
  • Membro: Expert
  • Risp: 3119
  • Loc: Roma
  • Thanks: 77  

10-02-22 21.15

@ zaphod
Maxmus ha scritto:
Ho letto che il notore zen

esatto, ha Zen Core, suona molto bene, per i suoni di sintesi è davvero valido, avesse un pannello decente azzardo a dire che potresti usarlo come un vero e proprio synth spippolando in tempo reale...

orlando ha scritto:
Tra la scheda ESX 013 e prendere il RAV275..conviene prendere quest'ultimo? Ho paura che il Concert piano della scheda sia più o meno lo stesso di quello base..

no, è peggio. Tramite Zenology ho provato tutte le schede (virtuali) che potresti installare su RD88, e nessuna ha un piano più bello del Supernatural o anche solo paragonabile. Quindi, tra qualunque scheda e il Ravenscroft vai di quest'ultimo, senza dubbio, è come comparare una Fiat 126 a una Porsche 911 attuale
Ottimo! e tra gli elettrici? Conviene la Ep Classic oppure qualche altro vst? emo
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 5920
  • Loc: Savona
  • Thanks: 709  

11-02-22 16.14

@ orlando
Ottimo! e tra gli elettrici? Conviene la Ep Classic oppure qualche altro vst? emo
beh, chiaro che i vst sono molto più avanti rispetto ad un qualunque piano elettrico di RD88 (e anche di molte altre keys)
Premetto che vado a memoria, perchè mi è scaduto l'anno di prova gratuita di Zenology pro che mi ha permesso di provare tutte le schede virtuali da mettere su RD88 (e non intendo sottoscrivere l'abbonamento, anzi, è possibile pure che disinstalli Zenology dal computer). Comunque: ricordo di aver preferito i suoni della scheda Classic Keys (o Vintage Keys, non ricordo di preciso il nome).
Se devo fare una lista, sempre in ordine di qualità (almeno per me)
VST > EP Supernatural > EP delle espansioni EZX
  • Miki_B
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:
  • Thanks: 1  

27-06-22 18.20

@ anonimo
Se ha il decay corto, i medi vetrosi e la difficoltà di controllo dinamico del supernatural del FA 08 vado in jappone e li riempio di schiaffi.
Proprio così. Oltretutto per un musicante hobbista come ormai sono, nonostante qualche partecipazione di rilievo passata, questi difetti di decay nelle esecuzioni un pò più tecniche diventano quasi insopportabili per l'esecutore, e di conseguenza ti riducono a figura inferiore di quello che in realtà potresti essere anche solo con un pianoforte a muro da studio. Azzeccato il commento dei medi vetrosi e appunto la parte media della tastiera dal suono plasticoso. Altro gran difetto riscontrato: se mentre suoni con 2 suoni sovrapposti in modalità Dual, vuoi eliminare un suono, il comando non viene riconosciuto. Discreti i Piani elettrici, molto mediocri gli organi, abbastanza buoni String, Brass, Pad, e Sinth. In definitiva per farla breve, la mia personale e modesta impressione, RD88 è un un piano interessante per manici professionisti che riuscirebbero a fare rendere Beethoven anche con un Bontempi.
  • Miki_B
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc:
  • Thanks: 1  

27-06-22 19.22

@ Maxmus
Ciao, mi chiamo Massimo, vorrei chiedere a chi ha rd 88 effetrivanente come sono gki altri suoni, qualcuno li ha confrontati ed ascoktati bene? Nn son un vero pianista, quindi si mi interessa la solo la parte piano di cui sto leggendo i vari parerii, ma ancbe la parte deglivaltri suoni, sinth pad ecc. Ho letto che il notore zen del jupiter xm, può essere? Grazie anticipatamente
Per un musicante hobbista come ormai sono, nonostante qualche partecipazione di rilievo passata, questi difetti di decay nelle esecuzioni pianistiche un pò più tecniche diventano quasi insopportabili per l'esecutore, e di conseguenza ti riducono a figura inferiore di quello che in realtà potresti essere anche solo con un pianoforte a muro da studio. Azzeccato il commento dei medi vetrosi e appunto la parte media della tastiera dal suono plasticoso. Altro gran difetto riscontrato: se mentre suoni con 2 suoni sovrapposti in modalità Dual, vuoi eliminare un suono, il comando non viene riconosciuto. Discreti i Piani elettrici, molto mediocri gli organi, abbastanza buoni String, Brass, Pad, e Sinth. In definitiva per farla breve, la mia personale e modesta impressione, RD88 è un un piano interessante per manici professionisti che riuscirebbero a fare rendere Beethoven anche con un Bontempi.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

27-06-22 20.04

@ Miki_B
Per un musicante hobbista come ormai sono, nonostante qualche partecipazione di rilievo passata, questi difetti di decay nelle esecuzioni pianistiche un pò più tecniche diventano quasi insopportabili per l'esecutore, e di conseguenza ti riducono a figura inferiore di quello che in realtà potresti essere anche solo con un pianoforte a muro da studio. Azzeccato il commento dei medi vetrosi e appunto la parte media della tastiera dal suono plasticoso. Altro gran difetto riscontrato: se mentre suoni con 2 suoni sovrapposti in modalità Dual, vuoi eliminare un suono, il comando non viene riconosciuto. Discreti i Piani elettrici, molto mediocri gli organi, abbastanza buoni String, Brass, Pad, e Sinth. In definitiva per farla breve, la mia personale e modesta impressione, RD88 è un un piano interessante per manici professionisti che riuscirebbero a fare rendere Beethoven anche con un Bontempi.
Ho l’impressione che Roland si sia auto-catturata in questa spirale senza uscita del concetto di “supernatural”.

Persino i piani realmente modellati (FP90x, DP603 etc), pur essendo sensibilmente meno metallici e vetrosi restano a mio avviso sub-ottimali.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6693
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

27-06-22 20.33

Hanno idealizzato il loro concetto di suono di pianoforte, che è sempre piuttosto compresso e ricco di alte frequenze, a partire dagli albori della sintesi SA di RD1000/MKS 20, e nonostante l'acqua passata sotto ai ponti, dai campioni a 12 bit/32 kHz al SuperNatural Piano, siamo sempre lì.
Peraltro occorre dire che in casa Roland nessuno ha mai calcato la mano in maniera esasperata sul concetto di realismo e fedeltà del proprio pianoforte rispetto a modelli di pianoforti acustici di riferimento, ma piuttosto si riferiscono sempre al sound RD storico.
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

27-06-22 20.41

@ wildcat80
Hanno idealizzato il loro concetto di suono di pianoforte, che è sempre piuttosto compresso e ricco di alte frequenze, a partire dagli albori della sintesi SA di RD1000/MKS 20, e nonostante l'acqua passata sotto ai ponti, dai campioni a 12 bit/32 kHz al SuperNatural Piano, siamo sempre lì.
Peraltro occorre dire che in casa Roland nessuno ha mai calcato la mano in maniera esasperata sul concetto di realismo e fedeltà del proprio pianoforte rispetto a modelli di pianoforti acustici di riferimento, ma piuttosto si riferiscono sempre al sound RD storico.
Proprio così.

Invece gli ingegneri di Kawai e Yamaha hanno in casa dei pianoforti veri che li spoetizzano immediatamente quando cominciano coi voli pindarici.

Detto questo il DP603, piano snobbatissimo di Roland, non suona neanche male.
  • berlex65
  • Membro: Expert
  • Risp: 4323
  • Loc: Asti
  • Thanks: 364  

27-06-22 21.42

Miki_B ha scritto:
se mentre suoni con 2 suoni sovrapposti in modalità Dual, vuoi eliminare un suono, il comando non viene riconosciuto

Ma che dici? Ho provato ora e funziona alla grande!!
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

27-06-22 21.47

@ berlex65
Miki_B ha scritto:
se mentre suoni con 2 suoni sovrapposti in modalità Dual, vuoi eliminare un suono, il comando non viene riconosciuto

Ma che dici? Ho provato ora e funziona alla grande!!
Si,anche nel mio funziona.
  • wildcat80
  • Membro: Guru
  • Risp: 6693
  • Loc: Genova
  • Thanks: 1425  

27-06-22 22.42

WTF_Bach ha scritto:
Detto questo il DP603, piano snobbatissimo di Roland, non suona neanche male.


Questa tua affermazione mi ha incuriosito, sono andato a spulciarmi un po' di documentazione al riguardo... I suoni SN Piano sono i 4 soliti di default da anni: Concert, Ballad, Mellow, Bright.
Azzardo: non è che a fare veramente la differenza siano il sistema di amplificazione nativo e l'integrazione meccanica/generatore sonoro?
  • WTF_Bach
  • Membro: Expert
  • Risp: 2413
  • Loc: .
  • Thanks: 778  

27-06-22 22.58

@ wildcat80
WTF_Bach ha scritto:
Detto questo il DP603, piano snobbatissimo di Roland, non suona neanche male.


Questa tua affermazione mi ha incuriosito, sono andato a spulciarmi un po' di documentazione al riguardo... I suoni SN Piano sono i 4 soliti di default da anni: Concert, Ballad, Mellow, Bright.
Azzardo: non è che a fare veramente la differenza siano il sistema di amplificazione nativo e l'integrazione meccanica/generatore sonoro?
A quanto ho capito in Roland ci sono due tipi di supernatural:

1) supernatural “normale”, ovvero campioni con sovrimposto un motore di risonanze e gestione dei passaggi tra layers.

2) supernatural modelling, ovvero piano completamente modellizzato, senza campioni (tipo appunto il DP603 e credo anche il FP90x)

Poi probabilmente la differenza la fanno le cose che dici tu ma anche la potenza di calcolo dei chip impiegati.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24530
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3341  

28-06-22 07.26

@ WTF_Bach
A quanto ho capito in Roland ci sono due tipi di supernatural:

1) supernatural “normale”, ovvero campioni con sovrimposto un motore di risonanze e gestione dei passaggi tra layers.

2) supernatural modelling, ovvero piano completamente modellizzato, senza campioni (tipo appunto il DP603 e credo anche il FP90x)

Poi probabilmente la differenza la fanno le cose che dici tu ma anche la potenza di calcolo dei chip impiegati.
Non credo sia una questione di potenza di calcolo, a paritá di polifonia e di algoritmo di sintesi (e non credo che Roland ne sviluppi uno diverso per modello) il processore o ce la fa o non ce la fa (ma allora é sbagliato o va limitata la polifonia), ma il risultato digitale del processo rimane lo stesso.

Propendo anch'io per un impatto importante del DAC+stadio di uscita, keybed e di come si integra col suono ed infine del sistema di amplificazione (quest'ultimo si puó valutare abbastanza bene comparando gli ascolti in cuffia tra modelli diversi rispetto all'ascolto dai diffusori); ad esempio io ho avuto sia un FP7 che poi un FP4 e chiaramente a paritá di suono/campione la resa degli speaker del primo era tutta un'altra cosa.

Di sicuro il piano del RD88 non convince "molti", poco da fare, anche se non ho avuto modo di ascoltarlo se non in cuffia e dalle sue casse, magari con una buona amplificazione esterna recupera qualcosa ma il carattere ed i difetti sono quelli giá discussi molte volte qui,