Korg pa4x

• Filippo68
  • Membro: Expert
  • Risp: 1827
  • Loc: Salerno

21-10-15 23.38

vocalist ha scritto:
cosa.......GLI STYLESSSSSS perchè non li fanno sentire?
Boh speriamo bene ma ho i miei dubbi

Semplice.... perché non suonano diversamente dalla pa3x...
sono anni che ripetono gli stessi....
emo
  • efis007
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese

22-10-15 00.10

giupa ha scritto:
Insomma è tutto da verificare. Speriamo di poterlo fare presto.

Concordo.
Così ad intuito la pa4x rispetto alla T5 mi sembra non dico tanto migliore nei suoni generali (in certi suoni mi sembra un po' inferiore) ma probabilmente nella programmazione e nell'editing è migliore.
Dopotutto è più recente della Tyros5 quindi è lecito, anzi d'obbligo aspettarsi qualcosa di migliore della T5.
Il dubbio permane per la T6.
Come sarà?
Yamaha avrà fatto tesoro dei criticism che vari musicisti nel mondo hanno espresso?
Avrà corretto i suoi bug?
Si presenterà a noi come un arranger tra virgolette "normalone", o si sarà adeguatamente potenziata sulla base (anche) dei temibili concorrenti come Pa4x e Audya?
Nascerà "vecchia" o nascerà come un arranger da prendere come esempio per tutti per i prossimi 3 anni?

Per Yamaha ora si profila una sfida non da poco.
Già c'è stata l'Audya che quanto a styles ha dato una saraccata sulle orecchie a tutti, ma ahimè non ha avuto il meritato successo forse a causa dei suoi problemi ed instabilità operative.
Adesso c'è la Pa4x che si affaccia al mondo in abito scuro, con veste e suoni rinnovati (in parte), e con l'obbiettivo di portare via lo scettro alla T5 e diventare la regina degli arranger.
La sfida è accesa in tutti i sensi.
Cosa farà Yamaha?
Come la combatterà?
Cosa metterà in campo nella T6?
Queste sono le domande che (forse) meritano di aspettare qualche mese prima di acquistare un arranger.
Tanto... guardate... questi arranger non ve li porta via nessuno. emo
Che li acquistate adesso, o che li acquistate tra 6 mesi, non cambia niente, sono sempre lì in negozio per essere acquistati.
Premetto che io non ho un arranger, ma è da un po' di tempo (anche per esigenze di lavoro) che sto valutando se acquistarne uno.
Possibilmente bello, professionale, insomma un signor strumento col quale riuscire a smarcare qualunque situazione.
E la Pa4x nonostante gli ho espresso delle critiche premature sulla base dei demo video che finora ho sentito, è un arranger che mi interessa!
Mi interessa eccome!
Mi interessa perchè è una ammiraglia, non è un giocattolo tipo Reface o Boutique, è una tastiera di costo elevato alla quale chiedo e pretendo cose altrettanto elevate.
Ma prima di fare la potenziale mossa voglio aspettare la T6, voglio poter mettere entrambe le ammiraglie sul ring e sfidarle secondo le mie personali esigenze.
Alla fine del confronto diretto saprò quale delle due è l'arranger che fa per me.
Se sarà la T6 comprerò la T6, se sarà la Pa4x comprerò la Pa4x.
Qualunque essa sia almeno avrò la certezza di aver fatto l'acquisto giusto.
Ma se compro adesso la Pa4x e poi tra qualche dovessi restare scioccato dalla T6 resterei parzialmente deluso per avere usato troppo la fretta anzichè la pazienza.
Ecco perchè al momento preferisco non acquistare nessun arranger fino a quando non sentirò la T6.

P.S. in ogni caso la "PACCA" emo della Audya dubito la sentirò da ambedue le contendenti.
Quanto a gnocca.... pardon... a pacca la Audya secondo me se le ammazza ancora tutte.
E' una "pacca" italiana!
Le giapponesi non ce l'hanno la nostra "pacca". emo
  • lele49
  • Risp: 1484
  • Loc: Cuneo

22-10-15 00.30

@ eberdimarti
...secondo me lo sforzo che hanno fatto per rinnovare la tavolozza timbrica è davvero notevole...contando anche tutti i suoni hanno il direct streaming....diciamo che secondo me fa davvero la differenza anche tutta la programmabilità che ha, nessuno styles audio ma tantissime drum ambient ...dove puoi modificare tutto a piacere, senza le minchiate degli audio styles...ripeto questo è un mio parere da ex possessore di tyros 5 76 ...mi trovo 10000000 volte meglio con la pa3x in attesa che arrivi la 4...diciamo che lòa pa4x è una delle più belle tastiere di tutta la serie PA...quando mi arriverà farò delle demo anche se su youtube se ne trovano già tantissime emoemoemoemo
emoemoemo
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114

22-10-15 00.39

efis007 ha scritto:
Le giapponesi non ce l'hanno la nostra "pacca"

Manco le tette se è per questo.emo
  • Jojo
  • Membro: Senior
  • Risp: 370
  • Loc: Catania

22-10-15 12.22

D'accordo, nessuno ha provato di persona la Pa4x quindi le opinioni sono sempre relative...... però, e credo non sono il solo, dall'ascolto delle varie demo in rete, ho percepito un miglioramento prevalentemente sul comparto suoni mentre il comparto styles sembra abbastanza "congelato".
Ok, le implementazioni aggiunte possono essere anche significative, vedi la drum room, ma ho il sospetto che per ciò che riguarda gli styles in generale sia stato fatto poco, molto poco. Insomma, dopo 3 anni dalla Pa3x, potevano fare qualche sforzo in più, no?? Stiamo parlando di un Arranger nuovo, non possono uscirsene riciclando styles in continuazione mentre si concentrano solo sui suoni.
La Pa4x è sicuramente un bell'arranger ma da ciò che ho visto e sentito, non riesce a stupirmi più di tanto rispetto a ciò che va a sostituire.
A proposito delle demo su Youtube, certo, non sono un parametro di giudizio affidabile al 100% però danno già l'idea sulle potenzialità degli strumenti in prova. Se uno strumento suona bene o è altamente rivoluzionario, lo si può apprezzare ovunque, anche sul tubo. emo
  • eberdimarti
  • Risp: 221
  • Loc: Ascoli Piceno

22-10-15 12.47

....sulle demo youtube ci sono style dettagliati per genere....cercate gente...a me son piaciuti e poi per me l'importante è la pasta sonora...la korg ha sempre fatto uscire styles gratuiti per tutti anche a distanza di 2 anni dopo l'uscita in più con lo style converter vedrete che con minimo sforzo potrete usare gli arrangiamenti dei midifile e quindi in rete se ne troveranno a bizzeffe......sono molto soddisfatto dalla pa3x son passati 4 anni e passa emoemoemoemo

22-10-15 13.12

Ho avuto poche tastiere nella vita, in genere Yamaha, con puntate in GEM e Roland, le ultime prese una Veneranda Tyros2 comprata nuova un annetto dopo l'uscita e una Korg PA 600 che ho da qualche mese, le ho prese fidandomi di quello che ascoltavo sui vari siti YouTube, non mi hanno deluso nessuna delle due. Certo non è il massimo comprare senza provare, ma credo che oramai ci si possa fidare abbastanza delle demo che si ascoltano in giro. Tornando in argomento, io questa pax4 la comprerei a scatola chiusa (avessi i soldiemo) è una ammiraglia, i suoni ascoltati mi sembrano al top di categoria, sicuramente Yamaha su alcuni suoni gli dà ancora la paga, ma a meno che nella prossima Tyros non ci sia una virata a 180 gradi, la Korg dà la paga a tutti con l'immediatezza e l'usabilità del suo sistema operativo, abituato a Yammi, con la PA 600 si è aperto un mondo che credevo non esistesse su un arranger, Korg è due generazioni avanti, è un altro mondo. È poi non avrà la pacca di Ketron, ma si difende benissimo, e se lo fa una PA 600 non oso pensare l'ammiraglia. Per me Korg ha il giusto mix,è equilibrata, quando si suona dal vivo si inveisce sempre contro batteristi e chitarristi che coprono tutti e poi siete alla ricerca spasmodica di drums che monopolizzano il sound generale... Cos'è una specie di nevrastenia? emo
  • Jojo

22-10-15 15.05

Ribadisco il mio concetto: La Pa4X è una gran bella macchina, e su questo non ci piove.

Io però gradirei che ogni produttore, all'uscita di una nuova ammiraglia, implementi un 80% di NUOVI styles e non il contrario, visto che i soldini li vogliono tutti nuovi di zecca e sempre di più ad ogni nuova uscita.
Ma si sa, il mercato dell'elettronica funziona così, purtroppo. emo
Riguardo il convertitore midifile/styles, vediamo intanto cosa riuscirà a fare, ma dubito possa gestire tutte le varie articolazioni degli style di fabbrica.
I suoni sono migliorati, è vero ma ricordo che in un arranger la priorità è migliorare la qualità degli styles, visto che per i suoni esistono svariate soluzioni.
Riguardo la sezione drum, ho sempre sostenuto che le Korg Pa sono da sempre state il giusto compromesso tra le loffie Yamaha e le granitiche Ketron.emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21050
  • Loc: Torino

22-10-15 16.15

piccola riflessione generale,

caso 1) ho una PA3X della quale sono soddisfatto; ritengo che le migliorie della PA4X non giustifichiino l'esborso di danaro? benissimo non la compro

caso 2) non ho nessun arranger, vorrei comprarne uno, visto che la pa4 dovrebbe costare come o poco di più rispetto alla 3 probabilmente sceglierei la 4

cioè, non è un obbligo dover cambiare il proprio strumento per quello nuovo, e quindi se quello che ho mi soddisfa, non mi preoccupo del fatto che introducano solo il 20 o 25% di novità

oppure sentite una pressante esigenza di voler cambiare costantemente il vs. strumento?
  • efis007
  • Risp: 4762
  • Loc: Varese

22-10-15 16.43

C'è anche da sottolineare una cosa.
Sino a qualche anno fa gli styles degli arranger venivano percepiti dalla massa come buoni, anzi direi pure ottimi.
Riuscivano a soddisfare ogni esigenza e avevano un sound caratteristico che più o meno qualitativamente era livellato tra tutti gli arranger.
Insomma gli arranger andavano bene così com'erano e nessuno se ne preoccupava più di tanto.
La sfiga vuole che un bel giorno è comparsa l'Audya ed immediatamente tutto ciò che prima sembrava ottimo è diventato un "madò che schifo".
Gli audio styles dell'Audya hanno aperto un nuovo mondo, hanno fatto sentire qualcosa che prima si riteneva impossibile, e hanno stravolto tutte le regole divenendo in tutto e per tutto gli styles più belli e realistici che si potesse desiderare.
Quel giorno tutto è cambiato.
Se l'Audya non si fosse mai affacciata sul mercato avremmo continuato a stupirci degli arranger attuali e li avremmo apprezzati come li apprezzavamo un tempo.
Ma con l'Audya in giro la questione è diventata complicata perchè da una parte amiamo ancora i nostri arranger, dall'altra siamo assolutamente consapevoli che quanto a styles l'Audya non ha rivali, è veramente su un altro livello.
Io penso che se l'Audya fosse stata meglio ottimizzata avrebbe potuto sbaragliare qualsiasi arranger concorrente.
Ma per sua sfortuna l'Audya ha avuto diversi problemi, che i giapponesi hanno immediatamente sfruttato per re-imporre il loro potere sugli arranger.
Non è un caso che Tyros o Korg hanno proposto arranger in cui vengono curati molto bene i suoni generici, ma meno gli styles.
Consapevoli che gli styles dell'Audya sono difficili da battere hanno puntato sui suoni proponendo ottimi arranger dotati di ottimi suoni.
Ma in cuor nostra sappiamo tutti che l'arranger ideale che vorremmo tutti è quello che unisce i fantastici suoni di Pa4x e Tyros5 con gli incredibili styles dell'audya che quando li si fa partire sembra di avere lì una vera band sul palco.
Il primo produttore che riuscirà a condensare bene queste due tecnologie/filosofie avrà costruito probabilmente l'arranger migliore al mondo in grado di sbaragliare qualsiasi concorrente.
Che sia la T6??
Francamente non lo so. emo
Ora che c'è la Pa4x, Yamaha ha poco da scherzare e dovrà proporre qualcosa assolutamente di superiore, pena il fallimento della T6 ed il successo della Pa4x.
Ma oltre questi due contendenti non dimentichiamoci anche di Ketron.
Forte del suo progetto Audya cosa potrebbe proporci tra un po'?
Una nuova Audya migliorata, ottimizzata, potenziata, e con una tablet sonora altrettanto competitiva alle PA e T5?
Se sì saranno guai per le giapponesi.
Ketron ha già dimostrato di avere pelo e di sapere anticipare i tempi proponendo la vecchia Audya.
Cosa che in vece i giapponesi non hanno fatto, sono sempre stati più "conservativi".
Credo che i giapponesi non debbano sottovalutare Ketron.
Attualmente si stanno facendo competizione in casa tra loro copiandosi a vicenda le superarticulation (la Pa4x ne è un esempio) e i suoni di alto livello.
E magari mentre questi due se la contendono tra di loro, dall'altra parte del mondo c'è Ketron che cova in cantiere qualcosa di mostruoso, pronto ad uscire senza preavviso e sbaragliare tutta la concorrenza.
La competizione è accesa in tutti i sensi.
Chissà come andrà a finire.
emo
  • rena
  • Risp: 4597
  • Loc: Lecce

22-10-15 16.53

@ Jojo
Ribadisco il mio concetto: La Pa4X è una gran bella macchina, e su questo non ci piove.

Io però gradirei che ogni produttore, all'uscita di una nuova ammiraglia, implementi un 80% di NUOVI styles e non il contrario, visto che i soldini li vogliono tutti nuovi di zecca e sempre di più ad ogni nuova uscita.
Ma si sa, il mercato dell'elettronica funziona così, purtroppo. emo
Riguardo il convertitore midifile/styles, vediamo intanto cosa riuscirà a fare, ma dubito possa gestire tutte le varie articolazioni degli style di fabbrica.
I suoni sono migliorati, è vero ma ricordo che in un arranger la priorità è migliorare la qualità degli styles, visto che per i suoni esistono svariate soluzioni.
Riguardo la sezione drum, ho sempre sostenuto che le Korg Pa sono da sempre state il giusto compromesso tra le loffie Yamaha e le granitiche Ketron.emo
20% di nuovi styles? Ottimista!
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21050
  • Loc: Torino

22-10-15 17.48

domanda:

me se con una PA4x ho la possibilità di creare style da zero, nei fatti non ho risolto in automatico il problema degli styles nuovi?

E poi, potendomeli creare da me, non è anche un vantaggio? del resto per quanto un'azienda si sforzi di fare qualcosa di nuovo magari non appagherà mai abbastanza i miei gusti

• Jojo

22-10-15 18.00

afr ha scritto:
piccola riflessione generale,

caso 1) ho una PA3X della quale sono soddisfatto; ritengo che le migliorie della PA4X non giustifichiino l'esborso di danaro? benissimo non la compro

caso 2) non ho nessun arranger, vorrei comprarne uno, visto che la pa4 dovrebbe costare come o poco di più rispetto alla 3 probabilmente sceglierei la 4

cioè, non è un obbligo dover cambiare il proprio strumento per quello nuovo, e quindi se quello che ho mi soddisfa, non mi preoccupo del fatto che introducano solo il 20 o 25% di novità

oppure sentite una pressante esigenza di voler cambiare costantemente il vs. strumento?

Infatti. Siamo su un forum di musicisti, non di esclusivi convulsi acquirenti. Ed in quanto tali si seguono le novità con il dovuto senso critico dettato dalle proprie esigenze, necessità ed esperienze.
Io seguo le novità per pura curiosità e non perché abbia una pressante esigenza di cambiare. Sto bene con la mia pa900, credimi, che ritengo perfettibile come qualunque altro arranger. Non di meno sono anche attratto dagli spot strabilianti che fanno i costruttori (ma è anche il loro mestiere) ad ogni nuova uscita: Nuovi style, nuova tecnologia nuovo tutto... per poi scoprire che di "nuovo sotto il sole" c'è veramente ben poco (tranne il titanico progetto Audya che è un caso a parte) emo
  • anonimo

22-10-15 18.24

@ afr
domanda:

me se con una PA4x ho la possibilità di creare style da zero, nei fatti non ho risolto in automatico il problema degli styles nuovi?

E poi, potendomeli creare da me, non è anche un vantaggio? del resto per quanto un'azienda si sforzi di fare qualcosa di nuovo magari non appagherà mai abbastanza i miei gusti

Gli é che fare uno style da 0 non é una cosa facileemo
  • anonimo

22-10-15 19.04

Ma. Non è nemmeno difficile imho. Gli attacchi un pc e facilizzi la cosa. Il problema è che tanta gente non ha tempo e gli piace trovare pappa pronta emo praticamente no sbattimento
  • vocalist
  • Risp: 1613
  • Loc: Roma

22-10-15 20.32

Ecco gli styles in questo VIDEO mah emo

Anche QUI
Edited 22 Ott. 2015 18:34
  • anonimo

22-10-15 21.13

Complimenti emoemoemo [:-noh
Edited 24 Ott. 2015 12:05
  • vocalist
  • Risp: 1613

22-10-15 23.06

emo
  • Nikoerpirata
  • Risp: 362

23-10-15 11.15

Buon giorno ragazzi, sono nuovo del forum ma vi seguo da tanto. Ho ordinato la Korg pa4x che dovrebbe arrivare a breve(inizio novembre) e sentendo le varie Demo mi sono fatto un idea, a me lo strumento sembra molto interessante spero che sia all'altezza delle mie aspettative emo, altrimenti mi farò valere della legge soddisfatti o ritorni in negozio emo . Scusate ma non ho trovato una sezione di presentazione, se ho fatto qualche sbaglio vi prego di farmelo notare grazie e buona musica a tutti.......
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114

23-10-15 14.51

@ Nikoerpirata
Buon giorno ragazzi, sono nuovo del forum ma vi seguo da tanto. Ho ordinato la Korg pa4x che dovrebbe arrivare a breve(inizio novembre) e sentendo le varie Demo mi sono fatto un idea, a me lo strumento sembra molto interessante spero che sia all'altezza delle mie aspettative emo, altrimenti mi farò valere della legge soddisfatti o ritorni in negozio emo . Scusate ma non ho trovato una sezione di presentazione, se ho fatto qualche sbaglio vi prego di farmelo notare grazie e buona musica a tutti.......
Non esiste una sezione di presentazione.
E allora ogni posto è buono per darti il benvenuto.emo

E complimenti per gli acquisti.emo