Korg m3 come master - help

  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

22-09-09 16.35

@mgaewsj

Ascolta adesso una cosa: scegli un bel suono che ti piace del Motif Rack e prendi un bel pad o degli archi (diciamo per l'accompagnamento) per il tuo suono Yamaha.

Fai una Combi in M3 in cui vuoi suonare un timbro solista del Motif con l'accompagnamento di un timbro dell'M3, quindi usando solo la funzione program del Motif. Imposta il program con i bank select sul canale in EX2 e salva il tutto.

Ora spegni tutto, accendi tutto, l'M3 partirà dalla Combi I000 (se non hai il memorize) e il Motif dal program 000 giusto?
Vai alla combi che hai creato in precedenza in M3 e controlla se il Motif Rack si sposta automaticamente sul program che avevi indicato prima, e tutto suona come volevamo.

Se va così ok. Fai sta prova?
Io purtroppo non ho altro hardware per provare emo, quindi non so come fare, anche se qualcosa mi era riuscito con Pro-53 della Native Ins., che però sembra non avere il canale midi impostabile.

Ciao! emo
Edited 22 Set. 2009 14:36
  • anonimo

22-09-09 16.55

per entrambi

per assicurarsi che una volta selezionata la master (m3) su una certa combi (quella che ci interessa), anche il rack vada automaticamente al suo posto senza dover muovere il cursore, cosa bisogna fare esattam?

se si parla di una MULTI sul rack, mettiamo che faccio tutto il lavoro su una multi n.3, e che anche su m3 la combi è la n. 3.
(altra cosa, m3 ha una valanga di banchi disponibili per le combi, quindi n.3 potrà essere ad esempio UA3 UB3 UC3 ecc.... La mia slave nel caso (anche se forse non è la piu agevole) è una TR korg, che ha a sua volta diversi banchi delle combi. Non ha banchi preset, tutti user.
per cui ho a disposizione 5-6 banchi (diciamo anche qui A3, B3, C3 ecc..)

domanda: per far funzionare tutto, le due rispettive combi (o multi, nel caso del rack), devono essere di per se stesso NUMERO e stesso BANCO esatto?

emo
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

22-09-09 17.03

non lo so emo

come dicevo non ho altro hardware per fare test.
  • mgaewsj
  • Membro: Senior
  • Risp: 141
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 11  

22-09-09 22.05

@ mark88
@mgaewsj

Ascolta adesso una cosa: scegli un bel suono che ti piace del Motif Rack e prendi un bel pad o degli archi (diciamo per l'accompagnamento) per il tuo suono Yamaha.

Fai una Combi in M3 in cui vuoi suonare un timbro solista del Motif con l'accompagnamento di un timbro dell'M3, quindi usando solo la funzione program del Motif. Imposta il program con i bank select sul canale in EX2 e salva il tutto.

Ora spegni tutto, accendi tutto, l'M3 partirà dalla Combi I000 (se non hai il memorize) e il Motif dal program 000 giusto?
Vai alla combi che hai creato in precedenza in M3 e controlla se il Motif Rack si sposta automaticamente sul program che avevi indicato prima, e tutto suona come volevamo.

Se va così ok. Fai sta prova?
Io purtroppo non ho altro hardware per provare emo, quindi non so come fare, anche se qualcosa mi era riuscito con Pro-53 della Native Ins., che però sembra non avere il canale midi impostabile.

Ciao! emo
Edited 22 Set. 2009 14:36
funziona

ciao
mgaewsj
  • mgaewsj
  • Membro: Senior
  • Risp: 141
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 11  

22-09-09 22.09

valfax ha scritto:
se si parla di una MULTI sul rack, mettiamo che faccio tutto il lavoro su una multi n.3, e che anche su m3 la combi è la n. 3.
(altra cosa, m3 ha una valanga di banchi disponibili per le combi, quindi n.3 potrà essere ad esempio UA3 UB3 UC3 ecc.... La mia slave nel caso (anche se forse non è la piu agevole) è una TR korg, che ha a sua volta diversi banchi delle combi. Non ha banchi preset, tutti user.
per cui ho a disposizione 5-6 banchi (diciamo anche qui A3, B3, C3 ecc..)

domanda: per far funzionare tutto, le due rispettive combi (o multi, nel caso del rack), devono essere di per se stesso NUMERO e stesso BANCO esatto?


nel caso delle Multi l'XS rack come dicevo ha un limite quindi temo di non poterti rispondere, però sinceramente non so dove spiegare all'M3 se quando si seleziona una Combi si vuole inviare o meno un messaggio Bank Select ... temo che non sia possibile (se non con il trucco dell'RPPR spiegato sopra, ma non è automatico)

quindi per andare sul sicuro userei sempre lo stesso bank sia sull'M3 che sul rack

ciao
mgaewsj
Edited 22 Set. 2009 20:11
  • djfilippo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2809
  • Loc: Palermo
  • Thanks: 295  

22-09-09 22.25

Io veramente lo faccio con S90Es e M3.
L'S90ES lavora in modalita' Master, mentre l'M3 in combi.
Ho 128 MASTER richiamabili, che automaticamente, tramite impostazioni di progamm change, richiamo la combi dell'M3, tutto con un clickemo
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

22-09-09 22.43

@ mgaewsj
funziona

ciao
mgaewsj
Fantastico!!! emo

Allora mi metto il cuore in pace. Adesso vedrò di far andare anche i Virtual Instruments. emo

Ciaoo
  • anonimo

25-09-09 23.27

a questo punto direi una domanda che pare banale, ma racchiude tutti i nostri dubbi..

la m3 è piu utile (o comunque è sfruttabile a dovere) come MASTER o meglio utilizzarla come semplice slave , magari solo modulo assieme ai vari rack, con una MASTER esterna??

emo
  • mgaewsj
  • Membro: Senior
  • Risp: 141
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 11  

26-09-09 01.00

Per me M3 = Master, ma ad oggi non uso altre tastiere live, solo moduli come Motif XS rack.
Tra cambi scene Karma al volo, uso dei pad per chords ma anche per RPPR, possibilità di programmare Sliders e Switches, ne puoi fare veramente di tutti i colori.
Non è perfetta, sicuro, ma in questo contesto io sono molto soddisfatto.

Conto di aggiungere presto NordElectro 3 o SV-1 e allora il quadro cambierà un pochino. Poi vi saprò dire se in meglio o no...

ciao
mgaewsj
  • anonimo

26-09-09 01.09

@ mgaewsj
Per me M3 = Master, ma ad oggi non uso altre tastiere live, solo moduli come Motif XS rack.
Tra cambi scene Karma al volo, uso dei pad per chords ma anche per RPPR, possibilità di programmare Sliders e Switches, ne puoi fare veramente di tutti i colori.
Non è perfetta, sicuro, ma in questo contesto io sono molto soddisfatto.

Conto di aggiungere presto NordElectro 3 o SV-1 e allora il quadro cambierà un pochino. Poi vi saprò dire se in meglio o no...

ciao
mgaewsj
grazie caro..

ps trovi facile interazione tra m3 master e un rack come MOTIF XS?emo

in pratica dunque, inserisci i suoni che preferisci dal rack nelle combi m3..

guarda, se hai il rack xs, credo che puoi anche fare a meno del NE3, gli organi motif sono davvero ottimi, e con le k sound puoi fornirti di ottimi piano acustici....!! sei a posto per un bel po' direi.

Al limite se cerchi il gusto di suonare i timbri m3 e motif su 88 pesati (Credimi , è un' altra cosa), ti prendi una prestatasti non troppo pesante, e via cosi.

io prendero' credo versione 73 tasti di m3, 61 mi stanno stretti. Piu una 88 sotto.
E via andare..emo
  • mgaewsj
  • Membro: Senior
  • Risp: 141
  • Loc: Pesaro
  • Thanks: 11  

26-09-09 11.33

valfax ha scritto:
ps trovi facile interazione tra m3 master e un rack come MOTIF XS?emo


in effetti no, ma buona parte della colpa la assegno all'XS per il limite sulla selezione automatica delle Multi

valfax ha scritto:
guarda, se hai il rack xs, credo che puoi anche fare a meno del NE3, gli organi motif sono davvero ottimi, e con le k sound puoi fornirti di ottimi piano acustici....!! sei a posto per un bel po' direi.

il rack non ha il sampler quindi i suoni di piano non li posso caricare, quanto agli organi è vero che XS è meglio di M3 ma da NE3 mi sembra ben distante

valfax ha scritto:
Al limite se cerchi il gusto di suonare i timbri m3 e motif su 88 pesati (Credimi , è un' altra cosa), ti prendi una prestatasti non troppo pesante, e via cosi.

il problema è che quando suono live non voglio potarmi dietro troppa roba e 2 tastiere è il massimo a cui vorrei arrivare (niente rack se possibile ...)

ciao
mgaewsj
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

26-09-09 23.56

Bene.

Ora però tornando ai VSTi??
Nessuno ha riscontri nell'uso con VSTi?
  • rpitch
  • Membro: Senior
  • Risp: 190
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 16  

27-09-09 14.27

Io non sono riuscito ad ottenere alcun riultato usando forte o kore2 e i VST...emo
Certo, per trasmettere trasmette, e ha tutti i controlli che funzionano perfettamente (anche grazie ai parametri preimpostati su molti VST) .
Ma a mettere in mute una traccia(senza usare il volume, ma non trasmettendo su quel canale MIDI) o a trasmettere in diversi canali midi non son mai riuscito...
Edited 27 Set. 2009 12:28
  • mark88
  • Membro: Expert
  • Risp: 924
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 104  

27-09-09 17.49

@ rpitch
Io non sono riuscito ad ottenere alcun riultato usando forte o kore2 e i VST...emo
Certo, per trasmettere trasmette, e ha tutti i controlli che funzionano perfettamente (anche grazie ai parametri preimpostati su molti VST) .
Ma a mettere in mute una traccia(senza usare il volume, ma non trasmettendo su quel canale MIDI) o a trasmettere in diversi canali midi non son mai riuscito...
Edited 27 Set. 2009 12:28
Appunto... neanch'io.

Qualcun'altro ha dei feedback? emo
  • SMARTKID
  • Membro: Expert
  • Risp: 5293
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 131  

10-11-10 20.09

@ mark88
@mgaewsj

Ascolta adesso una cosa: scegli un bel suono che ti piace del Motif Rack e prendi un bel pad o degli archi (diciamo per l'accompagnamento) per il tuo suono Yamaha.

Fai una Combi in M3 in cui vuoi suonare un timbro solista del Motif con l'accompagnamento di un timbro dell'M3, quindi usando solo la funzione program del Motif. Imposta il program con i bank select sul canale in EX2 e salva il tutto.

Ora spegni tutto, accendi tutto, l'M3 partirà dalla Combi I000 (se non hai il memorize) e il Motif dal program 000 giusto?
Vai alla combi che hai creato in precedenza in M3 e controlla se il Motif Rack si sposta automaticamente sul program che avevi indicato prima, e tutto suona come volevamo.

Se va così ok. Fai sta prova?
Io purtroppo non ho altro hardware per provare emo, quindi non so come fare, anche se qualcosa mi era riuscito con Pro-53 della Native Ins., che però sembra non avere il canale midi impostabile.

Ciao! emo
Edited 22 Set. 2009 14:36
In sostanza, come regola un rack (ad es. il motif) deve essere usato in MULTI , abbinato alle combi di m3 , oppure, secondo questo esempio, si puo' usare un singolo timbro in VOICE mode (con le funzioni program change, e attivando ex2 sulla singola combi)?
emo

Edited 10 Nov. 2010 19:14