Synth per cover genesis

• anonimo

25-11-09 18.53

@ Paul76
eheh troppo facile
hai dimenticato:
dopo "me sento come 'na mano....."
"e che era?" "ehh 'na mano era.."
emo
mito assoluto senza eguali

cmq tornando in tema:
un bel setup sarebbe pure
nord stage sotto + pc361 sopra
e sul nome della band.. cosa mi dici?

che faccio, vado di acronimo... tipo la PFM... qui sarebbe simile anche se.. c è qualcosa che non mi convince.
emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21049
  • Loc: Torino

25-11-09 19.23

Tony banks nell'ultimo tour ha usato oasys (cit.)

vendi ogni cosa
  • anonimo

25-11-09 19.29

@ afr
Tony banks nell'ultimo tour ha usato oasys (cit.)

vendi ogni cosa
TU.. piuttosto... con quell avatar..

non me la racconti giusta..
emo
  • kyma1999

25-11-09 19.41

Io sto vendendo veramente ogni cosa.....è in arrivo una sorpresa emo
  • Perry
  • Membro: Senior
  • Risp: 362
  • Loc: Grosseto

25-11-09 20.24

Sì, ha usato Oasys e coda... emo
E intanto sia dietro che sopra aveva ancora la/le Wavestation (EX e SR)... emo
Edited 25 Nov. 2009 19:24
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 4386
  • Loc: Milano

25-11-09 20.36

@ anonimo
semplicemente... come da titolo.emo

che strumentazione, tra quella ATTUALE, dunque escludendo i vintage "veri", potrebbe essere adatta per suonare cover della grande band inglese?

inizialmente, ho pensato subito ad es. a un prophet 08. altre soluz interessanti?

dai sbizzarritevi..emo

Senza badare a spese ( o quasi)?
1) Keybduo o Hamychord (o Clavia C2)
2) Memotron;
3) Prophet 08
4) Kurzweil Pc3 (o PC3 x se vuoi l'88 pesati)
  • anonimo

25-11-09 21.15

@ stesgarbi
Senza badare a spese ( o quasi)?
1) Keybduo o Hamychord (o Clavia C2)
2) Memotron;
3) Prophet 08
4) Kurzweil Pc3 (o PC3 x se vuoi l'88 pesati)
dai... neanche troppo caro come set.

importante è avere poi un palo che ci aspetta fuori dal negozio, dopo aver preso il tutto (munito di passamontagna)

emo
  • proemio
  • Risp: 3931
  • Loc: Verona

25-11-09 22.25

Secondo me, se appunto non sei un purista e non vuoi usare "strumenti d'epoca", con una buona workstation riesci a ricavarti i suoni che ti servono, magari non uguali uguali, ma puoi avvicinarti parecchio.

25-11-09 22.43

Se potessi farlo sceglierei:

nord electro 3 seventythree (è anche sampler con il software a corredo!)
+
kurz pc361 (che è anche va!)

o swappando le dimensioni:

nord electro 3 sixtyone + kurz pc3x

e fai qualsiasi suono di cui hai bisogno in una situazione Genesis, con una pasta sonora cicciosa e poco artificiale.

Si spende anche una cifra "ragionevole".
Edited 25 Nov. 2009 21:43
  • mgaewsj
  • Risp: 141
  • Loc: Pesaro

26-11-09 00.44

allora visto che parlate di Tony Banks e dei suoi strumenti ... condivido con voi un episodio che ogni volta che racconto causa stupore e incredulità ...

Non essendo esattamente un giovincello :) vi racconto cosa mi è successo l'11 Aprile 1972. Allora ero davvero un ragazzino, ma i Genesis erano già il mio mito. Quella sera i Genesis, ancora poco conosciuti, avevano in programma un concerto a Pesaro, la mia città.

Una testimonìanza, in cui tra l'altro vengono citati un paio di miei amici, la trovate qua:
Genesis a Pesaro, 1972

Bene, io ho la fortuna di abitare vicino al Vecchio Palazzetto dello Sport, luogo dell'evento, ed ogni volta che era programmato un concerto io mi intrufolavo, magari fingendo di dare una mano a scaricare gli strumenti, e poi restavo lì tutto il pomeriggio durante il soundcheck (cosa accaduta poi anche con i Van Der Graaf Generator e con i Traffic di Steve Winwood tra gli altri).

Quindi quel giorno verso le 16 sono uscito di casa e ... sbam... quasi vado a sbattere il muso con Peter Gabriel, col suo taglio di capelli anomalo, vestito tutto di nero. Non sono riuscito ad aprire bocca. Credo di essere rimasto senza respirare per qualche minuto emo

Dopo essermi ripreso sono entrato nel Palazzetto ... gli altri erano già sul palco. Mi sono piazzato 3 metri dietro Tony Banks e lì sono rimasto per più di un'ora emo. Sinceramente non mi ricordo bene la strumentazione: di sicuro c'erano l'Hammond L122 e il Mellotron MkII, poi aveva un monofonico che potrebbe essere già stato il ProSoloist ma non ne sono sicuro.

Ma invece di fare il normale soundcheck sapete cosa hanno fatto durante quell'ora ? (dopo mezz'oretta li ha raggiunti anche Peter Gabriel). Hanno provato i brani di Foxtrot che ancora non era uscito"emo Così mi sono gustato da tre metri :) una preview di Watcher Of The Skies, spezzoni di Supper's Ready e Can-utility and the Coastliners. E ricordando tutto ciò non posso che ripetere: "Wow!!!!". Sarà che ero praticamente in estasi ma per me suonavano da Dio. Suono pulitissimo e equilibrato. Ancora oggi non riesco a dimenticare quelle immagini e ovviamente quelle del concerto della sera, in cui si "limitarono" a pezzi da Nursery Crime e Trespass.

Ok, l'ho fatta un pò lunga, ma mi andava di condividere questo ricordo

ciao
mgaewsj

PS ah, dimenticavo, ma credo che con i miei M3 + Motif Rack XS sia tranquillamente possibile replicare con buona approssimazione quei suoni.

Edited 25 Nov. 2009 23:46
  • anonimo

26-11-09 01.11

@ mgaewsj
allora visto che parlate di Tony Banks e dei suoi strumenti ... condivido con voi un episodio che ogni volta che racconto causa stupore e incredulità ...

Non essendo esattamente un giovincello :) vi racconto cosa mi è successo l'11 Aprile 1972. Allora ero davvero un ragazzino, ma i Genesis erano già il mio mito. Quella sera i Genesis, ancora poco conosciuti, avevano in programma un concerto a Pesaro, la mia città.

Una testimonìanza, in cui tra l'altro vengono citati un paio di miei amici, la trovate qua:
Genesis a Pesaro, 1972

Bene, io ho la fortuna di abitare vicino al Vecchio Palazzetto dello Sport, luogo dell'evento, ed ogni volta che era programmato un concerto io mi intrufolavo, magari fingendo di dare una mano a scaricare gli strumenti, e poi restavo lì tutto il pomeriggio durante il soundcheck (cosa accaduta poi anche con i Van Der Graaf Generator e con i Traffic di Steve Winwood tra gli altri).

Quindi quel giorno verso le 16 sono uscito di casa e ... sbam... quasi vado a sbattere il muso con Peter Gabriel, col suo taglio di capelli anomalo, vestito tutto di nero. Non sono riuscito ad aprire bocca. Credo di essere rimasto senza respirare per qualche minuto emo

Dopo essermi ripreso sono entrato nel Palazzetto ... gli altri erano già sul palco. Mi sono piazzato 3 metri dietro Tony Banks e lì sono rimasto per più di un'ora emo. Sinceramente non mi ricordo bene la strumentazione: di sicuro c'erano l'Hammond L122 e il Mellotron MkII, poi aveva un monofonico che potrebbe essere già stato il ProSoloist ma non ne sono sicuro.

Ma invece di fare il normale soundcheck sapete cosa hanno fatto durante quell'ora ? (dopo mezz'oretta li ha raggiunti anche Peter Gabriel). Hanno provato i brani di Foxtrot che ancora non era uscito"emo Così mi sono gustato da tre metri :) una preview di Watcher Of The Skies, spezzoni di Supper's Ready e Can-utility and the Coastliners. E ricordando tutto ciò non posso che ripetere: "Wow!!!!". Sarà che ero praticamente in estasi ma per me suonavano da Dio. Suono pulitissimo e equilibrato. Ancora oggi non riesco a dimenticare quelle immagini e ovviamente quelle del concerto della sera, in cui si "limitarono" a pezzi da Nursery Crime e Trespass.

ciao
mgaewsj

PS ah, dimenticavo, ma credo che con i miei M3 + Motif Rack XS sia tranquillamente possibile replicare con buona approssimazione quei suoni.

capisco la tua emozione... e grazie per averla condivisa con noiemo

un concerto è sempre speciale, quello dei genesis immagino lo sia ancor di piu.

Ed è un ricordo che rimarrà vivo per sempre.

Lunga vita ai Genesis, e alla buona musica VERA che ormai sembra in via di estinzione.
come i buoni strumenti..

Ciao e thanx per te obbligato...emo
V
  • anonimo

26-11-09 10.11

mgaewsj ha scritto:
di sicuro c'erano l'Hammond L122 e il Mellotron MkII, poi aveva un monofonico che potrebbe essere già stato il ProSoloist ma non ne sono sicuro.

Grazie per la condivisione......fa un pò alcolisti anonimi.........dai, grazie davvero con un pizzico di invidia.

All'epoca la strumentazione comprendeva, oltre ad organo e mellotron (correttamente un MKII), il piano elettrico Hohner.......e la chitarra 12 corde (quasi sicuramente una Eko Ranger con pick up applicato alla buca al quale era stato levato il magnete corrispondente alla corda di sol).
Edited 26 Nov. 2009 9:13
  • mgaewsj
  • Risp: 141
  • Loc: Pesaro

26-11-09 11.14

tonybanks ha scritto:
All'epoca la strumentazione comprendeva, oltre ad organo e mellotron (correttamente un MKII), il piano elettrico Hohner.......e la chitarra 12 corde

hai ragione! c'era anche l'Hohner Pianet.
Della chitarra invece non mi ricordo (ma io le chitarre neanche le vedo emo)

ciao
mgaewsj

19-12-09 18.51

Riprendo il thread in pieno clima natalizio!emo Intanto grazie mgaewsj x l'aneddoto emozionante sui grandi Genesis! Non sono molto esperto, ma mi sembra che lo strumento più difficile da riprodurre con 1 certa precisione, in ambito Genesis dei primi gloriosi anni, sia il mellotron; almeno senza spendere cifre importanti x un NW PC3... So che anche diverse tribute band si "armano" con i campionatori Akai, con le "librerie" opportunamente caricate. Secondo voi è 1 soluzione che funziona? Soprattutto, chi mi sa spiegare in linea di massima il funzionamento di questi campionatori e cosa sono queste "librerie" di suoni? Si possono trovare campioni gratuiti su internet? No perchè eventualmente la cosa sarebbe interessante...emoemo Buone feste!!
  • anonimo

17-11-10 23.12

@ mgaewsj ...
emo tanta, tanta, tanta, tanta, tanta, tanta, tanta, tanta, tanta invidia!!!!emo
non so cosa darei per vivere o anche aver vissuto una giornata così favolosa!!emo

kyma1999 ha scritto:
la cosa che nn capisco è come mai all'alba del 2010 esistono ancora le tribute band di dinosauri oramai estinti...

ognuno la pensa come vuole, però...
davvero, non sai cosa darei per avere un gruppo con cui suonare i Genesis, il mio gruppo preferito, ma magari anche ELP, Pink Floyd, King Crimson, Yes, Jethro Tull, PFM... (devo andare avanti?) sarebbe il mio sogno.
Neanch'io lo capisco molto, semplicemente è qualcosa che piace ancora molto, ad alcuniemo

kyma1999 ha scritto:
io preferirei suonare musica anche piu brutta, ma originale, che vestirmi da wakeman con il mantello e i capelli lunghi o farmi crescere i baffoni e i peli sul petto per fare mercury

a proposito, lo sai che ho ordinato su Internet una camicia esattamente così? ho scoperto che identiche a quella lì non ne avevo...
per quanto riguarda i capelli, attualmente mi arrivano all'altezza delle spalle, ma li voglio far crescere ancora un po'...

kyma1999 ha scritto:
chi nn è d'accordo vada pure avanti a fare quello che ritiene giusto e che gli piace per l'amor del cielo.

parole sante!
...permessoemo

W i Genesis, che possano essere ricordati per sempre emo
Edited 17 Nov. 2010 22:14
  • shylok

18-11-10 16.45

Kyma1999 ha scritto: io preferirei suonare musica anche piu brutta, che farmi crescere i peli sul petto ...

waaaaaaaay too much information!
Edited 18 Nov. 2010 15:47
  • stesgarbi

18-11-10 17.33

All'epoca, nel 1979, suonavo cover dei Genesis con un gruppo. Era un sogno (Watchers, The lamb, I know versione seconds out, Firth, Musical box, get them out ed altri brani . . .)
Avevo un farfisa Vip 255 con "leslie" 3P, un Eko Piano, un Crumar peformer e uno Yamaha sy 2 (monofonico semipresettato).

Oggi . . . purtroppo . . . non avrei neppure il tempo per riprendere in mano quei brani, che suonerei malissimo.
Però, avrei la strumentazione giusta (o quasi)

emo

P.S.
Ovviamente parlo solo dei "vecchi Genesis" . . . dopo Seconds Out non li prendo neppure in considerazione. emo
  • anonimo

18-11-10 20.27

stesgarbi ha scritto:

no perchè il tuo Moog ha il filtro solo a 4 poli, mentre gli ARP erano a 2...
se suoni dal vivo con un 4 poli, appena fai una nota metà del pubblico se ne va, e l'altra metà si ammazzaemo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino

18-11-10 20.43

@ mgaewsj

Genesis a Pesaro, 1972

ciao
mgaewsj

Come Ago, provo grande invidia per quella memorabile giornata... avrei voluto esserci anch'io ad intruffolarmi fingendo di essere uno sguattero del service...
emo
Cazzo, ma pensa te! Hai sentito in anteprima assoluta Foxtrot... emoGrande!!!!! emoemoemo

Che bello questo aneddoto! Peccato che il link che hai messo non mi funziona... emo

(e pure ai Van Der Graaf Generator sei riuscito a sbirciare???? azz.... !!!)

W GENESIS !!!! E onore a chi ha la fortuna di suonare in una loro cover-band... Fare certi brani mi farebbe venire ancora oggi la pelle d'oca e le lacrime agli occhi... musica che emoziona, farla e ascoltarla: è storia, ragazzi, è leggenda!!!
Edited 18 Nov. 2010 19:47
  • stesgarbi

19-11-10 00.08

@ anonimo
stesgarbi ha scritto:

no perchè il tuo Moog ha il filtro solo a 4 poli, mentre gli ARP erano a 2...
se suoni dal vivo con un 4 poli, appena fai una nota metà del pubblico se ne va, e l'altra metà si ammazzaemo
Mmmmm . . .emo

l'ARP 2006 (e l'Odyssey) inizialmente utilizzavano un filtro che era una copia di quello (ladder filter) Moog. Quest'ultima, infatti, agì legalmente e costrinse l'ARP ad adottare un diverso filtro.
Entrambi gli strumenti hanno poi mantenuto filtri a 24 DB.
Il Pro soloist, a sua volta, montava un 24 DB 4 poli (mod. 4034)

Comunque . . . tranquillo . . . se lo sai usare bene, il Voyager quei pochi suoni dei vecchi Genesis te li fa a dovere (già fatti e provati).
emo
Edited 18 Nov. 2010 23:34