Come simulare leslie?.......

  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

17-12-09 22.44

E per esempio?Visto che ha gia' il preamp valvolare interno l'XK3c,come "scalderesti" il suono?Consigli,Pleaseemo Certo,con un leslie vero esterno,bhè....si sa'! Ma stiamo parlando di portatilita',no?
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3878
  • Loc: Milano
  • Thanks: 154  

17-12-09 23.05

@ tsuki
E per esempio?Visto che ha gia' il preamp valvolare interno l'XK3c,come "scalderesti" il suono?Consigli,Pleaseemo Certo,con un leslie vero esterno,bhè....si sa'! Ma stiamo parlando di portatilita',no?
Le valvole sono vere, ma questo da solo non basta.
Non tutte le valvole, per il fatto che siano "valvole", sono adatte ad ottenere un risultato soddisfacente.
Non è solo una questione di "scaldare" il suono: in certi contesti (come l'hard rock) bisogna ottenere quell'effetto di "overdrive", che non tutte le valvole sono in grado di rendere adeguatamente.
Occorrono valvole di un certo tipo e di una certa potenza.
Personalmente, ritengo che certe simulazioni di overdrive rendano il suono "hammondistico" più graffiante e adatto al genere rock, di tante valvole, incluse quelle dell'XK3-c, le quali sono buone in ambito jazzistico o blues, ma "ronzano" un pochino se tirate "a manetta" per l'hard (mia opinione personale, eh).

Comunque, se il suono piace, se lo si trova soddisfacente, il problema non esiste.
Edited 17 Dic. 2009 22:09
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

17-12-09 23.55

No,ma io son d'accordo con te...In effetti questo XK3c ha un sistema valvolare che ritengo valido per il Jazz,Pop,Rock leggero...Ma anche KeyBduo ed altri...La distorsione dell'Hard Rock (Jon Lord docet) si faceva con i Marshall valvolari a manetta,se no' l'organo da' quell'overdrive cremoso appena accennato e caldo...ma il ruggito dell'hard rock si faceva con gli ampli...certo si puo' anche usare una qualche altra simulazione di altro genere...ma si faceva cosi' in realta':col marshall.Poi ad esempio l'organista di C.Santana (Oye como va' ed altro) amplificava il leslie con due Fender Twin,ma questa è un'altra storia.D'altra parte io ho un A100+leslie 145,e per farlo distorcere in modo "serio" ho una modifica!!!Senza da' quell'incredibile cremosita' valvolare, buona per tutto ma non certo per l'hard rock!
  • gaeb3
  • Membro: Senior
  • Risp: 573
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 19  

18-12-09 00.09

qualcuno di voi ha provato a suonare un clone dentro un roland cube per chitarra o per basso?
grazie
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4149
  • Loc: Sassari
  • Thanks: 375  

18-12-09 01.01

Conoscete il Leslie 860?Originale,120 watt,piccolo,e se accoppiato col suo preamp III suona da paura.Altro che simulazioni!!!
  • vansys
  • Membro: Expert
  • Risp: 2278
  • Loc: Torino
  • Thanks: 134  

18-12-09 01.53

In verità il fatto che io cerchi una miglioria è più per sfizio che non altro infatti caso vuole che da quando sono passato a XK3-C (circa un mesetto...) non ho avuto serate. Riprenderò infatti a Gennaio.

Il discorso è solo legato al fatto che in casa, con i monitor, l'effetto mi piacerebbe fosse più pieno ma nulla mi dice che in impianto le cose possano variare.

Sto aspettando di fare la prova facendo passare il suono attraverso l'effetto di VB3 e se davvero notassi una gran differenza allora si che dovrò armarmi per capire come rendere questa modifica fattibile in ambito live.

Per il Leslie vero che dire..... ora no tengo dinero :( e spazio :(:(:(

P.s. l'860 mi pare di averlo trovato a 800 euro usato con pedaliera per azionamento... come lo vedete come prezzo eventualmente?
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

18-12-09 13.10

gaeb3 ha scritto:
qualcuno di voi ha provato a suonare un clone dentro un roland cube per chitarra o per basso?
grazie

YES!!!!
dentro il micro cube (il più piccolo) del nostro chitarrista....
ovviamente ce ne vorrebbero due per sfruttare in stereofonia l'effetto del simulatore di leslie del clone (io ho usato il keyb, ma secondo me rende bene con tutti i cloni emo).

ovviamente, date le dimensioni minime (anche in fatto di potenza) poi occorre microfonare.....
però il risultato, se non si esagera con distorsione chitarristica, è notevole (se avete in mento il suono alla Jon Lord. se site jazzisti "pulitini" lasciate perdere.... emoemoemo)

ciao socio!
e auguroni! emo
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

18-12-09 13.21

tsuki ha scritto:
Per Marco Balla:ciao, io son d'accordo con te su molte cose organistiche compreso il KeyB,pero' guarda che l'XK3c la valvola non ce l'ha mica finta eh,ce l'ha vera anzi ne ha due per la verita',poi sul fatto che si deve regolare bene il tutto,bhè...trovami qualcosa che per farla rendere al meglio non si debba regolare a dovere!emo

sì, era ovviamente una battua scherzosa.
ho avuto l'XK-3, conosco bene lo strumento.

le valvole sono vere, ma per quanto mi riguarda le ritengo inutilizzabili, perchè danno solo una distorsione zanzarosa e non un caldo ovedrive. (spero che nell'XK-3c la situazione sia migliorata).

diciamo che ai tempi dell'uscita dell'XK-3 far vedere la valvolina illuminata (da un piccolo led) faceva molto "tendenza", diciamo che era un bel richiamo (anche io ci son caduto emo).
poi qualcuno (tecnicamente più esperto del sottoscritto) mi aveva anche spiegato che per le normative di sicurezza europee, la tensione a cui doveva funzionare la macchina non consentiva (per una serie di ragioni che ovviamente non ricordo - ma avevo verificato in rete ed era effettivamente così -) alla valvola di lavorare nella maniera corretta (cioè come dovrebbe per l'utilizzo in quel contesto).

non saprei dire se nell'XK-3c sia stata fatta modifica anche in quel senso o meno.
sta di fatto che la prima cosa che ho fatto è stata cambiare le valvole di serie (pessime cinesi) con qualcosa che limitasse l azanzarosità e già qualcosa di meglio ho tirato fuori. ma siamo ancora lontani dalla simulazione dell'overdrive del KeyB del VB3 e anche del C2, tanto per tornare a fare esempio tangibile.

invece anche io ricordo positivamente la simulazione generale dell'effetto leslie dell'XK-3 (che nell'XK-3c è ulteriormente migliorato), che però perdeva ovviamente credibilità nel momento in cui gli si chiedeva di "urlare".
  • ROLL
  • Membro: Expert
  • Risp: 1476
  • Loc: Varese
  • Thanks: 43  

18-12-09 13.51

@ tsuki
Per Marco Balla:ciao, io son d'accordo con te su molte cose organistiche compreso il KeyB,pero' guarda che l'XK3c la valvola non ce l'ha mica finta eh,ce l'ha vera anzi ne ha due per la verita',poi sul fatto che si deve regolare bene il tutto,bhè...trovami qualcosa che per farla rendere al meglio non si debba regolare a dovere!emo
In passato col VK-7 usavo il tube rotosphere, di cui apprezzavo molto la valvola, mentre la sim. leslie era più o meno sullo stesso livello (ma c'è da dire che il VK-7 in generale è meno performante del XK-3).

Ora ho perso il sènno, e uso leslie+cassa+testata valvolare marshall emo


ho quotato un po' alla carlona...
Edited 18 Dic. 2009 12:51
  • Deltex
  • Membro: Senior
  • Risp: 239
  • Loc: Firenze
  • Thanks: 17  

18-12-09 13.55

marcoballa ha scritto:
gaeb3 ha scritto:
qualcuno di voi ha provato a suonare un clone dentro un roland cube per chitarra o per basso?
grazie

YES!!!!
dentro il micro cube (il più piccolo) del nostro chitarrista....
ovviamente ce ne vorrebbero due per sfruttare in stereofonia l'effetto del simulatore di leslie del clone (io ho usato il keyb, ma secondo me rende bene con tutti i cloni emo).



Ci stavo pensando anch'io, soprattutto dopo alcuni commenti di un amico. Come si comporta con un clone o addirittura con una workstation? Leggevo di microfonatura, come si comporta con il direct out per registrazioni? Ed infine ho letto nelle specifiche che ci si puo' collegare anche una sorgente audio come un lettore cd...ma siamo sicuri di questo?
Edited 18 Dic. 2009 12:57
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6201
  • Loc: Milano
  • Thanks: 950  

18-12-09 17.11

Deltex ha scritto:
marcoballa ha scritto:
gaeb3 ha scritto:
qualcuno di voi ha provato a suonare un clone dentro un roland cube per chitarra o per basso?
grazie

YES!!!!
dentro il micro cube (il più piccolo) del nostro chitarrista....
ovviamente ce ne vorrebbero due per sfruttare in stereofonia l'effetto del simulatore di leslie del clone (io ho usato il keyb, ma secondo me rende bene con tutti i cloni emo).



Ci stavo pensando anch'io, soprattutto dopo alcuni commenti di un amico. Come si comporta con un clone o addirittura con una workstation? Leggevo di microfonatura, come si comporta con il direct out per registrazioni? Ed infine ho letto nelle specifiche che ci si puo' collegare anche una sorgente audio come un lettore cd...ma siamo sicuri di questo?
Edited 18 Dic. 2009 12:57


certo, tecnicamente gli puoi attaccare quello che vuoi.
ovvio che la massima resa ce l'hai con la chitarra.

ma con un organo è stata una bella sorpresa (però, come detto, meglio due in stereo!).
il direct out.... mah.... si perde lo scopo dell'averci un ampli, a quel punto meglio usare direttamente il simulatore di leslie del clone.....
  • gaeb3
  • Membro: Senior
  • Risp: 573
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 19  

18-12-09 18.36

boh mi sa che il prossimo acquisto sarà un roland cube bass da 100 watt
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

18-12-09 18.50

@ gaeb3
boh mi sa che il prossimo acquisto sarà un roland cube bass da 100 watt
infatti anche vorrei fare un upgrade del mio ampli-spia da palco per le tastiere e sono indeciso tra un Roland e una cassa spia generica FBT.
  • ParadiseLost
  • Membro: Senior
  • Risp: 417
  • Loc: Cosenza
  • Thanks: 39  

18-12-09 19.02

Domani provo un Nord Stage EX o un Nord Electro 3 su un Cube Bass 100, mi avete incuriosito emo
  • stesgarbi
  • Membro: Expert
  • Risp: 3878
  • Loc: Milano
  • Thanks: 154  

19-12-09 00.39

tsuki ha scritto:
La distorsione dell'Hard Rock (Jon Lord docet) si faceva con i Marshall valvolari a manetta,se no' l'organo da' quell'overdrive cremoso appena accennato e caldo...ma il ruggito dell'hard rock si faceva con gli ampli...certo si puo' anche usare una qualche altra simulazione di altro genere...ma si faceva cosi' in realta':col marshall.Poi ad esempio l'organista di C.Santana (Oye como va' ed altro) amplificava il leslie con due Fender Twin,ma questa è un'altra storia.

Si Si . . . vero.
Certe distorsioni erano proprio frutto di Marshall o di "ibridi" tra leslie e amplificatori "normali" (valvolari, ovviamente).
Lo stesso Emerson, se non ricordo male, spesso "passava" il C3 attraverso un leslie ed un marshall
Ahhh . . . che suoni, che ricordi . . .
emo
Edited 18 Dic. 2009 23:42
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

19-12-09 02.59

X chi ha provato un clone hammond con un Rolando cube: secondo voi potrebbe essere una buona soluzione?? Se la cosa può essere efficace potrei prenderne 2 ed usarli con il vb3 e la sua simulazione leslie..
Ma quale modello di cube?? Basso o chitarra??...e se ne prendessi 2 , quanti watt ciascuno???
  • gaeb3
  • Membro: Senior
  • Risp: 573
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 19  

19-12-09 11.33

io avevo pensato a due da 30 w per chitara o uno da 100 per basso
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8955
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 653  

19-12-09 11.42

@ gaeb3
io avevo pensato a due da 30 w per chitara o uno da 100 per basso
3 addirittura?
  • andrealoverde
  • Membro: Expert
  • Risp: 1331
  • Loc: Bologna
  • Thanks: 61  

19-12-09 15.07

Azzarola, prima di comprarsi 3 ampli bisognerebbe avere modo di provarli e di assicurarsi che il risultato sia soddisfacente...qualcuno ha modo di fare una rova con il vb3 per esempio??
  • atrozzilla
  • Membro: Senior
  • Risp: 595
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 25  

19-12-09 16.24

emoboh, io sarò obsoleto, di gusti "semplici" e senza molte pretese,
sicuramente un po' fuori dal coro e controcorrente,
ma come simulatore uso il rotosphere MKII della H&K,
appilcato sulla scheda expansion Sound Rom B-3 Definitive
installata su di un vecchio Proteus 2000
e mi trovo benissimo, a parte l'Overdrive, che penso sia un suo
punto di forza, mi diverto molto a "Spippolare" con il potenziometro
che "apre e chiude" il suono creando proprio quello che cerco nei
momenti in cui accompagno con accordi nei brani anni 70-80,
e poi mi piace sentire l'effetto rotore che rallenta e si ferma
gradatamente quanto quanto premo il tasto che ferma
e stoppa l'effetto leslie...emo
..a proposito, si tratta di un pedale, ma io lo utilizzo con la mano sinistra,
tenendolo appoggiato sulla f.case nella quale risiedono gli expander-rackemo

Ciao e buona musica a tuttiemo