Waldorf blofeld

  • MORPHEUS
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Milano
  • Thanks: 295  

06-01-10 04.22

@ carmol
tutte le demo che sto facendo... a qualcuno son piaciute a
quanto pare
Leggendo il tuo thread di apertura sembrava più una lamentela nei confronti di waldorf!!

Ma tranquillo, la mia precedente risposta era solo una domanda, non avevo capito l'ironia sulla pubblicità!

  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

06-01-10 05.43

MORPHEUS ha scritto:
Leggendo il tuo thread di apertura sembrava più una lamentela nei confronti di waldorf!!

infatti lo è, nei confronti del supporto, non nei confronti del loro prodotto.

MORPHEUS ha scritto:
Ma tranquillo, la mia precedente risposta era solo una domanda, non avevo capito l'ironia sulla pubblicità!

no problem emo
  • MORPHEUS
  • Membro: Expert
  • Risp: 2527
  • Loc: Milano
  • Thanks: 295  

06-01-10 08.08

@ carmol
MORPHEUS ha scritto:
Leggendo il tuo thread di apertura sembrava più una lamentela nei confronti di waldorf!!

infatti lo è, nei confronti del supporto, non nei confronti del loro prodotto.

MORPHEUS ha scritto:
Ma tranquillo, la mia precedente risposta era solo una domanda, non avevo capito l'ironia sulla pubblicità!

no problem emo
emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20540
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

12-01-10 15.32

nuovo Op.Sys in arrivo emo

risposta avuta dal supporto tecnico:

The new firmware is nearly finished and we will release it very soon (MIDI clock bug is fixed already)
  • anonimo

12-01-10 15.45

Kyma1999 ha scritto:
carmol ha scritto:
SOLO 5 DIPENDENTI !? emo
°_° non è possibile non ci posso credere



scusa, perché quanti dipendenti credevi che avessero?

Hai idea di che cosa sono le case produttrici, al di fuori dei 3 colossi (che peraltro anche loro...)?

Raga, stiamo parlando di un micro-mondo di artigiani che vendono a qualche centinaio/migliaio di aficionados.

L'altro giorno scherzando ho detto a qualcuno "se immagini di essere il signor Pierfranco Fatar",

ma a parte gli scherzi, Fatar (che è Fatar, cioè anche un componentista per l'intera industria musicale), se avesse nel tessile la stessa fetta di mercato che ha nella musica,

avrebbe 35000 dipendenti in 5 continenti. Invece se chiami e chiedi del settore tecnico, ti passano l'amministratore delegato. Se non sta riparando l'estrusore.

Facciamo i conti con aziende che fanno "ricerca e sviluppo" avendo bassissimi capitali a disposizione, e aspettano le vendite per fare un nuovo prodotto.

Se ti chiami bob moog e hai un carnet di 5000 acquirenti "sulla parola" che pagano 500 euro del prezzo solo per avere l'adesivo che regali con la macchina, va bene.

Se ti chiami Dave Smith, già devi sperare che la gente si ricordi che c'entri qualcosa con prophet e wavestation.

Se anche ti chiami tom oberheim, ma sei stato fuori dal giro qualche anno, costruisci le macchine solo su ordinazione.

Ma se è la terza società che fondi per fare strumenti, e due sono fallite, e la chiami waldorf, e ogni volta hai venduto a una nicchia...

... altro che soldi per fare regali ai clienti.

Speri di svuotare il magazzino.

Qualche volta parlando degli strumenti bisognerebbe tenerne conto.

Diverso è pretendere servizio da una Yamaha.

Che infatti, col cazz... che ha nemmeno un numero verde (in passato ebbe un'assistenza clienti leggendaria).



Edited 12 Gen. 2010 14:49
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

12-01-10 15.59

e di questo passo fallisce pure la terza..
  • anonimo

12-01-10 16.10

carmol ha scritto:
e di questo passo fallisce pure la terza..


non so, non me lo auguro...

ma certamente in molte discussioni vedo che viene trascurato che esiste un modello di business inevitabile,

e che non quadra con il modo in cui molti musicisti credono che funzioni l'economia (come quando ci si esalta per aver crackato un software musicale da 30 euro... Bravo genio, così il programmatore tornerà a fare il turnista... Fosse ProTools... Ma nemmeno).

I nuovi prodotti non si fanno con le idee. Di belle idee e di prototipi sono pieni gli scaffali.

I nuovi prodotti si fanno con i capitali necessari per dedicare due anni allo sviluppo in attesa che il prodotto si venda.

Questo spiega anche perché i prodotti escono tutti "prematuri".

E' vero che sbagliano anche i produttori: se glielo fai notare, dicendo che capisci perché il prodotto è prematuro (perché non hanno soldi) e che basterebbe ammetterlo e essere più educati e tutti capiremmo, s'incazzano perché tutti devono spacciarsi per colossi.

Questo atteggiamento secondo me ucciderà Moog Inc, per esempio, adesso che Il Grande emo non garantisce più i fatturati.

Pensa che per quanto mi piacesse la macchina, ho venduto il moog per questo: puzza di "dura minga", e non voglio un'altra volta una reliquia della quale cercare i pezzi di ricambio in giro per il mondo come ai tempi del model D.

Brutto discorso, spiacevole.

Ma dobbiamo sapere cosa guida davvero il mercato cui attingiamo.



Edited 12 Gen. 2010 15:12
  • kyma1999

12-01-10 23.15

ozy ha scritto:
I nuovi prodotti non si fanno con le idee. Di belle idee e di prototipi sono pieni gli scaffali.

I nuovi prodotti si fanno con i capitali necessari per dedicare due anni allo sviluppo in attesa che il prodotto si venda.


ma non è vero, i prodotti si fanno principalmente con le idee e con le BUONE PROSPETTIVE, per creare prodotti duraturi e che nn servano solo a ingrassare le tasche di chi li finanzia.
esempio lampante è ziokiller, che ha sviluppato (sembra perchè non l'ho provato e non sono la persona giusta per giudicare) da SOLO un emulatore hammond che pare faccia il culo a prodotti hardware e software costati probabilmente 100 volte di piu in ricerca e sviluppo, tutto questo senza nessun capitale di agnelli, lapo elkann o briatore.

Altro esempio lampante, kurzweil inc, dalle stelle alla stalle...adesso sembra dispongano di molti piu soldi grazie a hyunday e stranamente i nuovi prodotti fanno pena....pc3 è arrivata in italia piena di bug e difetti, ne ho viste almeno 2 o 3 difettose, rimandate alla fabbrica....tutt'ora non ha un cazzo di manuale utente completo, cioè le funzioni DSP nuove manco sn documentate a fondo, e un sacco di gente accusa problemi di affidabilità.....

queste cose però nn succedevano con la povera young chang, anche perchè se hai meno soldi non ti puoi permettere di fare troppe scemenze sennò fallisci....io la serie k la ricordo che se gli salivi sopra in piedi e saltavi non faceva una piega, il K2000 era robusto, ma il 2500 era titanico....mai un cazzo di problema in anni e anni di uso intensivo....certo, con 1800 euro odierni ti davano solo la tastiera. emo ma la maggior parte qui che ha pc3 nn lo ammetterà mai xkè hanno il loro giocattolino a meno di 2000 euro, ci credo che gli sta bene cosi...

secondo me il punto è voler fare le cose....le idee sn fondamentali, i soldi anche ma nn bastano a fare un ottimo prodotto.


Edited 12 Gen. 2010 22:18
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

13-01-10 11.54

Kyma1999 ha scritto:
i prodotti si fanno principalmente con le idee e con le BUONE PROSPETTIVE


Non è mia intenzione accendere una polemica, ma credo che una buona idea e una buona prospettiva (vogliamo dire una buona intuizione?) prima ancora che a un prodotto immesso sul mercato portino ad un prototipo, o meglio ad una serie prototipale. E' il passo successivo - quello appunto dal prototipo al mercato - ad essere molto, molto, molto delicato sul piano economico.

Kyma1999 ha scritto:
esempio lampante è ziokiller, che ha sviluppato (sembra perchè non l'ho provato e non sono la persona giusta per giudicare) da SOLO un emulatore hammond che pare faccia il culo a prodotti hardware e software costati probabilmente 100 volte di piu in ricerca e sviluppo, tutto questo senza nessun capitale di agnelli, lapo elkann o briatore.


Non sono a conoscenza di alcune informazioni essenziali per una corretta valutazione. Per dirla sinteticamente: Guido vive del suo lavoro di programmazione?... Ah, non ho premesso l'ovvio: stiamo parlando di un prodotto squisitamente software.

Kyma1999 ha scritto:
Altro esempio lampante, kurzweil inc, dalle stelle alla stalle...adesso sembra dispongano di molti piu soldi grazie a hyunday e stranamente i nuovi prodotti fanno pena....


Io trovo ingiustificato questo tuo livore verso Kurzweil. PC3 non è esente da difetti, ma direi che abbiamo già disquisito sulla strategia adottata in fase di rilascio e supporto del prodotto. Per dirla alla buona: magari tutti i prodotti facessero pena come la PC3, a quel prezzo...

Kyma1999 ha scritto:
con 1800 euro odierni ti davano solo la tastiera. emo ma la maggior parte qui che ha pc3 nn lo ammetterà mai xkè hanno il loro giocattolino a meno di 2000 euro, ci credo che gli sta bene cosi...


Abbi pazienza, ma non riesco a capire dove vuoi arrivare.

Ciao!
Jacopo
Edited 13 Gen. 2010 10:58
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa
  • Thanks: 827  

13-01-10 12.22

Io sto spacchettando il mio nuovo Blofeld Desktop emo emo
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 20540
  • Loc: Torino
  • Thanks: 1474  

13-01-10 12.22

JM ha scritto:
Abbi pazienza, ma non riesco a capire dove vuoi arrivare.


una cosa è certa, le critiche fini a se stesse non portano da nessuna parte
Edited 13 Gen. 2010 11:26
  • anonimo

13-01-10 13.00

Kyma1999 ha scritto:
i prodotti si fanno principalmente con le idee e con le BUONE PROSPETTIVE


sì, ciao.

apri un thread, raccogli i suggerimenti per fare "la migliore tastiera del millennio", metti tutto insieme...

... e poi faccela avere a un prezzo accettabile.

Siamo tutti qui pronti a comprarla.

Alzi la mano chi non comprerebbe da Kyma un

"oasys con tutte le feature attuali (ma doppio di tutto: campioni, ram, rom canali mixer) ,ma in più modulo analogico di generazione suono con entrate e uscite dedicate che bypassano la cpu ma che possono essere integrate con essa tramite apposito modulo software, filtri moog/arp/oberheim switchabili, unità effetti su licenza lexicon e eventide, compressore analogico, unità valvole liberamente routabile, fiati VL, possibilità infinita di usare vst, touch screen 35 pollici e sistema operativo open source"...

... a 3000 euro.

Vedi: avresti già decine di clienti qui. Figurati nel mondo.

Un fatturato pazzesco, diventeresti ricco.

Oops! Kyma Industries non è in grado di concretizzare ciò che Kyma Science è in grado di immaginare.

Come mai non puoi?

Cosa ti manca: le idee? I clienti? La conosxcenza della musica e delle macchine?

No, ti mancano macchine e operai e finanziamenti, spedizionieri e materia prima.

Tempo libero in cui fare solo quello e intanto mangiare.

Cioè, capitali.

Se Moog avesse soldi per produrre un memorymoog 64 voci che costa 1500 euro, credi che non sarebbe già uscito? E si pagherebbe da solo. Ma bisogna mettere lì tre ingegneri stipendiati per due anni, fare prototipi, eccetera.

Scusa Kyma, ma un manualetto di economia ogni tanto meglio leggerlo. Suggerisco L.Mises, "Human action. A treatise on economy".

E, nota a margine: se si capisse questo, chiunque usa una macchina sputerebbe meno facilmente su chi gliel'ha venduta, e sull'industria e il capitale in generale.



Edited 13 Gen. 2010 12:09
  • kyma1999

13-01-10 13.17

per me in questo forum gira droga.....a mia insaputa.

@ Ozy: nn ti rispondo come vorrei sennò rischio il ban a vita, ma ti dico solo di riflettere mr "dread, io sono la legge": allora spiegami perchè yamaha o roland con tutto il loro know how e i capitali di cui dispongono,non tirano piu fuori prodotti innovativi ma solo puttanate riprese e riciclate, dove sn finiti strumenti che faranno storia come furono jd 800, d50, jupiter, juno, tr 808 etc...?
Allora, abbiamo dovuto aspettare che un'azienda di 20 dipendeti, una certa CLAVIA inventasse il virtual analogue, 20 cristiani alti e biondi (anzi all'epoca meno era piu piccola ancora) E TUTTORA roland nn è riuscita a fare un synth che eguagliasse la serie nord come suono, dopo 15 anni.....e roland 20 persone li usa per pulire il cesso probabilmente (e non basteranno nemmeno).
Non solo....nord stage....vogliamo parlarne? roland si definisce la piu tecnologica realtà nel campo dei piani digitali....sarà anche vero nn discuto, però un piano stage che pesa 18 kg con tutto quello che ha il nord stage e con suoni rinnovabili GRATIS (non le srx....) non è mai riuscita a farlo e non credo la cosa gli abbia giovato dato il successo della serie nord stage.

Non ditemi quel cesso di VR176 che andava forse bene come clone hammond ma nn certo per suonarci il pianoforte data la meccanica.

Questa è la dimostrazione che servono i capitali e non ho mai detto il contrario, ma anche le idee, la volontà di rischiare e mettersi in gioco con scelte a volte rischiose....con tanti soldi e poche idee farai sempre e solo prodotti mediocri.


@JM guarda, polemica o no mi sembra che anche tu non abbia proprio capito niente di quello che ho scritto....però ti dico una cosa riguardo a guido ziokiller....
un prodotto squisitamente software....ma almeno lo sai cosa cè dentro i vari VK, Hammond XK, Voce etc???? UN SOFTWARE E DEI DSP!!!! fare un cazzo di hardware come controller non richiede molto, potresti farlo pure te emo la cosa veramente difficile è sviluppare un motore che simuli lo strumento piu realisticamente possibile stando dentro nelle specifiche e nei costi....e cmq hanno fatto anche l'hardware, si chiama HAMICHORD, e dicono sia un altro pianeta rispetto a korg cx, roland vk etc....e chi cazzo lo ha fatto? la NASA? NOOOOOO.....lo hanno fatto in italia e sicuramente con una frazione di soldi di quanto sono costati vk 88 o CX, ma con l'idea giusta!
è la stessa cosa di quando gem e farfisa eccellevano nel campo pianobaristico con soluzioni all'avanguardia come VGA out per i testi o lettura di essi sul display,trattamento di voce direttamente dalla macchina e molte altre funzioni.... NEL 1993!!!!!! roland, technics e korg non ci arrivavano,ci sono arrivate 10-15 anni dopo....la technics con miliardi di soldi della panasonic faceva display enormi come il KN2000 e senza però nemmeno poterci visualizzare il testo, cose totalmente inutili, il capitale qui non c'entra niente....

Su Kurzweil poi non mi esprimo, tanto no ne vale la pena, è ovvio che i possessori non ammetteranno mai la realtà, ma è normale.
Edited 13 Gen. 2010 12:39
  • anonimo

13-01-10 13.42

nota a margine:

contatto doepfer per un dettaglio...

... azienda chiusa per 20 giorni causa NAMM.

Cioè: c'è la centralinista, ma TUTTO il personale (quindi: quanti possono essere?) è al NAMM.


POSCRITTO:

La risposta alla domanda "allora perché le grandi industrie non fanno prodotti belli e nuovi?" è la seguente:

perché sono meno grandi e onnipotenti di quanto tu pensi.

Perché c'è chi non ha il capitale (Oberheim), e chi (Yamaha) non lo usa per prodotti nuovi della gamma "nerd che cercano nuove featires" perché non vuole distruggerlo vendendo 200 pezzi di una macchina. Il capitale, usandolo, si distrugge. Se non crea vendite che lo rimpiazzino, chi glielo fa fare a usarlo? Ma all'origine deve esserci capitale.

Il caso di Ziokiller rientra nell'artigianato: cioè in forme di produzione (infatti è software) dove le ore-uomo sono così importanti rispetto a materie prime e tarsporti e macchine, che la forza di volontà di una persona può supplire all'assenza di capitali.

Se invece preferisci la risposta "perché sono imbecilli" o "perché hanno il progetto dell'auto elettrica ma non vogliono farlo sapere al mondo",

cioè se credi che tutti siano stupidi [questione già discussa altrove, si vede che è un problema] o che esistano i Men in Black che complottano contro il progresso, fai pure.


[g]Secondo me il problema è il declino del numero di persone che sanno suonare e comprano buoni strumenti.

Prendiamocela con la scuola, radio, tivù, più che chi fabbrica (e tantomeno vende) strumenti[/g]

Edited 13 Gen. 2010 12:48
  • kyma1999

13-01-10 13.48

beh ti stai contraddicendo da solo complimenti! guarda che roland e yamaha hanno sicuramente piu soldi di waldorf, doepfer e clavia messe insieme....e non serve essere laureati per capirlo.
la piu grande di queste (clavia) ha 20 dipendenti....ma hai mai visto la sede dove roland assembla SOLO i piani digitali? è grande come milano emo

roland è onnipotente come puo esserlo honda motors o fiat, oppure toyota....clavia è una realtà come la TVR o la Lotus....piu o meno è quello il paragone, ma cn le auto cmq funziona diversamente.

Edited 13 Gen. 2010 12:49
  • anonimo

13-01-10 13.49

ozy ha scritto:
c'è chi non ha il capitale (Oberheim), e chi (Yamaha) non lo usa per prodotti nuovi della gamma "nerd che cercano nuove featires" perché non vuole distruggerlo vendendo 200 pezzi di una macchina. Il capitale, usandolo, si distrugge. Se non crea vendite che lo rimpiazzino, chi glielo fa fare a usarlo? Ma all'origine deve esserci capitale.


leggi un paio di volte, forse ti entra in testa.

il capitale: averlo ma averne poco, in una recessione, e avere paura di usarlo, è come non averlo.


esempio concreto:

yamaha ha fatto il più bello e innovativo synth del mondo (DX7). E lo ha fatto perché aveva i soldi per pagare a Stanford il brevetto della FM. ha imbroccato il mercato e lo ha rifatto in 30 versiuoni finché ha stufato.

poi ha RIFATTO il più belllo e innovativo synth del mondo (VL1)... e ha fatto un buco nell'acqua. Non tornavano indietro i soldi, e si è fermata.

E DX7 e VL1 sono 15 volte più innovativi di qualsiasi Nord Stage o Blofeld, se permetti.

Follow the money, always.




Edited 13 Gen. 2010 12:54
  • kyma1999

13-01-10 13.54

io nn sono d'accordo, continuo a non esserlo almeno....clavia ha fatto il nord stage e ha avuto un grande successo pur costando molto.
Secondo me roland aveva le carte in regola per fare la stessa cosa anni prima e venderla a un prezzo inferiore, distruggendo la concorrenza prima che nascesse....solo che l'idea non l'ha avuta!
L'ha avuto con RD1000 che era molto innovativo, perchè 40 kg quasi all'epoca erano innovativi paragonati ai rhodes o ai cp80 che eravamo abituati a vedere.

Oggi ci riprovano con V-Piano, ma il costo altissmo e il peso da suicidio lo relegheranno all'ennesimo flop e potranno e acquistarlo e usarlo solamente baglioni e lucio dalla per rimpiazzare il suo vetusto rd 1000 e suonarlo cn le sue mani sudate e pelose che si ritrova.....
  • JM
  • Membro: Expert
  • Risp: 770
  • Loc: Perugia
  • Thanks: 136  

13-01-10 14.09

Stiamo andando OFF TOPIC, e la cosa è stata notata. Ergo: sobrietà.

Kyma1999 ha scritto:
JM guarda, polemica o no mi sembra che anche tu non abbia proprio capito niente di quello che ho scritto....


Può anche essere. Al contempo trovo curioso che tu non esprima il minimo dubbio circa la possibilità di esserti espresso in maniera poco chiara emo

Kyma1999 ha scritto:
un prodotto squisitamente software....ma almeno lo sai cosa cè dentro i vari VK, Hammond XK, Voce etc???? UN SOFTWARE E DEI DSP!!!!


Non mi dire! E io che avrei puntato tutto sulla marmotta che incartava la cioccolata... emo (si fa per sdrammatizzare, eh? emo)

Kyma1999 ha scritto:
e cmq hanno fatto anche l'hardware, si chiama HAMICHORD, e dicono sia un altro pianeta rispetto a korg cx, roland vk etc....e chi cazzo lo ha fatto? la NASA? NOOOOOO.....lo hanno fatto in italia e sicuramente con una frazione di soldi di quanto sono costati vk 88 o CX, ma con l'idea giusta!


L'idea può anche essere giusta, ma ad oggi il prodotto che ne deriva non mi risulta possa già definirsi riuscito in termini commerciali. (Questo, tangenzialmente, mi porta a sottolineare che al capitolo "Spese" di un bilancio aziendale non troveremo solo la voce "Ricerca & Sviluppo", ma anche quella "Marketing")

Kyma1999 ha scritto:
quando gem e farfisa eccellevano nel campo pianobaristico con soluzioni all'avanguardia


Se relativizzi l'importanza dell'aspetto economico a tutto vantaggio della buona idea (che sia chiaro: non è opzionale!) come ti spieghi che GEM e Farfisa eccellevano nel '93 e oggi non eccellono più?

Kyma1999 ha scritto:
Su Kurzweil poi non mi esprimo, tanto no ne vale la pena, è ovvio che i possessori non ammetteranno mai la realtà, ma è normale.


Se solo io avessi capito di quale realtà parli... emo

Ciao!
Jacopo
  • kyma1999

13-01-10 14.14

ozy ha scritto:
yamaha ha fatto il più bello e innovativo synth del mondo (DX7). E lo ha fatto perché aveva i soldi per pagare a Stanford il brevetto della FM. ha imbroccato il mercato e lo ha rifatto in 30 versiuoni finché ha stufato.

poi ha RIFATTO il più belllo e innovativo synth del mondo (VL1)... e ha fatto un buco nell'acqua. Non tornavano indietro i soldi, e si è fermata.


eh per forza....dx7 quando uscì costava parecchio da quello che so io perchè ero molto molto piccolo all'epoca, però cmq era quasi alla portati di tutti, insomma dei professionisti medio/bassi, e faceva molte cose (simulava suoni acustici, ibridi, diversi timbri insomma...) quindi era un buon investimento, era uno strumento innovativo e onesto.

VL1 era innovativo è vero però era una macchina monofonica e dedicata principalmente ai fiati, in grado di produrre anche suoni originali però decisamente non alla portata di tutti! troppo poco per la maggior parte della gente che spendendo quella cifra avrebbe voluto molto di piu che un monosynth alla fine.

e la VP1 addirittura era ancora piu costosa per essere polifonica a 16 note e cn algoritmi dedicati a diversi strumenti oltre i fiati.

E' chiaro che sarebbero stati un fallimento....ma chi cazzo avrebbe speso 7 milioni per emulare un sax...io l'ho detto appena gli ho visti e ho letto i prezzi all'epoca pensando "ma questi sn pazzi come sperano di venderli".

Korg con la oasys prima serie ci ha provato ma non l'ha mai messa in commercio....ne ha desunto trinity, wavedrum, prophecy, z1, triton.....la oasys ha dovuto aspettare quasi 15 anni prima di essere commercializzata in quello che oggi conosciamo, ma in realtà il progetto oasys esisteva dal 1994....

  • kyma1999

13-01-10 14.29

JM ha scritto:
Se relativizzi l'importanza dell'aspetto economico a tutto vantaggio della buona idea (che sia chiaro: non è opzionale!) come ti spieghi che GEM e Farfisa eccellevano nel '93 e oggi non eccellono più?


non relativizzo anzi, HO GIA DETTO CHE CONTA, ma che non è la sola cosa importante e che a mio parere le idee sono piu importanti dei mezzi a volte

....allora bisognerebbe dire che commodore e atari sono state dei cioccolatai secondo il tuo discorso mentre ibm che cè ancora oggi è sempre stata la migliore....in pratica diremmo una bestemmia.
Commodore e Atari hanno fatto scelte di politica aziendale sbagliate, bruciandosi i capitali e sono fallite....però quello che hanno fatto nel campo dell'informatica è sotto gli occhi di tutti!
e se oggi esistono i computer come li concepiamo noi, lo dobbiamo anche e soprattutto a loro, a c64, amiga....i primi computer multimediali in grado di gestire suono, grafica, e tutto il resto in un unico ambiente operativo user friendly, per non parlare di quanto atari ha dato ai musicisti e ha contributo nel settore midi/music production, su atari sn nati prodotti che oggi usiamo per farci i dischi nelle loro nuove versioni!

Stando al tuo discorso senza senso solamente apple e ibm andrebbero considerate seriamente perchè le uniche ancora vive....invece non è cosi.
il fatto che oggi gem e farfisa non competono piu con roland e korg non ha importanza, però buone idee e prodotti innovativi in quel campo li hanno fatti eccome.

JM ha scritto:
Se solo io avessi capito di quale realtà parli... emo


semplice, che kurzweil oggi non sta piu facendo quello che faceva un tempo....forse venderà di piu (ti credo abbassando notevolmente i prezzi) ma è passata dalle stelle alle stalle.
Lo si vede dalle numerose magagne che lamentano gli utenti, dai numerosi esemplari difettosi, dal costo molto inferiore, inoltre non ha piu nulla di innovativo, anzi....è piu indietro degli altri, continua a vivere con i lustri del passato e con tecnologie e campioni vecchi di 20 anni.
All'epoca del K2500 o del K2000 era avanti rispetto agli altri e di molto, sia come concetto che come tecnologia.
Oggi cazzo manco ha l'usb! ma non solooooo.....non ha nemmeno un manuale!
Un synth senza una guida operativa documentata.....cioè scandaloso.