Chi di voi suona prog anni 70?

  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 8965
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 656  

02-11-10 10.46

a me piacerebbe molto avere un tributo ai Genesis...
...ma mi accontento anche di un blues suonato bene e con genuinità.
Diversamente, facciamo canzoni nostre... ed evito le marchette delle cover dell'estate...
Edited 2 Nov. 2010 9:48
  • anonimo

02-11-10 12.15

anch'io sono stato ispirato dal titolo e ho saltato tutte e 3 le pagine...

1) il mio set-up ideale sarebbe:
Nord Electro 3 73 per piano, epiano, campioni e secondo manuale per il Mellotron (per suonare tipo MkII)
Sotto l'Electro 3, Digital Mellotron.
Questo era il lato sinistro, poi sul lato destro (i due lati sono disposti a 90°) un KeyBDuo con sotto Moog Taurus e sopra Moog Voyager XL.

Solo dicendo questo dovreste capire cosa suonoemo:

2) Genesis; Emerson, Lake & Palmer (ci provoemo), Pink Floyd, King Crimson, PFM, qualcosa dei Procol Harum, qualcosa di Rick Wakeman, qualcosa dei Rush...
Edited 1 Mar. 2011 14:23
  • Gershatzer
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

02-11-10 18.04

Mah, indipendentemente dalle varie riflessioni culturali che sono state fatte sul Progressive poco sopra, il prog anni '70 aveva semplicemente qualcosa di magico e un feeling che quello odierno a mio avviso non ha... questo per rispondere anche a chi si lamentava di quelli che ascoltano solo Progressive Rock vecchio stile e non Progressive Metal ecc... io il Progressive Metal non lo reggo, ognuno ha i suoi gusti, pazienza.

Noto anche con dispiacere (e con incazzatura) che l'intero genere Rock ormai è cambiato e non è più nemmeno minimamente somigliante a ciò che è stato... non vi piacerebbe trovare qualche gruppo che continua a suonare alla Deep Purple e non i soliti gruppetti che si spacciano per Rock e poi fanno dello squallido Pop moderno misto a influenze provienienti qua e la? sono sicuro che dopo questo post mi sarò guadagnato l'etichetta a vita di "chiusura mentale"... io non credo di essere chiuso di mente, ma di avere solo determinati gusti emo... e il Pop (quello moderno, non quello anni '70 o il Pop-Rock alla Beatles) non lo reggo; per non parlare di quei generi ridicoli che si definiscono come alternativi quando invece non sono nient'altro che squallidume adatto ai ragazzini in età pre-scolare che non hanno idea di cosa significhi suonare.
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

03-11-10 16.55

hahaemo...si anchio la penso così, e al lavoro io e il mio capo(che è metallaro e si definisce un tipo prog) litighiamo sempre per questo, e dice che forse tra 20 anni capirò (lui ha 40 anni e si è beccato in pieno gli anni 80, e io 30 mi son beccato i 90)....e sostiene che quel giorno tra 20 anni io tornerò da lui strisciando dicendo che aveva ragione....emo

Edited 3 Nov. 2010 15:56
  • Gershatzer
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

04-11-10 04.16

Ragione riguardo a cosa? la questione Progressive Rock/Progressive Metal?
Edited 4 Nov. 2010 3:17
  • SavateVoeanti
  • Membro: Expert
  • Risp: 2103
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 101  

04-11-10 16.34

si, piu precisamente lui, pur piacendogli anche il prog vecchio, sostiene che il prog di oggi(che lui chiama prog e io chiamo metal con esercizi ritmici e tappeti noiosi), sia la giusta evoluzione che rende il prog di oggi anche meglio di quello vecchio.

e dice che io capirò questo forse tra 20 anni perche dice che io sono "uno di quelli la", cioè con i paraocchi e rimasto indietro senza rendermi conto che siamo nel 2010.

e invece a me non interessa di che epoca sia una determiata musica, basta che sia fica(riferito anche ai suoni). E in piu penso che il "prog" moderno(che poi non è neanche piu tanto moderno) sia solo un patetico tentativo dei metallari per farsi valere di piu. Accetto di piu il metal normale che quello prog.

Poi per ogni musica i suoi suoni, è come voler fare i concerti brandeburghesi di bach con il moog modulare...
se Bach avesse avuto il moog modulare avrebbe inventato qualcosa adatto al moog modulare.

e anche quando in conservatorio ti fanno suonare il clavicembalo ben temperato con il pianoforte....non ha alcun senso se non quello di diventare pazzi....bach non ha mai avuto questa seccatura.


  • Gershatzer
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

05-11-10 03.48

Sono d'accordo con te, il Progressive Metal non ha nulla a che fare col Rock, i gusti son gusti, se a uno piace ok... ma che almeno abbia la decenza di non dire che è l'evoluzione del Prog Rock perchè almeno secondo la mia modesta opinione sono due cose completamente diverse con un feeling completamente diverso. Odio questa moderna "ossessione" dei gruppi Metal di sembrare il più possibile moderni, veloci, duri ecc... ecc... a me piace il Metal... ma tra le cose che non reggo musicalmente c'è proprio il Progressive Metal e i metallari (intesi come persone che ascoltano solo e soltanto Metal), gente di un'ignoranza spaventosa priva di buon gusto, cosa facilmente dimostrabile semplicemente facendo ascoltare ad esempio Jumping Jack Flash dei Rolling Stones ad uno che non ha mai ascoltato nient'altro che Metal in vita sua... nel 90% dei casi ti dirà che "non è roba per me... sai... io ascolto roba pesante"... emo, e ribadisco che a me il Metal piace (dipende dal genere) e ne ho ascoltato anche parecchio, sono i metallari a farmi incazzare emo... così come chi si sente acculturato e importante perchè ascolta solo musica classica, o chi ascolta solo Jazz per sembrare acculturato pur non capendoci una sega di Jazz emo


"Beh sai.. io ascolto Jazz... sì, insomma, quello che ascolta la gente di classe" (qualcuno dovrebbe ricordare a questi esemplari la storia del Jazz)

PS: amo anche il Jazz! anche se sono tutt'altro che un esperto di Jazz emo.

Bene, mi sono dilungato un po' ma spero di aver reso bene l'idea di quello che volevo dire emo
Edited 5 Nov. 2010 2:50
  • Gershatzer
  • Membro: Guest
  • Risp: 7
  • Loc: Roma
  • Thanks: 0  

05-11-10 03.54

keysdream ha scritto:
2- Un pezzo prog è caratterizzato "spesso"massiccio utilizzo di cambi di tempo nella ritmica, spesso con tempi dispari o articolature assai complicate


Scusa se ti contraddico, ma questa è una concezione tutta metallara del Prog... dove sta scritto che per fare Prog devo usare "massicci cambi di tempo" e utilizzare tempi dispari scusa?
Edited 5 Nov. 2010 2:54
  • keysdream
  • Membro: Senior
  • Risp: 818
  • Loc: Milano
  • Thanks: 9  

05-11-10 22.18


"spesso"
  • Narshell
  • Membro: Senior
  • Risp: 808
  • Loc: Catania
  • Thanks: 22  

12-02-11 17.22

la caratteristica del prog che in pochi notano e che invece andrebbe sottolineata è che è l'unico genere (o quasi) a proporre musica STRUMENTALE ELETTRICA. Oggi lo strumentale accettato e riconosciuto è ormai solo quello della classica e del jazz e sempre ascoltato in maniera molto modaiola e poco capito dal pubblico generico dei non addetti ai lavori (della serie "quanto fa figo e chic il jazz", e non sanno talvolta nemmeno cos'è una settima). Non c'è un pezzo solo strumentale tra le hit da secoli, c'è gente che a parte le cagate di allevi ( che conoscono perché lo sentono nella pubblicità) sconosce del tutto lo strumentale...
Altra cosa...diceva il buon frip : il prog a differenza del rock 'n roll, che è musica per i piedi( ovvero da ballare) è musica per la mente ( da ascoltare).
Scusate per la baraonda non ordinata di opinioni

p.s. ovviamente anche io faccio parte della resistenza pro prog emo