Motif6 - bisogno d'aiuto

  • rf.net
  • Membro: Expert
  • Risp: 1080
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 16  

16-05-10 04.00

strumenti come il motif non si imparano ad usare dalla sera alla mattina. non perche il motif sia difficile da usare, ma perche usare un sintetizzatore implica la conoscenza di concetti che uno che ha sempre suonato solo il pianoforte o tastiere limitandosi al massimo a creare split e layer non conosce.
il motif è stato ed è il mio primo e unico synth (oltre a varie esperienze con i VST). venivo dal pianoforte e da un arranger. io fui colpito dagli organi e dal preset "Lucky" (lo storico timbro del Moog di Impressioni di settembre e di Lucky Man) ma all'inizio fu tragica. il layer lo chiamavo "dual" non sapevo cos'era un oscillatore, non sapevo gestire il midi. insomma un dramma, tanto che dopo averlo comprato per qualche mese non lo portai in giro per suonare e lo lasciai a casa per studiarlo. nell'arco di un annetto ho iniziato a piegarlo ai miei scopi e dopo 8 anni riesco a sfruttarlo al meglio per i miei scopi.

nel tuo caso (che poi era anche il mio) c'è solo una soluzione. leggere tutto il manuale, pagina dopo pagina. vedrai che poi una volta capiti i concetti basilari lo troverai molto intuitivo.
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

20-05-10 00.30

ragazzi una domanda: cosa cambia tra la modalità SONG e quella PATTERN? Leggendo sul manuale sembrerebbero la stessa cosa emo
  • rf.net
  • Membro: Expert
  • Risp: 1080
  • Loc: Frosinone
  • Thanks: 16  

20-05-10 01.00

sostanzialmente nel modo song puoi registrare un brano che poi andrai a riprodurre dall'inizio alla fine; nel modo pattern ti crei delle piccole frasi che vanno in loop fin quando non stoppi la riproduzione. all'interno di ciascun pattern puoi creare diverse frasi (puoi spostarti da una frase all'altra con i tasti contrassegnati dalle lettere A,B,C, ecc.). i pattern possono tornarti utili non solo in caso di esibizioni live ma anche per creare delle song, in quanto le frasi puoi concatenarle a tuo piacimento e importarle nell'ordine da te scelto in una song.

comunque se leggi il manuale c'è scritto tutto. in molti dicono che il manuale del motif è difficile, invece è molto semplice secondo me. però te lo devi leggere tutto.
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

20-05-10 01.17

thanks emo
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

27-05-10 00.48

Ragà un nuovo questito:

è possibile salvare delle impostazioni di una VOICE che però non sia una VOICE USER ?

Es. dal banco PRE1 seleziono una certa VOICE, chessò ad es. la 103 (65 Combo) e questa è preimpostata con certi valori del riverbero ed altri parametri ed ad es. con l'arpeggio.

Io vorrei fare in modo che questa patch anche spegnendo lo strumento e riaccendendolo mi parta preimpostata senza arpeggio e casomai con un po' più di riverbero.

è possibile oppure non si può fare?
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

27-05-10 01.16

@ Gta_v6_24v
Ragà un nuovo questito:

è possibile salvare delle impostazioni di una VOICE che però non sia una VOICE USER ?

Es. dal banco PRE1 seleziono una certa VOICE, chessò ad es. la 103 (65 Combo) e questa è preimpostata con certi valori del riverbero ed altri parametri ed ad es. con l'arpeggio.

Io vorrei fare in modo che questa patch anche spegnendo lo strumento e riaccendendolo mi parta preimpostata senza arpeggio e casomai con un po' più di riverbero.

è possibile oppure non si può fare?
La puoi modificare ma poi devi salvarla nel banco user, se vuoi che queste modifiche siano conservate.
Quindi alla tua domanda la risposta è "no, non si può fare".
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

27-05-10 10.55

Thanks

Peccato però, così devo sprecare il banco user magari per avere lo stesso identico suono con una piccola modifica...e vabbè, non si può avere tutto dalla vita
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

27-05-10 21.53

un'altra cosa, è possibile ad es collegare un microfono all'entrata del motif ed applicargli un effetto in tempo reale?
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

04-06-10 19.57

PROBLEMA:
per un paio di mesi staremo senza bassista, ma dobbiamo fare delle serate

SOLUZIONE IPOTETICA:
prendere dei file midi, estrapolargli la parte di basso, farla suonare al motif e suonarci sopra noi altri

NELLA PRATICA:
è fattibile con il motif? e se si che modalità dovrei usare? immagino dovrei anche mandare il click al batterista dalle uscite ausiliarie (come si fa?) ed inoltre non vorrei stare a rifarmi i suoni (fin'ora usavo la modalità performance dove alcuni suoni erano anche costuiti dal layer di 3-4 voice)

Come procedo?

  • pentatonic
  • Membro: Expert
  • Risp: 2324
  • Loc: Mantova
  • Thanks: 137  

04-06-10 20.10

io effetto la voce in tempo reale, ma ho la scheda opzionale VH, non so come e cosa ne salti fuori senza.
  • ziberto
  • Membro: Expert
  • Risp: 2410
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 382  

04-06-10 21.15

@ Gta_v6_24v
PROBLEMA:
per un paio di mesi staremo senza bassista, ma dobbiamo fare delle serate

SOLUZIONE IPOTETICA:
prendere dei file midi, estrapolargli la parte di basso, farla suonare al motif e suonarci sopra noi altri

NELLA PRATICA:
è fattibile con il motif? e se si che modalità dovrei usare? immagino dovrei anche mandare il click al batterista dalle uscite ausiliarie (come si fa?) ed inoltre non vorrei stare a rifarmi i suoni (fin'ora usavo la modalità performance dove alcuni suoni erano anche costuiti dal layer di 3-4 voice)

Come procedo?

A occhio e croce devi utilizzare la modalità SONG.
Per prima cosa importi nelle song le performance che ti sei creato (c'è un comando specifico "copy song from performance"... o almeno c'è nel Motif ES).
Quindi come "risultato momentaneo" avrai delle song che contengono le tue performance.
A questo punto le prime 4 (al massimo) parti della song sono impegnate dai tuoi suoni; la prima parte disponibile (mettiamo la 5) la imposti sul canale midi 2, gli assegni un timbro di basso e la fai suonare dal midi... quindi nel frattempo tu puoi suonare i tuoi suoni che stanno sul canale midi 1.
Edited 4 Giu. 2010 20:09
  • Gta_v6_24v
  • Membro: Expert
  • Risp: 2343
  • Loc: L'Aquila
  • Thanks: 135  

05-06-10 13.22

Grazie, dopo faccio una prova e speriamo bene.

X quanto riguarda invece gli effetti sulla voce, io non ho installaa nessuna scheda ed inoltre conosco ancora molto poco il motif, ma da quello che mi è parso di capire smanettando qua e la è che senza scheda VH non puoi applicare nessun effetto....peccato, speravo che almeno gli effetti interni del motif fossero applicabili