Workstation arrangers dibattito aperto

  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

07-04-10 22.20

Erresound ha scritto:
credo di averti già dato la mia opinione...emoemo


Certo erre...

rimane solo il fatto che con pc + tutto l'occorrente per avere un master decente, bisogna vedere se come proposta puramente commerciale, possa ancora attirare, anche se io credo, quando si vuole un'alternativa alla musica da cd, per chi gestisce una situazione puramente turistica ( il mio caso riviera romagnola... ), con una spesa contenuta si ha una persona dedicata all'intrattenimento..

Poi se la qualità è soltanto sufficiente, noi che abbiamo buon orecchio storceremo il naso, il restante 95% dell'ascoltatore medio no...
Edited 7 Apr. 2010 20:20
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5069
  • Loc: Catania
  • Thanks: 191  

08-04-10 02.33

@ bian75
Kyma1999 ha scritto:
io preferisco il piano bar old style, ossia pianoforte vero a coda posssibilmente (ma anche un bel clavinova), niente basi.....solo piano e voce, anche solo pianoforte senza canto.....però oggi come oggi è dura.

pienamente daccordo!!!
io per piano bar intendo un locale con un pianoforte acustico, magari 1/4 di coda o un digitale di alto livello....
e voce....
il resto, cioè un arranger, basi midi ecc... senza offesa per nessuno, al giorno d'oggi non attira più nessuno!!!
o vado ad ascoltare un gruppo o preferisco ascoltare buona musica da un cd o mp3 in un locale...
una persona sola che fa tutto da solo e pezzi suoi originali OK!!! ma one man+cover ha un po' stancato, non credo si possa pretendere che i locali siano pieni per questi tipi di serate emo
Sono d'accordo anch'io...e mi sto accorgendo che "FORSE" finalmente la gente comincia a tener ad una certa distanza il tipo con la tastierina tuttofare, perchè inizia ad essere risaputa la storia "che tanto è il dischetto che suona, mica lui"....emo

A meno che non ci sono dei dovuti abbellimenti , più di una voce armonizzata, un sassofonista o un chitarrista, il tipo da solo con la tastierina con le lucette colorate sta gradualmente passando di moda.A quel punto meglio un gruppo oppure un pianobar fatto come si deve, alla maniera classica, con tutti i pezzi arrangiati senza accompagnamenti e diavolerie varie...

Io nel mio piccolo c'ho provato la scorsa estate, eravamo in 4...due voci, chitarra acustica ed io che ho usato solo un timbro di piano pilotato con la A70....una trentina di pezzi fatti tutti in stile "falò", un repertorio prevalentemente basato su musica leggera italiana, senza assoli o virtuosismi ma puntando soprattutto sulla cantabilità dei pezzi ed il loro potere di aggregazione. La serata è andata molto meglio del previsto ed è stata in maggior parte apprezzata la "diversità" del progetto, il suo discostarsi dal solito già sentito, ovviamente insieme al potere stesso delle canzoni! (da Vasco a Rino Gaetano, per esempio...)

Peccato che non si è andati avanti perchè gli altri anzichè continuare su questa strada hanno voluto metter su un gruppo vero e proprio...io non ho voluto e li ho lasciati, anche perchè il mio gruppo ce l'avevo già!

A questo punto posso solo ribadire che mi accodo a chi dice che ad oggi non ha un gran senso spendere tanti soldi per un arranger di punta da dedicare al pianobar....quantomeno io non lo farei!emo
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6276
  • Loc: Agrigento
  • Thanks: 301  

08-04-10 03.43

mi sa che qualcuno abbia voglia di buttare via i suoi soldi con 3-4000 euro per un arranger!!!
un arranger in live non serve a niente: le chitarre ci sono, i brass pure, la batteria il basso....sono tutti strumenti che in una band sono quasi obbligatori.....quindi in live l'arranger sarebbe l'ultima cosa da comprare!!!
per i pianobaristi......mi sa che quei soldi siano troppi anche in quel campo......oggi i pianobar si fanno col karaoke come ha detto già qualcuno.....quindi con una farfisa e un pc andrebbe pure bene!!!
e in più anche se doveste andare a suonare con Vasco in persona l'arranger ve lo tirerebbero giù dal palco!!
per casa invece e per registrazione...potrebbe anche andare bene l'arranger.....ma quelli di fascia media (korg pa 800 e consimili)!! anche perchè di tutte le altre cavolate del quale è dotato l'arranger ci si fa davvero poco!!!
in poche parole io consiglio un ottimo stage piano, un ottimo hammond o roba varia, un ottimo synth, e un discretissimo arranger!!! così si è coperti per tutte le situazioni!!!
  • kyma1999

08-04-10 13.29

@ clouseau57
Kyma1999 ha scritto:
vai in un ristorante, la gente vuol ballare, vuole le mazurke, i waltzer etc...bisogna oggi come oggi poter dare un po tutto.
il pianoforte soft strumentale rimane una cosa d'elite per un certo tipo di locali.

Non mi vedi d'accordo.
IL presupposto che i clienti vogliano ballaro questo tipo di pezzi ( Walzer , mazurche , tanghi etc ) presuppone il legame con una scuola di ballo.
Li' e peggio della dance music.Non c'e' storia.
O ballano i loro pezzi conosciuti ( con tanto di bpm standardizzati ) o nisba.Gli styles non vanno bene.
Tuttalpiu' va' bene il gruppo che fa' liscio.
Non e' un problema di macchine.
E' un problema generazionale.
emo
ma vaaaaa....nn so dove vivi te, ma ti assicuro che dalle mie parti (ed è bella grande la lombardia eh....) è pieno di ristoranti e pizzerie (xkè ci vado....) in cui al venerdi sera, sabato, domenica.....cè il tastierista con le classiche roland g70, korg pa2, ketron etc....nn me ne intendo molto, cmq che canta, suonicchia eh......la genta balla!
cè sempre uno spazio libero, e la gente dopo aver magnato la pizza, si alza e balla....è pieno zeppo di locali cosi.

Le scuole di ballo che cacchio c'entrano....ci sono anche le "balere" qui dalle nostre parti, ce ne sono 2 o 3 pure vicino casa mia, e li solitamente ci sono grossi gruppi magari 7/8 che si alternano....sono le classiche "orchestre spettacolo" stile casadei, ci sono programmi in tv in cui ogni sera ne vedi di nuove, spesso suonano live, oppure un po live, un po con le basi....

quello che dici tu è un altra cosa, è il ballo latino americano!!! la gente che fa scuole di ballo per la bachata, il cha cha cha, il merengue etc....ad alto livello, chiaramente va in DISCOTECA, non in pizzeria,e nelle discoteche che hanno la sala "LATIN" ma che non c'entra nulla con le mazurche, i tanghi, le polke....la media è di 25/30/40 anni, ci sono parecchi stranieri anche che vi ballano, ci sono gli animatori e i ballerini, spesso fanno anche lezioni sul campo.

Il pubblico di cui parlo io ti assicuro che balla con gli arranger! probabilmente non con gli styles, ma con midifile su cui il tastierista/cantante ci suona sopra, spesso sono in due, tastierista/corista/cantante maschio, e ragazza bona che canta solista e fa i cori....oppure tastierista e fisarmonicista/cantante vero.....

APPUNTO VA BENE IL GRUPPO CHE FA LISCIO! è di quello che stavamo parlando....che c'entrano i balli latino americani che oltretutto sono solamente in discoteca con tanto di DJ set. emo li non vedi ne un arranger nemmeno oasys! solo lettori cd, ma che cosa c'entra questo con il discorso che facevamo.....parlavamo di pianobar! emo
Edited 8 Apr. 2010 11:32
  • anonimo

08-04-10 18.20

emo parliamo di qualsiasi genere musicale dove vengano impiegati.
Edited 8 Apr. 2010 16:21
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

08-04-10 23.40

@ keyboardmadness
Allora inizio portandoti la mia esperienza:

- trovo che per come è inteso il pianobar oggi, spendere 3000 euro per un arranger è da folli...

Vent'anni fa facevo piano bar con un arranger sotto e un synth sopra (all'epoca ti faccio un esempio pratico, E70 2.100 lire + M1 2.600 lire) ma erano altri tempi, il pianobar era pagato bene, si suonava (e sottolineo suonava...) in pochi.

Adesso per fare pianobar devi in pratica fare il DJ, essere attrezzato per il karaoke e per mandare balli di gruppo e cagate varie.... quindi un arranger entry level + portatile vanno più che bene IMHO...

Lo so che scatenerò le ire e le critiche di tutti quelli che inizieranno a dire " ah che schifo quanto vale il pianobar vero , piano e voce, etc etc" ma quella che ti ho dipinto è la realtà di oggi prendere o lasciare...

Ed è forse per questo che ho scelto di suonare pochissimo, ho una E60 che ho comprata USATA + un notebook DELL e credimi non sento l'esigenza di spendere 3000/3500 euro per un arranger TOP....

KMemo
...quella che descrivi e´una realtä su cui concordo ma che e´prettamente italiana. Le case di strumenti non realizzno una ws solo per l´italia.

Nel mondo industrializzato la musica ha sfaccettature un po´piü ampie che nella semplice italia: pensa che ci sono musicisti "normali" che campano o fanno il secondo stipendio suonando jazz o classica, cosi´come si trovano coloro che fanno pianobar piano e voce e le one man band che di una ws arranger possono solo giovare.

Secondo me lo strumento che al giorno d´oggi non ha senso e´la ws synth, mentre quella arranger ha ancora molto da dire, sia per lámatore, che per il compositore che ha bisogno di una "tavolozza per gli appunti", sia per il jazzista che vuole improvvisare che per il musicista che vuole qualcosa con cui suonare quando non ha il pc.

Se un arranger ha un sw evoluto di riconoscimento accordi e dei bei programmi di accompagnamento lo usi sempre, il sequencer di un motif in quanti lo usano?!

Secondo me si dovrebbe andare nella direzione in cui la WS sia necessariamente con un arranger integrato (e i vari arpeggiatori, karma, ecc sembrano dimostrare la cosa)......

a mio avviso la ws arranger con funzioni di synth e´l´unica tipologia di strumento HW che puö avere ancora un senso al giorno d´oggi.
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

02-05-10 20.58

A questo punto bisogna pensare a mio avviso:

Le basi (MIDI + expander / Mp3) , hanno ancora senso o c'è la consapevolezza dell'ascoltatore medio di volere qualcosa di più in termini di situazione musicale che si adatta al momento, alla situazione , improvvisando insieme al pubblico ( cosa che invece una struttura rigida come la sequenza/base non può fare..).


OPPURE:

Pizzerie, ristoranti eventi e matrimoni sono ancora terreno fertile per basi magari arricchite da parti pianistiche?
  • killer_bees
  • Membro: Senior
  • Risp: 235
  • Loc: Lucca
  • Thanks: 6  

06-05-10 01.32

Kyma1999 ha scritto:
ma vaaaaa....nn so dove vivi te, ma ti assicuro che dalle mie parti (ed è bella grande la lombardia eh....) è pieno di ristoranti e pizzerie (xkè ci vado....) in cui al venerdi sera, sabato, domenica.....cè il tastierista con le classiche roland g70, korg pa2, ketron etc....nn me ne intendo molto, cmq che canta, suonicchia eh......la genta balla!
cè sempre uno spazio libero, e la gente dopo aver magnato la pizza, si alza e balla....è pieno zeppo di locali cosi.


Kyma1999 ha scritto:
Il pubblico di cui parlo io ti assicuro che balla con gli arranger! probabilmente non con gli styles, ma con midifile su cui il tastierista/cantante ci suona sopra, spesso sono in due, tastierista/corista/cantante maschio, e ragazza bona che canta solista e fa i cori....oppure tastierista e fisarmonicista/cantante vero.....



Anche dalle mie parti (Toscana) funziona in gran parte così. E cmq logicamente in un locale, ristorante, pizzeria o matrimonio che sia, ci potrà essere il 2-3% della gente che magari capisce di musica e che quindi si sfava vedendo la classica persona o duo che sia che manda le basi, e non "fa da sé" con styles, arrangiamenti vari e quant'altro; ma alla restante parte della gente non gliene frega assolutamente nulla, vuole soltanto divertirsi, quindi ballare e fare un po' di karaoke se ce n'è l'opportunità. Quindi se il prodotto che propongono è ok, perché non potrebbe andare bene?

Quindi secondo me non è molto logico spendere 3000€ per una tastiera arranger ultra professionale.
Anche se magari forse tutto dipende anche dal contesto in cui uno suona...
Ma cmq se li può spendere... beato lui!

E cmq la tecnologia va avanti, e veloce... perciò vedremo cosa ci proporranno più in qua.


  • claustrofobia
  • Membro: Guest
  • Risp: 16
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 0  

06-05-10 03.21

E io che domani mi devo comprare l'arranger e non ci dormo da mesi...accidenti a me che ho letto sta discussione...emo

06-05-10 10.48

@ killer_bees
Kyma1999 ha scritto:
ma vaaaaa....nn so dove vivi te, ma ti assicuro che dalle mie parti (ed è bella grande la lombardia eh....) è pieno di ristoranti e pizzerie (xkè ci vado....) in cui al venerdi sera, sabato, domenica.....cè il tastierista con le classiche roland g70, korg pa2, ketron etc....nn me ne intendo molto, cmq che canta, suonicchia eh......la genta balla!
cè sempre uno spazio libero, e la gente dopo aver magnato la pizza, si alza e balla....è pieno zeppo di locali cosi.


Kyma1999 ha scritto:
Il pubblico di cui parlo io ti assicuro che balla con gli arranger! probabilmente non con gli styles, ma con midifile su cui il tastierista/cantante ci suona sopra, spesso sono in due, tastierista/corista/cantante maschio, e ragazza bona che canta solista e fa i cori....oppure tastierista e fisarmonicista/cantante vero.....



Anche dalle mie parti (Toscana) funziona in gran parte così. E cmq logicamente in un locale, ristorante, pizzeria o matrimonio che sia, ci potrà essere il 2-3% della gente che magari capisce di musica e che quindi si sfava vedendo la classica persona o duo che sia che manda le basi, e non "fa da sé" con styles, arrangiamenti vari e quant'altro; ma alla restante parte della gente non gliene frega assolutamente nulla, vuole soltanto divertirsi, quindi ballare e fare un po' di karaoke se ce n'è l'opportunità. Quindi se il prodotto che propongono è ok, perché non potrebbe andare bene?

Quindi secondo me non è molto logico spendere 3000€ per una tastiera arranger ultra professionale.
Anche se magari forse tutto dipende anche dal contesto in cui uno suona...
Ma cmq se li può spendere... beato lui!

E cmq la tecnologia va avanti, e veloce... perciò vedremo cosa ci proporranno più in qua.


Hai descritto perfettamente la situazione a cui accennavo io.... è triste accettarlo ma purtroppo è così...emoemo
  • anonimo

06-05-10 11.47

idem..... io nel setup personale l'ho abbandonato l'arranger.emo
Edited 6 Mag. 2010 9:49
  • Crosfader
  • Membro: Expert
  • Risp: 1197
  • Loc: Ravenna
  • Thanks: 59  

06-05-10 15.03

claustrofobia ha scritto:
E io che domani mi devo comprare l'arranger e non ci dormo da mesi...accidenti a me che ho letto sta discussione...emo


e' giusto tu l'abbia letta invece! ti abbiamo fatto risparmiare dei soldi !!

Io grazie al forum, ho ponderato e capito molto meglio parecchie cose (anche se è stata dura...) vero Erresound ?emo
  • anonimo

06-05-10 16.48

in effetti...emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10795
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 592  

06-05-10 17.09

claustrofobia ha scritto:
E io che domani mi devo comprare l'arranger e non ci dormo da mesi...accidenti a me che ho letto sta discussione...emo

Mica te l'ha ordinato il medico...?
Aspetta un altro po' per chiarirti le idee !
emo